ISTITUTO TRENTINO PER L'EDILIZIA ABITATIVA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ISTITUTO TRENTINO PER L'EDILIZIA ABITATIVA
S.p.A. 
  Indirizzo postale: VIA ROMANO GUARDINI, 22  Citta':  TRENTO  Codice
postale: 38121 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Telefono:  0039.0461.803111  All'attenzione  di:
UFFICIO CONTRATTI E APPALTI 
  Posta elettronica: posta.appalti@itea.tn.it Fax: 0039.0461.803139 
  Indirizzo(i)   internet   Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.itea.tn.it 
  Profilo di committente (URL): http://www.itea.tn.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo 
  e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:
I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  Abitazioni e assetto territoriale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Cant. 493 - complesso residenziale in loc. Alboleta, ambito 3. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  (a) Lavori 
  Luogo principale di esecuzione: RIVA DEL  GARDA  (TN)  Codice  NUTS
ITD20 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Realizzazione di un complesso residenziale sulla p.f. 3294 in  C.C.
Riva del Garda (TN) - loc. Alboleta per complessivi n. 60  alloggi  -
ambito 3 - cant. 493. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Oggetto principale 45211340 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Euro  7.832.726,63,  di  cui  Euro  7.538.398,76  per   lavorazioni
soggette  a  ribasso  e  Euro  294.327,87  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddivisi: 
  - cat. prev. OG1: Euro  2.627.840,59  per  lavorazioni  soggette  a
ribasso (OS4 per Euro 131.000,00); 
  - cat. OS1: Euro 272.906,62, per lavorazioni soggette a ribasso; 
  - cat. OS6: Euro 1.664.501,35 per lavorazioni soggette a ribasso; 
  - cat. OS7: Euro 1.583.799,50, per lavorazioni soggette a ribasso; 
  - cat. OS8: Euro 199.562,45, per lavorazioni soggette a ribasso; 
  - cat. OS28: Euro 753.295,41 per lavorazioni soggette a ribasso; 
  - cat. OS30: Euro 436.492,84, per lavorazioni soggette a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 910 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - cauzione provvisoria pari al 5% dell'importo fissato  a  base  di
gara (art. 34, comma 3, della L.P. 26/1993)  e  quindi  pari  a  Euro
391.636,33, salva l'applicazione dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs.
163/2006. 
  - l'aggiudicatario dovra' prestare la costituzione di  un  deposito
cauzionale  secondo  le  modalita'  che  verranno  indicate,  per  un
ammontare  pari  almeno  al   10%   dell'importo   contrattuale   (la
percentuale sara' superiore nei casi 
  previsti dall'art.  113,  comma  1,  secondo  periodo,  del  D.Lgs.
163/2006), salva l'applicazione dell'art.  490  comma  7  del  D.Lgs.
163/2006. 
  - ai sensi dell'art. 129, comma 1,  del  Codice  e  dell'art.  103,
comma  1,  del  D.P.R.  554/1999,  l'aggiudicatario  e'  obbligato  a
stipulare  una  polizza  di  assicurazione  "all  risk"   (le   somme
assicurate sono fissate per la Partita I "danni 
  alle   opere"   nell'importo    corrispondente    all'importo    di
aggiudicazione e per la Partita III "demolizione e sgombero" in  Euro
2.500.000,00);  inoltre,  la  polizza  deve  inoltre  assicurare   la
Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile 
  per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. 
  - nel caso in cui i  lavori  superassero  l'importo  stabilito  con
decreto  del  Ministro  delle  Infrastrutture  (si   fa   riferimento
all'importo contrattuale,  compresi  gli  eventuali  atti  aggiuntivi
successivi al contratto in conseguenza di varianti al 
  progetto posto a base di gara), l'aggiudicatario dovra' ottemperare
al disposto dell'art. 129 comma 2 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I  lavori  sono
finanziati sui programmi della L.P. 13 novembre 1992, n 21 . 
  Principale normativa applicabile: D.Lgs.  163/2006  e  regolamento;
L.P. 26/1993 e regolamento. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Il  raggruppamento
temporaneo di imprese puo' essere ammesso alla gara, a condizione che
tutte le imprese 
  componenti lo stesso rendano la dichiarazione contenente  l'impegno
ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori  pubblici
con riguardo ai raggruppamenti temporanei. 
  Per ulteriori dettagli, si veda il disciplinare allegato  al  bando
di gara. 
  Come prescritto all'art. 37,  comma  13,  del  Codice,  le  imprese
riunite in raggruppamento temporaneo devono eseguire i  lavori  nella
percentuale  corrispondente   alla   quota   di   partecipazione   al
raggruppamento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono possedere i requisiti di ordine generale e  di
ordine speciale come previsti dal D.Lgs. 163/2006  e  come  precisati
dettagliatamente  nel  disciplinare  allegato  al   bando   di   gara
(scaricabile dal sito www.itea.tn.it). 
  PER PARTECIPARE  ALLA  GARA  E'  NECESSARIO  PRODURRE  LA  SEGUENTE
DOCUMENTAZIONE: 
  - istanza di ammissione alla gara 
  - autodichiarazione  Attestato  SOA  (requisiti  di  qualificazione
specificati al pgf. 4 del disciplinare di gara) e certificazione ISO 
  -  autodichiarazione  requisiti  di   ordine   generale   e   altre
autodichiarazioni: 
  * elezione di domicilio 
  * elenco cariche sociali e  persone  autorizzate  ad  impegnare  il
concorrente 
  * inesistenza cause di esclusione di cui  all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006 (stato di fallimento e  simili,  pendenza  procedimenti  per
l'applicazione di misure di prevenzione o  cause  ostative,  tutti  i
precedenti penali anche con 
  beneficio di non menzione sul casellario giudiziale, non violazione
del  divieto  di  intestazione  fiduciaria,  non  commissione   gravi
infrazioni in materia di sicurezza e obblighi derivanti dai  rapporti
di lavoro, non commissione 
  di grave  negligenza  o  malafede  o  errore  grave  nell'esercizio
dell'attivita' professionale, non gravi violazioni degli obblighi  di
pagamento di imposte  e  tasse,  non  aver  reso  false  dichirazioni
risultanti dall'Osservatorio, non 
  commissione  di  gravi  violazioni   in   materia   di   contributi
previdenziali e assistenziali, regolarita' con le  norme  sul  lavoro
dei disabili, non aver subito sanzioni interdittive o altre  sanzioni
che comportano il divieto di contrarre con la 
  P.A., non sospensione o decadenza dell'attestazione SOA  risultante
dal casellario, non aver omesso la denuncia di rearti di  concussione
ed estorsione aggravati dall'associazione di tipo mafioso) 
  * situazioni di controllo o relazione anche di fatto 
  * accettazione delle norme dell'appalto 
  * effettuazione studio del progetto, visione luogo  di  esecuzione,
adeguatezza dei prezzi, verifica disponibilita'  di  mano  d'opera  e
attrezzature 
  * incompatibilita' funzioni di progettista 
  *  per  i  consorzi:  indicazione  delle  consorziate  per  cui  il
consorzio partecipa 
  * per RTI: tipologia del raggruppamento,  elenco  delle  imprese  e
parte di lavori affidata a ciascun componente, impegno a  conformarsi
alla disciplina vigente (inoltre, per RTI gia' costituiti: mandato  e
procura) 
  * per GEIE: elenco componenti 
  * avvalimento della certificazione ISO  al  fine  del  dimezzamento
delle cauzioni 
  * referente e recapiti per gli adempimenti di cui all'art. 48 comma
1 del D.Lgs. 163/2006, 
  - ricevuta pagamento  contributo  all'Autorita'  di  vigilanza  sui
contratti pubblici per Euro 100,00 
  - cauzione  provvisoria  contenente  le  clausole  specificate  dal
disciplinare di gara 
  - offerta economica 
  - dichiarazione subappalti 
  LE NORME DETTAGLIATE SONO  SPECIFICATE  NEL  DISCIPLINARE  DI  GARA
ALLEGATO AL BANDO. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Attestazione SOA 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Attestazione SOA, certificazione ISO 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 2010002 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 11/08/2010 
  Documenti a pagamento: si' 
  In caso affermativo, prezzo: 100.00 Moneta: EUR 
  Condizioni e modalita' di  pagamento:  versamento  sul  conto  IBAN
IT92B0200801820000000750808 
  (NB: per la spedizione, versamento complessivo di Euro 108.00) - la
presa visione degli elaborati  presso  il  Settore  Tecnico  di  ITEA
S.p.A., previo appuntamento, e' gratuita. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 26/08/2010 Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta):  giorni:  360  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 30/08/2010 Ora: 09:30 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  seduta aperta al pubblico 
  NB: Il contratto d'appalto sara' stipulato a corpo. 
  L'aggiudicazione sara' effettuata in base al  criterio  del  prezzo
piu' basso, mediante offerta a prezzi unitari  di  cui  all'art.  82,
comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e con le modalita'  procedurali
di cui all'art. 90 del D.P.R. 554/1999. 
  La  determinazione  della  soglia  di   anomalia   delle   offerte,
l'individuazione di quelle pari o superiori a detta  soglia,  l'esame
delle giustificazioni  presentate  dai  concorrenti  le  cui  offerte
risultano anormalmente basse e la valutazione 
  della congruita' di dette offerte sono effettuati  ai  sensi  degli
articoli 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006, e per  quanto  applicabili,
dalle determinazioni assunte  dall'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici in materia di offerte 
  anormalmente basse, nonche' in conformita' ai criteri  adottati  da
questa Stazione Appaltante, esplicitati nell'allegato "criteri per la
redazione delle analisi prezzi a giustificazione delle voci  offerte"
al bando di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  E' necessario che gli operatori economici interessati a  presentare
offerta prendano visione delle norme  dettagliate  di  partecipazione
previste dal disciplinare allegato al presente bando di gara prot. n.
6189 di data 7 giugno 2010. 
  Al fine di evitare la presentazione di dichiarazioni  irregolari  o
incomplete che possono  comportare  l'esclusione  dell'impresa  dalla
procedura  di  gara  si  invita  il  concorrente  ad  avvalersi   dei
fac-simili predisposti dalla Stazione 
  Appaltante (nel testo aggiornato e specificamente allegati al bando
di gara/disciplinare), nonche' disponibili  sul  sito  internet  alla
pagina           www.itea.tn.it/appalti/index.html            (oppure
www.itea.tn.it/appalti_e_incarichi/gare). 
  ATTENZIONE:  E'  onere  dei  concorrenti  controllare,  fino   alla
scadenza di presentazione delle offerte,  la  presenza  di  eventuali
AVVISI concernenti l'appalto alla pagina internet sopraindicata. 
  Informazioni sulla  procedura  di  gara  possono  essere  richieste
esclusivamente in forma scritta all'Ufficio Contratti  e  Appalti  di
ITEA S.p.A., anche a mezzo fax  (inviandole  al  n.  0461-803139),  e
devono pervenire almeno 15 giorni 
  prima della scadenza del termine di presentazione delle  offerte  e
quindi entro la data dell' 11 agosto 2010. 
  Sono  ammessi  a  partecipare  all'appalto  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006,  nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'articolo 38, commi 4 e 5, 
  nonche' dell'art. 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  Per l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 si veda il
disciplina di gara. 
  Per le modalita' di compilazione del  modulo-offerta  (lista  delle
categorie) si veda il disciplina di gara. 
  Per la disciplina del subappalto si veda il disciplina di gara. 
  Le autodichiarazioni di cui  al  pgf.  5.2.2  relative  a  tutti  i
requisiti    (di    partecipazione    e    qualificazione)    saranno
successivamente  verificate  dalla  Stazione   Appaltante   in   capo
all'Aggiudicatario ed al secondo classificato ai sensi 
  dell'art. 38, commi 3, 4, 5 e art. 48 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e
dell'art. 71 del D.P.R. 445/2000. 
  La Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  a
verifica  delle  medesime  autodichiarazioni   anche   in   capo   ai
concorrenti non  aggiudicatari  ai  sensi  dell'art.  71  del  D.P.R.
445/2000. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Regionale   di   Giustizia
Amministrativa - sezione di Trento 
  Indirizzo postale: VIA CALEPINA 50 Citta': TRENTO  Codice  postale:
38121 
  Paese: Italia Telefono: 0461 262828 Fax: 0461 262550/264971 
  Posta elettronica: urp.tn@giustizia-amministrativa.it 
  Indirizzo Internet (URL): http://www.regione.taa.it/tar.tn.it 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Denominazione ufficiale: responsabile del procedimento  (cfr.  art.
58 bis della L.P. 26/93) 
  Indirizzo postale: VIA GUARDINI 22 Citta': TRENTO  Codice  postale:
38121 Paese: Italia 
  Telefono: 0461 803111 
  Indirizzo Internet (URL): http://www.itea.tn.it 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del  ricorso:  30
giorni decorrenti come indicato dall'art. 245, comma 2 quinquies, del
D.Lgs. 163/2006, previa comunicazione 
  di  cui  all'art.  243  bis  del  D.Lgs.  163/2006  da  parte   del
concorrente alla Stazione Appaltante. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/06/2010 

       Itea S.P.A. - Il Dirigente del Settore Affari Generali 
                         Dr. Silvano Librera 

 
T10BFM12000
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.