Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50 del 2016, suddivisa in 6 lotti, per l'affidamento del servizio di trasporto valori e servizi correlati SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Agenzia delle entrate - Riscossione I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; I.3) Principali settori di attivita': Altro - Riscossione. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50 del 2016, suddivisa in 6 lotti, per l'affidamento del servizio di trasporto valori e servizi correlati; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi 2. Luogo principale di prestazione della fornitura: Italia. Codice NUTS: IT; II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha ad oggetto il servizio di trasporto valori per Agenzia delle entrate - Riscossione, comprensivo del servizio di prelievo e trasporto dei valori, custodia dei valori, contazione, verifica assegni, rendicontazione, trasporto di moneta metallica e banconote, affiancamento manutentori casseforti. Il capitolato tecnico e la documentazione complementare sono disponibili sul profilo del committente www.agenziaentrateriscossione.gov.it alla sezione "Bandi & Avvisi" - "Gare in corso". Le offerte vanno inviate a Agenzia delle entrate - Riscossione - Ufficio Gare e appalti - Via G. Grezar 14 - 00142 Roma. II.1.6) CPV: 60161000-4; 79713000-5. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. II.1.8) L'appalto e' suddiviso in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo presunto dell'appalto e' pari a Euro 2.067.421,00, oltre a complessivi Euro 11.900,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Tale importo massimo include il valore della opzione di rinnovo di cui al successivo punto II.2.3, della durata di 18 mesi, pari a Euro 1.033.710,50. I lotti sono complessivamente 6 (sei), suddivisi con criteri geografici a copertura del territorio nazionale, esclusa la regione Sicilia. I lotti s'intendono cosi' suddivisi: Lotto 1: Piemonte, Valle D'Aosta e Liguria: Euro € 263.406,00, oltre a Euro 1.900,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 2: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino AA-ST: euro € 511.889,00, oltre a Euro 2.400,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 3: Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo: Euro € 382.116,00, oltre a Euro 2.900,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 4: Sardegna Euro € 189.547,00, oltre a Euro 900,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 5: Lazio e Campania Euro € 337.688, oltre a Euro 1.400,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; Lotto 6: Molise, Basilicata, Puglia e Calabria euro € 382.775,00, oltre a Euro 2.400,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso II.2.2) Opzioni: Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50 del 2016, Agenzia delle entrate - Riscossione - nel corso dell'esecuzione dell'appalto - puo' prorogare la durata del contratto. La proroga e' limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure occorrenti per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il Fornitore e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la Stazione appaltante. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: Agenzia delle entrate - Riscossione si riserva la facolta' di rinnovare il contratto per ulteriori 18 mesi per un importo massimo pari all'importo complessivo; II.3) Durata dell'appalto o termine esecuzione: 18 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per la partecipazione a ciascun lotto l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, riportante le condizioni stabilite dall'art. 93 del D.lgs. n. 50 del 2016, d'importo pari al 2% dell'importo di cui al precedente punto II.2.1). La detta cauzione dovra' essere rilasciata secondo i termini e le modalita' specificati nel disciplinare di gara e contenere l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria a titolo di cauzione definitiva. Per l'esecuzione di ciascun lotto: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50 del 2016. La cauzione dovra' essere rilasciata da un soggetto diverso dal concorrente III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Come previsto negli atti di gara; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come previsto nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Per ciascun lotto ciascun concorrente dovra' possedere i seguenti requisiti: A) Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80, del D.lgs. n. 50 del 2016. B) Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto dell'affidamento nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del D.lgs. n. 50 del 2016. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara. C) licenza prefettizia ex art. 134 del R.D. n. 773/1931, per le classi funzionali D ed E di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010 per gli ambiti territoriali ricompresi nel lotto per il quale si partecipa. L'Operatore economico in possesso della predetta licenza e che abbia presentato istanza di estensione ex art. 257-ter, co.5, R.D. 635/1940, puo' concorrere alla gara se dimostra di aver gia' richiesto l'estensione entro il termine previsto per la presentazione della domanda di partecipazione. Il conseguimento dell'estensione territoriale o ad altre attivita', ex art. 257, co. 5 sopra citato, costituisce una condizione di stipulazione del contratto, dopo l'aggiudicazione; III.2.2) Capacita' economica: per ciascun lotto aver realizzato un fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore al valore dell'importo a base di gara del lotto a cui si partecipa, al netto (i) di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, (ii) degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze e (iii) degli importi per opzioni e rinnovi previsti dalla Stazione appaltante. Il settore di attivita' e': trasporto e custodia valori. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' Tecnica: A) per ciascun lotto il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio un contratto per servizi analoghi, intendendosi per servizi analoghi i servizi di prelievo, trasporto e custodia dei valori , d'importo minimo complessivo non inferiore al 30% del valore del lotto, al netto (i) di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, (ii) degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze e (iii) degli importi per opzioni e rinnovi previsti dalla Stazione appaltante; B) per ciascun lotto, il concorrente deve essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore IAF 35 idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: servizi di trasporto e scorta valori III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si - Operatori economici in possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 134 del R.D. 773/1931 (T.U.L.P.S) o all'art.134 bis R.D. n. 773/1931 (T.U.L.P.S.) - per le imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione europea. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Punteggio economico: 30 punti. Punteggio tecnico: 70 punti. Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: La documentazione di gara e' disponibile e scaricabile in formato elettronico, chiuso ed immodificabile, direttamente dal sito internet www.agenziaentrateriscossione.gov.it. alla sezione "Bandi & Avvisi" - "Gare in corso"; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 04/09/2018 - h. 12:00; IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 13/09/2018 - h. 11:00 in Roma - Via G. Grezar 14, in seduta pubblica, con le modalita' stabilite nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di appalto periodico: No; VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'unione europea: No; VI.3) Informazioni complementari: 1. Maggiori informazioni relative alle attivita' oggetto della gara nonche' alle modalita' di esecuzione dei servizi sono riportate negli atti di gara. 2. Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50 del 2016, a indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata e il domicilio eletto. L'Agenzia delle entrate - Riscossione inviera' le comunicazioni inerenti alla presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC. 3. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti alla PEC di cui al precedente punto 1 nei termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. 4. Il subappalto e' consentito nei limiti stabiliti dall'art. 105 del D.lgs. n. 50 del 2016. 5. Nel contratto di appalto non sara' prevista la clausola compromissoria. 6. Le offerte saranno esaminate da un'apposita Commissione conformemente a quanto stabilito dal regolamento per la nomina dei componenti interni delle commissioni aggiudicatrici di Agenzia delle entrate - Riscossione, pubblicato sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, nella sezione amministrazione trasparente. 8. Il Responsabile del Procedimento e' il Sig. Giuseppe Mario Parrella. 9. I codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: Lotto 1: 7574470A5F; Lotto 2: 7574492C86; Lotto 3: 75745078E8; Lotto 4: 75745371AC; Lotto 5: 7574665B4A; Lotto 6: 757467538D. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, sez. Roma, indirizzo: via Flaminia, 189 - 00196 Roma; tel. 06 328721; VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla data della sua pubblicazione; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Agenzia delle entrate - Riscossione; Via Giuseppe Grezar, 14 - Roma 00142 - Italia; Ufficio Gare e Appalti; VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/07/2018 Il responsabile delle direzione approvvigionamenti e logistica Renato Scognamiglio TX18BFG15352