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BANDO DI GARA SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)Denominazione ufficiale:Comune di Bra - Servizio Lavori Pubblici;Indirizzo postale:Piazza Caduti per la Liberta' n. 14, 12042 Bra (CN), Italia; Punti di contatto: Arch. Galletto Giovanni,tel. 0172438246;Fax 0172438252; posta elettronica:lavoripubblici@comune.bra.cn.it. Indirizzo Internet amministrazione aggiudicatrice: www.comune.bra.cn.it; profilo committente: www.comune.bra.cn.it; Ulteriori informazioni,il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati.Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati.I.2)Principali settori di attivita' dell'Ente Aggiudicatore: Servizi generali delle amministrazioni aggiudicatrici; l'Amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici.SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione:II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Incarico di progettazione in ambito stazione di Bra.II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:c)servizi; Categoria di servizio:n.12; Luogo principale di esecuzione: Bra NUTS: ITC16. II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico.II.1.5.)Breve descrizione dell'appalto:Incarico di progettazione preliminare e definitiva degli interventi necessari anche all'eliminazione del passaggio a livello posto al Km. 76+189 della linea Cantalupo-Cavallermaggiore,con abbassamento del piano del ferro e copertura della zona interrata, a partire dal fabbricato viaggiatori/passaggio a livello fino al ponte di via Cuneo,mediante costruzione di soletta complanare con le strade attigue.La progettazione,quindi, dovra' prevedere:-nuovo piano schematico della stazione con previsione di quattro binari interrati elettrificati (coperti da soletta complanare con le strade attigue,a partire dal fabbricato viaggiatori/passaggio a livello fino al ponte di via Cuneo),di cui due passanti (dal ponte di via Cuneo e dalla confluenza della linea da Cherasco,fino alla risalita in superficie in prossimita' della radice ovest),e due "opportunamente relazionati" con i passanti in corrispondenza, indicativamente, del fabbricato viaggiatori, in modo da consentirne l'uso "banalizzato",adeguatamente serviti da rispettivi marciapiedi per passeggeri.Comunicazioni centralizzate mediante un apparato da realizzare ex novo.-Eliminazione dello scalo merci(valutandone la possibile ricollocazione al fine di reperire risorse,da impiegare nella realizzazione degli interventi con modalita' da definirsi con apposita convenzione).Al riguardo si specifica che,per quanto riguarda gli impianti prettamente ferroviari,quali l'armamento,la trazione elettrica e l'apparato centrale,si dovra' raggiungere un livello di dettaglio tale da consentire di definire il costo sulla base delle tariffe adottate da RFI s.p.a. nell'ambito di attivita' progettuali condotte direttamente.II.1.6)CVP:oggetto principale: 71200000.II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici:NO II.1.8)Divisioni in lotti:NO II.1.9)Ammissibilita' di varianti:NO II.2)Entita' dell'appalto:II.2.1)Prestazioni Fase 1):Euro. 538.523,53.Studio tecnico - economico, progettazione preliminare,prefattibilita' ambientale, procedura per la verifica di assoggettabilita' a valutazione di impatto ambientale e prestazioni accessorie relativamente, alle seguenti classi e categorie:VIa Ig,IXc,Ib, IIIa. Prestazioni Fase 2):Euro 1.177.626,34.Progettazione definitiva per appalto integrato,coordinazione della sicurezza in fase di progettazione e prestazioni accessorie,studio di impatto ambientale da redigere sulla base dell'esito della verifica di assoggettabilita' a valutazione di impatto ambientale,relativamente alle seguenti classi e categorie:VIa,Ig,IXc,Ib,IIIa. Entita' totale:Euro 1.716.149,87 IVA e CNPAIA esclusi.II.2.2)Opzioni:si. Descrizione delle opzioni: l'Ente si riserva di non dare inizio,sospendere o revocare la gara in qualunque momento; ai partecipanti non spettera' alcun indennizzo e/o rimborso. II.3) Termine di esecuzione: 660 giorni di cui 300 giorni per la fase 1) e 360 giorni per la fase 2) decorrenti dalla data di comunicazione da parte della stazione appaltante di nulla osta a procedere alla redazione del progetto definitivo.SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:1)cauzione provvisoria ai sensi dell'art.75 del D.lgs.163/2006 per un importo pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto;2)polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale ex art. 111 D.Lgs. 163/2006 e s.mi. per un massimale di Euro 2.500.000,00 a carico dell'aggiudicatario;3)cauzione definitiva a garanzia dell'esecuzione del contratto pari almeno al 10% dell'importo contrattuale dei servizi,sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa,ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e pagamenti: come da Disciplinare di gara e Accordo di programma tra Regione Piemonte, Comune di Bra, RFI S.p.a..III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario: soggetti di cui all'art.34,comma 1,del D.lgs.n.163/2006 e s.m.i. Si applicano le disposizioni di cui agli artt.36,37,39 del D.lgs.n.163/2006 e s.m.i. e art.95 c. 1,2,3 e 4 D.P.R. 554/99 per quanto applicabile.III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori: come da previsioni punto 2 del Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come da previsioni punto 3 del Disciplinare di gara. III. 2.3.) Capacita' tecnica: come da previsioni punto 3 del Disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si; art. 90 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; le persone fisiche e giuridiche appartenenti ad altri Stati membri dell'U.E. purche' abilitate nei rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del presente appalto. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si.SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un asta elettronica: NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: Termine per richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20.09.2010 a pagamento: prezzo: Euro 50,00. Il pagamento dovra' essere effettuato in contanti all'Ufficio Economato del Comune di Bra. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:30.09.2010 ore 12,00.IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte:Italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica il giorno 04.10.2010 alle ore 10,00; luogo: Piazza Caduti per la Liberta' n. 14, Bra; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: come da Disciplinare di gara.SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1)Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari:Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara e dal capitolato d'oneri di cui dovranno osservarsi le disposizioni ed indicazioni. CIG 0489034B9C. I concorrenti dovranno provvedere al pagamento della contribuzione all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di cui alla Legge 23.12.2005 n. 266. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dagli articoli 91,comma 3,e 118 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i..Il termine di esecuzione della Fase 1) e' di 300 giorni, mentre il termine di esecuzione della Fase 2) e' di 360 giorni.L'Amministrazione procedera' alla verifica della congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86 e segg. Del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta,ai sensi dell'art.88 c.7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Le comunicazioni saranno compiute mediante fax; responsabile del procedimento: Arch. Giovanni Galletto;la documentazione di gara e' liberamente scaricabile dal profilo del committente;l'Amministrazione si riserva di non riscontrare le richieste di accesso pervenute successivamente al termine indicato al punto IV.3.3; la comunicazione ai partecipanti delle sedute successive avverra' mediante fax con preavviso di almeno due giorni.Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni,ai sensi del D.Lgs n.53/2010.La progettazione definitiva dell'intervento e' subordinata all'approvazione del progetto preliminare ed alla successiva verifica della compatibilita' dei costi di intervento da parte del "collegio di vigilanza" di cui al citato Accordo di programma. La stazione appaltante si riserva insindacabilmente la facolta' di non procedere all'affidamento della fase 2) (progettazione definitiva),senza che cio' costituisca motivo di indennizzo e/o rimborso per i partecipanti.Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente.VI.4.)Procedure di ricorso.VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale:Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte,Indirizzo postale:Corso Stati Uniti n. 45: Citta': Torino,CAP 10129,Paese:Italia,tel:011.5576411.VI.4.2)Presentazione di ricorso: informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di aggiudicazione. A norma del D.lgs. n. 53 del 20.03.2010, le parti che intendono proporre ricorso giurisdizionale sono tenute a informare l'Ente Aggiudicatore della presunta violazione e dell'intenzione di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art.6 del menzionato D.Lgs. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 9/06/2010. Il Responsabile Unico del Procedimento Arch. Giovanni Galletto T10BFF12092