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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ferrovienord S.p.A. Piazzale Cadorna 14/16 - Punti di contatto: Servizio Gare, Appalti ed Acquisti - All'attenzione di: dott.ssa Sarah Laquagni - 20123 Milano - Italia - Telefono: +39 0285114250 - Fax: +39 0285114621 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ferrovienord S.p.A. - Ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano - Italia - Telefono: +39 0285114476 - Fax: +39 0285114708. Indirizzo internet: http://www.fnmgroup.it/bandi-e-gare. I.2)Principali settori di attivita' Servizi ferroviari I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde nelle stazioni dei rami aziendali di Milano e Iseo. CIG: 599938511F. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione : Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde nelle stazioni dei rami aziendali di Milano e Iseo. CIG: 599938511F. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 71420000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' Importo presunto a base d'asta per il triennio: 756 000 EUR + IVA e oltre a Oneri della Sicurezza non soggetti a ribasso d'asta pari a 1 220 EUR di cui 732 EUR per Milano e 488 EUR per Iseo. L'importo a base d'asta e' cosi' suddiviso: - Manutenzione ordinaria: a canone 591 000 EUR, - Ramo Milano: 483 000 EUR; - Ramo Iseo: 108 000 EUR. - Manutenzione straordinaria: a misura 75 000 EUR; - Ramo Milano: 60 000 EUR; - Ramo Iseo: 15 000 EUR; - Eventuali interventi per EXPO 2015: a misura 60 000 EUR; - Eventuale intervento su area Bovisa: a corpo 10 000 EUR; - Eventuale intervento su area Varese: a corpo 10 000 EUR; - Eventuale intervento su area Iseo: a corpo 10 000 EUR. - Oneri della Sicurezza non soggetti a ribasso d'asta pari a 1 220 EUR di cui: - 732 EUR per Milano - 488 EUR per Iseo. Valore stimato, IVA esclusa: 757 220 EUR. II.2.2)Opzioni: Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: A valere su fondi di esercizio. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma 1 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazioni e/o dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 indicanti: 1) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, (da rendere con le modalita' descritte nel Disciplinare allegato alla documentazione di gara). 2) Di essere iscritto nel registro delle imprese presso la CCIAA o in analogo registro dello Stato di residenza, se imprenditore straniero (da rendere con le modalita' descritte nel disciplinare di gara) da cui risulti che l'impresa opera nel settore oggetto dell'appalto da affidare. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ferrovienord nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206 comma 3 del D.Lgs. 163/06, stabilisce come segue i requisiti di partecipazione alla presente procedura: seguenti requisiti: 1) Avere conseguito un fatturato globale nell'ultimo triennio (2011/12/13) di almeno 1 100 000 EUR. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Aver eseguito, nel triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara almeno un contratto, anche poliennale, di prestazioni analoghe a quelle da affidare (ossia servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde), per un importo complessivo non inferiore al 30 % dell'importo a base d'asta (756 000 EUR), in alternativa 2 contratti, sempre di prestazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde) di importo complessivo pari ad almeno il 40 % di detto importo. 2) Possedere certificazioni di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita' riferita all'oggetto dell'appalto e rilasciate da organismi accreditati ai sensi della normativa europea. 3) Possedere certificazione UNI EN ISO 14001:2004 in corso di validita'. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione:La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo di procedura :IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta tecnica. Ponderazione 65; 2. Offerta economica. Ponderazione 35; IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG: 599938511F. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 8.1.2015 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte : Data: 12.1.2015 - 9:30.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' :Rappresentanti dei concorrenti muniti di idonea delega/procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea : L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: 1) La documentazione di gara dovra' essere scaricata dal sito internet www.fnmgroup.it 2) E' obbligatorio effettuare sopralluogo secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. 3) Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'Offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 del D.Lgs. 163/06) in base ai seguenti criteri: - Offerta tecnica: 35 punti; - Offerta economica: 65 punti. I criteri ed i sub criteri saranno specificati nel disciplinare di gara. 4) Ferrovienord si riserva di valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue con le modalita' previste dagli artt. 87 ss. D.Lgs. 163/06. 5) Tutte le comunicazioni, le richieste di chiarimenti e le osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno essere indirizzate in forma scritta al Servizio gare, Appalti ed Acquisti - al Responsabile del procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo fax al n. +39 0285114621 (tel. +39 028511-4251/4250) entro il giorno 19.12.2014; diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo di gara. Ferrovienord pubblichera' i quesiti pervenuti e le relative risposte sul sito: www.ferrovienord.it/bandi-e-gare; 6) Ferrovienord si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto in presenza di una sola offerta valida cosi' come si riserva di non aggiudicare laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Inoltre la procedura, ivi compresa la stipula del contratto, potra' essere interrotta qualora le ragioni di interesse pubblico, di finanziamento, tecniche, progettuali, risultassero per qualsiasi motivo modificate o venissero meno. 7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 8) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 9) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32, della L. 190/2012,provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le offerte pervenute e l'espletamento della procedura come previsto dalla su indicata normativa. 10) Ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. 11) Visto l'art. 46 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e nei limiti dello stesso sono escluse le offerte in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione, in quanto applicabili a Ferrovienord ex art. 206 D.Lgs. 163/06 ed ex art. 339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte. In ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice e' fissata in 1 000 EUR. 12) Il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura; il riferimento ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente troveranno applicazione oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10,gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non operera' attraverso AVCPass. 13) Responsabile del procedimento in fase di affidamento dott. ing. Giovanni Galli. Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: dott. ing. Giovanni Galli. Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Antonella Tiraboschi. VI.4)Procedure di ricorso : VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo per la Lombardia - Milano - Italia VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 18.11.2014. L'amministratore delegato dott. ing. Marco Barra Caracciolo T14BFM20089