COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 27-11-2013)

Bando di gara per la realizzazione  della  manifestazione  "Natale  a
  Napoli  2013"  -  Lotto  1  CIG  n. 542971568F  -  Lotto 2  CIG  n.
  542990642E, Lotto 3 CIG n. Z9F0C356FE. 

  I.1) Servizio Programmazione Culturale e Spazi per la Cultura,  via
Vittorio  Emanuele  III  Maschio  Angioino  -  80133   Napoli;   tel.
081/7957734/7957732;        fax        081/7957730;         indirizzo
Internet:www.comune.napoli.it;                                e-mail:
programmazione.culturale@comune.napoli.it;
programmazione.culturale@pec.comune.napoli.it. Punti di contatto  ove
sono disponibili ulteriori  informazioni  documentazione  di  gara  e
capitolato speciale d'appalto: come al punto I.1). La  documentazione
di gara e  il  capitolato  speciale  d'appalto  sono  prelevabili  in
formato       elettronico        al        seguente        indirizzo:
http://www.comune.napoli.it/bandi.  Responsabile  del   procedimento:
dott.ssa Silvana  Dello  Russo.  Le  offerte  dovranno  pervenire  al
Protocollo Generale - Gare del comune di  Napoli,  piazza  Municipio,
Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  realizzazione  della
manifestazione "Natale a Napoli 2013". Tipo di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: tipo di appalto: Servizi cat. 27 - luogo  di  esecuzione:
Napoli. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  procedura  aperta   per
l'affidamento dei servizi per la realizzazione  della  manifestazione
"Natale a Napoli 2013", finalizzato a valorizzare tradizioni, cultura
della citta', mettendone a sistema il patrimonio e le tradizioni  che
meglio  esprime  l'identita'  culturale  della  citta'.  L'evento  si
svolgera' a Napoli nei mesi di  dicembre  2013  e  gennaio  2014  con
l'intento di proporre in chiave attuale una manifestazione  culturale
e tradizionale che ha dato un contributo fondamentale  allo  sviluppo
della  cultura  artistica  partenopea  e  di  valorizzare  l'immagine
creativa e folkloristica che la citta' ed i suoi cittadini  hanno  da
sempre saputo dimostrare  all'esterno.  L'ambito  territoriale  della
manifestazione si estende  sull'intera  area  cittadina  coinvolgendo
cosi' tutte le Municipalita' della citta' di Napoli. 
  II.1.6) CPV 79952100-3. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si'. Lotto 1:  realizzazione  di  n.  2
interventi musicali, per ogni Municipalita' della citta'  di  Napoli,
per  un  totale  di  20  interventi.  CIG:   542971568F.   Lotto   2:
realizzazione di concerti di musica da  camera,  jazz,  cori  Gospel,
performance di danza nei siti Museali di via Duomo, per un totale  di
20 interventi. CIG: 542990642E. Lotto 3: realizzazione di  "Aperitivi
in Musica nella Casina  Pompeiana  in  Villa  Comunale"  concerti  di
musica classica, esibizioni canore, cori Gospel, per un totale di  10
interventi. CIG: Z9F0C536FE. 
  II.2.1)   Importo   complessivo   a   base   d'asta:   € 118.852,46
(centodiciottomilaottocentocinquantadue/46)   oltre   I.V.A.,   cosi'
suddiviso:          Lotto           1           €           57.377,05
(cinquantasettemilatrecentosettantasette/05) oltre I.V.A., Lotto 2  €
40.983,61 (quarantamilanovecentoottantatre//61) oltre I.V.A., Lotto 3
€ 20.491,80  (ventimilaquattrocentonovantuno//80)  oltre  I.V.A.  Non
sono previsti oneri per la sicurezza, in quanto non  sono  rilevabili
rischi di  interferenza  per  i  quali  sia  necessario  adottare  le
relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  il  servizio
avra' durata nei mesi di dicembre 2013 e gennaio 2014. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
prestare, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria  per  un
importo pari al 2% dell'importo del lotto a cui si partecipa posto  a
base di gara, sotto  forma  di  cauzione  o  fideiussione,  a  scelta
dell'offerente e con le modalita' ed i contenuti  previsti  dall'art.
75, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. La cauzione  puo'
essere costituita  in  contanti  o  in  titoli  del  debito  pubblico
garantiti dallo Stato al corso del giorno  del  deposito,  presso  la
Tesoreria  del  comune  di  Napoli,  a  titolo  di  pegno  a   favore
dell'amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione.  che  a  scelta
dell'offerente puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli
intermediari finanziari iscritti nell'Albo di cui all'art.  106,  del
decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e  che  sono
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta nell'Albo  previsto  dall'art.  161,  del  decreto
legislativo n. 58 del  24  febbraio  1998.  La  cauzione  deve  avere
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta  e  va  corredata   dall'impegno   del   fideiussore   a
rilasciare,  in  caso  di   aggiudicazione   dell'appalto,   garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva), in
favore della stazione appaltante, nella misura e  nei  modi  previsti
dall'art. 113, del decreto legislativo n. 163/2006.  Nell'ipotesi  di
versamento  in  contanti  dovra'  essere  prodotto  -   ed   allegato
all'istanza di  partecipazione  -  l'impegno  da  parte  di  uno  dei
soggetti, a tanto autorizzati dalla legge, a rilasciare  la  garanzia
definitiva in caso di  aggiudicazione.  La  garanzia  deve  prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, la rinuncia all'eccezione  di  cui  all'art.
1957, comma  2,  del  Codice  Civile,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta
della stazione appaltante.  Si  applicano  le  disposizioni  previste
dall'art.  75,  comma  7  e  dall'art.  40,  comma  7,  del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. (riduzione del  50%  della  cauzione
provvisoria). Per poter fruire del relativo  beneficio,  in  caso  di
partecipazione  in  R.T.I.,  tutti  i  componenti  devono  essere  in
possesso dei requisiti previsti. La garanzia, in caso di  R.T.I.  non
costituito,  deve  essere  intestata  a  tutti   i   componenti   del
raggruppamento. 
  III.1.2) Finanziamento: bilancio comunale. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi
ordinari di concorrenti, gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto  dall'art.  37,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e
ss.mm.ii.  Ciascun   singolo   partecipante   al   consorzio   o   al
raggruppamento dovra' possedere i requisiti di ordine generale di cui
all'art.  38,  comma  1,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e
ss.mm.ii.. 
  III.2.1) Condizioni e  requisiti  di  ammissione:  sono  ammessi  a
partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all'art. 34, del
decreto legislativo n. 163/2006  e  ss.mm.ii.  E'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,   ovvero   di
partecipare alla  gara  anche  in  forma  individuale  qualora  abbia
partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento   o   consorzio
ordinario di concorrenti ai sensi dell'art. 37, comma 7, del  decreto
legislativo n. 163/2006  e  ss.mm.ii.  I  consorzi  stabili  dovranno
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre e, per questi ultimi, sussiste il divieto di partecipare, in
qualsiasi  forma,  alla  medesima  gara.   I   concorrenti   potranno
presentare offerte per tutti i lotti e potranno aggiudicarsi tutti  i
lotti. Per  l'ammissione  alla  gara,  occorre  produrre  domanda  di
partecipazione alla gara  in  bollo,  se  dovuta  in  relazione  alla
configurazione dell'ente, sottoscritta dal legale  rappresentante  ai
sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00 e  dovra'
essere corredata da fotocopia di un documento di  riconoscimento,  in
corso di validita'. La domanda deve riportare  le  generalita'  e  la
qualita' del  sottoscrittore,  la  denominazione  sociale  e  ragione
sociale  dell'impresa,  l'indicazione  della   sede   e   l'eventuale
domiciliazione, il codice fiscale e/o partita I.V.A.,  il  numero  di
telefono e il fax,  l'indirizzo  pec  al  quale  saranno  inviate  le
comunicazioni relative alla procedura di gara da parte della stazione
appaltante. Nel caso di partecipazione in costituendo  raggruppamento
o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda  deve
essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le  ditte  che
costituiranno il raggruppamento temporaneo o  consorzio  e  contenere
l'impegno che, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  gli  stessi
operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza
ad uno di essi, da indicare in sede di  offerta  e  qualificata  come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti.  Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario gia' regolarmente  costituito,  la  domanda  deve
essere sottoscritta dal  legale  rappresentante  del  mandatario  con
allegata  copia   autenticata   del   mandato   collettivo   speciale
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria. In caso di
presentazione di offerte da parte dei soggetti, di cui  all'art.  34,
comma 1, lettere d) ed e), del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
ss.mm.ii., le dichiarazioni e la documentazione previste dal presente
articolo devono essere sottoscritte e prodotte da tutti gli operatori
economici  che  costituiranno  il  raggruppamento  temporaneo  o   il
consorzio ordinario di concorrenti. N.B. In  caso  di  raggruppamento
devono essere indicate, a pena di esclusione, le parti  del  servizio
che saranno eseguite dai singoli operatori economici. La  domanda  di
partecipazione, ai sensi  degli  artt.  46  e  47,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000, che puo' essere sottoscritta
da un procuratore del legale rappresentante (in tal caso, va allegata
la  relativa  procura  speciale  legalizzata  originale  o  in  copia
autenticata), dovra' essere corredata dalle seguenti dichiarazioni: 
    A) di aver preso visione degli atti  e  di  ogni  altro  elemento
concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve; 
    B) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalla
partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma  1,  lettera  a)
alla lettera  m-ter,  del  decreto  legislativo  n.  163/2013.  Nella
dichiarazione dovranno essere  indicate  eventuali  condanne  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione; 
    C) ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera b) e  c),  del  decreto
legislativo n. 163/2006 indicare il nominativo e le  generalita'  dei
soggetti  che  ricoprono   attualmente   cariche   o   qualita'   ivi
specificate, nonche' precisare se vi  siano  soggetti  cessati  dalle
stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; 
    D) ai fini del comma  l,  lettera  m-quater),  dell'art.  38,  il
concorrente indica una della seguenti dichiarazioni: 
      1) di non trovarsi in alcuna situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice civile rispetto ad alcun soggetto, e di aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      2)  di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del Codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      3) di essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano,  rispetto  al  concorrente,  in
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile, e  di
aver formulato l'offerta  autonomamente.  Nelle  ipotesi  di  cui  ai
numeri 1), 2) e 3), il comune di Napoli escludera' i concorrenti  per
i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci  elementi.  La  verifica  e
l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica. 
    E) di essere  in  regola  con  quanto  previsto  dalla  legge  n.
383/2001 e ss.mm.ii.; 
    F) di essere in regola con gli obblighi di cui all'art. 17, della
legge n. 68/99, indicando l'Ufficio Provinciale competente  al  quale
rivolgersi ai fini della verifica; 
    G) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52, della legge
regionale n. 3/07, nei confronti dei lavoratori dipendenti  impiegati
nella esecuzione dell'appalto, anche se assunti  al  di  fuori  della
Regione, le condizioni economiche e normative previste dai  contratti
collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti
nel  territorio  di  esecuzione  del  contratto   e   di   rispondere
dell'osservanza di quanto sopra previsto  da  parte  degli  eventuali
subappaltatori,   subaffidatari   o   ditte   in   ogni   forma    di
sub-contrattazione  nei  confronti  dei  propri  dipendenti,  per  le
prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato; 
    H) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' di essere in regola con gli  obblighi  relativi
al pagamento delle imposte e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello stato di appartenenza; 
    I) di essere a conoscenza e accettare il vincolo per la  stazione
appaltante di subordinare l'aggiudicazione definitiva e  i  pagamenti
all'acquisizione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva; 
    L) che il prezzo offerto e'  stato  determinato  al  netto  delle
spese relative al costo del personale, cosi' come valutato  ai  sensi
dell'art. 82, comma 3-bis, del decreto legislativo n. 163/2006; 
    M) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme  pattizie
contenute nel "Protocollo di legalita'"  (deliberazione  di  G.C.  n.
3202 del 5 ottobre 2007 di presa d'atto) sottoscritto dal  comune  di
Napoli e dalla Prefettura di Napoli in data 1° agosto  2007,  il  cui
testo, che qui si intende integralmente riportato,  e'  pubblicato  e
prelevabile  sul  sito  Internet  della   Prefettura   all'indirizzo:
www.utgnapoli.it nonche' sul  sito  Internet  del  comune  di  Napoli
www.comune.napoli.it unitamente alla delibera  di  G.C.  3202  del  5
ottobre 2007. Gli articoli 2, 3, e 8 del  "Protocollo  di  legalita'"
che contengono gli impegni e  le  clausole  alle  quali  la  stazione
appaltante  e  l'aggiudicatario  sono  tenuti  a   conformarsi   sono
integralmente riprodotti nel disciplinare di gara,  che  forma  parte
integrante e sostanziale del presente bando, evidenziando inoltre che
le clausole di cui all'art. 8, rilevanti per gli effetti  risolutivi,
verranno  inserite  nel  contratto  o  sub   contratto   per   essere
espressamente sottoscritte dall'aggiudicatario; 
    N) di essere a  conoscenza  e  di  accettare  le  condizioni  del
programma 100 della Relazione previsionale e programmatica pubblicata
sul     sito     del     comune     di      Napoli      all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti
di  appalto  di  lavori,  servizi   e   forniture,   di   subordinare
l'aggiudicazione   all'iscrizione   dell'appaltatore,   ove   dovuta,
nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla  verifica  della  correttezza
dei pagamenti dei tributi locali; 
    O) di essere a conoscenza e di impegnarsi ad assumere  tutti  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui  all'art.  3,
della legge 13 agosto 2010, n. 136 e ss.mm.ii.; 
    P)  di  essere  a  conoscenza  ed  accettare   che   la   mancata
aggiudicazione dell'appalto i  partecipanti  non  abbiano  diritto  a
compensi, indennita' di sorta o  rimborsi  di  spesa,  e  senza  aver
null'altro a pretendere per la mancata aggiudicazione e/o affidamento
del servizio; 
    Q) di garantire, in fase di aggiudicazione, i  servizi  richiesti
all'art. 7 del CSA; 
    R)  di  accettare   l'eventuale   esecuzione   anticipata   della
prestazione, sotto riserva di legge, nelle  more  della  stipulazione
del contratto, qualora ricorrano le condizioni di  cui  all'art.  11,
del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
    S) Dichiarazione sostitutiva della Certificazione  di  iscrizione
nel registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato,
Agricoltura - CCIAA - resa con le formalita' di cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000  e  ss.mm.ii.  -  cosi'  come
stabilito di recente dalla legge 12 novembre 2011 n.  183,  art.  15,
con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso  di
validita', con la quale attesta: 
      1. di essere iscritto al registro  delle  imprese,  indicandone
numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica  e
sede; oggetto sociale  attinente  il  servizio  oggetto  della  gara;
sistema di amministrazione e controllo; informazioni  sullo  statuto;
informazioni patrimoniali e  finanziarie;  titolari  di  cariche  e/o
qualifiche  e  relative  durate;  eventuale/i  direttore/i  tecnico/i
procuratore/i speciale/i; 
    2. di non essere in stato  di  fallimento,  di  liquidazione,  di
concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. In
caso di enti per i quali non sussiste l'obbligo  di  iscrizione  alla
CCIAA va presentata idonea dichiarazione del  legale  rappresentante,
con le formalita' di cui al decreto del Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000 relativa alla ragione sociale  e  alla  natura  giuridica
dell'organizzazione  concorrente,  indicando  gli  estremi  dell'Atto
costitutivo e dello Statuto, nonche' del decreto di riconoscimento se
riconosciute  e  ogni  altro  elemento  idoneo  ad   individuare   la
configurazione giuridica, lo scopo e l'oggetto sociale.  Alla  stessa
domanda dovranno essere allegati, nel  caso  di  raggruppamento  gia'
costituito e di consorzio ordinario di concorrenti,  copia  dell'atto
costitutivo e della  procura  ad  agire  in  nome  e  per  conto  del
raggruppamento. L'atto  costitutivo  dovra'  contenere  l'indicazione
delle  parti  del  servizio  che  saranno  eseguite   dalle   singole
organizzazioni.  Tali   documenti   devono   essere   allegati   alla
documentazione amministrativa da  inserire  all'interno  della  Busta
"A". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti, ai  fini
dell'attestazione  della  capacita'  economico-finanziaria,  dovranno
produrre n. 2  certificazioni  di  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati,  ai  sensi  del  decreto  legislativo  n.  385/1993  (le
referenze bancarie devono essere  allegate  in  originale)  sotto  il
profilo della solidita' economica e finanziaria e della  solvibilita'
degli  impegni  scaturenti  dall'appalto  in  oggetto.  Nel  caso  di
costituendo raggruppamento  temporaneo  o  di  costituendo  consorzio
ordinario le  certificazioni  dovranno  essere  prodotte  da  ciascun
operatore   economico   associato   o   consorziato.   In   caso   di
raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario  gia'  costituito,
le  certificazioni  dovranno  essere   prodotte   solo   dal   legale
rappresentante del raggruppamento o del consorzio ordinario. In  caso
di consorzio che partecipa per conto di consorziate le certificazioni
dovranno essere prodotte dal consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica-organizzativa: i  concorrenti,  ai  fini
dell'attestazione  della  capacita'  tecnico-organizzativa,  dovranno
produrre  dichiarazioni  di  aver  effettuato  nell'ultimo   triennio
(2010/2011/2012) attivita'  inerenti  i  servizi  richiesti,  nonche'
dichiarazione di esperienza organizzativa sempre nell'ultimo triennio
(2010/2011/2012) nell'ambito dei servizi oggetto della gara. 
  N.B:  Ai  soli  fini  di   economia   procedurale,   in   sede   di
partecipazione alla gara, si invitano i concorrenti ad inserire nella
Busta A "documentazione amministrativa", la documentazione utile alla
comprova dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa di  cui  al
punto III.2.3), ex art. 48, del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra'  ai
sensi dell'art. 82, del decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.  in
favore  della  ditta  che  avra'  effettuato   il   maggior   ribasso
percentuale unico sul prezzo a base di gara, in presenza anche di una
sola offerta valida (saranno considerate le prime tre cifre  dopo  la
virgola,    senza    alcun     arrotondamento).     Si     procedera'
all'aggiudicazione del servizio anche in presenza di una sola offerta
valida, se ritenuta dalla Commissione giudicatrice congrua  e  idonea
in relazione all'oggetto dell'affidamento. Ove la gara  vada  deserta
al primo esperimento, si procedera' ai sensi dell'art. 57,  comma  2,
lettera A, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  IV.3.1) Determinazione  dirigenziale  del  Servizio  Programmazione
Culturale e  Spazi  per  la  Cultura  n.  3  del  12  novembre  2013,
registrata all'indice generale in data 18 novembre 2013 al n. 1586, e
s.m.i n. 4 del 21 novembre 2013, registrata  all'indice  generale  in
data 21 novembre 2013 al n. 243. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non
oltre le ore 12 del 17 dicembre 2013. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta dovra' avere una validita' di  almeno
180 giorni dalla data di presentazione. 
  IV.3.8) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica  alle  ore  10
del 18 dicembre 2013 presso il Servizio Autonomo  CUAG  -  Area  Gare
Forniture e Servizi, sito in Napoli alla via San Giacomo n.  24,  III
piano. Saranno ammessi ad assistere alle sedute pubbliche di gara  un
solo soggetto  per  ciascun  concorrente,  se  del  caso,  munito  di
apposita delega scritta da parte del legale rappresentante. 
  VI.3) Informazioni complementari: l'appalto di  cui  alla  presente
procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni  del  "Protocollo  di
Legalita' in materia di Appalti" stipulato in data 1° agosto  2007  e
recepito dal comune di Napoli con deliberazione di Giunta comunale n.
3202 del 5 ottobre 2007. Il protocollo e la  detta  delibera  possono
essere   consultati    all'indirizzo:    www.utgnapoli.it,    nonche'
all'indirizzo  www.comune.napoli.it.  Gli  artt.  2,  3   e   8   del
"Protocollo  di  legalita'",  che   si   intendono   qui   riportati,
costituiscono parte integrante e sostanziale del presente  bando.  Si
evidenzia che le clausole di cui all'art. 8 del  protocollo,  nonche'
quella relativa al 2° comma, dell'art. 3, rilevanti per  gli  effetti
risolutivi, verranno inserite nel contratto per essere  espressamente
accettate dall'aggiudicatario. E' fatto  divieto  dall'aggiudicatario
di subappaltare o comunque cedere in tutto o in parte  le  attivita',
pena la risoluzione  immediata  del  contratto,  incameramento  della
cauzione e risarcimento dei danni. Le offerte dovranno  pervenire  in
un unico plico  chiuso  al  seguente  indirizzo:  Comune  di  Napoli,
Protocollo Generale Gare, Palazzo  S.  Giacomo,  piazza  Municipio  -
80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano,  tramite
posta o altro soggetto abilitato alla consegna. Il plico, sigillato e
controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' riportare l'oggetto della
gara  d'appalto,  il  numero  della  determinazione  dirigenziale  di
indizione della gara, l'importo del lotto  a  cui  si  partecipa,  il
relativo codice CIG, l'indicazione del mittente, l'indirizzo,  numero
di telefono, fax e l'indirizzo pec. In caso di spedizione a mezzo  di
servizio postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma la  data
e l'ora di arrivo all'ufficio sopra indicato. Il recapito  del  plico
e' a totale carico e rischio del concorrente, qualora lo  stesso  non
pervenga nel termine perentorio sopra indicato, l'offerta  non  sara'
ammessa alla gara. A tal fine,  fara'  fede  il  timbro  dell'ufficio
ricevente (Protocollo generale - Gare). Il plico dovra' contenere  al
suo interno, a pena di esclusione, due buste, ciascuna  a  sua  volta
sigillata  e  controfirmata  sui  lembi  di  chiusura:   "Busta   A",
riportante il mittente, l'oggetto della gara, l'importo del  lotto  a
cui si partecipa ed il relativo CIG, contenente,  pena  l'esclusione,
la documentazione richiesta dal presente  bando  ai  punti  III.1.1),
III.2.1), III.2.2.) e III.2.3). Inoltre, i concorrenti sono  invitati
a compilare la seguente scheda anagrafica (da  inserire  nella  busta
"A", contenente la documentazione amministrativa): oggetto ed importo
dell'appalto  (con  estremi  della  determinazione  dirigenziale   di
riferimento), denominazione e  ragione  sociale  della  ditta,  sede,
partita IVA, dati del legale rappresentante  (nome  e  cognome,  nato
a....il....), n. iscrizione CCIAA .....,  posizione  INAIL  ed  INPS,
firma  del  rappresentante,  "Busta   B",   anch'essa   sigillata   e
controfirmata  sui  lembi  di  chiusura,  riportante   il   mittente,
l'oggetto della gara, l'importo  del  lotto  a  cui  si  partecipa  e
relativo CIG, contenente l'offerta economica in  bollo,  sottoscritta
dal legale rappresentante della ditta concorrente, con  l'indicazione
in cifre e in lettere  del  ribasso  percentuale  unico  offerto.  Il
prezzo offerto  deve  essere  determinato  al  netto  del  costo  del
personale ex art.  82,  comma  3  bis,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006  e  ss.mm.ii.  Nell'offerta  dovra'  essere   specificamente
indicato,  pena  l'esclusione,  l'importo  dei  costi  relativi  alla
sicurezza, come da artt. 86, comma 3 bis e 87, comma 4,  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Il presente bando  ed  il  CSA  sono
stati redatti in conformita' della L.R. n.  3/2007.  Per  quanto  non
contenuto nel presente bando, si rinvia agli atti che  unitamente  ad
esso sono in visione sul  sito  Internet  www.comune.napoli.it/bandi.
Relativamente a discrepanze tra il presente bando ed  il  C.S.A.,  si
comunica che,  in  quanto  lex  specialis,  prevale  il  bando.  Alla
procedura di gara  si  applicano  soltanto  le  cause  di  esclusione
tassativamente previste dal Codice dei contratti (decreto legislativo
n. 163/2006) e dal relativo Regolamento  (D.P.R.  207/2010),  secondo
quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del Codice. 
  VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di
Napoli. 

Il dirigente del servizio autonomo centro unico di aquisti e  gare  -
                    Area gare forniture e servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC13BFF20310
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.