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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Westfield Milan S.p.A., via Alessandro Manzoni n. 3 Milano 20121, Italia Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo - E-mail: westfieldprocurement@pec.it Tel.: +39 0289015920; Fax: +39 0287365751 - Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://westfieldmilano-project.com; Indirizzo del profilo di committente: https://westfieldprocurement.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: Soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.Lgs. 50/2016 I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo di Progetti Immobiliari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta telematica ex art. 60 D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento della direzione lavori relativa al potenziamento della SP103, tratta B di cui all'ADP approvato con DPRL 22.5.09 n. 5095. II.1.2) Codice CPV principale: 71330000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei Servizi Tecnici di Direzione Lavori e delle attivita' tecnico-amministrative connesse, ai sensi dell'art. 157 del D.Lgs. 50/2016 relativi all'intervento di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - Tratta B, "1° Lotto - 2° Stralcio", nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 3 350 129.84 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C. Luogo principale di esecuzione: Comune di Segrate (MI). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, in modalita' telematica, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dei Servizi Tecnici di Direzione Lavori e delle attivita' tecnico-amministrative connesse, ai sensi dell'art. 157 del D.Lgs. 50/2016 relativi all'intervento di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - Tratta B, "1° Lotto - 2° Stralcio", nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta tecnica / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3 350 129.84 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 680. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato complessivo dell'appalto e' pari a Euro 3.350.129,84 al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA ed e' determinato ai sensi del D.M. 17.6.2016, come specificato al punto 3 del Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1. Requisiti di ordine generale: a) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previsti dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; b) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; c) insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 26, comma 7, del D.Lgs. 50/2016, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. 2. Requisiti di idoneita' professionale: a) i requisiti di cui al d.m. 2.12.2016 n. 263 (il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito); b) per gli operatori economici organizzati in forma societaria e consortile: iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A., per attivita' inerente all'oggetto della gara ovvero nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ovvero, ai sensi dell'art. 83 comma 3, D.Lgs. 50/2016, presso i competenti ordini professionali (il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta registro commerciale corrispondente mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato nel quale e' stabilito (art. 83, comma 3 del D.Lgs. 50/2016); c) Per i professionisti che espletano i diversi incarichi oggetto dell'appalto e che compongono l'Ufficio di Direzione Lavori: possesso dei titoli di studio, dell'abilitazione all'esercizio della professione e dell'iscrizione agli appositi albi/ordini professionali per l'esercizio delle attivita' oggetto di appalto da parte di ciascun professionista personalmente responsabile del relativo incarico che compone l'Ufficio di Direzione Lavori di cui all'art. 1.1 del Progetto del servizio allegato al Disciplinare di gara (il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei paesi di cui all'art. 83, comma 3 del codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Fatturato globale medio annuo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo non inferiore a euro 5.000.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura, espletati negli ultimi 10anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID di seguito indicate, il cui importo, per ogni classe e categoria e ID, e' almeno pari a 1,2 volte l'importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID. Gli importi minimi dei lavori, per categoria e ID, sono i seguenti: ID opere V.03, valore opere 53.569.148,68 € IVA esclusa, importo totale minimo € 64.282.978,42; ID opere S.05, valore opere 28.261.552,32 € IVA esclusa, importo totale minimo € 33.913.862,78; ID opere D.05, valore opere 6.216.227,75 € IVA esclusa, importo totale minimo € 7.459.473,30; ID opere IA.03, valore opere 2.350.131,93, € IVA esclusa, importo totale minimo € 2.820.158,32; ID opere P.01, valore opere 1.768.276,34 € IVA esclusa, importo totale minimo € 2.121.931,61. b) servizi «di punta» di ingegneria e architettura espletati negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le seguenti caratteristiche: l'operatore deve aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID indicate, 2 servizi per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell'affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,50 volte il valore della medesima. Gli importi minimi dei lavori, per categoria e ID, sono i seguenti: ID opere V.03, valore opere 53.569.148,68 € IVA esclusa, importo totale minimo € 26.784.574,34; ID opere S.05, valore opere 28.261.552,32 € IVA esclusa, importo totale minimo € 14.130.776,16; ID opere D.05, valore opere 6.216.227,75 € IVA esclusa, importo totale minimo € 3.108.113,88; ID opere IA.03, valore opere 2.350.131,93 €, IVA esclusa, importo totale minimo € 1.175.065,97; ID opere P.01, valore opere 1.768.276,34 € IVA esclusa, importo totale minimo € 884.138,17. c) Per i soggetti organizzati in forma societaria o consortile o per i raggruppamenti temporanei misti: numero medio annuo di personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, non inferiore a16 unita' che corrisponde a 2 volte le unita' di personale stimate. Per il professionista singolo o l'associazione di professionisti: n. di unita' di personale tecnico non inferiore a n. 16 unita' che corrisponde a 2 volte le unita' di personale stimate. Il personale tecnico comprende i seguenti soggetti: i soci attivi; i dipendenti; i collaboratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua; i consulenti iscritti ai relativi albi professionali ove esistenti, muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto ovvero facciano parte dell'Ufficio direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti del concorrente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo risultante dalla dichiarazione IVA. Il personale richiesto e' espresso in termini di risorse a tempo pieno (FTE). Tale valore si ottiene sommando le ore contrattuali del personale e dividendo il risultato ottenuto per il n. delle ore di lavoro di un dipendente a tempo pieno. I requisiti di cui al punto III.1.1) n. 2, lett. a) del bando devono essere posseduti da ciascun operatore economico associato, in base alla propria tipologia. Il requisito di cui al punto III.1.1) n. 2, lett. b) del bando deve essere posseduto da: ciascuna delle societa' raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE, da ciascuno degli operatori economici aderenti alla rete indicati come esecutori e dalla rete medesima nel caso in cui abbia soggettivita' giuridica. Il requisito di cui al punto III.1.1) n. 2, lett. c) del bando e' posseduto da ciascun professionista che compone l'Ufficio di Direzione Lavori di cui all'art. 1.1 del Progetto del servizio, incaricato della specifica prestazione. Per il possesso dei requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3), in caso di RTI consorzi ordinari e stabili, reti, GEIE si rinvia ai punti 7.4 e 7.5 del Disciplinare. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle relative qualificazioni professionali, ex art. 24, comma 5 del D.Lgs. 50/2016. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al Disciplinare di gara e allo Schema di contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26/08/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/09/2019; Ora locale: 10:00 Luogo: Milano, via Alessandro Manzoni 3 - 20121 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Il documento «Disciplinare di gara» costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; I concorrenti sono tenuti al rispetto: (i) del codice di comportamento e modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 di Westfield Milan S.p.A. che costituisce parte integrante del codice di comportamento; (ii) della convenzione stipulata tra Westfield Milan S.p.A. e CMM in data 19.7.2018, nonche' (iii) per quanto di propria competenza, del protocollo di legalita' in corso di perfezionamento tra la stazione appaltante e la Prefettura di Milano; In caso di variazione dei dati di cui al punto IV.2.7), ne verra' data comunicazione mediante portale; La durata del contratto di cui al precedente punto II.2.7) e' pari a 680 giorni, anche non consecutivi, secondo quanto previsto dal progetto del servizio, decorrenti dalla ricezione della disposizione di servizio formulata dal RUP e nel rispetto di quanto previsto all'art. 8 dello schema di contratto; al predetto termine deve essere aggiunta l'assistenza del DL durante la fase di collaudo dell'Opera; Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, co.3 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 4.5 della convenzione con CMM, il contenuto del contratto di appalto fra l'affidatario e Westfield Milan S.p.A., sara' determinato da quest'ultima ai sensi degli artt. 1322 e 1323 del CC ed e' disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto del D.Lgs. n.50/2016, dei principi generali dell'ordinamento, della convenzione stipulata tra Westfield Milan S.p.A. e CMM in data 19.7.2018 e del secondo atto integrativo dell'ADP; Le attivita' oggetto del presente appalto dovranno essere svolte secondo le tempistiche e le fasi dei lavori previste per la realizzazione dell'opera, cui il servizio risulta strumentale; L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni previste nel Disciplinare; L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta idonea e conveniente dalla stazione appaltante; Non e' ammesso il subappalto anche parziale delle prestazioni oggetto del presente affidamento, fatto salvo quanto disposto all'art. 31, co. 8 del codice e nel rispetto dell'art. 105 del D.Lgs. 50/16; e' ammesso il ricorso all'avvalimento ex art. 89 D.Lgs. 50/16; CUP: J91B03000210009 - CIG: 7960134E5E; E' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, co. 3, lettera b) della deliberazione ANAC n. 157 del 17.2.16; Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ad esclusione dei costi del concessionario di pubblicita', ai sensi dell'art. 216, co.11 del D.Lgs.50/16 e del d.m. 2.12.16, sono rimborsate alla S.A dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione; L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia provvisoria in conformita' a quanto previsto dall'art. 93 del D.Lgs. 50/16; L'aggiudicatario sara' tenuto a produrre: (i) garanzia definitiva secondo i termini e le modalita' indicati nel Disciplinare e nello schema di contratto; (ii) le polizze assicurative secondo i termini e le modalita' indicati nell'art.15 dello schema di contratto; Le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto sono deferite alla competenza arbitrale, secondo le modalita' e condizioni di cui allo Schema di Contratto; Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio; Westfield Milan S.p.A. si riserva il diritto, senza incorrere in responsabilita' di alcun tipo o titolo, ne' precontrattuale, ne' contrattuale, ne' extracontrattuale, di sospendere, revocare o annullare la presente procedura di gara; Il P.E. e' stato validato in data 6.6.2019; La procedura viene gestita per via telematica sul Portale Westfield per le Procedure ad Evidenza Pubblica accessibile al sito https://westfieldprocurement.bravosolution.com; RUP: Ing. Maurizio Luongo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia via Corridoni n. 39 Milano 20122 Italia Tel.: +39 027605321 Fax: +39 027605321 Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' ammesso ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando in G.U.R.I.; avverso gli ulteriori provvedimenti, e' ammesso ricorso ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 02/07/2019 Il responsabile unico del procedimento ing. Maurizio Luongo TX19BFM15242