COMUNE DI RIMINI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 21-11-2014)

 
                   Bando di gara - Lavori pubblici 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Rimini
- Direzione Unita' Progetti Speciali - U.O. Opere Strategiche  -  Via
Rosaspina n. 21 - 47923 - RIMINI- Punti di  contatto:  All'attenzione
dell'Arch. Carmine Cefalo  -  tel.  0541/704845;  Posta  elettronica:
carmine.cefalo@comune.rimini.it                -                 PEC:
progetti.speciali@pec.comune.rimini.it;      Indirizzo      internet:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti;   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso: il punto  di  contatto  sopra  indicato;  la
documentazione specifica e' disponibile presso: il punto di  contatto
sopra indicato; Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.  III  al
presente bando. 
  I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre   Amm.ni
aggiudicatrici: No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori  di  ristrutturazione  del  complesso  storico
"Leon Battista Alberti" con destinazione a locali per  l'Universita'.
Parte 2.6 e 2.7; Codice CUP C93B00000000005; Codice CIG 598248137F; 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione. 
  Luogo principale dei lavori: Comune di Rimini - Codice NUTS: ITD59 
  II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il contratto ha per oggetto
l'esecuzione dei lavori di  ristrutturazione  del  complesso  storico
Leon Battista Alberti con destinazione  locali  per  l'universita'  -
parte 2.6 e 2.7, coerentemente con il progetto esecutivo posto a base
di gara e con le proposte migliorative formulate dall'appaltatore  in
sede di gara. Costituisce ulteriore oggetto del contratto l'eventuale
esecuzione dei lavori di realizzazione dell'area  cortilizia  esterna
2.8, cosi' come progettati dall'appaltatore in sede di gara. 
  II.1.6)  (Vocabolario  comune  per  gli   appalti)   CPV:   Oggetto
principale: 45214400- lavori di costruzione di edifici universitari. 
  II.1.8) Lotti: NO 
  II.1.9)  informazioni  sulle  varianti:  sono  ammesse  offerte  in
variante rispetto a quanto stabilito nel progetto esecutivo  posto  a
base di gara. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 
  Importo complessivo dei lavori: Euro 6.298.979,13 al netto dell'IVA
cosi' suddivisi: 
  . a corpo a misura oneri sicurezza totale 
  OG 1 3.833.282,77 187.433,25 98.110,38 4.118.826,40 
  OS 28 957.449,64 23.362,94 980.912,58 
  OS 30 909.685,56 22.197,44 931.883,00 
  OS 25 261.086,32 6.370,83 267.457,15 
  Totali 5.700.417,97 448.519,57 150.041,59 6.298.979,13 
  Categoria prevalente OG  1  pari  a  Euro  4.118.826,40.  Categorie
scorporabili totalmente subappaltabili a qualificazione  obbligatoria
OS 28 pari a Euro 980.912,58 OS 30 pari a Euro  931.883,00  e  OS  25
pari a Euro 267.457,15. Le lavorazioni scorporabili OS 28 OS 30 e  OS
25 sono eseguibili direttamente dal concorrente solo se  in  possesso
delle relative qualificazioni SOA per le categorie suddette e per  le
relative classiche d'importo, diversamente, pena  l'esclusione,  deve
essere dichiarata l'intenzione di voler affidare in subappalto  delle
medesime oppure deve essere dichiarata la  costituzione  di  ATI  con
mandante in possesso della qualificazione per le opere scorporabili. 
  II.3) Termine di esecuzione dei lavori:  Il  termine  per  eseguire
compiutamente a regola d'arte i lavori e' di 520  giorni  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. Il termine
per  eseguire  gli  eventuali  lavori  di   realizzazione   dell'area
cortilizia esterna 2.8  e'  di  90  giorni  decorrenti  dal  relativo
verbale  di  consegna.  Il  responsabile  del  procedimento,  qualora
sopravvengano  ragioni  d'urgenza,  puo'  autorizzare  il  D.L.  alla
consegna dei medesimi nel rispetto di quanto stabilito  dall'art.  11
comma 9 - ultimo periodo - del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una garanzia provvisoria  da  prestarsi  nei
modi  e  termini  indicati  nel  disciplinare  di  gara  e   da   una
dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria di  cui  all'art.
113 del D.Lgs. 163/06. L'aggiudicatario dovra' presentare, oltre alla
predetta garanzia, le polizze indicate nello schema di contratto. 
  III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
determinazione del corrispettivo: parte a corpo e parte a  misura  ai
sensi dell'art. 53 comma  4  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nonche'
dell'art. 43 comma 6 del DPR  207/2010,  mediante  offerta  a  prezzi
unitari ai sensi dell'art. 119 del citato DPR 207/2010. 
  E' prevista, ai sensi dell'art. 26-ter della legge 09.08.2013 n. 98
di conversione del D.L. 21.06.  2013  n.  69,  la  corresponsione  in
favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10%  dell'importo
contrattuale. Si applicano gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2
e 3 del D.P.R. 207/2010. 
  La contabilita' dei lavori sara'  effettuata  come  indicato  nello
schema di contratto. Agli importi  degli  stati  di  avanzamento  SAL
sara' aggiunto, in  proporzione  dell'importo  dei  lavori  eseguiti,
l'importo degli oneri per l'attuazione dei  piani  di  sicurezza;  le
rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste nello schema
di contratto. Per i pagamenti trova applicazione l'art. 3 della legge
136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  III.1.3) forma giudica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario  dell'appalto:  nessuna  forma  giuridica
fatto salvo per i concorrenti che partecipano alla gara in  forma  di
raggruppamento temporaneo  di  concorrenti,  il  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 37 del D.lgs. 163/2006; 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti  di  cui  all'art.  34
comma 1 del D. Lgs. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle
condizioni preclusive e devono essere in possesso  dei  requisiti  di
ammissione indicati nel disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i
concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui  all'art.
47 del D. Lgs. 163/2006 e 62 del DPR 207/2010. 
  III.1.2.  3)  Capacita'  economica,  finanziaria   e   tecnica:   I
concorrenti devono possedere l'attestazione, rilasciata  da  societa'
di  attestazione  (SOA)  regolarmente  autorizzata,   in   corso   di
validita', che documenti la qualificazione in categoria e  classifica
adeguata, ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs 163/2006, nonche' ai sensi
dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere. 
  L'attestazione SOA  dovra'  essere  completa  dell'indicazione  del
possesso di certificazione del sistema europeo di  qualita',  di  cui
all'art. 3 comma 1, lettera mm) del D.P.R. 207/2010 (ex  art.  4  DPR
34/2000), in corso di validita'. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  34,  lettere
d) ed e) del D.lgs. 163/06, qualora la  singola  impresa  spenda  una
classifica almeno pari alla III^ per assumere lavori il  cui  importo
necessiti di  detta  classifica,  l'attestazione  SOA  dovra'  essere
completa  dell'indicazione  della  certificazione  del   sistema   di
qualita' di cui all'art. 3 c.1, lettera mm) del D.P.R.  207/2010,  in
corso di validita'. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa di cui all'art. 83 comma  1  del  D.lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., da valutarsi in base ai seguenti  elementi  e  alle  relative
ponderazioni: 
  Elementi di valutazione qualitativi Ponderazione 
  1. Organizzazione del cantiere 20 su 100 
  2. Efficientamento impianti di cui 20 su 100 
  a) efficientamento impianti elettrici 10 su 100 
  b) efficientamento impianti meccanici 10 su 100 
  3. Soluzione progettuale area cortili zia esterna 19 su 100 
  4. Manutenzione 16 su 100 
  Elementi di valutazione quantitativa Ponderazione 
  5. Ribasso sull'importo dei lavori 15 su 100 
  6. Termini di esecuzione 10 su 100 
  Le modalita' di valutazione  dell'offerta  e  di  attribuzione  dei
relativi punteggi sono descritte nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP:  C93B00000000005  -   CIG
598248137F 
  IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3.)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   e   documenti
complementari 
  termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti:  sul  sito  internet  del  Comune  di  Rimini
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/  e'  consentito  l'accesso
libero, non costituente presa visione, degli atti di gara comprensivi
degli elaborati progettuali. Non e'  richiesto  alcun  pagamento  per
l'accesso agli elaborati posti a base di gara. 
  IV.3.4.) Termine per il ricevimento delle offerte: Data  07/01/2015
Ora: 13:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiana 
  IV.3.7) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e' valida per 240 giorni  dalla  data
di scadenza del termine ultimo di presentazione dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - prima seduta pubblica
di gara: Data 08/01/2015 Ora: 09:00 Luogo: Comune di Rimini -  Piazza
Cavour n. 27 - piano primo. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: legali rappresentanti  delle  imprese  partecipanti  o
soggetti che esibiranno una procura o delega  specifica  e  idonea  a
comprovare la loro legittimazione. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi comunitari?: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) l'appalto viene indetto in attuazione  della  determinazione  n.
1633 del 20/10/2014; 
  2) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi
dell'art. 86, comma 3 del D.Lgs. 163/2006; 
  3)  la  partecipazione  al  sopralluogo  obbligatorio  deve  essere
prenotata    in    forma    scritta    via     PEC     all'indirizzo:
progetti.speciali@pec.comune.rimini.it.; le modalita' di  svolgimento
del sopralluogo sono indicate nel disciplinare di gara. 
  4) in caso di offerte che abbiano conseguito  uguale  punteggio  si
procedera'  ad  aggiudicare  l'appalto  al  concorrente   che   avra'
conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica; in
caso di ulteriore parita', al concorrente  che  avra'  conseguito  il
maggiore  punteggio  complessivo   relativamente   ai   due   criteri
Organizzazione del cantiere e Efficientamento  impianti  elettrici  e
meccanici; in  caso  di  ulteriore  parita'  si  procedera'  mediante
sorteggio; 
  5) il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Tutte  le
controversie che non  si  siano  potute  definire  con  le  procedure
dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D.Lgs 163/2006,  saranno
attribuite all'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di Rimini; 
  6) L'Amministrazione provvede  al  pagamento  diretto  di  tutti  i
subappaltatori autorizzati; 
  7)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione
giurata; 
  8)  la  documentazione   di   gara   e'   disponibile   sul   sito:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti ; 
  9)  l'aggiudicatario  deve  prestare  le  garanzie  fideiussorie  e
assicurative previste nello schema di contratto; 
  10) la stazione appaltante si riserva la facolta' di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  11) la validazione del progetto posto a base di  gara  e'  avvenuta
con atto del dirigente in data 06/10/2014; 
  12)  Al  verificarsi  delle  fattispecie  previste  dal   combinato
disposto dell'art. 38, comma 2-bis e dell'art. 46,  comma  1-ter  del
D.Lgs. 163/06 concorrente e'  obbligato  a  versare  a  favore  della
stazione appaltante una sanzione pecuniaria  pari  a  Euro  6.500,00;
qualora  il  concorrente  non  provveda  spontaneamente  al  relativo
pagamento, l'amministrazione  provvedera'  ad  escutere  la  cauzione
provvisoria. 
  13)  Responsabile  del  procedimento:  Arch.   Carmine   Cefalo   -
Responsabile U.O. Opere strategiche 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale  per  l'Emilia  Romagna  -  Strada
Maggiore n.53 - 40125 Bologna; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi Contro il  presente  provvedimento
e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/11/2014 
  Rimini, 14/11/2014 
    
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
Denominazione ufficiale: Comune di Rimini -  U.O.  Contratti  Gare  e
Servizi Generali - Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27  -  Citta':
47921 Rimini (RN) - Paese: ITALIA IT 

               Il responsabile u.o. opere strategiche 
                        arch. Carmine Cefalo 

 
T14BFF20065
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