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Bando di gara - Affidamento della progettazione definitiva/esecutiva e del piano di sicurezza e coordinamento per "Adeguamento a norma dell'impianto antincendio presso il comprensorio denominato Pol Chiapparo" Maricommi/Taranto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto Denominazione ufficiale MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE DEL GENIO PER LA MARINA MILITARE TARANTO Indirizzo postale : Rampa Leonardo da Vinci 1 Citta': Taranto Codice postale: 74123 Paese: IT Punti di contatto: U.R.P. Telefono 099.7754812 Posta elettronica:marigenimil.taranto@marina.difesa.it; PEC: marigenimil.taranto@postacert.difesa.it Telefax Indirizzo Internet : Amministrazione aggiudicatrice (URL) : www.marina.difesa.it Profilo di committente (URL): www.marina.difesa.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicato X Altro: completare l'allegato A.I. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicato X Altro: completare l'allegato A.II I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero I.3) Principali settori di attivita': Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si no X SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.2) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: a) Codice Esigenza: 024018 b) Codice Identificativo Gara(C.I.G.): 75401611B3 c) C.U.P.: D52G18000120001 II.3) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori Progettazione Esecuzione X Progettazione a) Realizzazione, con qualsiasi mezzo di lavoro, conforme alle prescrizioni dell'amministrazioni aggiudicatrici. Sito o luogo principale di esecuzione della progettazione: TARANTO II.4) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA):L'avviso riguarda un appalto pubblico II.5) Informazioni relative all'accordo quadro (..omissis) II.6) Breve descrizione dell'appalto: MARICOMMI/TARANTO - Affidamento della progettazione definitiva/esecutiva e del piano di sicurezza e coordinamento per "Adeguamento a norma dell'impianto antincendio presso il comprensorio denominato Pol Chiapparo". II.1.6.) CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) Vocabolario principale Vocabolario supplementare pertinente) Oggetto principale 71323200 - FB08 - - II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si X no II.1.8) Divisione in lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti si X no II.1.9) Ammissibilita' di varianti si no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto • Importo complessivo di gara 168.433,96 (IVA esclusa) di cui € 6.478,23 (4% INARCASSA) e € 161.955,73 per progettazione definitiva/esecutiva (soggetti a ribasso) II.2.2) Opzioni SI NO X II.2) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: II.3) : Progettazione dei lavori • 75 (settantacinque) (dalla data di consegna) di cui 50 (cinquanta) per la progettazione definitiva e 25 (venticinque) per la progettazione esecutiva; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Sono richieste con le modalita' e le riduzioni indicate nel disciplinare di gara: da presentare dal concorrente in sede di gara: a) Non viene richiesta alcuna cauzione per la partecipazione alla gara; b) Il contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo posto a base di gara e da versare con le modalita' indicate dalla citata Autorita' con la deliberazione del Delibera 21 dicembre 2016, n. 1377 e correlate istruzioni. da presentare dal soggetto aggiudicatario c) garanzia definitiva (art. 103, comma 1, del D.Lgs. 50/2016) secondo le modalita' previste dallo specifico articolo dello schema di contratto d) polizza per responsabilita' civile professionale (sulla base degli artt. 24, comma 4, e 106, commi 9 e 10 del D.Lgs. 50/2016 e del DPR 7/08/2012 n. 137, (somma da assicurare pari ad Euro 560.000,00), secondo le modalita' previste dallo specifico articolo dello schema di contratto. La garanzia dovra' essere presentata con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto 12.03.2004 n. 123 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.05.2004 n. 109. Le garanzie di cui alle lettere c) e d) dovranno essere presentate con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto 12.03.2004 n. 123 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 11.05.2004 n. 109 . III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento annuale e' previsto sul cap. 7120/20 del bilancio del Ministero Difesa EE.FF. SMM 2018 ed il pagamento come indicato nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. E' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'articolo 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e di avvalersi di quanto previsto dall'art. 89 del citato D.Lgs. con le caratteristiche indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto si no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti e gli eventuali associati/associandi devono presentare, pena esclusione, dichiarazioni in forma di autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 attestanti il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente come specificato nel disciplinare di gara per le sotto indicate categorie dei lavori oggetto della progettazione individuate sulla base delle elencazioni contenute nel D.M. 17 giugno 2016, legge 143/1949 e s.m.i.: gli importi compresi gli oneri per la sicurezza e categorie individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (legge 143/1949 e s.m.i.come modificate dal D.M. Ministero della Giustizia 17 giugno 2016, dei lavori oggetto della progettazione sono i seguenti: CATEGORIA GRADO DI COMPLESSITA' TOTALE IMPORTO € 2.800.000,00 IA.01 0,75 1.765.000,00 E.16 1.20 1.035.000,00 In ragione di quanto previsto dall'art. 48 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, si precisa che: • la prestazione principale si sostanzia nella progettazione riguardante la categoria IA.01 (€ 1.765.000,00); • le prestazioni secondarie si sostanziano nella progettazione riguardante E.16 (€ 1.035.000,00). I concorrenti appartenenti ad altri stati della U. E., per partecipare alla gara devono essere in possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare specificati ai punti III.2.2), lettera a) (fatturato globale), e III.2.3) punti b) c) d) ed e) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei requisiti e' provato, a pena esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.83, comma 9, del D.lgs. 50/2016 la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 80 del Codice e del documento di gara unico europeo di cui all'art. 85, possono essere sanate dal concorrente attraverso la procedura del soccorso istruttorio con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Sono esclusi dalla procedura di affidamento ne' possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi e, inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono: a) la contemporanea partecipazione ai sensi dell'art. 48 comma 7 dei concorrenti alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di piu' concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell'impresa ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti. c) i consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lett. b) e c) del D.lgs. 50/2016, e s.m.i., sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso d'inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale; Le imprese appartenenti ad altri stati della U.E., per partecipare alla gara devono possedere i requisiti prescritti per le imprese italiane specificati ai punti III.2.2) lett. a) (fatturato), e III.2.3) lett. b) c) e d) ed e) Livelli minimi di capacita' richiesti a) un fatturato globale per servizi d'ingegneria e di architettura espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara per un importo non inferiore ad € 323.911,46; III.2.3) Capacita' tecnica b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, servizi di architettura e di ingegneria relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare individuati per un importo globale per ognuna delle classi e categorie non inferiore a: • CATEGORIA: IA.01 (€ 3.530.000,00), E.16 (€ 621.000,00); c) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, di due servizi di architettura ed ingegneria relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale non inferiore a: • IA.01 (€ 1.059.000,00), E.16 (€ 2.070.000,00) e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli da affidare. d) per i soggetti organizzati in forma societaria aver utilizzato un numero medio annuo di personale tecnico negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, in misura non inferiore a 5 (CINQUE), unita'. e) per i professionisti singoli o associati aver utilizzato negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando di gara un numero di unita' minime di tecnici in misura non inferiore a 5 (CINQUE), unita'. Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del D.lgs. 50/2016, non e' consentito il subappalto fatta eccezione per le indagini geologiche, geotecniche sismiche, sondaggi rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio con esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Ai sensi dell'art. 105, comma 6, del Codice, in caso di ricorso al subappalto, e' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta. III.2.4) Appalti riservati si X no III.2.5) Informazioni relative ad una particolare professione X si no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di Aggiudicazione: Prezzo piu' basso Oppure X Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: criteri enunciati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica si X no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CE 024018. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto si X no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 20/07/2018 - Ora: 12.00. Documenti a pagamento si X no La documentazione di gara sara' pubblicata a cura della Stazione appaltante sul seguente link: http:www.marina.difesa.it. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte 27/07/2018 Ora: 12:00 IV.3.5) ... omissis) IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta giorni 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Data e modalita' di apertura delle offerte: 30/07/2018 Ora: 09.00 Luogo: presso l'indirizzo di cui all'allegato A.II - sala antistante l'ufficio del Direttore, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti incaricati dai medesimi. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico si X no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi U.E. si X no VI.3) Informazioni complementari • Deliberazione a contrattare 14/06/2017; • Approvazione progetto di fattibilita' tecnica ed economica : 19/02/2018 (2ª seduta) - sara' comunicata solo ed esclusivamente sul sito WWW.MARINA.DIFESA.IT, il relativo seggio, provvedera': a) alla comunicazione sia degli eventuali esiti della verifica di comprovazione dei requisiti generali/speciali, dei nominativi dei concorrenti ammessi alla fase successiva; b) all'apertura delle buste contenenti le "Offerte Tecniche " dei concorrenti ammessi per l'accertamento formale di correttezza e di ammissibilita'; sulle schede verra' posta la sigla del seggio di gara e dell'Ufficiale Rogante; c) a trasmettere le predette "Offerte Tecniche" ad un'apposita commissione incaricata della valutazione del merito delle stesse per l'assegnazione dei punteggi tecnici. 3ª seduta - sara' comunicata solo ed esclusivamente sul sito WWW.MARINA.DIFESA.IT, il relativo seggio, provvedera': a) a dare lettura dei punteggi tecnici attribuiti agli accorrenti dalla specifica commissione per la valutazione delle offerte tecniche; b) all'apertura delle buste contenenti le offerte economiche/temporali con lettura dell'offerta economica/temporale e assegnazione dei relativi punteggi; c) alla somma dei punteggi della offerta economica/temporale a quelli assegnati sulla base dell'offerta tecnica determinando cosi' l'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Eventuali ulteriori sedute di gara, saranno comunicate solo ed esclusivamente sul sito WWW.MARINA.DIFESA.IT. Stante la particolarita' dell'affidamento, e' obbligatoria, PENA ESCLUSIONE, la visita di sopralluogo da parte del concorrente, richiedendolo preventivamente alla Sezione lavori di questa Direzione al n. 0997754818 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 13.00 nella persona del Sc. 1cl Piccinno; La durata dell'appalto (punto II.3 deve cosi' intendersi: giorni 75 (Settantacinque). La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 32, comma 4, D.lgs. 50/2016 e smi, avra' luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 7 dello stesso articolo. Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell'art. 32, comma 6, D.lgs. 50/2016 e s.m.i. fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. L'Amministrazione si riserva la facolta' insindacabile di annullare o revocare la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara stessa, senza che i concorrenti possano rappresentare alcuna pretesa al riguardo. Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www.marina.difesa.it .Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente punto IV.3.4). E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo PEC al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 e smi.. Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti e' rimessa alla Commissione di gara. Il bando di gara sara' inviato alla G.U.U.E. e pubblicato sulla G.U.R.I. V serie speciale e l'avviso su 2 quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale: GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, CORRIERE DELLA SERA, GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, CORRIERE DEL MEZZOGIORNO. Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma integrale sui siti: www.marina.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it. E' prevista, a pena di esclusione, l'accettazione del patto di integrita', allegato al disciplinare di gara. Costituisce, altresi', causa di esclusione, il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel suddetto patto di integrita' (articolo 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012, n.190). Ai sensi dell'art. 73, comma 4 del Codice e per effetto del Decreto MIT 2/12/2016 pubblicato su la G.U. n. 20 del 25/01/2017, le spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi sulla Gazzetta Ufficiale e sui giornali sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. L'importo complessivo, definitivamente accertato, che in via presuntiva, sulla base del costo medio annuo risultante da procedure similari e' circa € 20.000,00 verra' comunicato al soggetto risultato aggiudicatario definitivo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara Pertanto, l'aggiudicatario sara' tenuto al versamento delle suddette spese presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul Capo XVI, Capitolo 3580 - Entrate eventuali e diverse concernenti il Ministero della Difesa, Art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi vari. Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: C.V. Francesco VULPITTA. Il presente bando e' stato inviato alla GUUE per la pubblicazione il 19/07/2017. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ricorso al TAR nei termini dell'art. 120, co.5 D.Lgs. 2/07/2010 n.104 (trenta giorni dalla pubblicazione del bando o dalla comunicazione dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo) 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI del bando per le clausole autonomamente lesive ovvero 30 giorni dalla pubblicazione sul profilo committente degli atti di cui all'art. 29, comma 1,secondo periodo, del D.Lgs. 50/2016 ovvero dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5, del D.Lgs. 50/2016 negli altri casi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ministero della Difesa - Direzione del Genio per la Marina Militare di Taranto- Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) - Rampa Leonardo da Vinci, 1 - Taranto - 74123 - IT Telefono 099 7754812 - Posta elettronica (e-mail): marigenimil.taranto@marina.difesa.it Indirizzo Internet (URL) : www.marina.difesa.it ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO A.I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Ministero della Difesa - Direzione del Genio per la Marina Militare di Taranto - Rampa Leonardo da Vinci, 1 - Taranto - 74123 - IT - tel. 099 7754956 - Posta elettronica (e-mail): marigenimil.taranto@marina.difesa.it - Indirizzo Internet (URL) : www.marina.difesa.it A.II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Ministero della Difesa - Direzione del Genio per la Marina Militare di Taranto - Rampa Leonardo da Vinci, 1 - Taranto - 74123 - IT - tel. 099 7754956 - Posta elettronica (e-mail): marigenimil.taranto@marina.difesa.it - Indirizzo Internet (URL) : www.marina.difesa.it Il capo servizio amministrativo dott.ssa Angela Gioia Il responsabile del procedimento c.v. Francesco Vulpitta TX18BFC12516