COMUNE DI CERRO AL LAMBRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 29-3-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: COMUNE DI CERRO AL LAMBRO 
  Indirizzo: P.zza Roma nr.11 - Cerro al Lambro (MI) 
  Contatti:     Tel.     0298204032-34     Fax      0298233347      -
www.comune.cerroallambro.mi.it 
  II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1  Oggetto:  Servizi  di   ristorazione   scolastica   periodo
01.09.2013- 31.07.2016 nel Comune di Cerro al Lambro 
  II.1.2 Tipo di appalto: Appalto pubblico  di  Servizi  -  Procedura
aperta - CIG: 5021068C61 
  Luogo di esecuzione: Il servizio dovra'  essere  svolto  presso  la
scuola primaria- frazione Riozzo e presso la scuola Secondaria di  1°
grado Cerro al Lambro (Capoluogo). 
  II.1.6  Vocabolario  comune  per   gli   appalti   (CVP):   Oggetto
principale: servizi di ristorazione  scolastica  55524000-9.  oggetti
complementari: servizio di distribuzione pasti 55320000-9. 
  L'appalto  consiste  nell'esecuzione  del  servizio  di   refezione
scolastica in favore degli alunni della Scuola  Primaria,  Secondaria
di 1° grado, del personale docente nei limiti di legge, nei Campus di
Pasqua (una  settimana  l'anno),  Campus  di  Natale  (una  settimana
l'anno) e periodo estivo (tre settimane  a  luglio).  Questi  servizi
sono quantificati secondo le prescrizioni e condizioni stabilite  dal
capitolato speciale d'appalto e suoi allegati. 
  II. 2.1 Entita' dell'appalto: 
  L'importo complessivo del  servizio,  avente  durata  di  mesi  35,
rimane pertanto stabilito in Euro 476.462,25 (oltre IVA 4%). 
  II. 3 Durata dell'appalto: durata  triennale  a  partire  dall'anno
scolastico 2013/2014. 
  III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO  E
TECNICO 
  III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria pari al
2% dell'importo del servizio posto a base di gara e  quindi  pari  ad
Euro Euro 9.529,25. L'importo della garanzia e' ridotto del  50%  per
gli operatori economici in possesso del sistema di qualita'  conforme
alle norme europee della serie UNI CEI EN ISO 9000 di cui all'art. 75
c. 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e smi.  L'aggiudicatario  deve  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.lgs n.163/2006 e s.m.i.. 
  III.2 Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla
gara i soggetti di cui all' art. 34 del D.Lgs n.163/2006 e s.m.i.. Si
applicheranno le disposizioni di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
D.Lgs n. 163/2006  e  smi.  I  concorrenti  devono  obbligatoriamente
visionare  i  luoghi  oggetto  del  servizio,   previo   appuntamento
telefonico contattando l'Ufficio Ragioneria, Entrate e  Servizi  alle
Persone al n. tel. 02/98204032. La certificazione di sopralluogo e di
presa visione dei luoghi verra' rilasciata non  oltre  una  settimana
prima della  scadenza  del  termine  per  la  consegna  dell'offerta.
Requisiti richiesti: 1) Requisiti previsti dall'art. 38 del  D.  Lgs.
163/2006; 2) Iscrizione alla C.C.I.A.A. per attivita'  corrispondenti
a quelle dei servizi in oggetto o certificazione equipollente per  le
imprese appartenenti ad altri Stati  dell'Unione  Europea;  3)  n.  2
dichiarazioni bancarie emesse da primari istituto  di  credito  o  di
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.  385/93,  attestanti  la
solidita'  economica  e  finanziaria  dell'impresa  concorrente;   4)
fatturato complessivo specifico  relativo  ai  servizi  di  refezione
scolastica ed altri servizi analoghi a quelli da affidare, effettuati
dal concorrente nell'ultimo triennio (2010-2011-2012), non  inferiore
ad  Euro   476.500,00.(IVA   esclusa);   5)   esecuzione   da   parte
dell'operatore  economico  di  servizi  analoghi   alle   prestazioni
principali oggetto  del  presente  appalto,  negli  ultimi  tre  anni
(2010-2011-2012),  in  almeno  due  Comuni  con  5.000   (cinquemila)
abitanti e/o superiore. Detti servizi devono essere stati ultimati in
detto periodo (anche se iniziati  in  data  antecedente  al  2010)  o
possono essere stati iniziati in detto periodo ed  essere  ancora  in
corso. Nel caso in cui siano stati ultimati entro il 31/12/2012, deve
essere allegato un certificato che  attesti  la  corretta  esecuzione
degli stessi; 6) Dichiarazione indicante l'attrezzatura, il materiale
e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra'
per eseguire l'appalto. 
  IV: PROCEDURA 
  IV.1.1: Aperta 
  IV.2  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo  le
modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara;  Non  sono  ammesse
varianti. 
  IV. 3 Informazioni di carattere amministrativo: Tutte le condizioni
di espletamento del servizio sono riportate nel  Capitolato  Speciale
D'Appalto approvato con determinazione del Responsabile di Settore 42
del  22.03.2013,  detto  capitolato  e'  reperibile,  a  scelta   del
concorrente:  a)  scaricando  gli   elaborati   dal   sito   internet
www.comune.cerroallambro.mi.it , sezione: "Appalti e concorsi"; b) la
stessa documentazione e' altresi'  visionabile  gratuitamente  presso
l'Ufficio Ragioneria, Entrate e  Servizi  alle  Persone  nei  giorni:
LUN.,GIO., dalle 9,00 alle 12,00 e MER., dalle 15,00 alle 18,00.  Per
informazioni,  chiarimenti  ed  ulteriori  dettagli  sia  di   natura
tecnica,  sia  di  natura  amministrativa  e'  possibile   telefonare
l'Ufficio  Ragioneria,  Entrate   e   Servizi   alle   Persone   tel.
02.98204032-34. 
  IV.3.4  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  Le  offerte
dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune, p.zza Roma  nr.
11 entro le ore 12,00  del  giorno  30  Maggio  2013,  devono  essere
redatte esclusivamente in lingua  italiana,  il  recapito  del  plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo lo
stesso non  giunga  in  tempo  utile.  L'apertura  delle  offerte  e'
pubblica  e  potra'  assistervi  chiunque,  previa  presentazione  di
documento di identita'. La prima seduta pubblica avverra'  il  giorno
12 Giugno alle ore 10.00-presso la sala consiglio del Comune di Cerro
al Lambro. 
  La gara potra' essere aggiudicata anche  se  dovesse  pervenire,  o
comunque venisse dichiarata valida, una sola offerta. 
  IV.3.7 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  VI ALTRE INFORMAZIONI 
  Finanziamento: Il finanziamento del servizio  avviene  con  risorse
proprie del Comune; 
  Pagamenti: Il  canone  annuo  verra'  corrisposto  in  dodici  rate
mensili posticipate, previa fattura da presentare entro il 15^ giorno
successivo al mese di pagamento.  La  liquidazione  sara'  effettuata
entro 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura. Il pagamento
dei servizi a misura sara' effettuato con cadenza mensile,  entro  30
giorni dalla data di presentazione della fattura  e  previa  verifica
del numero dei pasti erogati 
  Inizio servizio: In caso  di  urgenza,  la  consegna  del  servizio
potra' avvenire anche in pendenza di stipula del relativo contratto. 
  Organo competente per le procedure di ricorso: avverso il  presente
atto e' possibile presentare ricorso  giurisdizionale  al  TAR  della
Lombardia entro 30 gg. dalla data di pubblicazione del bando. 
  Data spedizione bando di gara: la  spedizione  del  presente  bando
alla GURI e' avvenuta in data 22 marzo 2013. 
  Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Nadia Ferraguto 

                     Il responsabile di servizio 
                      dott.ssa Nadia Ferraguto 

 
T13BFF4868
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.