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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale Attivita' produttive - Via Trento, 2 - Trieste - 34132 - Italia - Telefono: +390403772422 - Posta elettronica: s.svil.ind@regione.fvg.it - Fax: +390403772434 - Indirizzo internet(URL): www.regione.fvg.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale - Affari economici e finanziari - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio di gestione delle agevolazioni a favore delle PMI previste dalla l. 28 novembre 1965, n. 1329 (legge Sabatini), secondo la disciplina dettata dal regolamento regionale di cui al DPReg. 23 giugno 2004, n. 0205/Pres. e s.m.i. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi N. 6 - Luogo principale di esecuzione: Regione Friuli Venezia Giulia - Codice NUTS: ITD4 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: La legge Sabatini interviene a sostegno dell'investimento in macchinari delle PMI mediante la concessione di agevolazioni sui tassi di riferimento in operazioni di compravendita e locazione finanziaria. Le agevolazioni sono concesse sotto forma di sconto sugli effetti delle dilazioni di pagamenti o di abbattimento degli interessi sul finanziamento di operazioni. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia intende affidare a un ente creditizio o un intermediario finanziario la gestione delle agevolazioni, previste dalla legge Sabatini, a favore delle PMI aventi sede o unita' locale sul territorio regionale. Il gestore sara' incaricato, in nome e per conto dell'amministrazione, di raccogliere e istruire le domande, di liquidare e erogare i finanziamenti, di controllare e revocare i contributi. Il gestore curera' direttamente e autonomamente i rapporti con i soggetti richiedenti (banche, societa' di leasing, confidi) e i soggetti beneficiari (microimprese, piccole e medie imprese). Il gestore si avvarra' di proprio personale qualificato e proprie strutture operative, creando un apposito gruppo di lavoro e utilizzando una piattaforma informatica di gestione. Il gestore avra' a disposizione la movimentazione esclusiva di un conto corrente su cui confluiranno i fondi regionali a copertura delle operazioni agevolate. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale - Oggetto principale: 66110000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Divisione in lotti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore tra 900000.00 e 1800000.00 Moneta: euro II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 72 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I partecipanti alla gara devono mettere a disposizione una garanzia del valore di Euro 36.000,00 (trentaseimila/00 euro), pari al 2% (due per cento) del corrispettivo massimo previsto per l'intera durata del contratto, a copertura dell'eventuale danno precontrattuale. Tale garanzia viene fornita con il deposito di una cauzione in contanti o nella forma della fideiussione bancaria o assicurativa. All'atto della firma del contratto e per tutta la durata della gestione, il gestore mette a disposizione a titolo di cauzione definitiva, nelle forme della fideiussione bancaria o assicurativa, la somma di Euro 180.000,00 (centottantamila/00 euro), pari al 10% (dieci per cento) del corrispettivo massimo, previsto per l'intera durata del contratto, per la copertura di tutti i rischi derivanti dalla mancata, parziale o irregolare esecuzione del contratto. L'ammontare della garanzia e' rideterminato qualora il gestore si sia aggiudicato la gara con un ribasso d'asta superiore al 10% (dieci per cento) o al 20% (venti per cento). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'erogazione dei contributi sara' realizzata direttamente dal gestore, al quale saranno fornite le risorse volta per volta stanziate dal bilancio regionale per l'attuazione della legge Sabatini. Il gestore provvedera' ad accendere, presso una banca di propria scelta, un conto corrente sul quale confluiranno i fondi necessari per il finanziamento delle agevolazioni. Il pagamento del compenso per la gestione del servizio e' effettuato, di norma, in rate semestrali posticipate ed e' disposto dietro emissione di regolare fattura per i corrispondenti periodi di 6 (sei) mesi. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si' - Apertura entro la data di stipulazione del contratto di almeno uno sportello o sede operativa in ciascuna delle 4 province (Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine) della Regione Friuli Venezia Giulia III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi alla gara gli enti creditizi e gli intermediari finanziari, di diritto italiano e straniero, che rispondano ai requisiti di idoneita' professionali indicati dal decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 e s.m.i. (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia), oppure a requisiti analoghi, comparabili ed equivalenti previsti dall'ordinamento giuridico di provenienza. In particolare, per quanto riguarda i soggetti di diritto italiano, possono partecipare gli enti creditizi rispettivamente abilitati all'esercizio dell'attivita' bancaria e iscritti all'apposito albo, ai sensi degli articoli 10 e 13 del testo unico citato, nonche' gli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale ai sensi dell'articolo 107 del testo unico citato. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I soggetti partecipanti devono possedere un totale attivo dello stato patrimoniale, con riferimento all'ultimo bilancio d'esercizio regolarmente approvato, non inferiore ad Euro 500.000.000,00 (cinquecentomilioni/00 di euro) per gli enti creditizi e a Euro 250.000.000,00 (duecentocinquantamilioni/00 di euro) per gli intermediari finanziari. II.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I soggetti partecipanti devono possedere una struttura tecnico-organizzativa in grado di prestare i servizi oggetto della gara e in particolare: 1) possesso di almeno uno sportello e/o una sede operativa nel territorio di ognuna delle 4 province (Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine) della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. I soggetti privi, in tutto o in parte, di tali sportelli e/o sedi operative al momento della presentazione dell'offerta si impegnano, con dichiarazione da allegare alla documentazione amministrativa, ad aprirne il numero necessario entro la data di stipula del contratto, nel caso risultassero aggiudicatari del contratto; 2) gruppo di lavoro composto da almeno n. 4 (quattro) esperti, cosi' qualificati: n. 1 (uno) esperto senior, da indicare quale 'responsabile della gestione dei servizi' e come referente per la Regione Autonoma FVG, con un'esperienza di almeno 10 (dieci) anni maturata nel campo delle principali attivita' oggetto della gara; n. 3 (tre) esperti junior con almeno 3 (tre) anni di esperienza, nel campo delle principali attivita' oggetto della gara; 3) impiego, a tempo pieno o parziale, di almeno 5 (cinque) unita' di personale di provata esperienza e adeguata qualificazione, in grado di assicurare il supporto al gruppo di lavoro di cui al numero 2) e lo svolgimento delle funzioni di segreteria di cui all'articolo 6 del capitolato speciale d'oneri; 4) precedente esperienza in ambito di gestione di agevolazioni alle imprese e in materia di rendicontazione di contributi; in particolare, precedente esperienza, negli ultimi 3 (tre) anni, in attivita' istruttorie a favore di enti pubblici, per un importo complessivo, in materia di agevolazioni ai settori produttivi e in relazione all'erogazione di finanziamenti attivati, non inferiore a Euro 50.000.000,00 (cinquantamilioni/00 di euro); III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si' - Sono ammessi alla gara gli enti creditizi e gli intermediari finanziari, di diritto italiano e straniero, che rispondano ai requisiti di idoneita' professionali indicati dal decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 e s.m.i. (Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia), oppure a requisiti analoghi, comparabili ed equivalenti previsti dall'ordinamento giuridico di provenienza. In particolare, per quanto riguarda i soggetti di diritto italiano, possono partecipare gli enti creditizi rispettivamente abilitati all'esercizio dell'attivita' bancaria e iscritti all'apposito albo, ai sensi degli articoli 10 e 13 del testo unico citato nonche' gli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale ai sensi dell'articolo 107 del testo unico citato. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito - Criteri: 1. Organizzazione ed efficacia della gestione (ponderazione 35) 2. Prezzo (ponderazione 30) 3. Composizione ed esperienza del gruppo di lavoro (ponderazione 15) 4. Servizi ulteriori rispetto alla gestione oggetto dal contratto (ponderazione 5) 5. Sportelli e/o sedi ulteriori rispetto al numero minimo richiesto (ponderazione 5) 6. Tempi di realizzazione della piattaforma informatica (ponderazione 5) 7. Attivita' di assistenza e informazione alla PMI (ponderazione 5) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 09/08/2010 - Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT - italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01/09/2010 - Ora: 10:00 - Luogo: Direzione centrale Attivita' produttive - Via Trento, 2 - 34132 - Trieste Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Concorrenti ammessi o legali rappresentanti o procuratori autorizzati SEZIONE VI: ALTRE INFORMAIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI:3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Codice Identificativo Gara (CIG): 0476288549 - Responsabile Unico del Procedimento (RUP): dott.ssa Lydia Alessio-Verni' - Direttore del Servizio sostegno e promozione comparto produttivo industriale VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Friuli Venezia Giulia - Piazza Unita' d'Italia, n. 7 - Trieste - 34121 - Italia - Telefono: +390406724711 - Fax: +390406724720 - Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 3 giugno 2010 ALLEGATO A: ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale Attivita' produttive - Via Trento, 2 - Trieste - 34132 - Italia - Direttore Servizio di sostegno e promozione comparto produttivo industriale - Telefono: +390403772422 - All'attenzione di: dott.ssa Lydia Alessio-Verni' - Posta elettronica: s.svil.ind@regione.fvg.it - Fax: +390403772434 - Indirizzo Internet (URL): www.regione.fvg.it Il Direttore Centrale Dott.ssa Antonella Manca T10BFD11934