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Bando di gara - Servizi Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comune di Pisa - Ufficio Gare Indirizzo postale: via degli Uffizi, 1. Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Telefono: +39 800981212. Posta elettronica: gare@comune.pisa.it Fax: +39 50910455. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) www.comune.pisa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Altro. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Altro . Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. Altro. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II : Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Servizi assicurativi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 6. Per le categorie di servizi cfr. l'allegato C1. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Pisa. Codice NUTS: ITE17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi assicurativi. Lotto 1: Copertura assicurativa Polizza Incendio. Lotto 2: Copertura assicurativa Polizza Infortuni. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale 66512100 Oggetti complementari: 66515100. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti : si'. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni). Valore stimato, IVA esclusa : 554895.00 Valuta : EUR. II.2.2) Opzioni . Opzioni : si'. Descrizione delle opzioni : Eventuale proroga per il periodo massimo di 180 giorni ai sensi dell'art. 5 del capitolato polizza incendio (lotto 1) e art. 6 del capitolato polizza infortuni (lotto 2). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 60. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 le offerte devono essere corredate da cauzioni provvisorie a favore dell'Amministrazione Aggiudicatrice nella misura del 2% dell'importo a base d'asta di ciascun lotto. Le garanzie devono avere validita' di 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. L'offerta deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fidejussoria, per ulteriori 90 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della stazione appaltante nel corso della procedura. L'impresa aggiudicatrice e' obbligata a costituire garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I servizi sono finanziati con fondi ordinari di bilancio. I premi verranno corrisposti tramite il broker entro 60 giorni dalla data di decorrenza dei contratti, come da ordine fermo inviato alle compagnie dal broker. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. E' permessa la coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 Cod. Civ. E' inoltre permessa l'Associazione Temporanea di Imprese ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006. La Compagnia aggiudicataria delegataria/mandataria dovra' ritenere una quota maggioritaria con il minimo del 34 %. Non e' ammessa la compartecipazione (singolarmente, in coassicurazione o in riunione di temporanea di imprese) di Coassicurazioni, ATI e Imprese ad esse aderenti; in presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese. Per compartecipazione si intende la presentazione di differenti offerte in concorrenza tra loro. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D.lgs. 163/06. Dichiarazione inerente l'idoneita' professionale: - essere regolarmente iscritta nei registri della C.C.I.A.A. o Ente equivalente e fra le attivita' esercitate figura la voce di "Esercizio delle Assicurazioni"; - essere in possesso dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'ISVAP all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione; - essere impresa di assicurazione non commissariata. Nel caso di partecipazione in ATI o nel caso di partecipazione in Coassicurazione, sia costituite che non ancora costituite tali requisiti devono essere posseduti singolar mente (le conseguenti dichiarazioni devono quindi essere presentate da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o della Coassicurazione). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione che trattasi di Impresa in possesso di rating in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando; OPPURE dichiarazione di essere in possesso di capitale sociale risultante dall'ultimo bilancio chiuso ed approvato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Rating: - pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's, - pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A.M. Best; - pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's. Nell'eventualita' di partecipazione in ATI, sia costituite che non ancora costituite, o di partecipazione di imprese in coassicurazione, il requisito deve essere posseduto singolarmente e presentato da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento o della coassicurazione. - Capitale sociale non inferiore ad Euro 10.000.000,00. Nell'eventualita' di partecipazione in ATI, sia costituite che non ancora costituite, la Capogruppo dovra' attestare di possedere il requisito relativo al capitale sociale per almeno il 60 % di quanto richiesto e ciascuna mandante dovra' attestare di possederlo per almeno il 20%, fermo restando che il possesso del requisito dovra' essere posseduto al 100 % dal raggruppamento. La capogruppo deve in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Nell'eventualita' di partecipazione in coassicurazione, sia costituite che non ancora costituite, il requisito richiesto per il lotto in cui si intende partecipare deve essere posseduto singolarmente e presentato da tutte le imprese facenti parte della coassicurazione. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione che si tratta di Impresa che ha svolto prestazioni di servizi assicurativi. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per ciascun lotto, almeno 2 (due) servizi nel ramo assicurativo oggetto del lotto nel triennio 2010-2012 a favore di soggetti pubblici o privati. Tale requisito deve essere posseduto singolarmente da tutte le imprese che si costituissero in coassicurazione e complessivamente dal raggruppamento costituito o costituendo in ATI, fermo restando che la capogruppo deve aver svolto almeno un servizio. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. Criteri: 1. Variante migliorativa: Punti 60; 2. Ribasso sul premio imponibile annuo Punti 40. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Data: 13/05/2013. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 13/05/2013 Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/05/2013 Ora 09:30. Luogo: sede dell'Ente. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: legali rappresentanti o procuratori delle imprese partecipanti alla gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico : si'. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: marzo 2018. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea : no. VI.3) Informazioni complementari: L'Amministrazione si riserva, anche in riferimento al singolo lotto il diritto di: - non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; - procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; - non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; - procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. L'Ente si avvale di Marsh S.p.A. in qualita' di broker incaricato per l'assistenza nella stipulazione, gestione ed esecuzione dei contratti, inclusa ogni connessa attivita' amministrativa. La remunerazione del broker e' posta a carico dell'aggiudicatario, nella misura del 11% del premio imponibile. L'aggiudicatario ha facolta' di avvalersi per l'amministrazione del contratto di intermediari appartenenti alla propria rete distributiva. Ai sensi dell'art. 34 c. 35 del d.l. 179/2012 l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicita' di cui all'art. 66, c. 7 secondo periodo del Codice dei Contratti. La presente procedura e' indetta in esecuzione dei provvedimenti n. DN-07/174 dell'1.2.2013, n. DN-07/273 del 6.3.2013 e DN-07/187 del 20.3.2013. Le imprese partecipanti devono presentare la prova del versamento del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici indicando i corrispondenti CIG. Per il Lotto 1: copertura assicurativa polizza incendio: 4775465661. Per il Lotto 2: copertura assicurativa polizza infortuni: 478516396B. L'Amministrazione si riserva di recedere dai contratti stipulati o di rivederne le condizioni economiche, ove vengano in essere i presupposti di cui all'art. 1, c. 13 del D.L. 95/2012. Responsabile del procedimento e' l'avv. Susanna Caponi, dirigente della Direzione Avvocatura Civica. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Toscana Indirizzo postale: via Ricasoli, 50. Citta': Firenze Codice postale: 50127 Paese: Italia (IT). Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni ai sensi dell'art. 120 del c.p.a.. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'UE: 25/03/2013 - ID:2013-041399. Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: Comune di Pisa - Ufficio Protocollo. Indirizzo postale: Lungarno Galilei, 43. Citta': Pisa Codice postale: 56125 Paese: Italia (IT). Indirizzo internet: (URL) http://www.comune.pisa.it. Allegato B Informazioni sui lotti. Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice Servizi assicurativi. Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1: polizza incendio. 1) Breve descrizione: assicurazione contro i danni materiali e diretti arrecati da incendio ed altri eventi. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale 66515100. 3) Quantitativo o entita'. Valore stimato, IVA esclusa: 422895.00 Valuta: EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione: Durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Allegato B Informazioni sui lotti. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizi assicurativi. Lotto n. : 2 Denominazione : Lotto 2: polizza infortuni. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale 66512100. 3) Quantitativo o entita'. Valore stimato, IVA esclusa: 132000.00 Valuta: EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. Durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Allegato C1 - Appalti generici Categorie di servizi di cui alla sezione II: Oggetto dell'appalto Direttiva 2004/18/CE Categoria n. 6 Servizi finanziari: a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari. Il funzionario responsabile ufficio gare dott.ssa Giovanna Bretti T13BFF4995