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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e Indirizzi: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, via del Pozzo n. 71 - 41124 Modena; Persone di contatto: Sabrina Amerio, Eugenio Farina, Tel. 059/4222390 - 4224168, PEC: acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it, e-mail: amerio.sabrina@policlinico.mo.it, Fax: 059-4222305; Indirizzi internet: http://www.policlinico.mo.it.; Codice NUTS: ITD54, I.3 Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.policlinico.mo.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Azienda Ospedaliero-Universitaria, Servizio Appalti e Acquisti, via del Pozzo, 71/B, 41124 Modena, tel. 059/4222390 - 4224168, e-mail farina.eugenio@policlinico.mo.it, fax 059-4222305. SEZIONE II: OGGETTO - II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la contrazione di un mutuo della durata di 16 anni in surroga di mutuo passivo in corso - Cig 6749238F60; II.1.2) Codice CPV principale: 66113000; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione: Procedura di gara aperta indetta con provvedimento n. 138 del 6 luglio 2016 per la contrazione di un mutuo per l'importo di euro 8.879.944,95, della durata di 16 anni, a tasso variabile, in surroga di mutuo passivo in corso; II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 8.879.944,95 euro; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto non suddiviso in lotti; II.2.3) Luogo di esecuzione: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara aperta indetta con provvedimento n. 138 del 6 luglio 2016 per la contrazione di un mutuo per l'importo di euro 8.879.944,95, della durata di 16 anni (ultima rata: 30 giugno 2032) a tasso variabile, destinato a surrogare il mutuo passivo in corso, con rate semestrali al 30 giugno e al 31 dicembre. Cig 6749238F60; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo; II.2.6) Valore stimato IVA esclusa: 8 879 944.95 euro; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 192 mesi, non e' oggetto di rinnovo; II.2.10) Informazioni sulle varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no; II.2.14) Informazioni complementari: Il bando di gara, il capitolato-disciplinare e relativi allegati, sono disponibili sul sito della stazione appaltante: http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto.html sezione Gare attive/Documentazione; Informazioni e chiarimenti vanno richiesti esclusivamente in forma scritta, via PEC aacquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it o via FAX 059/422.2305, all'attenzione di Dott.ssa Sabrina Amerio; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione: Sono ammessi alla gara i soggetti che non si trovino nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs50/2016 in possesso dei seguenti requisiti: - iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio per attivita' inerenti l'oggetto della gara; - iscrizione agli albi bancari e agli elenchi degli intermediari finanziari tenuti presso la Banca d'Italia ed il Ministero dell'Economia e delle Finanze di cui al D.Lgs 385/1993 e soggetti comunitari con sede in altri paesi membri dell'Unione Europea esercenti attivita' creditizie, ammessi al mutuo riconoscimento in base a legislazione equivalente. Raggruppamenti temporanei fra i predetti soggetti ex 48 D.Lgs 50/2016; in tal caso nell'offerta dovranno essere indicate le percentuali di mutuo che saranno erogate da ciascun Istituto/Azienda di credito; inoltre in caso di raggruppamento, a pena di esclusione, l'iscrizione all'albo o agli elenchi citata in precedenza dovra' essere posseduta da tutti i soggetti partecipanti al raggruppamento stesso. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Modello DGUE; III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: D.Lgs 385/1993; SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 31/08/2016 - Ore 12:00; IV.2.4) Lingua utilizzabile: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 05/09/2016, Ora 10:00; Luogo: Azienda Ospedaliero-Universitaria, Servizio Appalti e Acquisti, Via del Pozzo, 71/B - Modena; Sono ammessi alla seduta pubblica di apertura delle offerte i legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di procura/delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': appalto non rinnovabile; VI.3) Informazioni complementari: I plichi sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura dalla gara, devono pervenire al Servizio Appalti e Acquisti dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2 del bando di gara, esclusivamente in via del Pozzo n. 71/b, c/o Poliambulatori, primo piano, Corridoio B, stanza 212 - 41124MODENA, in uno dei seguenti modi: con raccomandata A.R. a mezzo del servizio postale; con raccomandata a mezzo di Agenzia autorizzata; a mano direttamente presso l'Ufficio protocollo del Servizio Appalti e Acquisti, che rilascera' ricevuta. L'ufficio protocollo osserva l'orario: dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 08,00 alle ore 13,00. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. L'AOU si riserva il diritto di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua ovvero di non procedere in nessun caso all'aggiudicazione. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui all'art. 83, comma 9, Dlgs 50/2016, la sanzione pecuniaria viene stabilita nella misura di euro 5.000,00. La Stazione Appaltante verifichera' il possesso dei requisiti dichiarati attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS. Tutti i concorrenti devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Il concorrente deve versare il contributo di gara, secondo le modalita' indicate nell'art. 3 della deliberazione dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n 163 del 22.12.2015 e nelle istruzioni operative pubblicate sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/riscossioni. Le spese previste per la pubblicazione sui quotidiani nazionali e locali, ai sensi dell'art. 34 comma 35 del D.L.179/2012, convertito con Legge 221/2012, sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro60 giorni dall'aggiudicazione. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 del Dlgs 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento Dott.ssa Sabrina Amerio. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Bologna Tar Bologna; VI.4.3) Procedure di ricorso: I ricorsi andranno presentati entro i termini di cui agli articoli 119 e 120 del DLgs 104/2010; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12/07/2016. Il dirigente responsabile del servizio appalti e acquisti dott.ssa Sabrina Amerio TX16BFK8648