INAIL
Direzione regionale per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 29-11-2013)

 
                            Bando di gara 
 
 
Procedura aperta per l'affidamento del servizio di  "global  service"
     full risk integrale per le apparecchiature elettromedicali 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: INAIL  Direzione
Regionale per la Toscana - Via Bufalini n. 7 - CAP 50122 - Firenze. 
  Sito internet: http://inail.it 
  Punti di contatto: Ufficio Attivita' Strumentali: Gaeta Grazia tel.
055/3205329, Ferretti Francesco tel.  055/3205463,  Fax  06/22798744,
posta elettronica: toscana-approvvigionamenti@inail.it 
  Posta certificata: toscana@postacert.inail.it 
  Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione:
ESCLUSIVAMENTE presso la Direzione Regionale INAIL per la  Toscana  -
Via Bufalini n. 7 - CAP - 50122 - Firenze. 
  I.2) Tipo di amministrazione: Ente pubblico non economico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Descrizione:  l'appalto  ha
per oggetto il servizio di "global service" full risk  integrale  per
le apparecchiature elettromedicali  ed  impianti  Rx  comprensivo  di
manutenzione programmata e correttiva e la fornitura di materiali  di
consumo per il funzionamento delle  apparecchiature  stesse.  II.1.1)
Denominazione: Servizi di  riparazione  e  manutenzione  attrezzature
chirurgiche CPV 50422000-9 
  II.1.2) Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.3)  Luogo  principale  di
consegna: Toscana II.1.4) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si 
  II.1.5) Divisioni in lotti: no II.1.6) Ammissibilita' di  varianti:
si 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: l'ammontare  complessivo
presunto dell'appalto e' fissato in euro 472.000,00 oltre  ad  IVA  e
comprensivo di euro 8.000,00 per oneri della  sicurezza  relativi  ai
rischi da interferenza non soggetti a ribasso. 
  II.2.1) Commesse ulteriori o inferiori: si 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   relative   all'appalto   III.1.1)    Cauzione
provvisoria: l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da
cauzione provvisoria di euro 9.440,00 pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto. 
  III.1.2)  Modalita'  di  finanziamento  e   di   pagamento:   fondi
dell'INAIL. 
  III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori  economici
aggiudicatari dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla  presente
procedura di affidamento i soggetti di cui all'art.  34  del  Decreto
legislativo n. 163 del 2006 e ss. mm.. 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione indicati  al
punto 6 del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti  dovranno
possedere un volume d'affari di impresa riferito all'ultimo  triennio
2010-2011-2012 di importo non inferiore a Euro 1.000.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: il concorrente  dovra'  avere  prestato
servizi  negli  ultimi  tre  anni  (2010-2011-2012)  per  un   valore
complessivo  di  contratti  aventi  ad  oggetto  le  prestazioni  del
presente appalto pari ad euro 500.000,00 . I contratti dovranno avere
un valore non inferiore ad euro 5.000,00 per essere computati ai fini
del requisito di capacita' tecnica. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  procedura  aperta
IV.1.2) Criterio di aggiudicazione:  l'affidamento  del  servizio  in
argomento avverra'  col  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa determinata secondo  quanto  previsto  nel  punto  4  del
disciplinare di  gara.  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida. 
  IV.1.3) Numero di  riferimento  gara:  CIG  n.  5428873FB5  IV.1.4)
Modalita' per  ottenere  il  capitolato  speciale  di  appalto  e  la
documentazione  complementare:   il   capitolato,   il   disciplinare
contenente le norme integrative del presente  bando  e  gli  allegati
sono disponibili presso i punti di contatto indicati al  punto  I.1),
nonche'              scaricabili               dal               sito
http://www.inail.it/intranet/default/Trasparenza/Bandidiconcorso/inde
x.html 
  IV.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 14 febbraio 2014 
  IV.3) Sedute  pubbliche:  la  prima  seduta  pubblica  fissata  per
l'apertura delle buste A e B (quest'ultima solo per la  verifica  del
contenuto, la valutazione del progetto tecnico verra'  effettuata  in
seduta riservata) e' fissata per il  giorno  mercoledi'  19  febbraio
2014 ore 10,30 presso la Direzione Regionale Toscana in  Firenze  Via
Bufalini 7; la data di convocazione della seconda seduta di gara  (da
fissare per l'apertura della busta C) sara' comunicata ai concorrenti
a mezzo PEC, secondo i riferimenti riportati sui plichi di  gara.  La
data sara' pubblicata sul sito gia' indicato al punto IV.1.4). 
  IV.3.1)  Soggetti  ammessi  alle  sedute  pubbliche:  si  come   da
disciplinare. IV.3.2) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.3.3)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato dalla  propria  offerta:  180  (centottanta)
giorni decorrenti dalla data stabilita quale termine  ultimo  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.4)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  secondo   quanto
previsto nel disciplinare di gara al punto 6. 
  SEZIONE V: Altre informazioni. 
  V.1) Informazioni complementari: costituiscono parte integrante del
presente bando il capitolato d'appalto ed  il  disciplinare  di  gara
(con i relativi allegati), nel quale sono riportate le modalita' ed i
requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta  previsti
a pena di esclusione. 
  E' previsto il sopralluogo obbligatorio presso le Sedi  interessate
al servizio. 
  Gli importi che l'aggiudicatario dovra'  versare  ,  per  le  spese
sostenute per la pubblicita' del presente bando ai sensi dell'art. 34
comma 35 L. n. 221/2012, ammonta ad Euro 1.591,12 
  Il Responsabile del Procedimento e' il dott. Mario Papani. 
  V.1.1) Procedure di ricorso: I ricorsi avverso  il  presente  bando
possono essere notificati alla Stazione Appaltante  entro  60  giorni
dalla data di pubblicazione. Contro i provvedimenti di  esclusione  e
l'aggiudicazione, il ricorso potra' essere notificato entro 60 giorni
dalla comunicazione di esclusione o aggiudicazione. 
  VI.1.2)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla  Gazzetta
ufficiale dell'Unione Europea: 25 novembre 2013 
  INAIL - DIREZIONE REGIONALE Toscana 
  Firenze 20 novembre 2013 

                       Il direttore regionale 
                        dott. Bruno Adinolfi 

 
T13BFH20468
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.