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Bando di gara - CIG 5996532EBC Procedura ristretta accelerata per la fornitura in service con la forma del noleggio di due sistemi analitici automatizzati per l'esecuzione dei test di validazione degli emocomponenti (HCV-RNA, HIV-RNA, HBV-DNA) in biologia molecolare con metodica NAT e relativo materiale di consumo, da destinate alla S.C. servizio immunoematologia e trasfusionale dell'A.O. di Perugia. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera di Perugia - Villa Capitini Via Martiri 28 Marzo n. 35, I-06129 Perugia, Direzione Acquisti e Appalti - Telefono: +39(075)5783467-3018; Telefax: +39(075)5783374. Posta elettronica: glauco.rossi@ospedale.perugia.it. - tiziana.chiucchiu@ospedale.perugia.it. Indirizzo(i) Internet (URL): www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni, il capitolato speciale e la lettera invito sono disponibili presso: Direzione Acquisti ed Appalti - Telefono: +39(075)5783467 - +39(075)5783018; Telefax: +39(075)5783374. Le offerte vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di Perugia (Villa Capitini) - Ufficio Protocollo, Via Martiri 28 Marzo, 35, I-06129 Perugia. Telefono: +39(075)5783187 - Telefax: +39(075)5783531. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Azienda Ospedaliera di Perugia - Salute. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta accelerata per la fornitura in service con la forma del noleggio di due sistemi analitici automatizzati per l'esecuzione dei test di validazione degli emocomponenti (HCV-RNA, HIV-RNA, HBV-DNA) in biologia molecolare con metodica NAT e relativo materiale di consumo, da destinare alla S.C. Servizio Immunoematologia e Trasfusionale dell'Azienda Ospedaliera di Perugia; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: fornitura - Magazzini dell'Azienda Ospedaliera di Perugia - Codice NUTS: ITE21. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura in service, con noleggio di due strumentazioni che siano back-up uno dell'altro automatizzati identici e nuovi di fabbrica, di reagenti per l'esecuzione dei test di validazione degli emocomponenti (HCV-RNA, HIV-RNA, HBV-DNA) con metodica NAT, da destinare alla S.C. Servizio Immunoematologia e Trasfusionale dell'Azienda Ospedaliera di Perugia - durata mesi 72 (settantadue). La fornitura e' articolata in un unico lotto - valore annuo stimato Euro 470.000,00 + IVA. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 33124110. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: la gara e' articolata in un unico lotto: N. 2 sistemi analitici che siano back-up uno dell'altro automatizzati identici e nuovi di fabbrica per l'esecuzione dei test di validazione degli emocomponenti (HCV-RNA, HIV-RNA, HBV-DNA) con metodica NAT; Materiale di consumo necessario per l'esecuzione dei test su singolo campione o su pool al massimo da 8 campioni. Il valore annuo di stima della fornitura viene quantificato in Euro 470.000,00 + IVA, il valore complessivo stimato dell'appalto a base d'asta viene quantificato in Euro 2.820.000,00 + IVA riferito alla durata del servizio di 72 mesi. L'importo della fornitura sopra definito costituisce base d'asta, pertanto in sede di offerta lo stesso non potra' essere superato, pena l'esclusione dalla gara. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' soggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 72. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: previste dalla lettera invito e dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: Sono ammesse a presentare domanda Imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e Consorzi ai sensi degli artt. 34,35,36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazioni, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (oppure, per le ditte concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) attestanti: l'inesistenza a carico della ditta delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che occupano meno di 15 dipendenti dovranno dichiarare tale situazione; b) dichiarazione sostitutiva del certificato d'iscrizione dalla C.C.I.A.A., ex L. 15.5.1997 n. 127 e D.P.R. 445 del 28/12/2000, dalla quale risultino tutte le indicazioni contenute nel certificato medesimo; b) autocertificazione, resa ai sensi di legge, attestante il requisito dell'assenza di procedimenti mafiosi o camorristici a carico del legale rappresentante della ditta o degli amministratori o soci forniti di rappresentanza, ovvero accomandatari. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale medio annuo dell'impresa nel triennio 2011-2012-2013. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale medio annuo dell'impresa nel triennio 2011-2012-2013, che per ogni anno dovra' essere almeno pari al valore presunto globale della fornitura (EURO 2.820.000,00). Qualora il concorrente non possieda i predetti requisiti dovra' provare con altri documenti la propria capacita' economica finanziaria fermo restando la facolta' dell'Amministrazione di valutare l'idoneita' della documentazione prodotta. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11.12.14 Ora: 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: la presente gara e' stata indetta con delibera n. 1480 del 04/11/2014. Ai sensi dell'art. 79, comma 5 quinquies, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. nella domanda di partecipazione alla gara, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo. La domanda di partecipazione dovra' essere corredata dalla documentazione sopra richiesta e sottoscritta dal legale rappresentante della ditta (unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita', del sottoscrittore). Nel caso di domande di partecipazione inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire la fornitura in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - in busta sigillata, con la dicitura: "Procedura ristretta accelerata per la fornitura in service con la forma del noleggio di due sistemi analitici automatizzati per l'esecuzione dei test di validazione degli emocomponenti (HCV-RNA, HIV-RNA, HBV-DNA) in biologia molecolare con Metodica NAT e relativo materiale di consumo, da destinare alla S.C. Servizio Immunoematologia e Trasfusionale dell'Azienda Ospedaliera di Perugia". Le modalita' di presentazione delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di invito e le specifiche tecniche saranno dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di gara (tale documentazione verra' inviata alle ditte ammesse, successivamente alla fase di prequalifica). La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento la presente procedura per motivi di convenienza o di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Azienda Ospedaliera si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una solo offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Azienda. Il bando GURI ed il bando GUUE sono reperibili sul sito internet "www.ospedale.perugia.it. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Glauco Rossi. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria - Via Baglioni, 3 - I - 06100 Perugia. Telefono: +39(075)5755311; il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Data di spedizione del presente avviso: 06/11/2014. Direzione Acquisti ed Appalti - Il direttore f.f. ing. Marco Ercolanelli T14BFK20081