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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: COMUNE DI PAVIA - SETTORE GESTIONE RISORSE UMANE E SERVIZI INTERNI - Piazza Municipio, 2 Citta': Pavia - Codice postale: 27100 - Paese: Italia - Punti di contatto: Settore Gestione Risorse Umane E Servizi Interni - Ufficio Assicurazioni all'attenzione di: Dott. Donato Scova Telefono 0382399452 - Fax: 0382399227 email: dscova@comune.pv.it, sito Internet: www.comune.pv.it - Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo di cui al punto I.1. - Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili all'indirizzo di cui al punto I.1. - Le offerte vanno inviate a: COMUNE DI PAVIA - Servizio Protocollo Generale - Piazza Municipio, 2, 27100 - PAVIA - Italia. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Autorita' Locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: 1/ASSIC. II.1.2) Tipo di appalto luogo di prestazione: servizi - Cat. n. 6 - Luogo principale di esecuzione: Comune di Pavia Codice NUTS ITC48. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di consulenza e intermediazione assicurativa in favore del Comune di Pavia II.1.6) CPV: 66518100 II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) il servizio non comporta alcun onere diretto per l'amministrazione comunale ma viene remunerato mediante provvigione sui premi assicurativi relativi ai contratti assicurativi conclusi dal Broker (clausola di brokeraggio) come meglio precisato all'art. 3 del capitolato speciale d'appalto. Ai soli fini della determinazione di alcuni elementi quali le modalita' di pubblicita', l'importo della cauzione provvisoria, il valore del contributo all'AVCP, il valore contrattuale si stima in complessive e presunte Euro 223.450,00 per tutta la durata del contratto. (Anni 5 dalla data di stipula del contratto)I servizi espletati dal Broker sono di natura intellettuale svolti per la maggior parte al di fuori della sede comunale e quindi sottratti alla giuridica disponibilita' dell'amministrazione committente, e per quelli svolti in sede non sono ipotizzabili costi per la sicurezza derivanti da rischi da interferenze. II.3) Durata dell'appalto: anni 5 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria: Euro 4.469,00 da prestare con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'aggiudicataria dovra' produrre cauzione definitiva ai sensi dell'art. 5 del capitolato e produrre la polizza di assicurazione responsabilita' civile e per negligenze ed errori professionali prevista dall'art. 110 D.Lgs. 7/9/2005 n. 209 derivante dall'esercizio dell'attivita' con massimale per ciascun sinistro non inferiore a Euro 2.500.000,00. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.lgs 163/2006 e successive modifiche e integrazioni. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale del prestatore del servizio E' necessaria l'iscrizione, da parte dei concorrenti, alla C.C.I.A.A. o analogo registro dello stato di appartenenza ai sensi dell'art. 39 del. D.Lgs. 163/2006 per l'esercizio dell'attivita' di intermediazione assicurativa. Iscrizione al registro unico degli intermediari assicurativi di cui all'art. 110 del D.Lgs. 7/9/2005 n. 209 per concorrenti stranieri art. 116 comma 2 D.Lgs. 7/9/2005 n. 209. Il concorrente non deve trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti riportati nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica:requisiti riportati nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo di procedura V.1.1): aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: C.I.G. N. : 04869167C9 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 20/07/2010 ora: 12,00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 21/07/2010, ora:12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 22/07/2010 ora: 10,00 luogo: vedi indirizzo punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: tutti i concorrenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Determinazione a contrattare registrata il 31/05/2010 al n. 838 di raccolta generale. Il termine di cui al punto IV.3.4) e' perentorio. Le modalita' di svolgimento della gara sono riportate disciplinare di gara. Il subappalto e' autorizzato entro il limite del 30% dell'importo del servizio; e' fatto obbligo all'affidatario di trasmetta copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento eseguito dalla stazione appaltante. Qualora l'affidatario non trasmetta le fatture quietanziate del subappaltatore entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore dell'affidatario. Tutta la documentazione di gara e' visibile sul sito internet del Comune di Pavia: www.comune.pv.it Aggiudicazione in caso di una sola offerta considerata vantaggiosa dalla commissione. Le modalita' di presentazione delle offerte le modalita' di svolgimento della gara, di aggiudicazione e le cause di esclusione sono riportate nel disciplinare di gara; le condizioni di svolgimento del servizio sono riportate nel capitolato speciale d'appalto. Le ditte concorrenti per partecipare alla gara, pena esclusione dovranno provvedere al versamento di Euro 20,00 quale contribuzione dovuta all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. In caso di fallimento dell'aggiudicatario o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo si procedera' ai sensi dell'art. 140 del D.lgs. n. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni della Unione Europea: 09/06/2010 Il Dirigente del Settore Gestione Risorse Umane e Servizi Interni Responsabile del Procedimento Dott. D. Scova T10BFF11986