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Bando di gara n. 10/2016 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87, 00142 Roma. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (+39) 06 5193063. Indiriz-zo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SET-TORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta, suddi-visa in undici Lotti, per l'affidamento del servizio di recu-pero/smaltimento dei rifiuti prodotti negli impianti di A.M.A. S.p.A. o per conto di A.M.A. S.p.A., per un periodo di 12 me-si. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di conse-gna o di prestazione dei servizi: Appalto servizi, da eseguir-si nei luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Come meglio indicato nel Disciplinare di Gara e relativi alle-gati, l'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di recupero/smaltimento dei rifiuti prodotti negli impianti di A.M.A. S.p.A. o per conto di A.M.A. S.p.A., per un periodo di 12 mesi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90510000-5 II.1.8) Divisione in lotti: SI' II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Come meglio indicato nella documentazione di gara, l'importo complessivo massimo di spesa stimato per il periodo di durata del contratto (12 mesi), e' pari a Euro 23.210.250,00, al netto dell'IVA, da intendersi omnicomprensivo di ogni onere, tributo e/o tassa nonche' comprensivo di Euro 116.051,25 al netto dell'IVA, per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso ed e' cosi' suddiviso: • Lotti da I a VII (rifiuti della tipologia "Scarti" con codice CER 19 12 12) € 2.151.750,00 oltre IVA di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 10.758,75 oltre IVA; • Lotti da VIII a XI(rifiuti della tipologia "FOS" con co-dici CER 19 05 03 e 19 05 01) € 2.037.000,00 oltre IVA di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 10.185,00 oltre IVA. I quantitativi stimati complessivi, il prezzo unitario (Eu-ro/tonnellata) posto a base d'asta per ciascun lotto sono in-dicati nel Disciplinare di Gara. II.2.2. Opzioni: SI' Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della durata del contratto, si riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o di diminui-re le attivita' oggetto del contratto, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'articolo 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, ai medesimi termini e con-dizioni contrattuali. AMA S.p.A. si riserva, altresi', la facolta', ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D. Lgs. 163/2006, da esercitarsi nei termini di legge, di affidare ulteriori servizi analoghi a quelli oggetto di gara, per una spesa complessiva ulteriore pari al 100% dell'importo contrattuale ed una durata di 12 (dodici) mesi successivi alla data di stipula del Contratto. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Con l'Aggiudicatario verra' stipulato un contratto, di durata pari a 12 (dodici) mesi decorrenti dalla data della sua stipu-la. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' es-sere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, per ciascun lotto di gara oltre all'impegno a prestare la cauzione definitiva, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara e per gli importi nello stesso indicati. L'aggiudicatario dovra', altresi', pre-stare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' una polizza assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della di-sciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decre-to; di operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concor-rano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consor-zi ai quali l'Impresa partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i re-quisiti relativi all'iscrizione all'Albo Professionale o nel Registro Professionale: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condi-zioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri profes-sionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; c) possesso di tutti i requisiti ed autorizzazioni necessarie a garantire le attivita' di recupero dei rifiuti oggetto della presente procedura; d) aver eseguito il necessario sopralluogo secondo le indica-zioni contenute nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ciascun concorrente deve possedere, a pena di esclusione dalla gara, il requisito minimo di fatturato di cui al punto 7.1.1 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso ai sensi dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle do-mande di partecipazione: 16/05/2016, ore 13:00, pena irricevi-bilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offer-te/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincola-to alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte, eventualmente estensi-bile per ulteriori 60 (sessanta) giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: Ore 15:00 del 16/05/2016. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 94, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI', secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disci-plinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamen-te visionati e scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte consegnate oltre i termini fissati, le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o condizio-nate. I codici identificativi della gara (CIG), ai fini delle con-tribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, nonche' ai fini degli ob-blighi di tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, sono i seguenti: CIG Lotto I: 66081566D6;CIG Lotto II: 6608170265;CIG Lotto III: 6608184DEF;CIG Lotto IV: 66081978AB;CIG Lotto V: 660820601B;CIG Lotto VI: 66082135E0;CIG Lotto VII: 6608220BA5;CIG Lotto VIII: 660823258E; CIG Lotto IX: 6608241CF9;CIG Lotto X: 660825153C;CIG Lotto XI: 6608260CA7.Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione: http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita. Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o a tutti e 11 (undici) i lotti di gara e potra' risultare aggiudicatario di tutti e 11 (undici) i lotti, secondo le modalita' meglio speci-ficate nel Disciplinare di Gara. Nell'ipotesi di partecipazione a tutti e 11 (undici) i lotti, dovranno essere prestate 11 (undici) distinte ed autonome cau-zioni provvisorie. Il concorrente che intenda partecipare a tutti e 11 (undici) i lotti e' tenuto a presentarsi sempre nella medesima forma (sin-gola o raggruppata) ed in caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la medesima composizione. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accer-ti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisiona-le, sulla base di univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D. Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, il domicilio eletto per le comunicazio-ni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica certificata per l'invio delle suddette comunica-zioni. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara, do-vranno essere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia di un documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppa-mento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un solo/singolo Lot-to. Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sotto-scritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. Il Contratto che verra' stipulato non prevede la clausola com-promissoria. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate nel rispetto di quanto prescritto dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 per le gare aggiudicate con il criterio del prezzo piu' basso, con riserva di procedere contemporaneamente, ai sensi di quanto previsto dall'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006, alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs n. 163/20006, la mancan-za, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del menzionato ar-ticolo, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria dell'uno per mille del valore della gara. INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Risorse Umane- Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. (+39) 06 5193063 o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 02/05/2016. I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la ver-sione elettronica della documentazione di gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consen-tire l'invio; i chiarimenti saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattua-li. AMA S.p.A. ha redatto il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) contenente la valutazione dei rischi da interferenza che, tenuto conto della tipologia delle prestazioni oggetto del Contratto, potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione di quest'ultimo. Detto documento e' allegato al Disciplinare di Gara. La presente procedura e' stata autorizzata dal Consiglio di Am-ministrazione, con delibera n. 12 del 24/02/2016. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, n. 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721 Fax: (+39) 06 32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ri-corso al TAR. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Bar-ca, n.87 - 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/03/2016. Direttore risorse umane Saverio Lopes TX16BFM2602