ACEA S.P.A.
in nome e per conto di Aquaser S.r.l.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2018)

 
            Bando di gara - Servizi di trattamento fanghi 
 
 
Settori  speciali  -  Servizi  -  Italia-Roma:  2018/S  111-254020  -
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto  ACEA  S.p.A.  Servizio  responsabile:  acquisti  e
logistica  Piazzale  Ostiense  2  00154  Roma  Italia  Telefono:  +39
0657993285. Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax:  +39
0657993369.  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.acea.it/,   Indirizzo   del   profilo   di
committente:  https://www.pleiade.it/acea/Accesso  elettronico   alle
informazioni:   https://www.pleiade.it/acea/Presentazione   per   via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati: Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita' Acqua Altro: Ambiente. I.3)  Concessione  di  un
appalto a nome  di  altri  enti  aggiudicatori  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
8800001289/DZE. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 27:  Altri  servizi  Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi:  Si  rinvia  al  punto  2  del  Disciplinare
tecnico. Codice NUTS IT,ITI4,ITI2,ITI1.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA). L'avviso riguarda la conclusione  di  un  accordo
quadro. II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro  Accordo
quadro con un unico operatore Durata dell'accordo  quadro  Durata  in
mesi: 12. Valore totale stimato degli acquisti  per  l'intera  durata
dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 26 070  030,00  EUR.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio  di
recupero o smaltimento  di  rifiuti  provenienti  dagli  impianti  di
trattamento  delle  acque  reflue  e  di   altri   rifiuti.   II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti:  (CPV)  90513800,   90513900,
90513700. II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti Questo appalto e'
suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno  o  piu'
lotti.  II.1.9)  Informazioni  sulle   varianti   Ammissibilita'   di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Tonnellate 230  828.  II.2.2)  Opzioni
Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di
rinnovo: no. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione.
Informazioni sui lotti: Lotto n.:  1  Denominazione:  8800001289/DZE;
lotto n. 1 - CIG n. 7419471528. 1) Breve descrizione:  CER  190805  -
Roma.  2)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti:  (CPV)   90513800,
90513900, 90513700. 3) Quantitativo  o  entita':  Tonnellate  6  000.
Valore  stimato,  IVA  esclusa:  510  000,00   EUR.   Lotto   n.:   2
Denominazione: 8800001289/DZE - lotto n. 2 - CIG  n.  7419497A9B.  1)
Breve descrizione: CER 190805 - Viterbo. 2)  Vocabolario  comune  per
gli appalti: (CPV) 90513800, 90513900, 90513700.  3)  Quantitativo  o
entita': Tonnellate 42 000. Valore stimato, IVA esclusa: 3 570 000,00
EUR. Lotto n.: 3 Denominazione: 8800001289/DZE - lotto n. 3 - CIG  n.
74195126FD. 1) Breve descrizione: CER 150203, 190801, 190802, 190805,
190814 - Viterbo.  2)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti:  (CPV)
90513800, 90513900, 90513700. 3) Quantitativo o  entita':  Tonnellate
45 400. Valore stimato, IVA esclusa: 6 356 000,00  EUR  Lotto  n.:  4
Denominazione: 8800001289/DZE - lotto n. 4 - CIG  n.  7419523013.  1)
Breve descrizione: CER 190805 - Viterbo. 2)  Vocabolario  comune  per
gli appalti: (CPV) 90513800, 90513900, 90513700.  3)  Quantitativo  o
entita': Tonnellate 5 000. Valore stimato, IVA  esclusa:  700  000,00
EUR. Lotto n.: 5 Denominazione: 8800001289/DZE - lotto n. 5 - CIG  n.
7419539D43. 1) Breve descrizione: CER  190805  -  Provincia  di  Roma
(comprensivo del servizio di  carico  e  trasporto).  2)  Vocabolario
comune per  gli  appalti:  (CPV)  90513800,  90513900,  90513700.  3)
Quantitativo  o  entita':  Tonnellate  9  609.  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 2 210 000,00 EUR. Lotto n.: 6 Denominazione:  8800001289/DZE
- lotto n. 6 - CIG n. 74195549A5. 1) Breve descrizione: CER 190805  -
Provincia  di  Firenze  (comprensivo  del  servizio   di   carico   e
trasporto). 2)Vocabolario comune per  gli  appalti:  (CPV)  90513800,
90513900, 90513700. 3) Quantitativo  o  entita':  Tonnellate  1  857.
Valore  stimato,  IVA  esclusa:  390  000,00   EUR.   Lotto   n.:   7
Denominazione: 8800001289/DZE - lotto n. 7 - CIG  n.  7419614B28.  1)
Breve descrizione: CER 190805 - Viterbo. 2)  Vocabolario  comune  per
gli appalti: (CPV) 90513800, 90513900, 90513700.  3)  Quantitativo  o
entita': Tonnellate 30 815. Valore stimato, IVA esclusa: 4 160 000,00
EUR. Lotto n.: 8 Denominazione: 8800001289/DZE - lotto n. 8 - CIG  n.
7419633AD6.  1)  Breve  descrizione:  CER  190805   -   Viterbo.   2)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti:  (CPV)  90513800,   90513900,
90513700. 3)  Quantitativo  o  entita':  Tonnellate  44  908.  Valore
stimato, IVA esclusa: 4 490 780,00 EUR. Lotto  n.:  9  Denominazione:
8800001289/DZE  -  lotto  n.  9  -  CIG  n.  7419643319.   1)   Breve
descrizione: CER 190805 - Viterbo.  2)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti:  (CPV)  90513800,  90513900,  90513700.  3)  Quantitativo  o
entita': Tonnellate 10 080. Valore stimato, IVA esclusa: 1 008 000,00
EUR. Lotto n.: 10 Denominazione: 8800001289/DZE - lotto n. 10  -  CIG
n. 7419654C2A.  1)  Breve  descrizione:  CER  190805  -  Viterbo.  2)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti:  (CPV)  90513800,   90513900,
90513700. 3)  Quantitativo  o  entita':  Tonnellate  20  160.  Valore
stimato, IVA esclusa: 2 016 000,00 EUR. Lotto n.:  11  Denominazione:
8800001289/DZE  -  lotto  n.  11  -  CIG  n.  7419666613.  1)   Breve
descrizione: CER 161002, 190805, 190902, 200304, 200306 -  Frosinone.
2) Vocabolario comune per  gli  appalti:  (CPV)  90513800,  90513900,
90513700. 3)  Quantitativo  o  entita':  Tonnellate  15  000.  Valore
stimato, IVA esclusa: 659 250,00 EUR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III:  1)  Condizioni  relative  all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  -  garanzia  a   corredo
dell'offerta: pari al 2% (due  per  cento)  dell'importo  complessivo
posto a base di gara, per ciascuno dei lotti posti in concorso,  come
indicato  al  punto  11.1  del  Disciplinare  di  gara,  -   garanzia
definitiva: secondo le modalita' prescritte dal  capitolato  generale
di  appalto  per  servizi,  ed.  marzo  2018.  III.1.2).   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  -  modalita'  di  pagamento:
secondo quanto prescritto dal  capitolato  generale  di  appalto  per
servizi, ed. marzo 2018, - modalita' di finanziamento: disponibilita'
di  bilancio.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - R1)
possesso dei requisiti di cui agli artt. 80 e 83, comma 1,  lett.  a)
del D.Lgs. 50/2016  e  ss.mm.ii.;  -  R2)  assenza  delle  situazioni
interdittive di cui  all'art.  48,  comma  7  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii., - R3) ai sensi dell'art. 37 della legge 122/2010  per  gli
operatori economici aventi sede,  residenza  o  domicilio  nei  paesi
inseriti nelle "black List"  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001, possesso della autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del
D.M. 14.12.2010, - R4) assenza  della  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14 della legge 383/2001 e, piu' in generale, di
tutte le cause di esclusione  dalla  partecipazione  del  concorrente
alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente,  -
R5) accettazione  incondizionata  delle  prescrizioni  contenute  nel
"codice etico" adottato dal gruppo ACEA. Per  attestare  i  requisiti
relativi  ai  punti  da  1  a  5  il  concorrente   dovra'   produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: R6) Requisiti per  il  servizio
di recupero/smaltimento per partecipare ai lotti nn. 1, 2, 3,  4,  7,
8, 9, 10, 11: - R6.1) per i  lotti  sopra  indicati,  possesso  della
titolarita'  autorizzativa  di  almeno  n.  1   (uno)   impianto   di
trattamento dei rifiuti, autorizzato ai sensi della vigente normativa
all'accettazione di ciascuno dei CER oggetto del/dei lotto/i per  cui
si concorre, con capacita' annua complessiva minima pari ad almeno il
150%  (centocinquanta  per  cento)  del  quantitativo  offerto.  Tale
requisito e' da considerarsi cumulativo nel caso di partecipazione  a
piu' lotti. Ovvero, in alternativa al punto  R6.1):  -  R6.2)  per  i
lotti  sopra  indicati,  titolarita'  di  rapporti  contrattuali  che
attestino la disponibilita' piena ed incondizionata di  almeno  n.  1
(uno) impianto di trattamento dei rifiuti, autorizzato ai sensi della
vigente  normativa  all'accettazione  di  ciascuno  dei  CER  oggetto
del/dei lotto/i per cui si concorre, con capacita' annua  complessiva
minima pari ad almeno il 200% (duecento per cento)  del  quantitativo
offerto e di essere iscritto, con iscrizione in corso  di  validita',
all'Albo nazionale gestori  ambientali  di  cui  al  D.Lgs.  152/2006
ss.mm.ii    in    categoria    8,    classe    almeno     sufficiente
all'intermediazione di un  quantitativo  di  rifiuti  pari  a  quello
offerto  (oppure  iscrizione  superiore).  Tale   requisito   e'   da
considerarsi cumulativo nel caso di partecipazione a piu' lotti;  R7)
requisiti per il servizio di recupero/smaltimento per partecipare  ai
lotti nn. 5, 6: - R7.1) per i lotti sopra  indicati,  possesso  della
titolarita'  autorizzativa  di  almeno  n.  1   (uno)   impianto   di
trattamento dei rifiuti, autorizzato ai sensi della vigente normativa
all'accettazione del CER oggetto del/i lotto/i per cui  si  concorre,
con capacita'  annua  complessiva  minima  pari  ad  almeno  il  150%
(centocinquanta per cento) del quantitativo offerto.  Tale  requisito
e' da considerarsi cumulativo  nel  caso  di  partecipazione  a  piu'
lotti. Ovvero, in alternativa al punto R7.1): -  R7.2)  per  i  lotti
sopra indicati, titolarita' di rapporti contrattuali che attestino la
disponibilita' piena ed incondizionata di almeno n. 1 (uno)  impianto
di trattamento  dei  rifiuti,  autorizzato  ai  sensi  della  vigente
normativa all'accettazione del CER oggetto del/i lotto/i per  cui  si
concorre, con capacita' annua complessiva minima pari  ad  almeno  il
200% (duecento per cento) del quantitativo offerto e, qualora non  vi
sia detenzione dei rifiuti da parte dell'operatore economico,  essere
iscritto, con iscrizione in corso di  validita',  all'Albo  nazionale
gestori ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii in categoria 8,
classe almeno sufficiente all'intermediazione di un  quantitativo  di
rifiuti pari a quello offerto  (oppure  iscrizione  superiore).  Tale
requisito e' da considerarsi cumulativo nel caso di partecipazione  a
piu'  lotti;  R8)  requisiti  per  il  servizio  di   trasporto   per
partecipare ai lotti nn. 5, 6: - R8.1) per i  lotti  sopra  indicati,
iscrizione  in  corso  di  validita'   all'Albo   nazionale   gestori
ambientali  di  cui  al  D.Lgs.  152/2006  ss.mm.ii  in  categoria  4
(nell'ipotesi d'impresa trasportatrice con sede  legale  in  Italia),
ovvero in categoria 6 (nell'ipotesi d'impresa trasportatrice con sede
legale stabilita all'estero) ed in entrambi i casi con autorizzazione
al trasporto del CER oggetto del/i lotto/i per cui  si  concorre,  in
classe almeno  sufficiente  al  trasporto  del  quantitativo  offerto
(oppure iscrizione superiore).  Tale  requisito  e'  da  considerarsi
cumulativo nel caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti.  Ovvero,  in
alternativa al punto R8.1): -  R8.2)  per  i  lotti  sopra  indicati,
titolarita' di rapporti contrattuali che attestino la  disponibilita'
piena  ed  incondizionata  di  almeno  n.  1  impresa  trasportatrice
iscritta all'Albo nazionale  gestori  ambientali  di  cui  al  D.Lgs.
152/2006   ss.mm.ii   in   categoria   4   (nell'ipotesi    d'impresa
trasportatrice con sede legale in  Italia),  ovvero  in  categoria  6
(nell'ipotesi d'impresa  trasportatrice  con  sede  legale  stabilita
all'estero) ed in entrambi i casi, con  autorizzazione  al  trasporto
del CER oggetto del/i lotto/i per cui si concorre, in  classe  almeno
sufficiente al trasporto del quantitativo offerto (oppure  iscrizione
superiore). Tale requisito e' da considerarsi cumulativo nel caso  di
partecipazione a piu' lotti. Per attestare i  requisiti  relativi  ai
punti   R6),   R7)   e   R8)   il   concorrente    dovra'    produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare  di  gara.  III.2.4)  Informazioni  concernenti  appalti
riservati.  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.
III.3.1) Informazioni relative  ad  una  particolare  professione  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso  di
gara n. 8800001289/DZE.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione  del  sistema
dinamico di acquisizione). Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
6.7.2018 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione  italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:  9.7.2018
-  10:30.  Luogo  Seduta  pubblica  telematica.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  si'.  I  concorrenti  potranno
visualizzare  l'apertura   delle   offerte   sulla   piattaforma   di
e-procurement direttamente dal proprio terminale. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni
sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: La  presente  gara  e'  indetta  da  ACEA
S.p.A. in nome e per conto di Aquaser  S.r.l.  ai  sensi  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii. Gerarchia delle fonti. La procedura di  affidamento
sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle
seguenti  fonti  di  regolamentazione:  -  Disciplinare  di  gara  n.
800001289/DZE, - capitolato generale  d'appalto  per  servizi  -  ed.
marzo  2018,  -  Disciplinare  tecnico  -  servizi  di   recupero   o
smaltimento di rifiuti  provenienti  dagli  impianti  di  trattamento
delle acque reflue e di altri rifiuti, rev. 1 - edizione maggio 2018.
Acquisizione   documentazione   di   gara   e   informazioni    sulla
partecipazione. Il  bando  di  gara,  il  Disciplinare  di  gara,  il
Disciplinare tecnico, nonche'  la  modulistica  predisposta  da  ACEA
S.p.A. per la gara in oggetto, sono disponibili sulla piattaforma  di
e-procurement     di     ACEA     S.p.A.,     all'indirizzo      web:
https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n.  8800001289/DZE.  Il
capitolato   generale   d'appalto   per   servizi   e'    disponibile
all'indirizzo  internet:  www.acea.it  -  sezione  Fornitori  -  area
Condizioni Generali di Contratto, link Capitolati Generali  d'Appalto
per forniture servizi e lavori ai sensi  D.Lgs.  50/2016.  Il  codice
etico adottato dal gruppo ACEA e' disponibile all'indirizzo internet:
www.acea.it  -  sezione   Fornitori   -   area   Codice   Etico.   La
documentazione relativa alle caratteristiche analitiche  dei  rifiuti
oggetto dell'appalto, alla quantita' di rifiuti prodotte  da  ciascun
impianto  nel  2017  ed  alle  caratteristiche  degli   impianti   di
depurazione, per motivi di sicurezza e riservatezza, sara'  trasmessa
esclusivamente agli operatori economici che vorranno farne richiesta.
La documentazione sara' trasmessa all'operatore economico richiedente
entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta medesima, che dovra' essere
inoltrata esclusivamente per mezzo della  piattaforma  telematica  su
cui e' pubblicata la gara, utilizzando la sezione  "Chiarimenti".  La
richiesta potra' essere inoltrata entro e non oltre 10 giorni  solari
antecedenti il termine ultimo  fissato  per  la  presentazione  delle
offerte e di cui  al  punto  IV.3.4)  del  presente  bando  di  gara.
Unitamente  alla  richiesta  della  suddetta  documentazione,  dovra'
essere prodotto il documento "impegno di  riservatezza",  disponibile
sulla piattaforma di e-procurement nella sezione dedicata alla  gara,
debitamente  sottoscritto  per   accettazione   dal   titolare/legale
rappresentante  l'operatore  economico  richiedente.   Documenti   da
presentare e termine per la  presentazione  delle  offerte.  Ai  fini
dell'ammissione  alla  gara,  il  concorrente  dovra'  sottoporre  la
documentazione richiesta nel Disciplinare di gara,  per  mezzo  della
piattaforma di e-procurement di ACEA S.p.A., entro il termine di  cui
al punto. IV.3.4 del presente bando. Tale termine e' ridotto ai sensi
dell'art. 60 comma 3  del  D.Lgs.  50/2016,  applicabile  ai  settori
speciali in virtu' del richiamo operato dall'art.  122  del  medesimo
decreto, per le motivazioni di seguito dettagliate. Il committente ha
esperito diverse procedure di  gara  per  l'esecuzione  del  medesimo
servizio,  che  hanno  determinato  l'assegnazione  di   quantitativi
notevolmente inferiori a quelli complessivi posti a concorso. Al fine
di garantire la continuita' del servizio di avvio a destinazione  dei
rifiuti  prodotti  dagli  impianti  di  depurazione  (particolarmente
importanti per la garanzia  del  buon  funzionamento  dei  depuratori
serviti),  a  fronte  della  drastica  riduzione   degli   spazi   di
conferimento disponibili,  si  rileva  necessario  procedere  con  la
rapida individuazione di soluzioni alternative. Stante quanto  sopra,
nell'attuale situazione di criticita' nella collocazione  dei  fanghi
di depurazione  (denunciata  pubblicamente,  tra  l'altro,  anche  da
Utilitalia), l'applicabilita' delle soluzioni individuate deve essere
immediata al fine di consentire un  rapido  rientro  nelle  ordinarie
condizioni di regolarita' del servizio di  prelievo  dei  fanghi  dai
depuratori. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o  da  riunirsi
(ATI, consorzi e  GEIE):  -  per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i
consorzi ordinari di concorrenti trova  applicazione  l'art.  48  del
D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite
temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da  riunirsi  o  da
consorziarsi, o aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete o GEIE, si precisa che i  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.1
dovranno essere attestati da ciascun componente  del  raggruppamento,
consorzio, aggregazione o GEIE; - per i lotti nn. 1, 2, 3, 4,  7,  8,
9, 10, 11: il requisito di cui al  punto  III.2.3)  n.  R6.1  o  R6.2
dovra' essere soddisfatto  dal  raggruppamento,  nel  rispetto  delle
percentuali minime pari al 40%  della  capacita'  complessiva  minima
richiesta in capo alla mandataria  e  pari  al  10%  della  capacita'
complessiva minima richiesta  in  capo  a  ciascuna  mandante,  fermo
restando l'obbligo  di  raggiungere  globalmente  il  requisito.  Con
particolare riferimento al requisito III.2.3  n.  R6.2,  le  suddette
percentuali  sono  da  intendersi   riferite   sia   alla   capacita'
complessiva minima richiesta, sia alla classe riferita all'iscrizione
all'Albo nazionale gestori ambientali in categoria 8; - per  i  lotti
nn. 5, 6: il requisito di cui al punto III.2.3) n. R7.1 o R7.2 ed  il
requisito di cui al punto III.2.3) n. R8.1  o  R8.2  dovranno  essere
soddisfatti  cumulativamente   dal   raggruppamento.   Modalita'   di
presentazione  delle  offerte  e  criterio   di   aggiudicazione.   I
concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita'  indicate
nel Disciplinare di gara. La gara sara' aggiudicata con  il  criterio
del minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4 lett. b)  del  D.Lgs.
18 aprile 2016, n. 50, secondo quanto indicato al  punto  IV.2.1  del
presente bando e al punto 15 del Disciplinare di  gara.  Responsabile
del procedimento. Il responsabile del procedimento  per  la  presente
procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi.  VI.4)  Procedure
di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma  Italia.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 8.6.2018. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                        ing. Lorenzo Bianchi 

 
TX18BFM12551
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