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Bando di gara n. 9/2020 - Lotto 1 CIG 818247799F - Lotto 2 CIG 81824882B5 SEZIONE I:ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 Roma - 00176 Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo. Telefono: +39064695.4132-4525 e-mail: serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it. https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: affidamento dell'appalto misto in n.2 lotti relativo alla manutenzione e controllo del patrimonio arboreo. Numero di riferimento: Bando di gara n.9/2020. II.1.2) Codice CPV principale: 77310000-6. II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Lotto n.1 - Prestazione principale di servizio:controllo della vegetazione infestante erbacea,arbustiva ed arborea; - Prestazione accessoria di lavori: riqualificazione dei giardini delle stazioni, indagini fitostatiche,abbattimenti,potature,ripiantumazione di alberi e interventi di ingegneria naturalistica, cosi' suddivisa: Categoria OS24 per classifica non inferiore alla II, prevalente nell'ambito della componente accessoria; Categoria OG13 per classifica non inferiore alla I,scorporabile e subappaltabile nell'ambito della componente accessoria; Lotto n.2 -Prestazione principale di servizio: controllo della vegetazione infestante erbacea, arbustiva ed arborea;- Prestazione accessoria di lavori: riqualificazione dei giardini delle stazioni, indagini fitostatiche, abbattimenti, potature, ripiantumazione di alberi e interventi di ingegneria naturalistica,cosi' suddivisa:Categoria OG13 per classifica non inferiore alla II, prevalente nell'ambito della componente accessoria; Categoria OS24 per classifica non inferiore alla II, scorporabile e subappaltabile nell'ambito della componente accessoria; L'appalto si configura come misto con prevalenza della prestazione di servizio in conformita' al principio dell'accessorieta'. In particolare si specifica,relativamente al lotto n.2 che, sebbene la componente lavori e' prevalente economicamente rispetto alla componente servizio, per il principio dell'accessorieta' l'appalto si definisce comunque di servizi ed i lavori sono accessori rispetto all'oggetto principale e costituiscono un completamento del servizio stesso.Il dettaglio e le specifiche delle prestazioni sono indicati nel Capitolato Speciale. L'appalto potra' avere una durata inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per il Committente,conseguenti al venir meno dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico locale da parte degli Organi Istituzionali del Committente medesimo,che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. II.1.5) Valore totale stimato: euro 1.649.762,20, iva esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno presentate per un massimo di 2 lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente:2 II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione:Bando di gara 9/2020 - CIG 818247799F. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Metro A,Metro B,Metro C, Ferrovia Roma - Giardinetti II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo presunto complessivo e' pari ad euro 1.649.762,20 di cui: a1) euro 880.133,75: importo presunto del servizio, a corpo, di cui euro 54.112,83 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; a2) euro 53.657,47: importo presunto dei servizi, a misura, di cui euro 2.035,32 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; a3) euro 217.511,82: importo presunto dei lavori, a corpo, categoria OG13 di cui euro 22.925,54 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; a4) euro 191.129,93: importo presunto dei lavori,a corpo,categoria OS24 di cui euro 5.297,13 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; a5) euro 24.129,34: importo presunto dei lavori,a misura,categoria OG13 di cui euro 3.381,84 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; a6) euro 283.199,89: importo presunto dei lavori, a misura,categoria OS24 di cui euro 13.314,44 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; Il dettaglio degli importi e' indicato all'art.2 del Capitolato Speciale. Ai sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs.50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 744.022,98. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro 1.649.762,20 iva esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto:36 mesi. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2) bis Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) bis Denominazione del Lotto 2: CIG 81824882B5 II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Ferrovia Roma Lido. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo presunto complessivo e' pari ad euro 1.705.750,61 di cui: a1) euro 642.370,35: importo presunto del servizio,a corpo, di cui euro 68.869,83 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; a2) euro 67.787,47: importo presunto dei servizi,a misura,di cui euro 2.035,32 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; a3) euro 565.815,87: importo presunto dei lavori, a corpo, categoria OG13 di cui euro 32.753,54 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; a4) euro 116.686,12: importo presunto dei lavori,a corpo,categoria OS24 di cui euro 5.297,13 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; a5) euro 28.643,64: importo presunto dei lavori,a misura,categoria OG13 di cui euro 2.326,14 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; a6) euro 284.447,16: importo presunto dei lavori, a misura, categoria OS24 di cui euro 15.974,44 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso percentuale di gara; Il dettaglio degli importi e' indicato all'art. 2 del Capitolato Speciale. Ai sensi del co.16 dell'art.23 del D.lgs. 50/16 sono stati individuati i seguenti costi della manodopera: euro 775.130,41. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro 1.705.750,61 iva esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto: 36 mesi. Il contratto e' oggetto di rinnovo:no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art.31, comma 10 del D.lgs. 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione del fabbisogno: Stefano Pisani; - per la fase di esecuzione del contratto: Stefano Pisani; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: Per l'impresa che concorre singolarmente: Lotto n.1 a.1) Prestazione Principale - Servizi: aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 900.000,00 oltre IVA, di cui minimo euro 300.000,00 nel settore di attivita' oggetto di appalto, intendendosi servizi compresi tra quelli descritti ai punti 4.1.1. (ad esclusione dei punti 4.1.1.2.a, 4.1.1.3.b, 4.1.1.4.b, 4.1.1.5.b, 4.1.1.7.b), 4.1.2.1 numeri I-II-III-IV-V-XI-XIII-XIV-XV-XVI-XVII-XVIII-XIX e 4.1.2.2. del Capitolato Speciale, (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B). a.2) Prestazione Accessoria - lavori: possesso della qualificazione,ai sensi del D.P.R. n. 207/2010, attestata da S.O.A. nella categoria OS24 per classifica non inferiore alla IIª; a3) Prestazione Accessoria - lavori: possesso della qualificazione,ai sensi del D.P.R. n. 207/2010, attestata da S.O.A. nella categoria OG13 per classifica non inferiore alla Iª; Lotto n.2 a.1) Prestazione Principale Servizi: aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 700.000,00 oltre IVA, di cui minimo euro 200.000,00 nel settore di attivita' oggetto di appalto,intendendosi servizi compresi tra quelli descritti ai punti 4.1.1. (ad esclusione dei punti 4.1.1.2.a, 4.1.1.3.b, 4.1.1.4.b, 4.1.1.5.b, 4.1.1.7.b), 4.1.2.1 numeri I-II-III-IV-V-XI-XIII-XIV-XV-XVI-XVII-XVIII-XIX e 4.1.2.2. del Capitolato Speciale, (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B). a.2) Prestazione Accessoria - lavori: possesso della qualificazione,ai sensi del D.P.R. n. 207/2010, attestata da S.O.A. nella categoria OG13 per classifica non inferiore alla IIª; a3) Prestazione Accessoria - lavori: possesso della qualificazione,ai sensi del D.P.R. n. 207/2010, attestata da S.O.A. nella categoria OS24 per classifica non inferiore alla IIª; Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: Sono ammessi R.T.I. di tipo verticale in cui il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale di cui al punto a1) riferito a ciascun lotto di riferimento,mentre i soggetti mandanti devono possedere interamente i requisiti speciali prescritti per le prestazioni accessorie di lavori che intendono assumere di cui al punto a2)e a3) riferito a ciascun lotto di riferimento, fermo restando quanto previsto dal bando in tema di subappalto. Per entrambi i lotti: Sono ammessi R.T.I. di tipo Misto, formati da sub-associazioni di tipo orizzontale nella verticale in cui il soggetto mandatario della sub associazione orizzontale deve possedere i requisiti speciali previsti per la prestazione principale o per le prestazioni accessorie che intende assumere in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante della suddetta sub associazione deve possedere i requisiti speciali prescritti per le prestazioni accessorie che assume in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016, come modificato dal D.L.32/2019. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 89 del D.lgs.n. 50/16 e dal D.L. 32/2019, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara.Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G,DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 come modificato dal D.L.32/2019, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' consentito nella misura massima del 40% del valore complessivo dell'appalto ed e' disciplinato dalle norme di cui all'art.105 D.lgs. 50/2016 e dal D.L. 32/2019. I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.)" di importo pari a: euro 140,00 per entrambi i lotti. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art.86 del D.lgs.n. 50/16 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione, di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara, arrotondato per difetto, pari ad euro 32.995,24 per il lotto n.1, euro 34.115,01 per il lotto n.2, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs.50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.lgs. n. 50/2016 (come dettagliatamente riportato all'art.17 del DGNC). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare professione:No. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale ed allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 23/03/2020 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:data 23/03/2020 ore 14:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile:no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari:VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n.0005 del 21/01/2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 2 del DGNC e alle "Istruzioni operative", pubblicate sul sito www.atac.roma.it ,unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale d'Appalto e relativi allegati, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G,DGUE,A,C,D,Q1-RTI, Q2-RTI ed "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I documenti citati ai punti VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la documentazione amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Si specifica che il modello "C",allegato al presente bando, deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber e deve contenere, nell'apposito campo, l'indicazione in percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione deve essere apposta obbligatoriamente, a pena di esclusione, in conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs. 50/16. Deve essere presentato altresi', a pena di esclusione, il Mod. D (indicato all'art. 9.6 lett. i) del DGNC). VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 co.12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. VI.3.14) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto si applica l'art.110 del D.lgs. 50/2016cosi' come modificato dal D.L. 32/2019. VI.3.16) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/16. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo PEC. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.17) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.18) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato di cui agli artt.26 e 27 del DGNC. VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art.20 del DGNC.VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia all'art.23 del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso:30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: "ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/02/2020. Direzione procurement,legale e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX20BFM3666