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Bando di gara mediante RDO sul MEPA di CONSIP SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: ASL CITTA' DI TORINO Via San Secondo n. 29, Torino 10128 Italia, Punti di contatto: S.C. Tecnico Area Territoriale, Telefono: 011/5662238 Fax: 011/5662302 All'attenzione di: Arch. Antonietta Pastore Posta elettronica: tecnico@aslcittaditorino.it Indirizzo internet (URL): www.aslcittaditorino.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) MEPA. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso il sito MEPA di CONSIP. Le offerte vanno inviate al sistema MEPA di CONSIP. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Esecuzione lavori di manutenzione emergente. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori: TORINO Codice NUTS IT 001272 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: i lavori oggetto di gara hanno la finalita' di garantire la migliore efficienza funzionale di tutte le strutture immobiliari aziendali coinvolte. II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale - LOTTO 1: EURO 500.000,00= di cui euro 25.000,00= Oneri per la sicurezza oneri fiscali esclusi - LOTTO 2: EURO 480.000,00= di cui euro 24.000,00= ONERI PER LA SICUREZZA ONERI FISCALI ESCLUSI 1) 931.000,00,00= Lavori, soggetti a ribasso 2) 49.000,00=Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Per presentare offerta per singolo lotto di gara: Per il solo lotto 1 Opere da fabbro serramentista, opere da pavimentista pvc, hdf - importo complessivo euro 500.000,00= oneri fiscali esclusi di cui euro 25.000,00= oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara Possesso dei requisiti come segue: attestazione di qualificazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA) di cui all'articolo 84 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i. nella categoria pertinente: attestazione SOA nella categoria OS6 classe II. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. Per il solo lotto 2 Opere di decorazione, opere per pareti mobili, controsoffittature ed affini - importo complessivo euro 480.000,00= oneri fiscali esclusi di cui euro 24.000,00= oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara Possesso dei requisiti come segue: attestazione di qualificazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA) di cui all'articolo 84 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i. nella categoria pertinente: attestazione SOA nella categoria OS7 classe II. Il subappalto e' consentito sino al 30% dell'importo complessivo dei lavori. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 12 (dodici) SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per il concorrente di ogni singolo lotto: come da Capitolato Speciale d'Appalto; b) per l'aggiudicatario di ogni singolo lotto: come da Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante disponibilita' di bilancio aziendale; b) anticipazione nella misura del 20% dell'importo di contratto; c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 20% ai sensi dell'art. 25 del Capitolato Speciale d'Appalto; d) il criterio di aggiudicazione scelto per individuare il/i migliore/i offerente/i e' quello del minor prezzo, ai sensi dell'articolo 95 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., espresso sotto forma di massimo ribasso percentuale unico ed uniforme e/o ribassi percentuali differenziati per singoli lotti da applicare sull'importo complessivo dei lavori posto a base di gara. Il ribasso percentuale unico ed uniforme offerto per ogni singolo lotto verra' applicato alle voci di prezzo previste dal Prezzario Opere Pubbliche della Regione Piemonte Edizione 2018 - D.G.R. n. 6-6435 del 02/02/2018 (B.U.R. n. 6 S.O. n. 2 del 08/02/2018) - sito Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it\oopp\prezziario\index03.htm. per i lavori di manutenzione emergente. Il medesimo ribasso percentuale unico ed uniforme e/o i ribassi percentuali differenziati verra'/anno applicato/i per le voci non contemplate nel Prezzario Regionale per la formulazione di nuovi prezzi. La scelta del criterio e' motivata dal fatto che il contratto e' da appaltare ' a misura', ai sensi dell'art. 3 lettera eeeee) D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i. ed il prezzario di riferimento definisce la congruita' del prezzo come da L.R. 18/1984 e s.m.i.. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1)iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. ai sensi dell'art. 83 comma 3 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.; 2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 80 commi 1, 2, 4 e 5 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara; 3) condizioni di cui all'art. 80 comma 1 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i. anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima come da normativa vigente in materia; 5) accettazione del patto di integrita' di cui al Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: vedi punto II.2.1) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: RDO sul MEPA di CONSIP secondo quanto disposto dal D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1) Numero di riferimento LOTTO 1 - CIG: 75718708C9 LOTTO 2 - CIG: 757188010C IV.3.3 Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 21/08/2018 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22/08/2018 Ore: 10:00 Luogo: vedi punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Appalto indetto con deliberazione n.1190 del 15/06/2018; Offerta di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara ex art. 95 comma 4 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 95 comma 10 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 26 comma 6 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., i costi di sicurezza aziendali, propri dell'impresa, compresi nell'importo dei lavori e diversi dagli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, devono essere indicati a pena di esclusione. Vedasi Disciplinare di gara. Per ogni singolo lotto per offerte ammesse in numero: - pari o superiore a 10 (dieci) si procede all'esclusione automatica delle offerte considerate anormalmente basse individuate ai sensi dell'articolo 97 comma 8 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i..In sede di gara, ai sensi dell'art. 97 comma 2 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i., si procedera' al sorteggio del metodo per il calcolo della soglia di anomalia; - inferiore a 10 (dieci) non si procede al calcolo della soglia di anomalia. In tal caso la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla verifica della congruita' delle offerte che appaiono anormalmente basse, con le modalita' e alle condizioni di cui all'articolo 97 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante non procede all'aggiudicazione in presenza di un solo offerente ammesso o di una sola offerta valida per ogni singolo lotto. Indicazione dei lavori che si intendono subappaltare per ogni lotto di gara. La Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori quando trattasi di micro e piccole imprese, come da art. 105 comma 13 D.Lgs. 18/04/2016. n. 50 e s.m.i.. Obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato, come da normativa vigente in materia. Obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti di cui al punto III.2.1), come da normativa vigente in materia. Ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara. Indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni. Per il lotto n. 1 pagamento di Euro 70,00= e per il lotto n. 2 pagamento di Euro 35,00= a favore dell'ANAC, con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it, previa registrazione, mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1) .Vedasi Disciplinare di gara. Obbligo di sopralluogo assistito attestato dalla Stazione Appaltante. Vedasi Disciplinare di gara. Comunicazione del "PASSOE" di cui all'art. 2 comma 3 lettera b) deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici 20/12/2012 n. 111 e s.m.i.. Le carenze di qualsiasi elemento formale della documentazione di gara possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83 comma 9 D.Lgs. 18.04.2016 n. 50 e s.m.i..Vedasi Disciplinare di gara. Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta nonche' modalita' di aggiudicazione sono indicate nel Disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando. Disciplinare di gara e modelli disponibili all'indirizzo internet MEPA di CONSIP. Controversie contrattuali a collegio arbitrale ai sensi dell'art. 209 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante clausola compromissoria da inserire nel contratto, salvo ricusazione da parte dell'aggiudicatario del singolo lotto. Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Antonietta PASTORE. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Regione Piemonte, sede / sezione di Torino. VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera r) e s). VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso: 25/07/2018. Il responsabile della stazione appaltante arch. Antonietta Pastore TX18BFK15415