COMUNE DI FOLIGNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1 Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Foligno
Piazza Della Repubblica 10 - 06034 Foligno: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Servizio Avvocatura Telefono:  +39  742330323  -
All'attenzione  di:   AVV.   DANIELE   MILIANI   Posta   elettronica:
daniele.miliani@comune.foligno.pg.it Fax: +39 742330322 
  Indirizzi       internet       generale        dell'amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.comune.foligno.pg.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati; 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: NO 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  -  II.1)   Descrizione-II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio Assicurativo Rischi Diversi 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizi;  Categoria
di servizi n.: 6 - Luogo: Foligno  -  Codice  NUTS:  ITE21;  L'avviso
riguarda un appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Affidamento del servizio assicurativo relativamente  alle  seguenti
polizze: - Lotto n. 1 - Incendio Patrimonio Originario - Lotto n. 2 -
Incendio Patrimonio Derivato - Lotto n. 3 - All Risks Apparecchiature
Elettroniche - Lotto  n.  4  -  Responsabilita'  Civile  Patrimoniale
Amministratori  Dirigenti  e  Area  delle  P.O./A.P.  -  Lotto  n.  5
-Infortuni Amministratori e Consiglieri  Comunali  -  Lotto  n.  6  -
Furto/Rapina Contenuto e Portavalori - Lotto n. 7 - Tutela  Legale  -
Lotto n. 8 - RCT/RCO 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Vocabolario principale: Oggetto principale 66510000 
  II.1.7 Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8 Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti; 
  II.1.9 Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2 Quantitativo o entita' dell'appalto: premi  lordi  complessivi
per tutti i lotti e per l'intera durata contrattuale € 1.018.500,00 -
oneri per la sicurezza pari a zero. 
  Lotto n. 1  Incendio  Patrimonio  Originario  CPV  66515100  -  CIG
6451834DD5 - Premio Totale Lordo € 90.000,00; 
  Lotto  n.  2  -  Incendio  Patrimonio  Derivato  CPV  66515100  CIG
645184139F Premio Totale Lordo €19.500,00; 
  Lotto n. 3 All Risks Apparecchiature Elettroniche - CPV 66515200  -
CIG 6451916184 - Premio Totale Lordo € 15.000,00; 
  Lotto n. 4 - Responsabilita'  Civile  Patrimoniale  Amministratori,
Dirigenti e Area delle P.O./A.P. - CPV 66516000 -  CIG  645194489D  -
Premio Totale Lordo € 30.000,00; 
  Lotto n. 5 - Infortuni Amministratori e  Consiglieri  Comunali  CPV
66512000 - CIG 64519594FF - Premio Totale Lordo € 4.500,00; 
  Lotto n. 6 - Furto/Rapina Contenuto e Portavalori - CPV 66515411  -
CIG 6451976307 - Premio Totale Lordo € 4.500,00; 
  Lotto n. 7 - Tutela Legale CPV 66513100 - CIG 6451987C18  -  Premio
Totale Lordo € 30.000,00; 
  Lotto n. 8 - RCT/RCO CPV 66516400 - CIG 6452044B22 - Premio  Totale
Lordo € 825.000,00; 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi  -
L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di' esecuzione: Durata in mesi:
36; 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e  tecnico  -  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria  del  2%
dell'importo posto a base di gara del lotto di maggior importo per il
quale si partecipa con le modalita' di cui alle norme  integrative  -
cauzione  definitiva  art.  113  del  decreto  legislativo  163/2006;
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
capitoli ordinari di bilancio - pagamento dei  premi  secondo  quanto
stabilito nei capitolati di polizza. Si applica la legge 136/2010 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: si  applica  l'art.  37,  decreto
legislativo 163/2006; 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
possono partecipare alla gara le imprese di assicurazione autorizzate
dall'IVASS  (ex  ISVAP)  all'esercizio   in   Italia   dell'attivita'
assicurativa nei rami relativi  ai  lotti  per  i  quali  si  intende
partecipare  iscritte  all'albo  o  agli  elenchi  delle  imprese  di
assicurazione di cui al  d.lgs.  n.  209/2005.  Le  imprese  dovranno
essere iscritte  alla  C.C.I.A.A.  competente  per  territorio  quali
imprese di assicurazioni ovvero ad analogo registro professionale  di
cui all'allegato XI C del decreto legislativo 163/2006. 
  III.2.2  Capacita'  economica   e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
dichiarazione sostitutiva secondo le  modalita'  di  cui  alle  norme
integrative al  bando.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: per i lotti 1 e 2: ammontare dei premi raccolti  nel  ramo
«incendio ed elementi naturali» nel triennio 2012 - 2013 -  2014  non
inferiore a € 20.000.000,00 per ciascuna annualita'. per il lotto  8:
ammontare dei premi raccolti nel ramo «R.C.  generale»  nel  triennio
2012 - 2013 - 2014  non  inferiore  a  €  8.000.000,00  per  ciascuna
annualita'. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Formalita' necessarie per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  dichiarazione  sostitutiva  secondo   le
modalita'  delle  norme  integrative  al  bando.  Livelli  minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: aver svolto nel  triennio  2012  -
2013  -  2014  almeno  due  servizi  assicurativi  continuativi   non
inferiori ad un anno a favore di pubbliche  amministrazioni  relativi
al rischio di cui al lotto per cui si concorre; 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI  decreto
legislativo 209/2005 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica   Ricorso   ad   asta
elettronica: no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 9 dicembre 2015 Ora: 12:30 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10 dicembre 2015
Ora 10,00 Luogo: Comune di Foligno - Piazza della Repubblica - Via C.
Antonietti n. 4 - Servizio Appalti e Contratti - Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si' - legali  rappresentanti  o
loro delegati 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'U.E.:
no 
  VI.3) Informazioni complementari: la presente procedura  aperta  e'
stata indetta con determinazione dirigenziale Area  Servizi  Generali
n. 1275 del 29 ottobre 2015. Per il lotto n. 1  (incendio  patrimonio
originario) e per il lotto n. 2  (incendio  patrimonio  derivato)  si
procedera'  all'aggiudicazione  secondo  il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa in  base  agli  elementi  di  cui  al
documento 10 e documento 11 - Per il lotto n. 8 RCT/RCO si procedera'
all'aggiudicazione secondo il  criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa in base agli elementi di cui al documento 9.  Per  i
restanti lotti si procedera' con il criterio del prezzo  piu'  basso.
La durata del contratto per il lotto 8 e' dal 1° aprile  2016  al  31
dicembre 2018. Per gli altri lotti la durata e' dal 1°  gennaio  2016
al 31 dicembre 2018. Si procedera' anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida per ogni lotto. 
  Resta comunque ferma la disciplina di cui all'art. 81, comma 3  del
decreto legislativo 163/2006. Si applicano gli articoli 86, 87  e  88
del  medesimo  decreto  legislativo  in   ordine   all'individuazione
verifica ed esclusione delle offerte anormalmente basse. 
  E' ammessa la coassicurazione successiva all'aggiudicazione con  le
modalita' di cui alle norme integrative al bando. I contratti saranno
stipulati    in    forma    pubblica    amministrativa    a     spese
dell'aggiudicatario in formato elettronico  con  firma  digitale.  E'
dovuto da parte  degli  aggiudicatari  il  rimborso  delle  spese  di
pubblicita' su quotidiani pro quota  in  base  al  valore  del  lotto
aggiudicato. I capitolati  di  polizza  i  loro  allegati,  le  norme
intetrative al presente bando, il modello istanza e i modelli offerta
sono disponibili sul sito internet  www.comune.foligno.pg.it  -«bandi
di gara». 
  Responsabile del Procedimento: Avv. Daniele Miliani 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso:  Denominazione  ufficiale:  TAR  Umbria  -  Via
Baglioni 3 - 06100 Perugia Italia (IT) 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  30  giorni  dalla  data   di'
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 ottobre 2015. 

                            Il dirigente 
                        dott. Salvatore Zaiti 

 
TC15BFF18989
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.