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Atti correlati
Bando di gara - Lavori pubblici Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Rimini - Direzione Unita' Progetti Speciali - U.O. Opere Strategiche - Via Rosaspina n. 21 - 47923 - RIMINI- Punti di contatto: All'attenzione dell'Arch. Carmine Cefalo - tel. 0541/704845; Posta elettronica: carmine.cefalo@comune.rimini.it - PEC: progetti.speciali@pec.comune.rimini.it; Indirizzo internet: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; la documentazione specifica e' disponibile presso: il punto di contatto sopra indicato; Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A. III al presente bando. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Autorita' locale. I.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amm.ni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di ristrutturazione del complesso storico "Leon Battista Alberti" con destinazione a locali per l'Universita'. Parte 2.6 e 2.7; Codice CUP C93B00000000005; Codice CIG 598248137F; II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione. Luogo principale dei lavori: Comune di Rimini - Codice NUTS: ITD59 II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il contratto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di ristrutturazione del complesso storico Leon Battista Alberti con destinazione locali per l'universita' - parte 2.6 e 2.7, coerentemente con il progetto esecutivo posto a base di gara e con le proposte migliorative formulate dall'appaltatore in sede di gara. Costituisce ulteriore oggetto del contratto l'eventuale esecuzione dei lavori di realizzazione dell'area cortilizia esterna 2.8, cosi' come progettati dall'appaltatore in sede di gara. II.1.6) (Vocabolario comune per gli appalti) CPV: Oggetto principale: 45214400- lavori di costruzione di edifici universitari. II.1.8) Lotti: NO II.1.9) informazioni sulle varianti: sono ammesse offerte in variante rispetto a quanto stabilito nel progetto esecutivo posto a base di gara. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dei lavori: Euro 6.298.979,13 al netto dell'IVA cosi' suddivisi: . a corpo a misura oneri sicurezza totale OG 1 3.833.282,77 187.433,25 98.110,38 4.118.826,40 OS 28 957.449,64 23.362,94 980.912,58 OS 30 909.685,56 22.197,44 931.883,00 OS 25 261.086,32 6.370,83 267.457,15 Totali 5.700.417,97 448.519,57 150.041,59 6.298.979,13 Categoria prevalente OG 1 pari a Euro 4.118.826,40. Categorie scorporabili totalmente subappaltabili a qualificazione obbligatoria OS 28 pari a Euro 980.912,58 OS 30 pari a Euro 931.883,00 e OS 25 pari a Euro 267.457,15. Le lavorazioni scorporabili OS 28 OS 30 e OS 25 sono eseguibili direttamente dal concorrente solo se in possesso delle relative qualificazioni SOA per le categorie suddette e per le relative classiche d'importo, diversamente, pena l'esclusione, deve essere dichiarata l'intenzione di voler affidare in subappalto delle medesime oppure deve essere dichiarata la costituzione di ATI con mandante in possesso della qualificazione per le opere scorporabili. II.3) Termine di esecuzione dei lavori: Il termine per eseguire compiutamente a regola d'arte i lavori e' di 520 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. Il termine per eseguire gli eventuali lavori di realizzazione dell'area cortilizia esterna 2.8 e' di 90 giorni decorrenti dal relativo verbale di consegna. Il responsabile del procedimento, qualora sopravvengano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il D.L. alla consegna dei medesimi nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 11 comma 9 - ultimo periodo - del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria da prestarsi nei modi e termini indicati nel disciplinare di gara e da una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06. L'aggiudicatario dovra' presentare, oltre alla predetta garanzia, le polizze indicate nello schema di contratto. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e parte a misura ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nonche' dell'art. 43 comma 6 del DPR 207/2010, mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 119 del citato DPR 207/2010. E' prevista, ai sensi dell'art. 26-ter della legge 09.08.2013 n. 98 di conversione del D.L. 21.06. 2013 n. 69, la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale. Si applicano gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3 del D.P.R. 207/2010. La contabilita' dei lavori sara' effettuata come indicato nello schema di contratto. Agli importi degli stati di avanzamento SAL sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste nello schema di contratto. Per i pagamenti trova applicazione l'art. 3 della legge 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.3) forma giudica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: nessuna forma giuridica fatto salvo per i concorrenti che partecipano alla gara in forma di raggruppamento temporaneo di concorrenti, il rispetto di quanto previsto dall'art. 37 del D.lgs. 163/2006; III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D. Lgs. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e 62 del DPR 207/2010. III.1.2. 3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: I concorrenti devono possedere l'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata, ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs 163/2006, nonche' ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere. L'attestazione SOA dovra' essere completa dell'indicazione del possesso di certificazione del sistema europeo di qualita', di cui all'art. 3 comma 1, lettera mm) del D.P.R. 207/2010 (ex art. 4 DPR 34/2000), in corso di validita'. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, lettere d) ed e) del D.lgs. 163/06, qualora la singola impresa spenda una classifica almeno pari alla III^ per assumere lavori il cui importo necessiti di detta classifica, l'attestazione SOA dovra' essere completa dell'indicazione della certificazione del sistema di qualita' di cui all'art. 3 c.1, lettera mm) del D.P.R. 207/2010, in corso di validita'. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 comma 1 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., da valutarsi in base ai seguenti elementi e alle relative ponderazioni: Elementi di valutazione qualitativi Ponderazione 1. Organizzazione del cantiere 20 su 100 2. Efficientamento impianti di cui 20 su 100 a) efficientamento impianti elettrici 10 su 100 b) efficientamento impianti meccanici 10 su 100 3. Soluzione progettuale area cortili zia esterna 19 su 100 4. Manutenzione 16 su 100 Elementi di valutazione quantitativa Ponderazione 5. Ribasso sull'importo dei lavori 15 su 100 6. Termini di esecuzione 10 su 100 Le modalita' di valutazione dell'offerta e di attribuzione dei relativi punteggi sono descritte nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: C93B00000000005 - CIG 598248137F IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato e documenti complementari termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: sul sito internet del Comune di Rimini www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/ e' consentito l'accesso libero, non costituente presa visione, degli atti di gara comprensivi degli elaborati progettuali. Non e' richiesto alcun pagamento per l'accesso agli elaborati posti a base di gara. IV.3.4.) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 07/01/2015 Ora: 13:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiana IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 240 giorni dalla data di scadenza del termine ultimo di presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - prima seduta pubblica di gara: Data 08/01/2015 Ora: 09:00 Luogo: Comune di Rimini - Piazza Cavour n. 27 - piano primo. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti che esibiranno una procura o delega specifica e idonea a comprovare la loro legittimazione. Sezione VI: Altre informazioni VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari?: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) l'appalto viene indetto in attuazione della determinazione n. 1633 del 20/10/2014; 2) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D.Lgs. 163/2006; 3) la partecipazione al sopralluogo obbligatorio deve essere prenotata in forma scritta via PEC all'indirizzo: progetti.speciali@pec.comune.rimini.it.; le modalita' di svolgimento del sopralluogo sono indicate nel disciplinare di gara. 4) in caso di offerte che abbiano conseguito uguale punteggio si procedera' ad aggiudicare l'appalto al concorrente che avra' conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica; in caso di ulteriore parita', al concorrente che avra' conseguito il maggiore punteggio complessivo relativamente ai due criteri Organizzazione del cantiere e Efficientamento impianti elettrici e meccanici; in caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 5) il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Tutte le controversie che non si siano potute definire con le procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D.Lgs 163/2006, saranno attribuite all'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di Rimini; 6) L'Amministrazione provvede al pagamento diretto di tutti i subappaltatori autorizzati; 7) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 8) la documentazione di gara e' disponibile sul sito: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti ; 9) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie fideiussorie e assicurative previste nello schema di contratto; 10) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; 11) la validazione del progetto posto a base di gara e' avvenuta con atto del dirigente in data 06/10/2014; 12) Al verificarsi delle fattispecie previste dal combinato disposto dell'art. 38, comma 2-bis e dell'art. 46, comma 1-ter del D.Lgs. 163/06 concorrente e' obbligato a versare a favore della stazione appaltante una sanzione pecuniaria pari a Euro 6.500,00; qualora il concorrente non provveda spontaneamente al relativo pagamento, l'amministrazione provvedera' ad escutere la cauzione provvisoria. 13) Responsabile del procedimento: Arch. Carmine Cefalo - Responsabile U.O. Opere strategiche VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 - 40125 Bologna; VI.4.2) Presentazione di ricorsi Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/11/2014 Rimini, 14/11/2014 Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Denominazione ufficiale: Comune di Rimini - U.O. Contratti Gare e Servizi Generali - Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27 - Citta': 47921 Rimini (RN) - Paese: ITALIA IT Il responsabile u.o. opere strategiche arch. Carmine Cefalo T14BFF20065