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Bando di gara - CUP E34E16002810006 - CIG 8195503705 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Toscana centro, Piazza Santa Maria Nuova n.1 - Firenze 50122 Italia Dipartimento Area Tecnica SOC Appalti e supporto amministrativo - sede Prato Tel.: + 39 0574 - 804660 +39 0574 - 807547 Fax: +39 0574 - 802801 PEC:areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it. I.2) Appalto congiunto. Non previsto. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili: Dipartimento Area Tecnica Area Prato Tel.: +39 0574/807002; 807047 - Fax: +39 0574 - 802801. Indirizzo del profilo di committente: http://www.uslcentro.toscana.it. Le offerte vanno inviate: Le offerte devono essere inviate in versione elettronica mediante il Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (START), accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del S.S.N. I.5) Principali settori di attivita': Salute. I.6) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Lavori di risanamento conservativo delle coperture lignee della parte storica del vecchio ospedale "Misericordia e Dolce" di Prato - Lotto unico - CIG 8195503705 CUP E34E16002810006. II.1.2) CPV principale: 45261920-9 - Lavori di manutenzione tetti. II.1.3) Tipo appalto: lavori. II.1.4) Breve descrizione: v. punto II.1.1) II.1.5) Valore totale stimato: € 1.693.000,00 IVA esclusa. II.1.6) Unico lotto funzionale, ai sensi dell'art. 3, c. 1, lett. qq) D.Lgs.50/2016 e s.m..Le offerte vanno presentate per un solo lotto. II.2.1) Denominazione: Lavori di risanamento conservativo delle coperture lignee della parte storica del vecchio ospedale "Misericordia e Dolce" di Prato - Lotto unico - CIG 8195503705 - CUP E34E16002810006. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI15; Luogo principale di esecuzione: Prato. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto di lavori, di cui all'art. 3, lettere ll) punto 1) del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.5) Aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi art. 36 c. 9-bis D.Lgs.50/2016 e s.m. La valutazione delle offerte sara' effettuata sulla base degli elementi e dei punteggi da attribuire come da paragrafo 4.2 del disciplinare di gara secondo il metodo di calcolo stabilito al paragrafo 7.1 dello stesso disciplinare. II.2.6) Valore stimato - € 1.693.000,00, al netto degli oneri fiscali, di cui: € 1.308.455,72 a base di gara, al netto degli oneri fiscali, importo soggetto a ribasso, di cui € 688.072,88 per costi della manodopera; € 384.544,28 per oneri di sicurezza, al netto degli oneri fiscali, importo non soggetto al ribasso; II.2.7) Durata: 728 gg naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. Il contratto di appalto termina con il collaudo dell'opera oggetto dell'appalto come indicato nel capitolato speciale d'appalto. II.2.10) Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Non sono previste opzioni. II.2.13) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla partecipazione i soggetti di cui all'art.45, c. 1, D.Lgs. 50/2016 e s.m.. Iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. o registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. (Solo per le Societa' cooperative e per i consorzi di cooperative) Iscrizione all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative. Per informazioni di maggior dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara III.1.4) Il presente appalto non e' riservato III.2.2) Le condizioni di esecuzione del contratto sono specificate nel disciplinare di gara, nel capitolato speciale d'appalto e negli elaborati del progetto esecutivo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Il bando non rientra nell'ambito di un accordo quadro ne' nell'ambito di un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa allo stesso appalto: Nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/03/2020 ore 9:00. IV.2.4) Lingue: italiano. IV.2.6) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Ai sensi dell'art. 32, c. 4, D.lgs. 50/2016, la stazione appaltante potra' chiedere agli offerenti il differimento di detto termine nei termini e con le modalita' previste al paragrafo 7.2 del disciplinare di gara. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 09/03/2020 ore 10:00. Luogo: Prato. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: la seduta e' pubblica, ma potranno rilasciare dichiarazioni i legali rappresentanti degli operatori economici interessati oppure persone (massimo due per concorrente) munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. In assenza della delega la partecipazione e' ammessa in qualita' di uditore. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di appalto non rinnovabile. VI.2) L'ordinazione, la fatturazione e i pagamenti dei corrispettivi avverranno esclusivamente in forma elettronica, secondo le modalita' indicate nello schema di contratto compreso tra gli elaborati del progetto esecutivo. VI.3) Informazioni complementari: L'appalto e' espletato in esecuzione della deliberazione a contrarre n. 1647 del 06.12.2019. La gara d'appalto con procedura aperta si svolgera' interamente in modalita' telematica mediante il Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (START). Le domande di partecipazione e le offerte dovranno essere predisposte sulla base della modulistica disponibile sulla piattaforma telematica del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana (START) ed inviate mediante lo stesso sistema. Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono indicate nel disciplinare di gara. La documentazione relativa alla presente gara d'appalto e' la seguente: - bando di gara e disciplinare di gara (con relativa modulistica allegata); - capitolato speciale d'appalto; - progetto esecutivo; -schema di contratto. Tale documentazione sara' disponibile sulla piattaforma informatica regionale START (Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana), accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it, nonche' sul sito internet dell'Azienda Toscana centro: www.uslcentro.toscana.it alla sezione "Amministrazione trasparente" - "Bandi di gara e contratti". Non sono ammesse offerte parziali. Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. l'offerta e' corredata da una garanzia fideiussoria, denominata "garanzia provvisoria", pari al 2 per cento dell'importo complessivo dell'appalto indicato nel presente bando, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente a favore dell'AZIENDA USL TOSCANA CENTRO, Piazza Santa Maria Nuova, 1 - 50122 Firenze. L'importo della garanzia deve essere pari ad € 33.860,00. L'appalto e' finanziato con risorse aziendali (mutuo) e fondi ex art. 20 Legge 67/88 riparto 2008. Il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs.50/2016 e s.m. e' l'Ing. Gianluca Gavazzi, Direttore Area Manutenzione e gestione investimenti Prato - S.O.C. Manutenzione Immobili e Gestione Investimenti Prato. Il Responsabile del Procedimento di gara ai sensi dell'art. 6 della L. 241/1990 e' il Dott. Massimo Martellini, Direttore della SOC Appalti e supporto amministrativo Dipartimento Area Tecnica dell'Azienda USL Toscana centro. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze; tel. +39 055267301; fax +39 055293382; VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso: Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI, ai sensi art. 120 D.Lgs. n. 104/2010. Il responsabile del procedimento di gara dott. Massimo Martellini TX20BFK3650