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BANDO DI GARA I.1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE : Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale Territoriali - NORD EST -sede in Strada della Motorizzazione Civile 13 - 30174 MESTRE (ITALIA) WWW.MOTORIZZAZIONE.VE.IT PUNTI DI CONTATTO : Responsabile del procedimento - Vanin Stefania - stefania.vanin@mit.gov.it - telefono 041/2388285 - fax 041/5020245 I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' : Ministero. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. II.1.1.) DENOMINAZIONE DELL'APPALTO : Fornitura di servizi integrati per la sanificazione e la manutenzione da eseguirsi negli immobili in uso alle sedi della Motorizzazione Civile, CPA e USTIF del Veneto, Friuli, Trentino ed Emilia Romagna - CIG. 576524 II.1.2) TIPO DI APPALTO : Servizi - LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE : Regione Veneto ed Emilia-Romagna II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA : un appalto pubblico II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI : Servizio di pulizia e sanificazione aree interne e pertinenze esterne , Servizio di disinfestazione, Servizio di raccolta e smaltimento rifiuti speciali, Servizio di giardinaggio e manutenzione del verde, Servizio di manutenzioni di impianti elettrici, Servizio di manutenzione impianti idrico-sanitari, Servizio di manutenzione impianti di riscaldamento, Servizio di manutenzione impianti di raffrescamento, Servizio di manutenzione impianti elevatori, Servizio di manutenzione impianti antincendio, Servizio di manutenzione impianti di sicurezza e controllo accessi, Servizio di manutenzioni reti II.1.6) CPV : Oggetto principale 90900000-6 II.1.8) DIVISIONE IN LOTTI : no II.2.1. IMPORTO DELLA GARA : importo dell'appalto per anni sei e rinnovo di anni tre Euro 9.234.039 iva esclusa (NOVEMILIONI DUECENTOTRENTAQUATTROMILATRENTANOVE/00) di cui 191.049,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Importo relativo ai primi 6 anni Euro 5.542.664,00 iva esclusa ( Cinquemilionicinquecentoquarantaduemila seicentosessantaquattro) di cui Euro 114.675,66 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) OPZIONI : L'Amministrazione si riserva la facolta' di esercitare l'opzione del rinnovo per il periodo di mesi 36 nella forma della ripetizione di servizi analoghi di cui all'articolo 57, comma 5, lettera b) decreto legislativo n. 163/2006, a mezzo di procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando. II.3) DURATA DELL'APPALTO : 72 mesi con possibilita' di rinnovo per ulteriori 36 mesi III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE : L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 184.680,78 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 184.680,78 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. III.1.2) PAGAMENTO : I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 45 del Capitolato speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita' III.1.3) : FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE : Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi punto 3del disciplinare di gara. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi punto 3del disciplinare di gara. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi punto 3del disciplinare di gara. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA : Ristretta IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE : Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri : qualita' punti 60 - prezzo punti 40 IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE : ENTRO IL 24/09/2010 ORE 12:00 IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI : Italiano VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 1) La documentazione di gara comprende: a) Bando di gara; b) Disciplinare di gara (con relativi allegati), che forma parte integrante e sostanziale del presente bando, scaricabile dal sito www.motorizzazione.ve.it - Direzione Generale Territoriale per il Nord Est - sezione dedicata ai bandi di gara. c) Capitolato speciale d'oneri , Piani guida e DUVRI che saranno inviati unitamente alle lettere di invito ai partecipanti che avranno superato la fase di prequalifica. 1-bis) Si informa sin d'ora che il sopralluogo delle sedi avverra' nella data e negli orari che saranno definiti nella lettera d'invito, che sara' inviata unitamente al capitolato ai partecipanti che avranno superato la fase di prequalifica; 2) I chiarimenti sulla documentazione di gara potranno essere richiesti all'indirizzo e-mail stefania.vanin@mit.gov.it o al numero di fax 041/5020245 entro e non oltre il giorno 17/09/2010. Le relative risposte saranno pubblicate sul sito www. motorizzazione.ve.it - Direzione Generale Territoriale per il Nord Est - sezione dedicata ai bandi di gara. 3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo che sara' fissato per la ricezione delle offerte. 4) E' ammesso il subappalto nel limite di legge 5) II presente bando, l'invito a partecipare e la ricezione delle offerte non comportano per la Stazione Appaltante alcun obbligo o impegno di aggiudicazione nei confronti degli eventuali offerenti, ne' attribuiscono a questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte della Stazione Appaltante a qualunque titolo. La stazione appaltante si riserva di non aggiudicare o di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di perfezionare con l'aggiudicatario intese necessarie ad una piu' completa e dettagliata articolazione delle modalita' di esecuzione delle prestazioni. 8) Il Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Stefania Vanin - posta elettronica: stefania.vanin@mit.gov.it - fax: 041/5020245 - tel. 041/2388285. 9) Informativa privacy: ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 i dati personali forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale L'appalto si aggiudichera' all'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta dovranno essere presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate . I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO :T.A.R. VENETO VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUCE : 13/08/2010. Il Direttore Generale Dott. Ing. Giovanni Lanati T10BFC18698