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Bando di gara d'appalto di servizi I.1) Denominazione, indirizzi e punti dl contatto: INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro. Indirizzo: P.le Pastore 6 Roma 00144 - Italia. internet www.inail.it. Punti di contatto: Servizio Centrale Acquisti - Antonella De Pero e Stefania Pizzarotti - Tel.: 06.5487.1 - Fax: 06.54873494 - Posta elettronica: a.depero@inail.it; s.pizzarotti@inail.it. Le offerte vanno inviate a: INAIL - Direzione Generale - Servizio Centrale Acquisti - Ufficio Protocollo (4° piano stanza n. 419) - Pie Giulio Pastore, 6 - 00144 Roma. 1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Protezione sociale. Sezione II: Oggetto dell'appalto - II.1) Descrizione: servizio. II.1.1) Denominazione: intermediazione assicurativa (brokeraggio). II.1.2) Tipo di appalto: servizio CPV 66518100. Codice NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizi di brokeraggio assicurativo. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: € 1.260.000,00 valore complessivo stimato del servizio per sette anni, come da capitolato. III.2.2) Opzioni: no. II.3) Termine di esecuzione: la durata del contratto e' stabilita in quattro anni dalla stipula con facolta' di rinnovo per ulteriori tre anni ai sensi dell'art. 29 comma 1 del d.lgs n. 163/2006. Sezione III: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzione provvisoria: pari al 2% del valore complessivo stimato pari ad € 25.200. Cauzione definitiva e polizza RC professionale a carico dell'aggiudicatario previste dal Disciplinare e dal capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A carico delle Compagnie Assicuratrici. III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i concorrenti di cui agli artt. 34 e 37 del D.Lgs 163/06 con i limiti di cui al paragrafo 1 del disciplinare. III.2) Condizioni dl partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante) in conformita' all'Allegato 1/A al Disciplinare, riguardante: a) Iscrizione nel Registro delle imprese; b) insussistenza delle cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs. 163/06; c) insussistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s. m.. d) iscrizione nel Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi, ai sensi dell'art. 109, comma 2, lett. b), del D. Lgs. 209/2005. Le imprese aventi sede legale in un altro Stato dell'UE saranno ammesse a partecipare alla presente gara nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 116, comma 2, del summenzionato Decreto Legislativo; e) possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 o 9002; f) possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del DM 14 dicembre 2010 (in caso di societa' avente sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nella black list ai sensi dell'art. 37 del D.L. n. 78/2010 convertito in legge n. 122/2010 e dei D.M. 4.05.1999 e 21.11.2001). La dichiarazione deve essere resa con le modalita' di cui al Disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante), in conformita' all'allegato 1/D del Disciplinare di gara, in cui si attesti un fatturato globale medio annuo nell'ultimo triennio (2010-2011-2012) pari ad € 2.000.000,00; idonee referenze bancarie come da Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del Concorrente ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita' del dichiarante) in conformita' all'Allegato 1/D al Disciplinare contenente l'elenco di almeno tre dei principali servizi di intermediazione assicurativa prestati negli ultimi tre anni (2010-2011-2012), a favore di Amministrazioni pubbliche individuate ai sensi dell'art. 1, comma 2 del D.Lgs. 165/2001 con indicazione delle amministrazioni contraenti, della tipologia di polizza, delle date di decorrenza e scadenza della copertura assicurativa. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ai mediatori di assicurazione o riassicurazione iscritti nel registro di cui all'art. 109 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 209/2005. Sezione IV: Procedura: IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3.1) Numero di riferimento: gara n. 20/2013 - CIG n. 54291872D8. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16/01/2014, Ore: 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da disciplinare. Luogo: Roma - P.le G.Pastore n. 6. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: come da Disciplinare. VI.3) Informazioni complementari: Costituiscono parte integrante del presente bando il Disciplinare di gara e relativi allegati, nei quali sono riportate le modalita' ed i requisiti di partecipazione e di presentazione dell'offerta a pena di esclusione. Bando ed i suddetti allegati sono tutti disponibili sul sito: www.inail.it - Amministrazione trasparente - Bandi di gara. Responsabile del Procedimento: Dr. Ciro Danieli Dirigente del Servizio Centrale Acquisti - tel. 06.5487.1. Chiarimenti e informazioni sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente via fax o via e-mail ai punti di contatto di cui al precedente punto I.1 entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del 08/01/2014. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma- telefono: 06 328721. VI.4.2) Presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara, avverso i provvedimenti di esclusione nonche' avverso l'aggiudicazione possono essere notificati alla Stazione Appaltante con le modalita' di cui al Titolo II Parte IV del D.Lgs. 163/2006, come modificato dal D.Lgs 53/2010. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 18/11/2013. Servizio centrale acquisti - Il dirigente del servizio dott. Ciro Danieli TC13BFH20330