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BANDO DI GARA - Lavori di demolizione SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico n. 38, all'attenzione di: ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. 02.67.97.17.11. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax 02.67.97.17.87. Indirizzo internet: Amministrazione Aggiudicatrice: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Una documentazione specifica e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di demolizione integrale, con microcariche esplosive, di n. 4 edifici multipiano siti nel quartiere E.R.P., in via delle Rose, nel Comune di Pieve Emanuele (MI). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Esecuzione. Codice NUTS: ITC45. Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Pieve Emanuele (MI). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: i lavori oggetto di affidamento consistono nella demolizione integrale, con microcariche esplosive, di n. 4 edifici multipiano - siti nel quartiere E.R.P., in via delle Rose, nel Comune di Pieve Emanuele (MI) - identificati con le lettere C, D, E ed F negli elaborati progettuali posti a base di gara, ivi comprese le attivita' di trasporto dei materiali, derivanti dalla demolizione, dal cantiere agli impianti di trattamento e smaltimento. E' prevista, altresi', una attivita' di bonifica e rimozione di materiali contenenti amianto e lane minerali - presenti in tubazioni, pavimenti, canali, controsoffitti e macchinari - in apposita area confinata. II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45111100. II.1.6) Divisione in lotti: no. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: A) L'importo complessivo dell'appalto di lavori (comprensivo di importo lavori ed oneri per la sicurezza): Euro 2.885.952,23 (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: a1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: Euro 127.972,88 (I.V.A. esclusa); a2) importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): Euro 2.757.979,35 (I.V.A. esclusa). Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie di cui al d.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34: b1) Categoria: OS23 Classifica: V; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 2.644.925,9; %: 91,65; Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%; b2) Categoria: OS1 Classifica: I; Qualificazione obbligatoria: no; Importo (euro): 241.026,32; %: 8,35; Sub-appaltabile: si'. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 132 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla consegna dei lavori. Si precisa, altresi', che - a seguito della stipula del Contratto di Appalto, prima della consegna dei lavori - l'aggiudicatario dovra', entro il termine di 15 giorni decorrenti dalla stipula del Contratto di Appalto, predisporre il Piano di Lavoro ex art. 256 del D.Lgs. 81/2008 e attivare, presso gli enti preposti, le procedure per ottenere tutte le autorizzazioni/licenze/concessioni/nullaosta/atti di assenso, comunque denominati, degli enti medesimi, necessari per l'avvio dei lavori, nonche' ogni ulteriore autorizzazione/licenza/concessione/nulla-osta/atto di assenso, comunque denominato, necessario per l'esecuzione dei lavori, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto, nel Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa e nel Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Tecnica. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del d.P.R. 554/1999, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1) lett. A) del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del Contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 101 del d.P.R. 554/1999; b) una polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 103, commi 1 e 2, del d.P.R. 554/1999, che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa. Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli articoli 40, comma 7, e 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di Qualita', rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia provvisoria e' ridotta del 50 % (cinquanta per cento). Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di Regione Lombardia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono tutte le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia al punto III.2.3) del presente Bando di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.) di cui al d.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del d.P.R. 554/1999, ai lavori da eseguire, cosi' come specificato al precedente punto II.2.1) lett. B); b) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea si applicano le norme di cui agli articoli 47 del D.Lgs. 163/2006 e 3, comma 7, del d.P.R. n. 34/2000. E' salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006; c) i concorrenti devono, altresi', aver gia' operato almeno n. 1 (uno) lavoro di demolizione, con microcariche esplosive, avente ad oggetto edifici multipiano, per un importo - riferito ai soli lavori di demolizione - pari ad almeno Euro 1.000.000,00 (I.V.A. esclusa); si precisa che, in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario, tale requisito deve essere posseduto da uno solo dei soggetti facenti parte del raggruppamento/consorzio. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'offerta verra' valutata secondo il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), prima parte, del D.Lgs. 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L1018_B05608. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 15 novembre 2010 - ore 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23 novembre 2010 - ore 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23 novembre 2010 - ore 14.30. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico n. 38, I-20125, Milano, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) si precisa che l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per la categoria 4 "Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi" classe C), categoria 5 "Raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi" classe F), categoria 9 "Bonifica di siti" classe E), nonche' categoria 10B) "Bonifica di siti e beni contenenti amianto" classe D), e' condizione necessaria al fine della stipulazione del Contratto di Appalto e, comunque, per l'esecuzione di parte dei lavori (come indicato nella documentazione di gara), secondo quanto dichiarato dal concorrente in ordine agli interventi che lo stesso intende subappaltare; b) si precisa che il fochino - in qualita' di Responsabile Tecnico della demolizione con esplosivo, secondo quanto indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Tecnica - deve possedere la licenza per l'esercizio del relativo mestiere, ai sensi della normativa vigente in materia; c) con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di Gara, si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; d) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; e) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; f) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta - di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; g) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il 15 novembre 2010 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice, www.ilspa.it - Sezione Gare in corso; h) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; i) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; j) in caso di offerte uguali, l'Amministrazione Aggiudicatrice procedera' per sorteggio; k) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori fissata nel giorno 5 novembre 2010 - ore 10.30, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore sopralluogo, non obbligatorio per chi ha partecipato al primo sopralluogo, fissato nel giorno 11 novembre 2010 - ore 10.30, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; l) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; m) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente; q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del Contratto di Appalto; r) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; s) i concorrenti dovranno produrre, unitamente all'offerta, il modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; t) l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo d'Intesa per la Tutela della Legalita' nel Settore degli Appalti Pubblici", nonche' del "Protocollo di Intenti sulla Regolarita' e sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro", documentazione di gara e contrattuale; u) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, al Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, allo Schema di Contratto, alla documentazione di progetto e alla documentazione di gara tutta, disponibile presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; v) sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare in Corso sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto, Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, i modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, nonche' per la formulazione dell'offerta economica, il modello G.A.P., il progetto posto a base di gara e relativi allegati, il "Protocollo d'Intesa per la Tutela della Legalita' nel Settore degli Appalti Pubblici" ed il "Protocollo di Intenti sulla Regolarita' e sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro"; w) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e con tutta la documentazione di gara; x) Responsabile del Procedimento: arch. Simona Trapletti; y) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 05553999BE. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di Milano, via F. Corridoni n. 39, I-20122 Milano - telefono +39 02-783805 - Fax +39 02-76015209 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it; V.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, lett. a) del D.Lgs. 163/2006; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, lett. a) del D.Lgs. 163/2006. Il Direttore Generale (Ing. Antonio Giulio Rognoni) T10BFM22587