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Bando di gara per l'affidamento di servizi di ingegneria SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: COMMISSARIO DI GOVERNO contro il dissesto idrogeologico nella Regione siciliana ex legibus n. 116/2014 e n. 164/2014 - C.F. 97250980824 - Piazza Ignazio Florio, 24 90139 Palermo - tel. 091 9768705 - mail:info@ucomidrogeosicilia.it-pec:appalti@pec.ucomidrogeosicilia.it - sito web: www.ucomidrogeosicilia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Appalto di servizi. II.2) Si tratta di un accordo quadro: No. II.3) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "ME17732 - Messina_ Bordonaro - Appalto per l'affidamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di Progettazione definitiva, Studio geologico esecutivo, Studio di Impatto Ambientale, Progettazione esecutiva, Coordinamento Sicurezza in fase di Progettazione ed esecuzione, Direzione Lavori, Misura e contabilita', relativi ai lavori "Riqualificazione e sistemazione idraulica, risagomatura e profilatura alveo, ricostruzione muri d'argine e attraversamento stradale collegamento villaggi eventi alluvionali - Codice ReNDis 19IR684/G1 - Importo € 3.470.000,00 - Codice CARONTE SI_1_17732.- CUP J49D16002110001- CIG 75209555866. II.4) Descrizione/oggetto dell'appalto: appalto pubblico di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'articolo 3, comma 1, lett. vvvv), del D.Lgs. 18/04/2006, n. 50 e ss.mm.ii. I servizi di ingegneria da affidare riguardano la Progettazione definitiva, Studio geologico esecutivo, Studio di Impatto Ambientale, Progettazione esecutiva, CSP, CSE Direzione Lavori, Misura e contabilita'. II.5) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di MESSINA ITG13. II.6) Altre nomenclature rilevanti: CPV: 71322000-1. II.7) Divisione in lotti: NO. II.8) Ammissibilita' di varianti: SI. II.9) Quantitativo o entita' totale: Euro 219.395,95, oltre IVA ed oneri di Legge. II.10) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 60 naturali e consecutivi per la redazione del progetto definitivo, decurtato il ribasso temporale proposto in sede di gara, decorrenti dalla data di ricevimento dell'ordine di servizio del Responsabile del procedimento di avvio della progettazione definitiva e giorni 30 per la redazione del progetto esecutivo, incluso il Piano di Sicurezza e Coordinamento, decurtato il ribasso temprale proposto in sede di gara, decorrenti dalla data di ricevimento dell'ordine di servizio del Responsabile del procedimento di avvio della progettazione esecutiva. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Garanzia provvisoria: no. Garanzia definitiva: si. III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.4) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: I requisiti minimi, le dichiarazioni e certificazioni da presentarsi, nonche' le modalita', sono indicati nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.5) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I. III.6) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta.IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa.IV.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 18/07/2018,ore 13:00.IV.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. IV.6) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del 31/07/2018, come stabilito nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato nella sezione I IV.7) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati, nel numero massimo di una persona per ciascun concorrente. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Bando non obbligatorio: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi UE: NO VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni complementari sono indicate nel bando di gara integrale pubblicato sul sito internet indicato alla sezione I VI.5) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Antonino Cortese. Il soggetto attuatore dott. Maurizio Croce TX18BFG12356