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Bando di gara per procedura aperta n. 5/2013 - Lavori di riqualificazione parco urbano del prolungamento e dello spazio pubblico alla base della Fortezza del Priamar - 1° lotto - CIG: 5443049221 CUP: C59B09000070001 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Savona - Corso Italia n. 19, 17100 Savona (SV) Italia - URL: www.comune.savona.it. Settore Affari Generali Servizio Contratti Legale Espropri: Tel. 0198310365, fax 0198310607, email: gara.prolungamento@comune.savona.it; pec: legale.contratti@pec.comune.savona.it. Le offerte vanno inviate a: Comune di Savona Settore Affari Generali Servizio Protocollo: Corso Italia n. 19, 17100 Savona (SV) Italia. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.5) Oggetto dell'appalto: Esecuzione di lavori e forniture necessari per la riqualificazione parco urbano del prolungamento e dello spazio pubblico alla base della fortezza del Priamar sito nel Comune di Savona, 1° Lotto, come meglio specificato nel capitolato speciale d'appalto e negli elaborati progettuali. Luogo di esecuzione Savona. Codice NUTS: ITC32. II.1.6) CPV: 45233000-9. II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: soltanto in relazione alle migliorie presentate in sede di offerta tecnica. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: euro 950.130,45= cosi' ripartito: A) Importo soggetto a ribasso d'asta euro 915.130,45= (di cui euro 891.140,19= per lavori a misura ed euro 23.990,26= per lavori a corpo); B) Importo degli oneri della sicurezza non soggetto a ribasso d'asta: euro 35.000,00=. Il corrispettivo e' dato a corpo e a misura. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente: OG3 per un importo di euro 736.285,30= al netto dell'I.V.A. pari all'80,46% Classifica III. Altre categorie di cui si compone l'opera eseguibili da imprese qualificate per dette categorie, ovvero subappaltabili ad imprese in possesso della relativa qualifica e categoria, ovvero scorporabili: OS 24 per un importo di euro 178.845,15= al netto dell'IVA pari al 19,54% classifica I . Le lavorazioni di cui sopra essendo superiori a 150.000,00 euro ed a qualificazione obbligatoria non possono essere eseguite direttamente dal concorrente che intende partecipare singolarmente se non in possesso delle adeguate categorie e classifiche. Nell'ipotesi in cui il concorrente singolo intenda partecipare con la sola prevalente dovra' essere in possesso di attestato di qualificazione per importo tale da coprire l'intero importo dei lavori (classifica III) ed avra' obbligo di subappalto ad imprese qualificate per classifica e categoria della lavorazione a qualificazione obbligatoria. Alternativamente il concorrente potra' costituire un RTI verticale con imprese mandanti qualificate per importo della categoria di opere OS 24 classifica I. Modalita' di determinazione del corrispettivo: l'appalto e' aggiudicato all'offerta economicamente piu' vantaggiosa mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'articolo 119 del DPR 207/2010, ed e' compensato a corpo e a misura come specificato all'art. 3 del Capitolato. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 350 (trecentocinquanta) giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori, meglio specificati all'articolo 11 del capitolato speciale di appalto. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata a pena di esclusione da una cauzione provvisoria di euro 19.002,61= pari al 2% del prezzo base dell'appalto da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, al paragrafo 5) del disciplinare di gara allegato al presente Bando. A pena di esclusione la cauzione deve essere corredata, da una dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del Codice dei Contratti, qualora l'offerente risultasse affidatario. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 29 del Capitolato speciale d'appalto e dell'art. 129 del Codice dei Contratti l'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza di assicurazione conforme allo schema tipo del D.M. 12/3/2004, n. 123. Tale polizza assicurativa dovra' essere stipulata con le modalita' indicate nell'art. 125 del D.P.R. 207/2010 e con i seguenti massimali: pari all'importo contrattuale per rischi di esecuzione; di euro 500.000,00= per responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: i lavori sono finanziati in parte da contributo regionale POR-FESR 2007-2013 Asse 3 Misura 1 e in parte da mutuo CARISA. La contabilita' dei lavori sara' effettuata e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d' appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possono concorrere alla gara a) operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'articolo 34, comma 1, del Codice; b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'articolo 34, comma l del Codice, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8, del Codice; c) operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'articolo 47 del Codice e di cui all'articolo 62, del d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 (in prosieguo Regolamento), nonche' del presente disciplinare di gara. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli articoli 36 e 37 del Codice nonche' quelle dell'articolo 92 del Regolamento. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'articolo 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter ed m-quater), del Codice; b) l'applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e ss. mm. ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'articolo 67, comma 8 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e ss. mm .ii.; d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'articolo 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 come sostituito dal decreto legge 25 settembre 2002, n. 210 convertito con modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n. 266. Per ulteriori specificazioni vedasi disciplinare paragrafo 3. Requisiti: Qualificazione relativa al possesso delle categorie e classifiche richieste al precedente punto II.2, rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione (SOA); Possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualita' deve risultare dall'attestato SOA oppure da documento prodotto in originale o in copia conforme. In caso di raggruppamento temporaneo, aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario, il requisito deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II. Per ulteriori specificazioni vedasi disciplinare paragrafo 7 Il concorrente - a pena di esclusione - deve effettuare versamento della contribuzione di euro 80,00= in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici vedasi disciplinare di gara paragrafo 6. Il concorrente - a pena di esclusione - deve ritirare la lista delle lavorazioni ed effettuare la presa visione della documentazione di gara e il sopralluogo. Il concorrente deve fornire il numero di fax e indirizzo di posta elettronica al quale inviare le comunicazioni di cui all'articolo 79, 5 comma, del codice dei contratti, manlevando la S.A. da qualsiasi responsabilita' in ordine alla mancata conoscenza delle comunicazioni cosi' inviate ed indicare il luogo in cui elegge domicilio ai soli fini della gara come indicato nel disciplinare di gara. Sezione IV: Procedure IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione della gara sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 83 del Codice dei contratti mediante offerta a prezzi unitari. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa risultera' determinata dagli elementi sotto indicati secondo i rispettivi punteggi massimi loro attribuibili, come dettagliato nel disciplinare di gara: Elementi di valutazione qualitativa Valore tecnico (peso 70 punti): di cui A.1 Pregio tecnico (fino a 60 punti sulla base dei sub elementi di cui al disciplinare di gara) - A.2 Caratteristiche funzionali (fino a 10 punti sulla base dei sub elementi di cui al disciplinare di gara). Saranno esclusi dal prosieguo della gara i concorrenti che non abbiano raggiunto il punteggio minimo di punti 30. Elementi di valutazione quantitativa (peso 30 punti): B.1 Prezzo offerto (fino a 25 punti) - B.2 Tempo di esecuzione offerto (fino a 5 punti). Il punteggio complessivo massimo attribuibile e' di 100 punti. Il punteggio minimo complessivo da raggiungere pena l'esclusione e' di 35 punti. L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuata con il metodo aggregativo compensatore, ai sensi dell'articolo 120 e dell'allegato «G» al D.P.R. 207/2010, come dettagliato nel disciplinare di gara. La Stazione Appaltante valutera' la congruita' delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86, comma 2, del Codice dei contratti, riservandosi la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica delle migliori offerte non oltre la quinta. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' come previsto nel disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte plurime condizionate, alternative o in aumento. IV.3.3) Termine ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Il capitolato, la lista delle lavorazioni e forniture, nonche' gli elaborati di progetto, potranno essere ritirati presso il Settore Qualita' e Dotazioni Urbane del Comune di Savona. L'impresa partecipante alla gara dovra' presentarsi munita di supporto informatico sul quale trasferire gli elaborati di progetto. L'esecuzione del sopralluogo avviene tassativamente su appuntamento concordato telefonicamente con l'Ufficio Tecnico comunale (Geom. Aldo Sassi tel. 0198310239 - Ing. Giorgio Franzoni tel. 0198310240). I sopralluoghi saranno effettuati con l'Arch. Roberto Burlando di Genova, incaricato della direzione lavori, o con persona formalmente delegata dal medesimo e si svolgeranno nei giorni: 3/12/2013 ore 14,30/17,00 - 10/12/2013 ore 9,30/12,30 - 17/12/2013 ore 14,30/17,00 - 7/01/2014 ore 14,30 - 17,00 con ritrovo presso la sala riunioni del Settore Qualita' e Dotazioni Urbane del Comune di Savona Corso Italia 19 17100 Savona. IV.3.4) Termine ricevimento delle offerte: entro le ore 13:00 del giorno 14 gennaio 2014. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei plichi avra' luogo in una sala della sede Comunale Corso Italia 19, in seduta pubblica, il giorno 17 gennaio 2014. Sezione VI: Altre informazioni Determinazione a contrarre: Determinazioni del Dirigente del Settore Qualita' e Dotazioni Urbane n. 708/47678/10/10/2013 e n. 855/2013. Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006 e' l'Ing. Giorgio Franzoni. Ai sensi del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196, i dati raccolti sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo. Sulla domanda di ammissione alla gara e sull'offerta economica dovra' essere apposta una marca da bollo di euro 16,00 ogni quattro facciate secondo quanto stabilito dal DPR n. 642/1972. VI.4) Procedure di ricorso: presso Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria - 16100 Genova (Italia). Presentazione di ricorso: entro 30 gg. dal provvedimento amministrativo. Savona, 22 novembre 2013 Il dirigente del settore Qualita' e Dotazione Urbane ing. Marco Delfino TC13BFF20317