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Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice Postale: 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Tecnica Generale - Ufficio Gare d'Appalto Posta Elettronica: ufficio.gare.appalto@autobrennero.it Telefono +39 0461212710/944 Fax +39 0461212849 Indirizzi Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento Codice Postale: 38121 Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita': altro: realizzazione e gestione infrastrutture stradali I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 5/2014 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: forniture: acquisti Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: centri di stoccaggio indicati agli artt. 2.1) e 2.3) del capitolato speciale descrittivo e prestazionale Codice NUTS: ITD20 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di fondenti salini per impiego autostradale per la stagione invernale 2014 - 2015, suddivisa in n. 3 lotti II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 34927100 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo dell'appalto e' di euro 1.139.503,55 di cui euro 1.139.000,00 per prestazioni soggette a ribasso d'asta ed euro 503,55 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo 1 ottobre 2014 - 31 ottobre 2015 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di ogni singolo lotto per il quale si presenta offerta, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dell'art. 6 del Disciplinare di gara e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04; b) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al D.M. 123/04. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art. 4 dello Schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: nel caso di R.T.I., reti di impresa o consorzi da costituire, la documentazione amministrativa deve contenere l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come mandatario. III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti previsti dal presente bando di gara, dai suoi allegati e dal Disciplinare di gara. I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e dall'art. 62 D.P.R. 207/2010, mediante la produzione di documentazione equipollente secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre, pena esclusione: a) dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006; b) autocertificazione ai sensi degli artt. 46-47 del DPR n. 445/2000 concernente l'iscrizione nel registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura e gli altri dati richiesti all'art. 7, c. 2 lett. d) del Disciplinare di gara; c) dichiarazione attestante che il concorrente non si e' avvalso di piani individuali di emersione ovvero se ne e' avvalso ma il periodo di emersione si e' concluso, ai sensi del D.L. n. 210/2002, convertito con L. 266/2002; d) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello di organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico e di Comportamento" di Autostrada del Brennero S.p.A., consultabili sul sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it; e) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) e del numero di fax eletti dal concorrente per la ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da effettuarsi utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando; E' richiesta inoltre la dichiarazione circa l'insussistenza di una delle cause di decadenza, sospensione o divieto di cui all'art. 67 D.Lgs. 159/2011 resa da ciascuno dei soggetti di cui all'art. 85 D.Lgs 159/2011. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati attestanti la capacita' finanziaria ed economica del concorrente riferita specificatamente all'oggetto e all'entita' del/i lotto/i per il/i quale/i si propone offerta; b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato specifico relativo a forniture appartenenti al settore oggetto di gara, per un importo maggiore o uguale all'importo posto a base di gara in relazione al lotto/i per il/i quale/i si propone offerta (si veda art. 5.2.2 del Disciplinare di gara). III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione di aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del presente bando, forniture di fondenti salini per uso stradale, per un importo complessivo maggiore o uguale all'importo posto a base di gara in relazione al lotto/i per il/i quale/i si propone offerta (si veda art. 5.3.1 del Disciplinare di gara); b) dichiarazione di aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara, almeno un contratto relativo a forniture di fondenti salini per uso stradale, per un importo maggiore o uguale al 40% dell'importo posto a base di gara relativo al lotto di maggior valore tra quelli per i quali si propone offerta (si veda art. 5.3.2 del Disciplinare di gara); SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e delibera del Comitato Esecutivo della Societa' di data 11 aprile 2014; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 5/2014 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24/07/2014 documenti a pagamento: si', prezzo: 25,00 moneta Eur Condizioni e modalita' di pagamento: bando ed elaborati tecnici potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori e Imprese - Bandi - Forniture) o mediante richiesta scritta alla Societa', Direzione Tecnica Generale, Ufficio Gare d'Appalto, previo versamento di euro 25,00 sul c/c postale n. 13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico della S.p.A. Autostrada del Brennero. IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 25/07/2014 ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 360 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29/07/2014 ora: 9:30 Luogo: Trento - Sede della Societa' Persone ammesse all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: la gara e' pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita' Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa; b) la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione, separatamente per ciascun lotto, al prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006 mediante offerta a prezzi unitari; c) in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006. La Societa' si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. d) l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 25 luglio 2014, alla sede legale della S.p.A. Autostrada del Brennero, Ufficio Protocollo - Archivio Generale, sita in via Berlino n. 10 - 38121 TRENTO, un plico confezionato come da art. 7 del Disciplinare di Gara. Il plico deve pervenire alla sede legale sopra indicata in uno dei seguenti modi: - mediante servizio postale statale; - mediante plico inoltrato da corrieri; - mediante consegna diretta da effettuarsi presso l'Ufficio Protocollo - Archivio Generale durante l'orario di ufficio ovvero presso la Portineria al di fuori dell'orario di ufficio. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del soggetto concorrente ove, per qualsiasi motivo o imprevisto, lo stesso non giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita' di presentazione prescritte. e) sono ammesse solo offerte di importo inferiore rispetto a quello posto a base di gara; f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; g) l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui all'art. 10 del Disciplinare di gara, pena la decadenza dall'aggiudicazione; h) ai sensi di quanto previsto dall'art. 66, comma 7 bis del D. Lgs 163/2006, cosi' come modificato dall'art. 26 comma 1 lettera a) del Decreto Legge 66/2014, le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, serie speciale, relative al presente appalto saranno addebitate all'operatore economico che risultera' aggiudicatario. Al rimborso si dovra' provvedere entro 60 giorni dalla richiesta scritta della Stazione Appaltante; i) la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della facolta' dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; j) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto a mezzo fax o posta elettronica e devono pervenire al piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ" relativa al presente bando di gara; k) si evidenzia che il contratto relativo al presente appalto, da stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; l) per quanto non previsto nel bando e, se non in contraddizione con il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 207/2010, il D.M. n. 145/2000, il D.Lgs n. 159/2011 e successive modificazioni e il D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni, L. 13 agosto 2010, n. 136 e L. n. 217/2010; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto Adige - sede di Trento. VI.4.2) Presentazione di ricorsi e' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 11 giugno 2014 ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti Lotto n. 1 denominazione: CIG 5796540022 1) Breve descrizione: cloruro di sodio granulare essiccato da 0 - 5 mm, 5.000 t 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): OGGETTO PRINCIPALE: 34927100-2 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 550.167,85 di cui euro 550.000,00 per prestazioni soggette a ribasso d'asta ed euro 167.85 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti Lotto n. 2 denominazione: CIG 5796618080 1) Breve descrizione: cloruro di sodio ricristallizzato e raffinato da 0 - 1 mm, 3.700 t 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 536.667,85 di cui euro 536.500,00 per prestazioni soggette a ribasso d'asta ed euro 167,85 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). ALLEGATO B (3) Informazioni sui lotti Lotto n. 3 denominazione: CIG 5796658182 1) Breve descrizione: cloruro di calcio in soluzione acquosa al 34 - 35%, 300 t 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): OGGETTO PRINCIPALE: 34927100 3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 52.667,85 di cui euro 52.500,00 per prestazioni soggette a ribasso d'asta ed euro 167,85 per costi della sicurezza (non soggetti a ribasso). CC/AP/adc Trento, li' 11 giugno 2014 L'amministratore delegato ing. Walter Pardatscher T14BFM9927