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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como - Settore Polizia Locale, Protezione civile - Viale Innocenzo II, 97 - Como - Italia. Responsabile del procedimento: Commissario Capo di Polizia locale Luciano Campagnoli - Tel.031/252731 e-mail campagnoli.luciano@comune.como.it. Il Capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: indirizzo internet www.comune.como.it albo pretorio-bandi di gara di servizi e www.arca.regione.lombardia.it. Le offerte vanno inviate a: L'offerta e la documentazione che la compone dovranno essere inviate e fatte pervenire a Comune di Como attraverso Sintel, pena la nullita' dell'offerta e comunque la non ammissione alla procedura; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale; I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento di alcuni servizi relativi alla gestione dei procedimenti sanzionatori amministrativi di competenza del Comune disciplinati tanto dal codice della strada. C.I.G: 63388307FD; II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione : Servizi. Categoria: n.7 Comune di Como - Codice NUTS.:ITC 42; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Vedasi il Disciplinare di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72322000; II.1.8) Lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Entita' dell'appalto: L'importo complessivo a base di gara ai sensi dell'art. 29 del Codice e' di Euro Euro 1.243.912,50 oltre I.V.A. I costi della sicurezza sono pari a Euro 0; importo a base d'asta per il biennio Euro 552.850,00 oltre IVA; II.2.2) Opzioni: si'; II.3) Durata dell'appalto: 2 anni dalla consegna del servizio. Eventuale proroga di 2 anni e/o sei mesi; Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria Euro 24.878,25 pari al 2% del prezzo base o ridotta al 50% ai sensi di legge e pari ad Euro 12.439,12. Cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 D.Lgs 163/06, polizza assicurativa come da Disciplinare di gara; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi di Bilancio Comunale; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi Disciplinare di gara, III.2.4) Appalti riservati: No; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. No; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa; IV.3) Informazioni di Carattere Amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigenziale del Settore R.G. n. 1293 del 29/07/2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o documento descrittivo la documentazione e' scaricabile dall'Albo Pretorio -sezione Bandi di gara di servizi sul sito www.comune.como.it e da www.arca.regione.lombardia.it. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte su Piattaforma Sintel : 05/10/2015 ore 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Lingua ufficiale della UE: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica Data: 07/10/2015 ore 10:00. Luogo: Sede Municipale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica. VI) Altre Informazioni VI.1 Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni su fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) Informazioni complementari: La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma telematica SINTEL ARCA Regione Lombardia pagamento del contributo all'ANAC. Eventuali richieste di chiarimento vanno inoltrate mediante la funzionalita' della piattaforma "Comunicazioni della procedura"Per quanto non riportato nel presente Bando si fa rinvio al Disciplinare di gara. VI.4) Procedura di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia (Milano).Via Corridoni,39 - 20122 Milano - www.giustizia-amministrativa.it. Data di spedizione bando in Europa: 17/08/2015. Il dirigente del settore dott. Ghezzo Donatello T15BFF14399