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Atti correlati
Bando di gara - Forniture Italia-Roma:Accumulatori piombo-acido 2018/S 137-314001 Direttiva 2009/81/CE Direttiva 2009/81/CE Sezione I: Amministrazione agiudicatrice/ente aqgiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ministero della difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali Via di Centocelle, 301 Punti di contatto: Ufficio per le relazioni con il pubblico (URP) - Direzione Armamenti Navali (NAVARM) 00175 Roma Italia Tel.: +39 06469132715 Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatone: www.navarm.difesa.it Accesso elettronico alle informazioni: http://www.acquistinretepa.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ministero della difesa - Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti - Direzione degli Armamenti Navali Via di Centocelle, 301 Punti di contatto: URP - Direzione degli Armamenti Navali 00175 Roma Italia Tel.: +39 06469132715 Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Ministero della difesa - Segretariato Generale della Difesa Direzione degli Armamenti Navali, I reparto, 3ª Divisione Via di Centocelle 301 00175 Roma Italia Indirizzo internet: http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ministero della difesa - Segretariato Generale della Difesa Direzione degli Armamenti Navali, I reparto, 3ª Divisione Via di Centocelle, 301 00175 Roma Italia Indirizzo internet: http://www.acquistinretepa.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.3) Principali settori di attivita' Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara G351, fornitura di una batteria di propulsione per sommergibile classe Sauro - Smart CIG Z18238C70F. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Italia Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di una batteria di propulsione per sommergibile classe Sauro e relativa installazione a bordo. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 31431000 II.1.7) Informazioni sui subappalti Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Batteri di propulsione classe Sauro: 3 000 000,00 euro di cui costi da interferenza, non soggetti a sconto, per un importo pari a 4 453,36 euro. Valore stimato, IVA esclusa: 3 000 000,00 euro. II.2.2) Opzioni Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione In giorni: ottocento (dall'aggiudidazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari al 2 % del prezzo base dell'appalto, indicato nel presente bando di gara, e al quale l'offerta si riferisce. La garanzia puo' essere sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, con le modalita' di cui all'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016. La cauzione definitiva sara' calcolata secondo il disposto dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e costituita con le modalita' di cui all'art. 93, commi 2 e 3, del suddetto decreto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul pertinente capitolo di Bilancio della Difesa. Tenuto conto della particolare natura dell'appalto, per la cui esecuzione e' necessaria la partecipazione di piu' enti dell'Amministrazione Difesa, aventi complessa articolazione sul territorio, il pagamento, a norma dell'art. 4, comma 4, del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, sara' eseguito entro sessanta giorni, con le seguenti modalita': a) 60 % al collaudo in ditta, previa presentazione di una garanzia di pari importo; b) 40 % al collaudo dell'installazione a bordo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: Saranno selezionati gli operatori in possesso dei requisiti attinenti la sicurezza dell'approvvigionamento ai sensi dell'art. 14, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 15 novembre 2011, n. 208. III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza: III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in ambito U.E., alle seguenti condizioni: a) requisiti di ordine generale indicati al punto 6 del disciplinare di gara; b) requisiti di idoneita' indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il subappalto e' ammesso limitatamente alle attivita' di disinstallazione e installazione a bordo della batteria di propulsione, alle attivita' di sbarco ed imbarco dei componenti della batteria e degli ausiliari. Il concorrente dovra' dimostrare il possesso dei requisiti indicati al punto 9 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' economica e finanziaria sono indicati al punto 7.2 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla capacita' economica e finanziaria dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I requisiti di capacita' tecnico-professionale sono indicati al punto 7.3 del disciplinare di gara. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G 351 Smart CIG Z18238C70F IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 18 settembrer 2018 - 14,00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no. V1.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. V1.3) Informazioni complementari: La presente procedura di gara sara' di tipo dematerializzato e utilizzera' la piattaforma telematica di Consip S.p.A. (www.acquistinretepa.it) in modalita' ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sul sito www.acquistinretepa.it con codice gara 1980280. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016, nell'area del sistema ad esso dedicata e all'indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione. Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 16,30 del giorno 4 settembre 2018. Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette all'imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 633/1972 e successive modifiche, in quanto trattasi di fornitura di materiali destinati a bordo di Unita' Navali della Marina militare italiana. L'aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare all'AD le spese di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo la normativa vigente. I criteri di aggiudicazione previsti alla sezione IV.2.1 del presente bando di gara sono pubblicati sul sito: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/NAVARM/Bandi/Pagine/elenco.aspx e sono altresi' rinvenibili nell'allegato 2 al disciplinare di gara «Criteri di valutazione Offerta Tecnico-Economica». Si precisa che il termine di durata dell'appalto indicato nella sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita' del contratto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso V1.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso giurisdizionale al Tribunale amministrativo regionale (TAR) entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17 luglio 2018. Il direttore di divisione - Il dirigente dott. Valerio Chiapperini TU18BFC15213