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Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT), All'attenzione di: Dr.ssa Isotta Pantellini Responsabile del procedimento Tel. +39 0659054322 - Fax +390659054240 -dc.risorsestrumentali@postacert.inps.gov.it ; www.inps.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, con dematerializzazione delle offerte, volta all'affidamento dei "Servizi di recapito e di gestione della corrispondenza non automatizzata della Direzione generale e delle Direzioni regionali" suddivisa in quattro lotti. Lotto 1 Direzione Generale valore stimato Iva esclusa Euro 964.064,00 cig 6219677FD0 - Lotto 2 nord Italia valore stimato Iva esclusa Euro 8.713.558,00 cig 6219692C32 - Lotto 3 centro Italia valore stimato Iva esclusa 7.150.849,00 cig 6219702475 - Lotto 4 sud Italia valore stimato Iva esclusa 9.215.161,00 cig 62197056EE; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi; Luogo principale di esecuzione: Italia. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura di affidamento dei servizi di recapito e della gestione della corrispondenza non automatizzata dell'Inps in 4 lotti. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 64100000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 36 mesi con facolta' di ripetizione per ulteriori 36 mesi. Valore stimato Iva esclusa Euro 26.043.632,00 II.2.2) Opzioni: si, facolta' di ripetizione dei servizi analoghi per ulteriori 36 mesi. II.2.3) Informazione sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo si. lII.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Vedi disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedi disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Insussistenza cause di esclusione previste dall'art.38 D.Lgs163/2006 e altre interdizioni di legge; b) Iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell' UE. Il resto come da disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico Lotto 1 Euro 642.709,33; Lotto 2 Euro 5.809.038,67; Lotto 3 Euro 4.767.232,67; Lotto 4 Euro 6.143.440,67 per servizi analoghi, complessivamente realizzato negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando. III.2.3) Capacita' tecnica: a) elenco dei contratti principali relativi a servizi analoghi gestiti nel biennio precedente la pubblicazione del bando a favore di soggetti pubblici e privati. L'elenco dovra' indicare lo specifico oggetto del singolo contratto, l'esatta denominazione del soggetto committente, l'importo e le date di inizio e fine delle prestazioni. b) Licenza individuale rilasciata ai sensi del DM del Ministro delle Comunicazioni 4 febbraio 2000, n.73 in corso di validita' relativa ai servizi di recapito dei prodotti postali e l'autorizzazione generale rilasciata ai sensi del DM del Ministro delle Comunicazioni 4 febbraio 2000, n. 75 per gli altri servizi; c) Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 rilasciata sulla base della norma ISO 45012; d) per gli altri requisiti vedi disciplinare di gara. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: determinazione RS30/147 del 24.04.2015 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 03.07.2015 ore12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite PEC all'indirizzo dc.risorsestrumentali@inps.gov.it entro le ore 12:00 del giorno 26.06.2015. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito. Sara' onere dei concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, restando la Stazione Appaltante dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Il Concorrente dovra' chiedere le credenziali di accesso al sistema dell'Inps a partire dal giorno successivo alla pubblicazione degli atti di gara ed entro le ore 12:00 del secondo giorno feriale antecedente al termine ultimo di presentazione delle offerte. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del bando GUCE: 12.05.2015. Il direttore centrale risorse strumentali Vincenzo Damato T15BFH8458