COMUNE DI BRA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)Denominazione ufficiale:Comune di
Bra - Servizio Lavori Pubblici;Indirizzo postale:Piazza Caduti per la
Liberta' n. 14, 12042 Bra (CN),  Italia;  Punti  di  contatto:  Arch.
Galletto    Giovanni,tel.    0172438246;Fax     0172438252;     posta
elettronica:lavoripubblici@comune.bra.cn.it.    Indirizzo    Internet
amministrazione   aggiudicatrice:    www.comune.bra.cn.it;    profilo
committente: www.comune.bra.cn.it; 
  Ulteriori informazioni,il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.Le  offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto   sopra
indicati.I.2)Principali settori di attivita' dell'Ente Aggiudicatore:
Servizi    generali     delle     amministrazioni     aggiudicatrici;
l'Amministrazione non acquista per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici.SEZIONE     II:     OGGETTO     DELL'APPALTO     II.1)
Descrizione:II.1.1)Denominazione  conferita   all'appalto   dall'Ente
Aggiudicatore:  Incarico  di  progettazione  in  ambito  stazione  di
Bra.II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:c)servizi; Categoria
di servizio:n.12; Luogo principale di esecuzione:  Bra  NUTS:  ITC16.
II.1.3)L'avviso   riguarda    un    appalto    pubblico.II.1.5.)Breve
descrizione  dell'appalto:Incarico  di  progettazione  preliminare  e
definitiva degli  interventi  necessari  anche  all'eliminazione  del
passaggio   a   livello   posto   al   Km.   76+189    della    linea
Cantalupo-Cavallermaggiore,con abbassamento del  piano  del  ferro  e
copertura  della   zona   interrata,   a   partire   dal   fabbricato
viaggiatori/passaggio a livello fino al ponte di  via  Cuneo,mediante
costruzione  di  soletta  complanare   con   le   strade   attigue.La
progettazione,quindi, dovra' prevedere:-nuovo piano schematico  della
stazione con previsione di  quattro  binari  interrati  elettrificati
(coperti da soletta complanare con le strade  attigue,a  partire  dal
fabbricato viaggiatori/passaggio a  livello  fino  al  ponte  di  via
Cuneo),di cui due passanti (dal ponte di via Cuneo e dalla confluenza
della  linea  da  Cherasco,fino  alla  risalita  in   superficie   in
prossimita' della radice ovest),e  due  "opportunamente  relazionati"
con i passanti in  corrispondenza,  indicativamente,  del  fabbricato
viaggiatori, in modo da consentirne l'uso "banalizzato",adeguatamente
serviti  da  rispettivi  marciapiedi   per   passeggeri.Comunicazioni
centralizzate    mediante    un    apparato    da    realizzare    ex
novo.-Eliminazione  dello  scalo   merci(valutandone   la   possibile
ricollocazione  al  fine  di  reperire  risorse,da  impiegare   nella
realizzazione  degli  interventi  con  modalita'  da  definirsi   con
apposita  convenzione).Al  riguardo  si  specifica   che,per   quanto
riguarda gli  impianti  prettamente  ferroviari,quali  l'armamento,la
trazione elettrica e l'apparato  centrale,si  dovra'  raggiungere  un
livello di dettaglio tale da consentire di definire  il  costo  sulla
base delle tariffe adottate da RFI s.p.a.  nell'ambito  di  attivita'
progettuali  condotte   direttamente.II.1.6)CVP:oggetto   principale:
71200000.II.1.7)L'appalto   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici:NO II.1.8)Divisioni  in  lotti:NO
II.1.9)Ammissibilita'       di        varianti:NO        II.2)Entita'
dell'appalto:II.2.1)Prestazioni   Fase   1):Euro.   538.523,53.Studio
tecnico  -   economico,   progettazione   preliminare,prefattibilita'
ambientale,  procedura  per  la  verifica  di   assoggettabilita'   a
valutazione  di   impatto   ambientale   e   prestazioni   accessorie
relativamente, alle seguenti classi e categorie:VIa Ig,IXc,Ib,  IIIa.
Prestazioni Fase 2):Euro  1.177.626,34.Progettazione  definitiva  per
appalto  integrato,coordinazione   della   sicurezza   in   fase   di
progettazione e prestazioni accessorie,studio di  impatto  ambientale
da redigere sulla base dell'esito della verifica di assoggettabilita'
a  valutazione  di  impatto  ambientale,relativamente  alle  seguenti
classi   e    categorie:VIa,Ig,IXc,Ib,IIIa.    Entita'    totale:Euro
1.716.149,87  IVA  e  CNPAIA  esclusi.II.2.2)Opzioni:si.  Descrizione
delle opzioni: l'Ente si riserva  di  non  dare  inizio,sospendere  o
revocare la gara in qualunque momento; ai partecipanti non  spettera'
alcun indennizzo e/o  rimborso.  II.3)  Termine  di  esecuzione:  660
giorni di cui 300 giorni per la fase 1) e 360 giorni per la  fase  2)
decorrenti dalla  data  di  comunicazione  da  parte  della  stazione
appaltante di nulla osta a  procedere  alla  redazione  del  progetto
definitivo.SEZIONE  III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO.   III.1)   Condizioni   relative
all'appalto.   III.1.1)Cauzioni   e   garanzie   richieste:1)cauzione
provvisoria ai sensi dell'art.75 del D.lgs.163/2006  per  un  importo
pari al 2% dell'entita' totale dell'appalto;2)polizza assicurativa di
responsabilita' civile professionale ex art. 111  D.Lgs.  163/2006  e
s.mi.   per   un   massimale   di   Euro   2.500.000,00   a    carico
dell'aggiudicatario;3)cauzione definitiva a garanzia  dell'esecuzione
del contratto  pari  almeno  al  10%  dell'importo  contrattuale  dei
servizi,sotto   forma   di   fideiussione    bancaria    o    polizza
assicurativa,ai sensi dell'art.  113  del  D.Lgs.163/2006  e  s.m.i..
III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  pagamenti:  come  da
Disciplinare di gara e Accordo di  programma  tra  Regione  Piemonte,
Comune  di  Bra,  RFI  S.p.a..III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento di prestatori di  servizi  aggiudicatario:
soggetti di cui all'art.34,comma 1,del D.lgs.n.163/2006 e  s.m.i.  Si
applicano   le   disposizioni   di   cui   agli   artt.36,37,39   del
D.lgs.n.163/2006 e s.m.i. e art.95 c. 1,2,3 e  4  D.P.R.  554/99  per
quanto  applicabile.III.2)Condizioni  di   partecipazione.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori: come da previsioni punto 2  del
Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come
da previsioni punto 3 del Disciplinare di gara. III. 2.3.)  Capacita'
tecnica: come da previsioni punto 3 del Disciplinare di gara.  III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: si; art. 90
del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  le  persone  fisiche  e  giuridiche
appartenenti ad altri Stati membri dell'U.E.  purche'  abilitate  nei
rispettivi paesi di origine a fornire i servizi oggetto del  presente
appalto. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del  servizio:  si.SEZIONE  IV:  PROCEDURE  IV.1)  IV.1.1)  Tipo   di
procedura: aperta. IV.2) IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad  un  asta  elettronica:  NO.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere la documentazione complementare: Termine  per  richieste  di
documenti o per  l'accesso  ai  documenti:  20.09.2010  a  pagamento:
prezzo: Euro 50,00. Il pagamento dovra' essere effettuato in contanti
all'Ufficio Economato del Comune  di  Bra.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte:30.09.2010   ore   12,00.IV.3.5)   Lingua
utilizzabile   per   la   presentazione    delle    offerte:Italiano.
IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte.IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte:  in  seduta
pubblica il giorno 04.10.2010 alle ore 10,00;  luogo:  Piazza  Caduti
per la Liberta' n. 14, Bra; Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle  offerte:  come  da  Disciplinare  di  gara.SEZIONE  VI:  ALTRE
INFORMAZIONI - VI.1)Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2)  Appalto
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari:Il presente bando e'
integrato dal disciplinare di gara e dal capitolato  d'oneri  di  cui
dovranno osservarsi le disposizioni ed indicazioni. CIG 0489034B9C. I
concorrenti dovranno  provvedere  al  pagamento  della  contribuzione
all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di cui  alla  Legge
23.12.2005 n. 266.  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati
dagli articoli 91,comma 3,e 118 del D.Lgs  n.  163/2006  e  s.m.i..Il
termine di esecuzione della Fase 1)  e'  di  300  giorni,  mentre  il
termine    di    esecuzione    della    Fase    2)    e'    di    360
giorni.L'Amministrazione procedera' alla  verifica  della  congruita'
delle offerte ai sensi dell'art. 86  e  segg.  Del  D.Lgs.163/2006  e
s.m.i..  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta,ai sensi dell'art.88 c.7 del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. Le comunicazioni saranno compiute mediante  fax;  responsabile
del procedimento: Arch. Giovanni Galletto;la documentazione  di  gara
e'      liberamente      scaricabile      dal       profilo       del
committente;l'Amministrazione  si  riserva  di  non  riscontrare   le
richieste di accesso pervenute successivamente al termine indicato al
punto  IV.3.3;  la  comunicazione  ai   partecipanti   delle   sedute
successive  avverra'  mediante  fax  con  preavviso  di  almeno   due
giorni.Il concorrente dovra' indicare  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica ed il numero  di  fax
al  fine  dell'invio   delle   comunicazioni,ai   sensi   del   D.Lgs
n.53/2010.La progettazione definitiva dell'intervento e'  subordinata
all'approvazione del progetto preliminare ed alla successiva verifica
della compatibilita' dei costi di intervento da parte  del  "collegio
di vigilanza" di cui al citato  Accordo  di  programma.  La  stazione
appaltante si riserva insindacabilmente la facolta' di non  procedere
all'affidamento della fase 2)  (progettazione  definitiva),senza  che
cio'  costituisca  motivo  di   indennizzo   e/o   rimborso   per   i
partecipanti.Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida purche' congrua e conveniente.VI.4.)Procedure
di ricorso.VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
Denominazione  ufficiale:Tribunale   Amministrativo   Regionale   del
Piemonte,Indirizzo  postale:Corso  Stati   Uniti   n.   45:   Citta':
Torino,CAP 10129,Paese:Italia,tel:011.5576411.VI.4.2)Presentazione di
ricorso:  informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione  di
aggiudicazione. A norma del D.lgs. n. 53 del 20.03.2010, le parti che
intendono proporre ricorso giurisdizionale sono  tenute  a  informare
l'Ente Aggiudicatore della presunta violazione e  dell'intenzione  di
proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art.6  del  menzionato
D.Lgs. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla  GUUE:
9/06/2010. 

               Il Responsabile Unico del Procedimento 
                       Arch. Giovanni Galletto 

 
T10BFF12092
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