Bando di gara I.1. Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Centro Via San Salvi 12 50135 Firenze (Italia). Indirizzo Internet www.estav-centro.toscana.it Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni, il disciplinare di gara, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare e ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: ESTAV Centro - Ufficio Beni Economali e Arredi Sanitari all'attenzione del Dr. Roberto Fedi tel.039(0)574807001-7131, fax 039(0)574807125, indirizzo Internet http://start.e.toscana.it/estav-centro, PEC: benieconomaliearredi-estavcentro@postacert.toscana.it II.1.1. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta svolta in modalita' telematica per la fornitura triennale di consumabili originali destinati alle Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Centro, all'I.S.P.O. e all'ESTAV stesso (GARA N.5831370). II.1.2. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna: (b) Forniture, acquisto, consegna presso magazzini dell'Area Vasta Centro. II.1.3. L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: consumabili originali. II.1.8. Divisione in lotti: si. II.1.9. Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1. Quantitativo o entita' totale: Euro 9.287.400,00 (compresa estensione del 100%) IVA esclusa suddiviso in: LOTTO N.1 "Brother" Euro 1.144.000,00 LOTTO N.2 "Canon" Euro 116.000,00 LOTTO N.3 "Epson" Euro 272.000,00 LOTTO N.4 "HP" Euro 2.878.000,00 LOTTO N.5 "Kyocera" Euro 70.000,00 LOTTO N.6 "Lexmark" Euro 2.320.000,00 LOTTO N.7 "Olivetti" Euro 6.000,00 LOTTO N.8 "Ricoh" Euro 1.210.000,00 LOTTO N.9 "Samsung" Euro 1.250.000,00 LOTTO N.10 "Tally" Euro 21.400,00. II.2.2. Opzioni: Il contratto potra' essere esteso fino al limite massimo del 100%, possibilita' di rinnovo eventuale di 2 anni II.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 36 dalla data di stipula del contratto. III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: LOTTO N.1 Euro 11.440,00, LOTTO N.2 Euro 1.160,00, LOTTO N.3 Euro 2.720,00, LOTTO N.4 Euro 28.780,00, LOTTO N.5 Euro 700,00, LOTTO N.6 Euro 23.200,00, LOTTO N.7 Euro 60,00, LOTTO N.8 Euro 12.100,00, LOTTO N.9 Euro 12.500,00, LOTTO N.10 Euro 214,00 (pari al 2% del valore del lotto art.75 D.Lgs 163/2006) della durata di 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerta. Cauzione definitiva 10% del valore del contratto all'aggiudicatario art.113 D.Lgs 163/2006. La cauzione e' ridotta del 50% per il concorrente che dispone di certificazione di qualita' ISO 9000 art.75 D.Lgs 163/2006 comma 7. III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamenti aziendali, pagamento a controllo positivo come previsto dal capitolato di gara entro 60 giorni dalla data di ricevimento della fattura attestata dal timbro di protocollo dell'Azienda appaltante. III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a presentare offerta i soggetti indicati agli articoli 34, 35, 36 e 37 D.Lgs 163/2006 con le modalita' ivi indicate. III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale- Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente, per partecipare alla gara, dovra' presentare offerta con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Il concorrente per presentare offerta, dovra' altresi', a pena di esclusione, comprovare il pagamento della contribuzione all'Autorita' per la vigilanza sui contratti di lavori, servizi e forniture ai sensi dell'art.1 comma 67 della L.266/2005: LOTTO N.1 Euro 140,00 CIG 601441329E, LOTTO N.2 esente CIG 6014429FCE, LOTTO N.3 Euro 20,00 CIG 601443873E, LOTTO N.4 Euro 140,00 CIG 6014442A8A, LOTTO N.5 esente CIG 6014447EA9, LOTTO N.6 Euro 140,00 CIG 60144511FA, LOTTO N.7 esente CIG 6014467F2A, LOTTO N.8 Euro 140,00 CIG 601447669A, LOTTO N.9 Euro 140,00 CIG 6014481AB9, LOTTO N.10 esente CIG 6014485E05. Il concorrente, oltre ai dati generali, deve dichiarare di non trovarsi nelle condizioni ostative di cui all'art.38 D.Lgs.163/2006 nonche' delle cause di esclusione di cui all'art.1 bis, legge 18/10/2001 n.383, come modificato dal D.L. 25/09/2002 n.210, convertito in Legge 22/01/2002 n.266. III.2.2. Capacita' economica e finanziaria: Il concorrente deve presentare almeno due dichiarazioni rilasciate, in data non anteriore a 180 giorni dalla data di scadenza dell'offerta, da istituti bancari o intermediari autorizzati che attestino la capacita' economica e finanziaria. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nella dichiarazione dell'offerta, dovra' inoltre presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato corredato dalla relazione del Collegio Sindacale, ove esistente. III.2.3. Capacita' Tecnica: Il concorrente deve dichiarare un fatturato complessivo (IVA esclusa) per forniture identiche o similari nel triennio 2011-2012-2013 pari ad almeno il valore del lotto. Nel caso di partecipazione a piu' lotti il fatturato deve corrispondere al valore del triennio complessivo dei lotti a cui il concorrente intende partecipare. IV.1.1 Tipo di procedura: aperta svolta in modalita' telematica. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte: 09/01/2015 ore 13:00:00 IV.3.6. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte: 12/01/2015 ore 09,30 presso Ufficio Beni Economali e Arredi Sanitari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o altra persona autorizzata ad impegnare formalmente la ditta concorrente. VI.3. Informazioni complementari: Copia del bando di gara e degli altri documenti sono reperibili sul sito internet http://start.e.toscana.it/estav-centro, oppure ritirati presso Ufficio Beni Economali e Arredi Sanitari dell'ESTAV Centro dal lunedi' al venerdi' con orario dalle 9,00 alle 13,00 tel.039(0)574 807131. L'ESTAV Centro si riserva la facolta' insindacabile di revocare, annullare, sospendere il presente avviso. Il dettaglio della fornitura e delle modalita' di esecuzione contrattuale sono stabiliti nel capitolato d'oneri. I chiarimenti in ordine alla gara possono essere richiesti al responsabile del procedimento nello spazio relativo alla gara di cui trattasi, sul sito https://start.e.toscana.it/estav-centro o alla PEC: benieconomaliearredi-estavcentro@postacert.toscana.it entro il 30/12/2014 Le relative risposte saranno estese a tutti i partecipanti mediante pubblicazione sul sito http://start.e.toscana.it/estav-centro; sul sito medesimo saranno pubblicate inoltre eventuali informazioni o delucidazioni in ordine all'appalto che l'ESTAV Centro riterra' opportuno diffondere. Gli interessati sono pertanto invitati a consultare il sito fino alla data di scadenza di presentazione delle offerte. VI.5. Data di spedizione alla GUCE del presente bando: 18/11/2014. ESTAV Centro - Il commissario straordinario dott. Tito Berti T14BFK20097