Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Indirizzo postale Via Nazionale, 91 Citta' Roma Codice postale 00184 Paese IT Posta elettronica seli.dabsi@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426. Indirizzi internet - Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente URL: https://gareappalti.bancaditalia.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Ente Pubblico non economico Attivita' Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto all'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta in modalita' telematica per l'acquisizione di servizi a supporto dell'infrastruttura di rilevazione delle presenze e controllo degli accessi della Banca d'Italia - G858 003/14. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisizione di: a) servizi di manutenzione delle componenti hardware dell'infrastruttura di rilevazione delle presenze e controllo degli accessi (ACTER), secondo quanto specificato nella documentazione di gara; b) servizi di assistenza applicativa da un minimo di 390 a un massimo di 470 gg/persona per la manutenzione del software del sistema ACTER e il presidio on-site; c) 3.000 supporti per la timbratura (badge) a tripla tecnologia, compreso il relativo software di gestione del chip crittografico in licenza d'uso illimitata, e relativa manutenzione. Il contratto, efficace dalla stipula, avra' una durata di 36 mesi decorrenti dal primo giorno del mese successivo alla "Data d'inizio Lavori". Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara, nel Capitolato tecnico e negli altri allegati al Disciplinare, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando.II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto Principale -Vocabolario principale 72261000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): L'importo posto a base di gara e' pari a Euro 375.000,00 (IVA esclusa). Il valore complessivo dell'iniziativa, stimato in Euro 486.000,00 (IVA esclusa) comprende le opzioni di cui al punto II.2.2. Le prestazioni oggetto dell'appalto comportano rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro. Gli oneri derivanti da tali rischi sono quantificati in Euro 5.000,00 (IVA esclusa), sono inclusi nella base d'asta e non sono soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' prevista la facolta' per la Banca di acquisire: - servizi di assistenza applicativa oltre il minimo, fino a 470 gg/persona; - altri beni e servizi oggetto della commessa, fino a un massimo del 20% dell'importo di aggiudicazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a Euro 9.720,00, salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la prestazione principale e' costituita dai servizi di manutenzione delle componenti hardware (punto II.1.5, lettera a); le prestazioni secondarie sono costituite da quanto altro indicato al punto II.1.5. Con riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.2 e III. 2.3 del presente Bando, secondo quanto specificato nel Disciplinare, la mandataria deve possedere: - una delle dichiarazioni bancarie; - uno dei due contratti di manutenzione indicati al punto III.2.3. La certificazione indicata sub 1) del punto III.2.3 deve essere posseduta dalla societa' che svolgera' i servizi di manutenzione delle componenti hardware. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'AVCP. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge n. 122/2010. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non fossero ancora registrati a detto portale e che intendessero partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni).III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n.163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Dichiarazioni di 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in data non anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione del presente Bando. III.2.3) Capacita' tecnica-Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 1. Certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 per servizi di "installazione e manutenzione di sistemi informatici" in corso di validita'. Tale certificazione deve essere posseduta dalla societa' che svolgera' i servizi di manutenzione delle componenti hardware. 2. Aver eseguito, per almeno un anno negli ultimi tre anni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, almeno due contratti di servizi di manutenzione hardware ognuno dei quali relativo ad almeno 200 lettori di rilevazione presenza e controllo degli accessi distribuiti su almeno 20 diversi comuni italiani o analoghi enti territoriali di diritto straniero. La verifica del possesso dei requisiti di cui al presente paragrafo avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.: - con riferimento al requisito di cui al punto 1, mediante esame di copia della certificazione posseduta, di cui dovra' essere attestata la conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/2000; - con riferimento al requisito di cui al punto 2, mediante esame di copia, dichiarata conforme, di documentazione comunque idonea a comprovare l'oggetto della commessa e la sua regolare esecuzione attestata dal committente. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo- IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 003/14. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo- Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione-Data (gg/mm/aaaa): 21.7.2014 - 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 270. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data (gg/mm/aaaa): 25/07/2014 Ora: 10:00 - Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc. n. 10455 del 29/5/2014. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e' 578566629F. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del Portale non dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi di collegamento impiegati dal singolo Operatore di mercato e in caso di eventi di forza maggiore, si applica quanto previsto dall'art. 14 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia. 1. Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Elaborazioni e Infrastrutture, Emilio Ruzza. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it); l'Allegato 2 (Prospetto ubicazione dei terminali di controllo accessi, rilevazione presenza e mensa nell'Amministrazione Centrale), l'Allegato 4 (Dettaglio ubicazione dei tipi di varco) e l'Allegato 5 (Dettaglio ubicazioni concentratori e apparati accessori nell'area Romana e nelle Filiali) del Capitolato tecnico sono disponibili nell'area della gara riservata agli operatori di mercato accreditati al Portale e che abbiano anche manifestato interesse alla specifica procedura di gara (RdO). A pena di esclusione, l'offerta dovra' pervenire tramite il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia all'indirizzo del profilo di committente, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale medesimo; si richiama quanto indicato nel Disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi, reti di imprese e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire tramite il citato Portale o - qualora l'operatore di mercato non sia stato ancora abilitato all'utilizzo del Portale - alla casella e-mail indicata al punto I.1, al piu' tardi entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4, e riportare nell'oggetto il codice della gara (G003/14). Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul Portale. 2. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 3. La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte; e) di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 4. In caso di parita' dell'offerta economica, la Banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta migliorativa. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la Banca procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. Nei confronti dell'aggiudicatario sara' applicato quanto previsto dall'art. 66, comma 7 bis del D.Lgs. n. 163/2006 in materia di recupero delle spese per le pubblicazioni sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana. Tali spese sono stimate in Euro 4.000 circa (oneri fiscali esclusi). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di notifica o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 4.6.2014. Per delega del direttore generale - Il capo del servizio elaborazioni e infrastrutture ing. Emilio Ruzza T14BFM9945