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Bando di gara Procedura ristretta per l'esecuzione dei lavori di demolizione subacquea del vecchio muro di banchina in c.a. della Calata Bengasi del porto di Livorno SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale Autorita' Portuale di Livorno Indirizzo postale Scali Rosciano n. 6/7 Citta': Livorno Codice postale: 57123 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti telefono: 00390586249411 Fax: 00390586249508 All'attenzione di: Dott.ssa Ilaria Nicoletti Posta elettronica: appalti@porto.livorno.it appalti.aplivorno@pec.porto.li.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.porto.livorno.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Le relative informazioni verranno fornite con la Lettera di Invito. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di demolizione subacquea del vecchio muro di banchina in c.a. della Calata Bengasi del Porto di Livorno CIG (Codice Identificativo Gara): 37548421A4 CUP: B42H11000070005 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI Luogo principale dei lavori: Calata Bengasi - Porto di Livorno II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto Lavori di demolizione subacquea del vecchio muro di banchina in c.a. della Calata Bengasi; la fondazione e' costituita da cassoni in c.a. ciascuno della lunghezza di 10 metri e larghezza di circa 6,50/7,00 metri; la fondazione si sviluppa per un perimetro di circa 320 metri di lunghezza, ad una profondita' variabile da - 8 mt a - 11,5 mt da livello medio del mare. II.1.5) Divisione in lotti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) L'importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso stimati in Euro 62.189,20) e' pari ad Euro 1.719.168,26. 1) Categoria prevalente: a) Opere marittime e lavori di dragaggio - OG 7 - classifica IV di cui all'Allegato A e all'art. 3 del D.P.R. 34/2000, oppure, qualora disponibile, l'attestazione SOA OG 7 classifica III - Bis di cui all'allegato A e all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010. 2) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili: Non sono previsti lavori appartenenti a categorie scorporabili ai sensi degli artt. 107, 108 e 109 del DPR 207/2010. I lavori appartenenti a categorie diverse da quella prevalente, di importo inferiore al 10% dell'importo totale dei lavori ed inferiore a Euro 150.000, possono essere realizzati dall'appaltatore anche se questi non sia in possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria; essi possono essere altresi' realizzati per intero da un'impresa subappaltatrice qualora siano stati indicati come subappaltabili in sede di offerta. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Saranno specificate nella Lettera di Invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) Finanziamento a carico dell'Autorita' Portuale. b) Nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento dei lavori al raggiungimento di un importo non inferiore al 30% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art. 23 e ss. del Capitolato Speciale d'Appalto. c) Non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del D. Lgs. n. 163/2006. d) Il corrispettivo sara' determinato parte a corpo (Euro 3.857.684,77) e parte a misura (Euro 369.138,00), esclusi oneri della sicurezza per complessivi Euro 215.892,96, ai sensi degli articoli 53, comma 4, sesto periodo, e 83 del D. Lgs. n. 163/2006, e dell'art. 43, comma 9 del D.P.R. n. 207/2010. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si' a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con D.M. n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'Appalto, e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'uno per mille dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale, la partita IVA, il numero del telefono, il numero del fax e l'indirizzo di posta elettronica (unicamente se conforme alle previsioni di cui al D.P.R. 11 febbraio 2005 n. 68 "Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della L. 16 gennaio 2003, n. 3"). In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' costituiti, alla domanda di partecipazione deve essere allegato, in copia autentica, a pena di esclusione, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza, la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, dai rappresentanti di tutte le imprese associate o consorziate, ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda di partecipazione, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. Alla domanda di partecipazione, per ogni impresa concorrente, vanno accluse, a pena di esclusione una o piu' dichiarazioni, rese ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, attestanti le seguenti condizioni: 1. requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006, costituiti dalla dichiarazione di iscrizione nei registri della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in un paese diverso dall'Italia, ai sensi dell'Allegato XI. A al D. Lgs. n. 163/2006; la dichiarazione deve essere completa dei numeri identificativi e della localita' di iscrizione, nonche' delle generalita' dei rappresentanti legali e dei soggetti che risultano dotati di poteri contrattuali o di direzione tecnica; 2. requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del D. Lgs n. 163/2006, costituiti dall'assenza delle cause di esclusione, di cui alle lett. da a) a m-quater) del medesimo art. 38, co. 1, da dichiarare, a pena di esclusione, testualmente ed analiticamente. 3. i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari; 4. l'assenza di misure di cui all'art. 38, comma 1, lettera c) (sentenze di condanna passata in giudicato, decreti penali irrevocabili e sentenze di applicazione della pena su richiesta), per i soggetti ivi indicati cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; pertanto il concorrente deve dichiarare: a) se vi siano oppure non vi siano soggetti titolari di responsabilita' legale, di poteri contrattuali, o di direzione tecnica, cessati dalla carica nell'anno antecedente la pubblicazione del bando di gara; b) qualora vi siano tali soggetti cessati: b.1) l'indicazione delle sentenze passate in giudicato, dei decreti penali irrevocabili e delle sentenze di applicazione della pena su richiesta, in capo a tali soggetti cessati; b.2) l'assenza dei citati provvedimenti; c) qualora vi siano soggetti nelle condizioni di cui alla precedente lettera b), punto b.1), dimostrazione di aver adottato atti o misure di completa ed effettiva dissociazione della condotta penalmente sanzionata dei soggetti cessati; 5. ai sensi dell'art. 1-bis, comma 14, legge n. 383 del 2001, di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione o di essersi avvalso di tali piani a condizione che gli stessi si siano conclusi; 6. l'assenza di partecipazione plurima ai sensi degli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, D Lgs. n. 163 /2006, ovvero che alla stessa gara non partecipa contemporaneamente: a) individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario, oppure in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario; b) individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese artigiane per la quale il consorzio concorre e a tal fine indicata per l'esecuzione; 7. limitatamente ai concorrenti che ricorrono al subappalto, l'indicazione, ai sensi dell'articolo 118, comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006, dei lavori che intendono subappaltare e, se del caso, in quale quota. La dichiarazione di cui al precedente n. 1 deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa, a pena di esclusione, la relativa procura. Le dichiarazioni di cui al precedente n. 2 devono essere rese, limitatamente alle lettere b), c) e m-ter) dell'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, anche da tutti i soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del medesimo decreto legislativo. Ad ogni dichiarazione, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' di ciascun sottoscrittore. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: Una o piu' dichiarazioni, rese ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, attestanti il possesso dei requisiti di cui al combinato disposto dell'art. 40 del D. Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 108, 109 e 92, del D.P.R. n. 207/2010, come segue: b) possesso dell'attestazione SOA adeguata per categorie e importi di classifica in relazione ai lavori da appaltare, ai sensi dell'art. 3, co. 4 e dell'All. A del D.P.R. n. 34/2000 (oppure, qualora disponibile, attestazione ai sensi dell'art. 61, co. 4 e dell'All. A del D.P.R. n. 207/2010), riportante tutti i contenuti rilevanti dell'originale (rappresentanti legali, direttori tecnici, organismo di attestazione emittente, date di emissione e di scadenza, categorie e classifiche di attestazione rilevanti ai fini della partecipazione), nella categoria prevalente OG 7 classifica IV di cui all'Allegato A e all'art. 3 del D.P.R. 34/2000, oppure qualora disponibile l'attestazione SOA OG 7 classifica III - Bis di cui all'allegato A e all'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010. c) Qualora si tratti di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di cui all'art. 37 commi 1, 3, 5, 6 e 11, del D. Lgs. n. 163/2006 devono essere prodotte piu' dichiarazioni (sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi) che documentino la qualificazione posseduta da ciascuna impresa raggruppata o consorziata. Nel caso di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di cui all'articolo 37 commi 1, 3, 5, 6 e 11, del D. Lgs. n. 163/2006, deve essere indicata, distintamente per ciascun operatore economico, la quota di qualificazione, la quota di partecipazione al raggruppamento, e la quota di esecuzione. La quota di partecipazione al raggruppamento di ciascun operatore deve rispettare, a pena di esclusione, la propria qualificazione, l'art. 92 e l'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. Inoltre la quota di partecipazione al raggruppamento e la quota di esecuzione devono, ai sensi dell'art. 37 comma 13, del D. Lgs. 163/2006, a pena di esclusione, necessariamente coincidere. La ripartizione delle quote all'interno del raggruppamento deve tener conto della normativa di legge vigente, che di seguito si richiama: b.1) ogni operatore economico raggruppato o consorziato deve possedere il requisito tecnico (attestazione SOA) in proporzione alla quota di partecipazione al raggruppamento costituita dalla parte di lavori ovvero dalle categorie di lavori per i quali si qualifica e che intende assumere nell'ambito del raggruppamento; b.2) nei raggruppamenti temporanei e nei consorzi ordinari di tipo orizzontale (art. 92, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010) la quota di partecipazione di cui al precedente punto b.1), e la relativa misura del requisito: - se i partecipanti al raggruppamento sono due, la quota di partecipazione dell'operatore economico mandatario non puo' essere inferiore al 50,01% rispetto al totale dei lavori a base di gara, dovendo, l'operatore economico mandatario, assumere in sede di offerta i requisiti in misura percentuale superiore rispetto all'operatore economico mandante, e la quota di partecipazione dell'operatore economico mandante non puo' essere inferiore al 10% del totale dei lavori a base di gara; - se i partecipanti al raggruppamento sono piu' di due, la quota di partecipazione dell'operatore economico mandatario non puo' essere inferiore al 40% rispetto al totale dei lavori a base di gara e comunque l'operatore economico mandatario deve assumere in sede di offerta i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascun operatore economico mandante, e la quota di partecipazione dell'operatore economico mandante non puo' essere inferiore al 10% del totale dei lavori a base di gara; III.2.4) Appalti riservati: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: Ai sensi dell'articolo 55, comma 6, secondo periodo, del D. Lgs. n. 163/2006 sono invitati tutti i soggetti che ne fanno richiesta se in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal bando. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, secondo i seguenti criteri di valutazione e relativi punteggi: - Prezzo: max.40 - Organizzazione dei lavori, caratteristiche tecniche dei mezzi e modalita' di esecuzione dei lavori in appalto (offerta tecnica): max.50 di cui: Organizzazione produttiva dei lavori e mezzi d'opera impiegati: max 40 Piano di controllo qualita' dei materiali di risulta e modalita' dell'esecuzione dei lavori ai fini della salvaguardia ambientale: max 10 - Riduzione sul tempo di ultimazione dei lavori posto a base di gara (offerta economica): max 10 La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 122, comma 9 del D. Lgs. n. 163/2006, procede all'esclusione automatica delle offerte considerate anormalmente basse. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice n.2 /2012 IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Saranno specificate nella Lettera di invito. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Giorno: 22/04/2013 Ore: 12,00 IV.3.4) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerta: - IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) La domanda di partecipazione deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando e pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 22/04/2013. E' altresi' possibile la consegna a mano della domanda, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 08,00 alle ore 18,00, presso l'Autorita' Portuale di Livorno, Scali Rosciano n. 6/7, con l'avvertenza che in quest'ultimo caso non ne sara' rilasciata ricevuta. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente, nonche' la dicitura "Procedura ristretta per l'esecuzione dei lavori di demolizione subacquea del vecchio muro di banchina in c.a. della Calata Bengasi del Porto di Livorno". Si consiglia altresi' di apporre la dicitura "Documenti di gara: NON APRIRE". b) Appalto indetto con Provvedimento presidenziale n. 212 del 22/12/2011. c) Offerte con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, con le modalita' che saranno precisate nella lettera di Invito. d) Individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt. 86, comma 2 e comma 3, 87, 88 e 253, comma 20 bis, del D. Lgs. n. 163/2006. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006). f) In tutti i casi in cui risultino migliori due o piu' offerte uguali, si procedera' all'aggiudicazione provvisoria all'offerta che abbia conseguito il miglior punteggio nell'offerta tecnica, e, in caso di ulteriore parita', si procedera' mediante sorteggio. g) Gli eventuali subappalti sono ammessi entro i limiti, ed alle condizioni, termini e modalita' stabilite all'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e all'art. 47 comma 1 del Capitolato Speciale d'Appalto, che prevede che le lavorazioni appartenenti alla categoria prevalente OG 7, sono subappaltabili nella misura massima del 30% (trenta per cento), in termini economici, dell'importo dei lavori della stessa categoria prevalente. h) La Stazione Appaltante, conformemente a quanto disciplinato all'art. 48 del Cap. Spec. d'Appalto, non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa Stazione appaltante, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzia effettuate. i) Obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, D.Lgs. n. 163/2006) secondo quanto indicato al paragrafo III.2.3. j) Obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare, i consorziati esecutori e, per questi ultimi (per i quali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma), obbligo di rendere le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di ordine generale di cui al punto III.2.1) (art. 36 comma 5, D. Lgs. n. 163/2006). k) Obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati (per i quali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma), obbligo di rendere le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti di ordine generale di cui al punto III.2.1) (art. 37, comma 7, D. Lgs. n. 163/2006). l) E' ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006. m) In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la stazione appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Si procede all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, escluso l'originario aggiudicatario. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. n) Le controversie contrattuali sono deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Livorno. o) E' esclusa la competenza arbitrale. p) Si applicano le disposizioni previste agli artt. 40, comma 7 e art. 75, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006. q) Nel caso di imprese concorrenti costituite ai sensi dell'art. 34, co. 1, lett. d), e) e f) del D. Lgs. n. 163/2006 i requisiti di cui al paragrafo III.2.3) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92, co. 2, del D.P.R. 207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale. r) L'impresa aggiudicataria dovra' provvedere, ai sensi dell'art.34, comma 35 del D.L. 18 ottobre 2012, n.179, convertito, con modificazioni, dalla Legge 17 dicembre 2012, n.221, a rimborsare alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva le spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione dell'Avviso di gara e di aggiudicazione relativi alla presente gara sui quotidiani di cui al secondo periodo dell'art.66 comma 7 del D.Lgs.n.163 del 2006 (l'importo di dette spese sara' reso noto, quanto prima, tramite la pubblicazione di apposito "Avviso sui costi di pubblicita' legale" sul profilo del committente, all'indirizzo www.porto.livorno.it). s) Il Capitolato Speciale d'appalto e la documentazione complementare saranno resi disponibili contestualmente all'invio della Lettera di invito a gara. t) L'Autorita' Portuale si riserva ogni e piu' ampia facolta' di procedere, in qualsiasi fase della presente gara, all'annullamento della medesima, anche nel caso in cui dovessero venire a mancare, per qualsivoglia motivo, le fonti di Finanziamento di cui alla Sezione III.1.2), lett. a) del presente bando di gara, qualora, ad esempio, venissero revocate le necessarie autorizzazioni ministeriali, regionali, provinciali o comunali rilasciate da Enti terzi a termini di legge, senza che possa essere riconosciuto ai concorrenti alcun tipo di risarcimento o ristoro di spese. u) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. v) Il Responsabile del procedimento e' l'Ing. Umberto Campana, Dirigente della Direzione Tecnica. VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Toscana, sede di Firenze Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 Citta': Firenze CAP: 50122 Paese. Italia Telefono +39 055 267301 Fax: +39 055 293382 Organismo responsabile delle procedure di mediazione Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici-Via di Ripetta, 246 - Roma CAP 00186. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Livorno, li' 26/03/2013 Il segretario generale dott. Massimo Provinciali T13BFG4916