PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 21-11-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  Parco Nazionale delle Cinque Terre, partita I.V.A. n.  01094790118,
via Discovolo snc,  Localita'  Manarola  -  19017  Riomaggiore  (SP),
telefono     +390187762600,      fax      +390187760040,      e-mail:
protocollo@parconazionale5terre.it               -               pec:
pec@pec.parconazionale5terre.it          Indirizzo          Internet:
www.parconazionale5terre.it 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  Affidamento dei servizi di  copertura  assicurativa  per  il  Parco
Nazionale delle Cinque Terre  e  per  l'Area  Marina  Protetta  delle
Cinque Terre. 
  Tipo di appalto: Servizi. 
  Luogo di prestazione dei  servizi:  Parco  Nazionale  delle  Cinque
Terre e Area Marina Protetta delle Cinque Terre. 
  Lotti: 3: 
    lotto  1)  coperture  incendio,  furto,  elettronica,   infortuni
cumulativa, infortuni cacciatori e R.C.T./O; 
    lotto 2) copertura R.C. patrimoniale; 
    lotto 3) corpi natanti, boe a mare e puntamenti a terra. 
  E' possibile formulare offerta per piu' lotti. 
  Entita' dell'appalto: L'importo presunto dell'appalto per i servizi
assicurativi  in  oggetto  e'  stato  determinato   in   € 105.000,00
(centocinquemila/00) per il lotto 1) € 21.000 (ventunomila/00) per il
lotto 2 e € 54.000,00 (cinquantaquattromila/00) per il lotto 3. 
  Durata dell'appalto: La durata dei servizi oggetto dell'appalto  e'
dalle ore 24.00 del 31/12/2014 alle ore 24.00 del 31/12/2017. 
  Opzioni: L'Ente si riserva la facolta' di ricorrere all'affidamento
di attivita' consistenti nella  ripetizione  di  servizi  analoghi  o
complementari ai sensi dell'art. 57, comma 5, del decreto legislativo
n. 163/06 e ss.mm.ii. Alla  scadenza  del  contratto,  l'Ente  potra'
richiedere la  proroga  del  servizio  alle  medesime  condizioni  di
aggiudicazione  per  il  tempo  necessario   all'espletamento   delle
operazioni di gara, fino ad un massimo di 180 giorni. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  Requisiti di partecipazione: Sono ammessi a partecipare i  soggetti
di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Le Imprese concorrenti possono partecipare, ai sensi dell'art.  34,
comma 1, lettere d) ed e) del decreto legislativo 12 aprile  2006  n.
163  e  ss.mm.ii.,  oltre  che   singolarmente,   in   raggruppamento
temporaneo  di  imprese,  nel  rispetto  dell'art.  37  del   decreto
legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e ss.mm.ii. 
  E' ammessa la partecipazione di piu' imprese in Coassicurazione, ai
sensi dell'art. 1911 c.c. 
  Ai fini della partecipazione  alla  gara,  i  concorrenti  dovranno
essere in possesso dei seguenti requisiti non frazionabili: 
    iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  competente  per  territorio  ovvero
iscrizione in uno dei  Registri  professionali  o  commerciali  dello
Stato di residenza; 
    regolare   autorizzazione   all'esercizio    dell'attivita'    di
assicurazione per i lotti per i quali si intenda concorrere; 
    inesistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  38  del
decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
    essere in  regola  con  la  normativa  prevista  dalla  legge  n.
383/2001; 
    possesso dell'autorizzazione rilasciata  ai  sensi  del  D.M.  14
dicembre 2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze in caso  di
operatore economico aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  Paesi
inseriti nelle cosi' dette «black list»; 
    dichiarazioni di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/93. 
  I concorrenti dovranno, inoltre, essere in  possesso  dei  seguenti
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico organizzativa: 
    avere conseguito, nell'ultimo triennio, una raccolta premi  media
annua nei Rami afferenti ai lotti per i quali si  intenda  concorrere
almeno pari a tre volte l'importo annuo  a  base  d'asta  di  ciascun
lotto; 
    avere prestato, nell'ultimo triennio, almeno tre servizi analoghi
a favore di Enti Pubblici. 
  Il possesso dei requisiti frazionabili sopra indicati potra' essere
comprovato  dal  concorrente  -  singolo  o  raggruppato  -  mediante
avvalimento dei requisiti di altro soggetto secondo  quanto  previsto
dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Cauzioni  e  documentazione:  Le  cauzioni  e   la   documentazione
amministrativa da produrre ai fini  dell'ammissione  alla  gara  sono
indicate nel Disciplinare di gara. 
  Sezione IV) Procedura. 
  Tipo di procedura:  aperta,  ai  sensi  dell'art.  55  del  decreto
legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii. 
  Criteri di aggiudicazione: Per ognuno  dei  lotti  l'aggiudicazione
avverra' a favore dell'offerta con il prezzo piu' basso, inferiore  a
quello posto a base di  gara,  ai  sensi  dell'art.  82  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 12/12/2014.
Le offerte dovranno essere trasmesse all'Ufficio Protocollo dell'Ente
sito in via Discovolo snc, Loc. Manarola - 19017 Riomaggiore (SP). 
  Periodo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: L'offerente e'  vincolato  dalla  propria  offerta  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  Sezione V) Sedute di gara. 
  L'esame delle offerte avverra' in due sedute pubbliche distinte  da
tenersi nella sede  del  Parco  Nazionale  delle  Cinque  Terre,  via
Discovolo snc, loc. Manarola -  19017  Riomaggiore  (SP),  e  saranno
espletate da una Commissione appositamente incaricata. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento delle sedute  pubbliche,
ma hanno diritto di intervenire, in  ordine  ai  lavori,  soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti delle Ditte/Imprese partecipanti o
loro delegati, purche' muniti di regolare procura o delega. La  prima
seduta pubblica si terra' il giorno 15/12/2014 alle ore 10.00. 
  La data e l'ora della successiva seduta di gara saranno  pubblicate
sul sito web istituzionale dell'Ente al termine della prima seduta. 
  Sezione VI) Altre informazioni 
  Codice identificativo gara (C.I.G.) 5994516F14 (Lotto 1)  -  C.I.G.
59945299D0; (Lotto 2) - C.I.G. 5994593E9F (Lotto 3). 
  Subappalto: Avuto riguardo alla particolare tipologia del  servizio
oggetto di gara,  e'  fatto  divieto  all'Impresa  Aggiudicataria  di
subappaltare a terzi l'esecuzione dello stesso, o anche solo di parte
di esso, nonche' di cessione del contratto. 
  Pubblicita':  Il  Bando  di  gara  e'  pubblicato  sulla   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica  italiana,  V  Serie  Speciale  «Contratti
pubblici»,  all'Albo  Pretorio  dell'Ente,  sul  portale  del   Parco
Nazionale delle Cinque Terre  www.parconazionale5terre.it,  sul  sito
del  Ministero  delle  Infrastrutture  e   dei   Trasporti,   nonche'
all'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi  e
forniture, come  previsto  dal  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
ss.mm.ii. 
  Documentazione: Costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del
Bando di gara: Capitolati Tecnici relativi al  Lotto  l,  Lotto  2  e
Lotto 3, Disciplinare di gara,  Modello  di  Istanza  di  ammissione,
Schema di Dichiarazione sostitutiva e Schemi di Offerta Economica dei
singoli Lotti. 
  L'Ente Parco  Nazionale  mette  a  disposizione  sul  proprio  sito
internet l'accesso libero ed incondizionato a tutti  i  documenti  di
gara a partire dal giorno successivo la  data  di  pubblicazione  del
Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  Tutte le dichiarazioni richieste ai fini della partecipazione  alla
gara dovranno essere prodotte in lingua italiana. 
  Le Imprese straniere dovranno presentare  dette  dichiarazioni  con
traduzione giurata in lingua italiana nei modi e termini di legge. 
  Anche per quanto attiene la successiva gestione  dei  contratti  si
dovra' rispettare la presente prescrizione. 
  Responsabile   del   procedimento:   Responsabile   del    presente
procedimento e' l'Ing. Patrizio Scarpellini. 
  In caso di controversie: Qualsiasi controversia dovesse sorgere  in
merito  all'interpretazione,  esecuzione,   validita'   o   efficacia
derivanti dal contratto saranno di competenza del Foro della Spezia -
Tribunale della Spezia con sede in viale Italia n. 142 - 19100  -  La
Spezia (SP), Italia. 
  Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  E'  ammesso
ricorso ex art. 119 e art. 120 del Codice di Procedura Amministrativa
al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) della Liguria, sede di
Genova, via dei Mille n. 9 - 16147 - Genova, Italia. 
  Procedure di ricorso: I ricorsi devono essere presentati, a pena di
decadenza,  entro  il  termine  di  30  giorni  da  quello   in   cui
l'interessato ne abbia ricevuta  la  notifica,  comunicazione,  o  ne
abbia comunque avuta piena conoscenza, ovvero, per gli  atti  in  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dal  giorno  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista  dalla
legge o in base alla legge. 
  Tutela della privacy: I dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi
del decreto legislativo 30.06.2003. n 196, esclusivamente nell'ambito
della presente procedura. 
  Data di  trasmissione  alla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana (G.U.R.I.):  il  Bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  alla
G.U.R.I. in data 14/11/2014. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      ing. Patrizio Scarpellini 

 
TC14BFG19948
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.