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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 1.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese S.p.A. - Via Salvatore Cognetti, 36 - Bari 70121 ITALIA Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.: +39 0805723491; E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF47 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: www.aqp.it 1.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.aqp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 1.6) Principali settori di attivita'. Acqua SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in modalita' telematica, per l'affidamento della copertura assicurativa di Responsabilita' Civile Ambientale per Acquedotto Pugliese S.p.A. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di copertura assicurativa di Responsabilita' Civile Ambientale per l'Acquedotto Pugliese S.p.A. e per le Societa' Controllate, nei termini specificati nel Capitolato Speciale di Appalto II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 300.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari: II.2.3) Luogo di esecuzione. Codici NUTS: ITF4 Luogo principale di esecuzione: Tutte le sedi di Acquedotto Pugliese S.p.A. e delle societa' controllate nonche' tutti i luoghi in cui vengono effettuate le "Attivita'" dell'Assicurato, cosi' come definite nel Capitolato Speciale di Appalto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di copertura assicurativa di Responsabilita' Civile Ambientale per l'Acquedotto Pugliese S.p.A. e per le Societa' Controllate, nei termini specificati nel Capitolato Speciale di Appalto - CIG: 7591089CCD - L'importo complessivo del servizio a base d'asta, pari ad € 300.000,00, comprensivo di oneri fiscali, e' calcolato, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 50/2016, con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36) mesi [ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi], decorrenti dal 31/12/2018, come segue: a) € 200.000,00 (oneri fiscali inclusi) per i 24 mesi di durata dell'appalto decorrenti dal 31/12/2018; b) € 100.000,00 (oneri fiscali inclusi) per l'ulteriore eventuale durata di 12 (dodici) mesi. L'importo complessivo annuo dell'appalto a base d'asta e', pertanto, pari ad € 100.000,00 oneri fiscali inclusi. Ai sensi dell'articolo 95, comma 4, lett. b), del decreto legislativo n. 50 del 2016, l'appalto verra' aggiudicato con il criterio del minor prezzo. I costi per la sicurezza sono pari a zero, in quanto per l'espletamento del servizio non si ravvisano rischi da interferenza, trattandosi di servizi di natura intellettuale. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito Costo Prezzo: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore: 300.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: Trentasei (36) mesi [ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi], decorrenti dalle ore 24:00 del 31/12/2018 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si Descrizione delle opzioni: A mente dell'art. 1331, comma 1 del Codice Civile, AQP si riserva, a suo insindacabile giudizio, di proseguire o meno il rapporto contrattuale per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi; nel caso in cui AQP eserciti l'opzione, il contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto contrattuale, senza alcuna ulteriore trattativa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs n. 50/2016; b) Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016, per l'attivita' inerente l'oggetto dell'appalto; c) Possesso, per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001, dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d.l. 3 maggio 2010, n. 78), oppure, avere in corso un procedimento per il rilascio della predetta autorizzazione; d) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami oggetto del presente appalto ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 e successive modifiche e/o integrazioni. Le Imprese aventi sede legale nel territorio della Repubblica Italiana dovranno possedere l'autorizzazione rilasciata dall'ISVAP - oggi IVASS - all'esercizio in Italia dell'attivita' assicurativa nei rami assicurativi relativi al/i lotto/i cui si intende partecipare. Le Imprese aventi sede legale in un altro stato membro dell'U.E. possono partecipare in regime di stabilimento nel territorio della Repubblica Italiana, ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. N. 209 del 2005 e successive modifiche e/o integrazioni, nel rispetto del comma 4 dello stesso articolo, (per i rami assicurativi relativi al/i lotto/i cui si intende partecipare) La partecipazione e' ammessa esclusivamente per il tramite della propria Rappresentanza Generale della sede secondaria operante in Italia. Le Imprese aventi sede legale in un altro stato membro dell'U.E. possono altresi' partecipare in regime di liberta' di prestazione di servizi nel territorio della Repubblica Italiana, ai sensi dell'art. 24 del D.Lgs. N. 209 del 2005 e successive modifiche e/o integrazioni. Non e' ammessa la partecipazione nella forma della coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 rilasciate in data non anteriore a 180 giorni dalla data di scadenza dell'offerta attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente; f) il possesso di classificazione (rating) pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings, pari o superiore a BBB se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa2 se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. Nel caso di Mutue Assicuratrici, non in possesso di rating, le stesse devono dimostrare di possedere un Fondo di Garanzia pari o superiore ad € 60.000.000,00 III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: g) avere svolto attivita' assicurativa nel ramo di rischio relativo per cui si presenta offerta negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, per una raccolta premi complessiva nel triennio non inferiore ad 600.000,00: III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell'importo dell'appalto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.. I pagamenti saranno effettuati in due semestralita' e corrisposti nel termine di 60 gg. dalla data di ricevimento fattura a far data dal 01/01 e dal 01/07. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20/09/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/09/2018 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A - Direzione Procurement - via Salvatore Cognetti n. 36 - 70121 Bari Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero altri soggetti muniti di procura o delega scritta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) deliberazione a contrattare prot. n. 81637 del 03/08/2018; b) Il subappalto non e' consentito; c) e' esclusa la competenza arbitrale; d) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Dette spese saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; h) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; in caso di partecipazione di R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1.2) e III.1.3) devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; j) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; k) il contratto sara' stipulato in una delle forme previste dall'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016, in relazione del tipo di procedura adottata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; l) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali; Sara' inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti; m) il Responsabile del procedimento di gara e' il Sig. Marco Scannicchio; n) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA - Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 06/08/2018 Il direttore procurement ing. Pietro Stefano Attolico TX18BFM16756