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Bando di gara - Settori Speciali - Servizio di Certificazione dei Sistemi di gestione del gruppo Enav SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO ENAV S.p.A. Via Salaria 716 Roma 00138 Italia Tel.: +39 0681661 Persona di contatto: dott. Giovanni Vasta - responsabile Funzione Acquisti, in qualita' di responsabile del procedimento in fase di affidamento. E-mail: giovanni.vasta@enav.it. Codice NUTS: IT Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.enav.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.enav.it I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' illimitato e diretto presso: https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ I.6) Principali settori di attivita' : Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio di Certificazione dei Sistemi di gestione del Gruppo ENAV II.1.2) Codice CPV principale 79132000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Gara a procedura aperta ai sensi del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. per il Servizio di Certificazione dei Sistemi di Gestione del Gruppo ENAV - CIG n.7540272D49 L'importo a base di gara, per un periodo di 36 mesi, comprensivo di prestazioni fisse e opzionali e' pari ad €503.000,00 iva esclusa cosi' suddiviso: € 472.000,00 per prestazioni fisse ed € 31.000,00 per prestazioni opzionali II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa: 503.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizio di Certificazione dei Sistemi di Gestione del Gruppo ENAV, distinto in: prestazioni fisse: - rinnovo e mantenimento delle certificazioni di conformita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 dei Sistemi di Gestione per la Qualita' (SGQ) di ENAV e Techno Sky e alla norma UNI CEI ISO/IEC 27001:2014 del Security Management System di ENAV per la parte relativa alla sicurezza delle informazioni (SSI); - mantenimento delle certificazioni di conformita' alla norma BS OHSAS 18001:2007 dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SCR) di ENAV e Techno Sky; prestazioni opzionali, tra loro alternative, riguardanti: a) lo svolgimento di un "assessment ambientale" per ENAV e Techno Sky; b) certificazione di conformita' alla norma UNI EN ISO 14001:2015 dei Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) di ENAV e Techno Sky II.2.5) Criteri di aggiudicazione indicati di seguito: Merito tecnico ponderazione 75 - Prezzo Ponderazione 25 II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 503.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si - Descrizione delle opzioni: ENAV si riserva la facolta' di apportare delle modifiche al contratto di appalto, ai sensi dell'art. 106 co.1 lettera a) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. senza una nuova procedura di affidamento, purche' queste modifiche non mutino sostanzialmente la natura delle attivita' oggetto dello stesso, fino ad un importo massimo pari al 50% del valore del contratto (concordando con il fornitore sopra il 20%). Enav si riserva, inoltre, la facolta', nei limiti di cui all'art. 125, comma 1 lett. f) del Codice, di affidare all'aggiudicatario, nei successivi tre anni dalla sottoscrizione del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, secondo quanto previsto nel progetto posto alla base del presente affidamento per un ulteriore periodo massimo di 36 mesi per un importo stimato complessivamente non superiore ad €503.000,00 Iva esclusa. In ogni caso ENAV potra' esercitare le suddette facolta', anche congiuntamente, fino ad un valore massimo pari all'importo contrattuale. Pertanto, l'importo complessivo massimo stimato dell'appalto, ai sensi dell'art. 35 co.4, del D.Lgs. 50/2016 comprensivo di tutte le opzioni previste, ai soli fini del monitoraggio ANAC e' pari ad € 1.006.000,00 Iva esclusa II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari la procedura sara' gestita interamente in via telematica e pertanto ciascun offerente deve poter disporre di un personal computer dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata, le cui specifiche tecniche sono evidenziate all'interno dell'area informativa nel sito https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ nel documento denominato Regolamento e-Procurement. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Come indicato nei documenti di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezioni indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezioni indicati nei documenti di gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Come indicato nei documenti di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Come indicato nei documenti di gara. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi dell'art. 45 e seguenti del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. e con le modalita' indicate nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 23.07.2018 ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 18.01.2019 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26.07.2018 Ora locale:10:00. La data e' suscettibile di variazione; in tal caso sara' comunicata almeno tre giorni calendariali prima, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Come indicato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Per informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e all'espletamento dell'appalto si rinvia alla documentazione di gara, disponibile all'indirizzo https://www.pleiade.it/enav/sourcing/. Il sito e' accessibile anche attraverso www.enav.it-sezione bandi e-procurement. Ogni comunicazione in merito alla gara verra' pubblicata sul predetto sistema telematico. Nel contratto non sara' contemplata la clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma - Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla GURI, per le clausole del bando stesso, immediatamente lesive. VI.5) DATA SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 19.06.2018. Il responsabile funzione acquisti dott. Giovanni Vasta TX18BFM12584