AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 11-12-2019)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma Spa Via Pier Paolo  Racchetti,  1  Fiumicino  00054
Italia Persona di contatto: Francesca Cascioli Tel.: +39  06659570646
E-mail:  francesca.cascioli@adr.it  Codice  NUTS:   ITI43   Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del  profilo  di
committente: https://adr.i-faber.com/  I.2)  Appalto  congiunto  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:   https://adr.i-faber.com/
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in versione elettronica: https://adr.i-faber.com/  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Fornitura ed installazione  di  n°  45  rilevatori  di
esplosivo  con  relativa  fornitura  di   materiali   consumabili   e
manutenzione semestrale  "full  service"  -  CIG  811918643E  II.1.2)
Codice CPV principale 38546000  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Forniture
II.1.4) Breve  descrizione:  Fornitura  ed  installazione  di  n°  45
rilevatori  di  esplosivo  con  relativa   fornitura   di   materiali
consumabili e manutenzione semestrale  "full  risk"  -  Aeroporti  di
Fiumicino e Ciampino - CIG 811918643E II.1.5) Valore  totale  stimato
Valore, IVA esclusa: 2 383 953.67 EUR II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti 2 / 8  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43  Luogo  principale  di
esecuzione: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino  e  Aeroporto  "G.B.
Pastine" di Ciampino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto misto
di  fornitura  (prestazione  principale)   e   servizi   (prestazione
secondaria).  Fornitura  con  relative  attivita'  di  installazione,
presso gli Aeroporti di Fiumicino e Ciampino, di n° 45 rilevatori  di
esplosivo (ETDS) (prestazione  principale)  ,successiva  manutenzione
"full service"  semestrale  e  fornitura  semestrale  di  consumabili
(prestazione  secondaria).  L'importo  dell'appalto  e'  pari  ad   €
1.249.427,00 € di cui: - € 1.125.000,00 quale importo  "a  misura"  a
base d'asta per la fornitura ed installazione n.  45  apparati;  -  €
57.500,00 quale importo massimo semestrale "a misura", a base d'asta,
per la fornitura  di  materiali  consumabili;  -  €  66.600,00  quale
importo "a corpo", a base  d'asta,  per  la  manutenzione  semestrale
"full risk" degli apparati; - € 327,00 quale importo " a misura", non
soggetto a ribasso,  per  oneri  di  sicurezza  da  DUVRI.  Ai  sensi
dell'art. 23, comma 16, del Codice, l'importo posto a  base  di  gara
comprende i costi della manodopera  che  la  stazione  appaltante  ha
stimato in circa € 22.000,00. L'appalto non e' suddivisibile in lotti
in ragione della  necessita'  per  la  Committente  di  una  gestione
sinergica delle prestazioni oggetto  dell'appalto,  in  virtu'  della
peculiarita' tecnico-operativa che ne impone un'esecuzione  unitaria,
al  fine  di  garantire  la  migliore  funzionalita'  delle  aree  di
controllo sicurezza dei passeggeri.  L'importo  stimato  dell'appalto
indicato ai punti II.1.5 e II.2.6 nonche' la durata indicata al punto
II.2.7  si  intendono  comprensivi  anche   dell'eventuale   completo
esercizio delle opzioni di cui al punto II.2.11. II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di  qualita'  -
Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70  Prezzo  -  Ponderazione:  30
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 383 953.67 EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico  di  acquisizione  Durata  in  giorni:  1560  Il   contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:  La  Committente
si riserva la facolta' di acquistare ulteriori apparati della  stessa
tipologia di quelli oggetto dell'appalto, fino ad un massimo di n.  6
unita' ed entro un anno dalla data di sottoscrizione  del  contratto,
agli stessi prezzi, patti  e  condizioni  di  cui  al  contratto.  La
Committente si riserva la facolta' di prorogare sia  il  servizio  di
manutenzione "full risk" che  la  fornitura  dei  consumabili,  anche
disgiuntamente tra loro, sia per i 45 apparati oggetto d'appalto  che
per gli eventuali ulteriori 6 apparati opzionali, fino ad un  massimo
di ulteriori 42 mesi agli stessi prezzi, patti e condizioni di cui al
contratto. II.2.12) Informazioni relative  ai  cataloghi  elettronici
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari   La
Committente si riserva la  facolta'  di  interrompere  la  procedura,
ovvero di procedere ugualmente, nel caso di una sola offerta  valida.
Resta fermo quanto previsto all'art. VI.3, n.5) del  presente  bando,
in merito al disposto dicui all'art.  95,  c.12,del  D.Lgs.50/2016.E'
obbligatoria l'effettuazione  di  un  sopralluogo  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara disponibile sul portale acquisti 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena
di esclusione, contestualmente alla  presentazione  dell'offerta:  a)
Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'Albo
delle imprese artigiane per attivita'  coerenti  con  le  prestazioni
oggetto dell'appalto; per i concorrenti con sede fuori dall'Italia si
applicano le disposizioni di cui all'art. 83 c. 3 del dlgs. 50/2016 e
ss.mm.ii. b) Documentazione attestante i poteri di firma  del  legale
rappresentante/procuratore   di   ciascuna   impresa,    singola    o
riunita/riunenda o impresa partecipante ad un GEIE o aderente  ad  un
contratto di rete c) Dichiarazione resa ai sensi  del  DPR  445/2000,
firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri
dell'impresa,  attestante:  c1)  che  non  sussistono  le  cause   di
esclusione ex art. 80 d.lgs. 50/2016 ne' per l'impresa,  ne'  per  se
stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c.3 del medesimo art.
80; c2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, c. 2, lett. b) e  c),
del d.lgs. 50/2016, l'indicazione nominativa dei  consorziati  per  i
quali il consorzio  concorre;  c3)  le  attivita'  che  si  intendono
subappaltare;  c4)  che  l'impresa  adempie  all'interno  della   sua
organizzazione  agli  adempimenti  fissati  dalle  vigenti  norme  in
materia di salute e sicurezza sul lavoro, che l'offerta  tiene  conto
degli oneri per il rispetto di tali norme e  che  tali  oneri  propri
dell'impresa sono  stati  valutati  e  sono  ricompresi  nell'offerta
presentata d) nel caso di cui al punto c2) e, comunque, in ogni  caso
di   consorziata   designata    all'esecuzione    dell'appalto,    il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000,  che
non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 d.lgs.  50/2016  ne'
per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti  di
cui al c. 3 del  medesimo  art.  80.  e)  in  caso  di  ATI/Consorzio
ordinario di concorrenti  non  ancora  costituiti  al  momento  della
presentazione dell'offerta, le imprese riunende/consorziande dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'ATI/Consorzio ordinario di concorrenti di
ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda,  nonche'   le   parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riunendi/consorziandi.  In  caso  di   ATI/consorzio   ordinario   di
concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria, con  le  relative  quote  di
partecipazione  e  dovranno   essere   specificate   le   parti/quote
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti/consorziati. La mandataria in  ogni  caso  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  f)
Attestazione del pagamento di € 140,00 quale contributo di  cui  alla
Delibera  dell'A.N.AC.  n.  1174  del  19/12/2018  e  secondo  quanto
disposto nelle istruzioni  operative  vigenti,  pubblicate  sul  sito
dell'A.N.AC.; nella causale dovra'  essere  indicato  il  C.I.G.  che
identifica la presente procedura:  CIG  811918643E  Inoltre,  ciascun
concorrente  dovra'  produrre  anche   una   dichiarazione,   firmata
digitalmente  dal  proprio  legale   rappresentante,   indicante   il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. Per
il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni  richieste  sub
c)  e'  disponibile  sul  portale  acquisti   ADR   un   modello   di
«Dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad  utilizzare;
inoltre,  ulteriori  richieste  e  informazioni  sono  indicate   nel
Disciplinare di gara che, disponibile anch'esso sul portale  acquisti
ADR, e' parte integrante e sostanziale del presente  bando.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda  o
partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratore con poteri
dell'Impresa attestante l'importo del fatturato specifico relativo  a
forniture e manutenzioni di apparati Explosive Trace Detection System
(ETDS), realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi chiusi:
tale fatturato specifico complessivo dovra' risultare non inferiore a
€ 1.500.000,00 per la quanto riguarda  la  fornitura  degli  apparati
(prestazione principale) e a € 100.000,00 per  la  loro  manutenzione
(prestazione secondaria)  per  un  totale  "specifico"  di  almeno  €
1.600.000,00.  Fermo  restando   che   ciascun   concorrente   dovra'
complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che:  -
in  caso  di  R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti  di   tipo
"orizzontale", la mandataria dovra' possedere il requisito per almeno
il 40% sia dell'importo relativo alla prestazione principale, sia  di
quello della prestazione  secondaria  (ovvero  €  600.000,00  per  la
prestazione principale e € 40.000,00 per la prestazione secondaria) e
ciascuna mandante dovra' possedere il requisito per almeno il 10% dei
suddetti  due  importi  (ovvero  €  150.000,00  per  la   prestazione
principale e  €  10.000,00  per  la  prestazione  secondaria),  fermo
restando il soddisfacimento del requisito totale; in  ogni  caso,  la
mandataria deve  possedere  il  suddetto  requisito  ed  eseguire  le
prestazioni   in   misura   maggioritaria    e    ciascuna    impresa
riunita/riunenda deve possedere il requisito in misura corrispondente
alla parte  di  prestazione  che  intende  eseguire.  -  in  caso  di
R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti  di  tipo  "verticale",  la
mandataria dovra' attestare il possesso del requisito indicato per la
prestazione principale, la mandante dovra' attestare il possesso  del
requisito indicato per la prestazione secondaria; nel  caso  in  cui,
nell'ambito di un RTI di tipo "verticale", una  medesima  prestazione
(principale o secondaria) sia assunta da piu' operatori riuniti (c.d.
RTI misto), tali operatori  dovranno  complessivamente  attestare  il
possesso del requisito  indicato  per  la  prestazione  che  assumono
secondo le regole individuate in caso di  RTI  orizzontali.  Ciascuna
impresa, singola o riunita/riunenda  o  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente a un  contratto  di  rete,  ai  fini  dell'attestazione  del
suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi,  se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
indicati all'art. 89 del d.lgs. 50/2016, specificando in modo  chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto  dell'avvalimento.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Per
attestare  l'idonea  capacita'  professionale  e   tecnica,   ciascun
concorrente dovra' attestare, a pena di  esclusione,  all'atto  della
presentazione  dell'offerta,  il  possesso  dei  seguenti  requisiti,
maturati nel  triennio  antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
presente  bando:  a)  per  la   prestazione   principale:   1)   aver
regolarmente eseguito la fornitura in opera di almeno n. 30  apparati
Explosive  Trace  Detection  System  (ETDS).  2)  aver   regolarmente
eseguito la fornitura in opera di un n. di apparati  Explosive  Trace
Detection System (ETDS) non inferiore a 10, nell'ambito di  un  unico
contratto. b) per la prestazione  secondaria:  1)  aver  regolarmente
eseguito almeno un servizio di manutenzione, di durata non  inferiore
a sei mesi, su un n. di apparati  Explosive  Trace  Detection  System
(ETDS) non inferiore a 10 ,nell'ambito  di  un  unico  contratto;  si
precisa che la durata del servizio di manutenzione (non  inferiore  a
sei mesi) non e' frazionabile. Fermo restando che ciascun concorrente
dovra' complessivamente soddisfare i requisiti suddetti,  si  precisa
che, in caso di imprese riunite/riunende: - di tipo "orizzontale", la
mandataria dovra' attestare il possesso del requisito a2) per  intero
e del requisito  b1)  per  almeno  il  40%  del  numero  di  apparati
(arrotondato all'unita' superiore) e comunque in misura non inferiore
alla parte di prestazione che  intende  eseguire;  ciascuna  mandante
dovra' attestare il possesso dei requisiti a1) e b1)  per  almeno  il
10% del numero  di  apparati  (arrotondato  all'unita'  superiore)  e
comunque in misura  non  inferiore  alla  parte  di  prestazione  che
intende eseguire; resta fermo: (i) il rispetto da parte del  RTI  nel
suo complesso dei  suddetti  requisiti  a1)  e  b1)  e  (ii)  la  non
frazionabilita' della durata del servizio di manutenzione di  cui  al
punto b1). - di tipo "verticale", la mandataria dovra'  attestare  di
possedere  i  requisiti  relativi  alla  prestazione  principale;  la
mandante dovra' attestare di  possedere  i  requisiti  relativi  alla
prestazione secondaria. Nel caso in cui,  nell'ambito  di  un'ATI  di
tipo "verticale", una medesima prestazione (principale o  secondaria)
sia  assunta  da  piu'  operatori  riuniti  (c.d.  ATI  mista),  tali
operatori  dovranno  complessivamente  attestare  il   possesso   del
requisito indicato per la  relativa  prestazione  secondo  le  regole
individuate in caso di ATI  orizzontali.  Al  fine  di  attestare  il
possesso  dei  suddetti  requisiti,  ciascuna  impresa,   singola   o
riunita/riunenda o partecipante ad un GEIE o aderente a un  contratto
di rete, dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,  all'atto  della
presentazione dell'offerta,  una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000,  firmata  digitalmente  dal  legale  rappresentante/
procuratore con  poteri  dell'impresa,  attestante  il/i  requisito/i
posseduto/i.  Ciascuna  impresa,   singola   o   riunita/riunenda   o
partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di  rete,  ai  fini
dell'attestazione di uno o piu' dei requisiti sopra  richiesti,  puo'
avvalersi, se necessario,  delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e
dell'impresa ausiliaria, indicati  dall'art.89  del  d.lgs.  50/2016,
specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto  dell'avvalimento.  III.1.4)
Norme e criteri oggettivi  di  partecipazione  III.1.5)  Informazioni
concernenti  contratti  d'appalto  riservati  III.1.6)   Cauzioni   e
garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta  e  con
le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,i concorrenti dovranno
produrre,a pena di esclusione,una cauzione provvisoria  a  favore  di
ADR pari ad  almeno  €  24.988,54(2%  dell'importo  dell'appalto),con
firma di chi rilascia la cauzione  autenticata  da  un  notaio  e  di
durata pari ad almeno 180gg decorrenti dalla  data  di  presentazione
dell'offerta.La cauzione dovra' essere conforme allo schema  tipo  di
cui   al   DM31/18.   Dovra'   essere   inoltre    prodotta,a    pena
d'esclusione,una dichiarazione di un istituto  bancario/intermediario
finanziario/compagnia assicurazione, anch'essa con firma  di  chi  la
rilascia autenticata da notaio,contenente l'impegno  a  rilasciare,in
caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  all'offerente,  la   garanzia
fideiussoria  definitiva  di  cui  all'art.103  dlgs.   50/16;   tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria.L'aggiudicatario  dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria di cui all'art.103  d.lgs.  50/16.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: L'Ente appaltante corrispondera'
all'Appaltatore,  come  forma  di  anticipazione  del   prezzo,   una
percentuale pari al 20% (venti per cento)  dell'importo  contrattuale
delle prestazioni, entro 15 (quindici) giorni  dall'effettivo  inizio
delle  attivita';  tale   corresponsione   sara'   subordinata   alla
costituzione, a  cura  e  onere  dell'Appaltatore,  di  una  garanzia
fideiussoria,   bancaria   o   assicurativa,    di    importo    pari
all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale secondo la
normativa di Legge. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60  giorni
data ricezione fattura, previa emissione di  specifico  documento  di
pagamento  da  parte  dell'ente  appaltante   attestante   l'avvenuta
regolare esecuzione delle prestazioni.  Tutti  i  pagamenti  dovranno
avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge  n.  136/2010  e
ss.mm.ii.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
d.lgs.  50/2016  e  s.  m.  ei.  La  quota   di   partecipazione   al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di concorrenti ,nonche' le parti del servizio  che  saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I.  o  di
consorzio  ordinario  non  ancora   costituiti   al   momento   della
presentazione  dell'offerta,  nella  dichiarazione   di   impegno   a
costituire A.T.I./consorzio ordinario  e  a  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto  d'appalto:III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  10/01/2020  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 10/01/2020 Ora locale:  15:00  Luogo:  Presso  la  sede
dell'ente appaltante, sita in via Pier  Paolo  Racchetti  1  -  00054
Fiumicino (RM). Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: Per motivi logistici,  potra'  partecipare  un
solo rappresentante per ogni concorrente, munito di lettera di delega
e documento di  riconoscimento.  Eventuali  modifiche  alla  data/ora
fissate per la procedura di apertura verranno rese note attraverso il
portale acquisti sul quale si svolge la presente procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)
procedura gestita per  via  telematica.  Le  offerte,  con  tutte  le
dichiarazioni e tutta la documentazione richiesta nella sez. III  del
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite   firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro il termine di cui al punto IV.2.2) del  bando.
Per     inserire     l'offerta:      registrarsi      al      portale
(https://adr.i-faber.com), attraverso la funzionalita' "Registrazione
al portale" presente nel menu a sinistra della schermata di  Homepage
denominato "Operatori  Economiciuna  volta  registrati  accedere  con
propria USR e PWD e selezionare la gara di interesse; provvedere alla
compilazione delle sezioni presentate dalla piattaforma,  comprensive
di tutte le dichiarazioni  e  della  documentazione  richiesta  nella
sezione III del bando nonche' secondo  le  istruzioni  fornite  dalla
piattaforma e dal presente  bando;  sottomettere  l'offerta  mediante
selezione del bottone «Invio dell'offerta». Ulteriori dettagli  sulle
modalita'   di   presentazione   dell'offerta   sono   presenti   nel
Disciplinare di gara,  disponibile  nel  portale  acquisti  ADR,  che
costituisce parte integrante e sostanziale del presente bando; 2) per
partecipare e' necessaria la seguente dotazione  ICT  minima:  un  PC
collegato  a  internet  con  i  principali  browser  di  mercato;  e'
possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di  contatto  per
informazioni  riguardanti  le   modalita'   operative   generali   di
funzionamento del portale; 3) In caso di imprese riunite/riunende, e'
sufficiente che una sola impresa, la mandataria (designata in caso di
costituenda A.T.I.), si registri al portale acquisti e produca  tutta
la documentazione richiesta per se stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite/riunende; 4) L'offerta e le dichiarazioni richieste  dovranno
essere firmate con firma digitale; qualora un concorrente, ovvero  un
qualunque soggetto terzo,  fosse  sprovvisto  dello  strumento  della
firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine  di
favorire la massima partecipazione  alla  presente  procedura,  sara'
ritenuta  accettabile  la  seguente   modalita':   produzione   della
scansione in formato .pdf della dichiarazione/documento firmata/o  in
modo tradizionale, accompagnata/o da un  documento  di  identita'  in
corso di  validita'  del  sottoscrittore.  Si  precisa  che  in  tale
ipotesi, in caso di aggiudicazione, il  concorrente  dovra'  produrre
l'originale cartaceo di tale/i dichiarazione/i/documento/i a comprova
dell'autenticita' del file .pdf prodotto in fase di gara. 5)  ADR  si
riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o  annullare
la procedura di gara senza che, in tale eventualita',  i  concorrenti
possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva  inoltre,  ai  sensi
dell'art  95,  comma  12  del  d.lgs.  50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 6) Ai sensi dell'art.  97  c.  3
del d.lgs. 50/2016, ADR procedera' alla verifica di congruita'  delle
offerte in relazione alle quali sia i punti relativi  al  prezzo  sia
quelli relativi  al  pregio  tecnico  risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva  la
facolta', ai sensi dell'art. 97 c. 6 del d.lgs. 50/2016, di  valutare
la congruita'  di  ogni  altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi
specifici,   appaia   anormalmente   bassa;   7)   Responsabile   del
procedimento per la fase di affidamento  dell'appalto:  Ing.  Giacomo
Sabino, Responsabile Gare Pubbliche di  Aeroporti  di  Roma  Spa;  8)
Ulteriori informazioni  complementari,  necessarie  per  la  corretta
presentazione dell'offerta, sono indicate nel Disciplinare  di  gara,
disponibile  nel  portale  acquisti  ADR,   che   costituisce   parte
integrante e sostanziale  del  presente  bando.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma  Via  Flaminia
189 Roma 00196 Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per  le  procedure  di
impugnazione  avverso  il  presente  bando  di  gara,  le   eventuali
esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.104/2010  e  s.  m.i.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire  nel   rispetto   di   quanto   previsto   dalla   normativa
vigente.VI.4.4)   Servizio   presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso  VI.5)  Data  spedizione  del
presente avviso: 02/12/2019 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Ugo de Carolis 

 
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