COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 27-11-2013)

 
Bando di gara per la realizzazione  della  manifestazione  "Natale  a
                            Napoli 2013" 
        Lotto 1 CIG n. Z910C5381F - Lotto 2 CIG n. ZCD0C5389B 
 

  I.1) Servizio Programmazione Culturale e Spazi per la Cultura,  via
Vittorio  Emanuele  III,  Maschio  Angioino  -  80133  Napoli;   tel.
081/7957734/7957732;    fax    081/7957730;    indirizzo    internet:
www.comune.napoli.it;                                         e-mail:
programmazione.culturale@pec.comune.napoli.it;
programmazione.culturale@pec.comune.napoli.it. Punti di contatto  ove
sono disponibili ulteriori informazioni,  documentazione  di  gara  e
capitolato speciale descrittivo e prestazionale: come al  punto  I.1)
la documentazione di gara e  il  capitolato  speciale  descrittivo  e
prestazionale sono prelevabili in  formato  elettronico  al  seguente
indirizzo:   http:/www.comune.napoli.it/bandi.    Responsabile    del
procedimento: dott.ssa  Silvana  Dello  Russo.  Le  offerte  dovranno
pervenire al Protocollo Generale - Gare del comune di Napoli,  piazza
Municipio, Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  realizzazione  della
Manifestazione "Natale a Napoli 2013". Tipo di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: tipo di appalto: Servizi - cat. 27, luogo  di  esecuzione
Napoli. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  procedura  aperta   per
l'affidamento dei servizi per la realizzazione  della  Manifestazione
"Natale a Napoli 2013", finalizzato a valorizzare tradizioni, cultura
della citta', mettendone a sistema il patrimonio e le tradizioni  che
meglio  esprime  l'identita'  culturale  della  citta'.  L'evento  si
svolgera' a Napoli nei mesi di  dicembre  2013  e  gennaio  2014  con
l'intento di proporre in chiave attuale una manifestazione  culturale
e tradizionale che ha dato un contributo fondamentale  allo  sviluppo
della  cultura  artistica  partenopea  e  di  valorizzare  l'immagine
creativa e folkloristica che la citta' ed i suoi cittadini  hanno  da
sempre saputo dimostrare  all'esterno.  L'ambito  territoriale  della
manifestazione si estende  sull'intera  area  cittadina  coinvolgendo
cosi' tutte le Municipalita' della citta' di Napoli. 
  II.1.6) CPV 79952100-3. 
  II.1.8) Divisione in lotti si': Lotto 1:  realizzazione  di  visite
guidate nel periodo dicembre 2013 e gennaio 2014, caratterizzati  dal
tema "alla scoperta dei Presepi"  (totale  15  giorni  per  5  visite
giornaliere),  CIG:  Z910C5381F;   Lotto   2:   Realizzazione   della
manifestazione "E' arrivata la Befana"  attivita'  di  animazione  in
dieci piazze della citta' di Napoli,  il  giorno  6  gennaio  2014  -
(totale di n. 10 interventi.), CIG: ZCD0C5389B. 
  II.2.1)   Importo   complessivo   a   base   d'asta:    € 57.377.04
(cinquantasettemilatrecentosettantasette/04)  oltre   I.V.A.,   cosi'
suddiviso: Lotto 1: € 32.786,88 (trentaduemilasettecentottantasei/88)
oltre        I.V.A.;        Lotto        2:        €        24.590,16
(ventiquattromilacinquecentonovanta/16)   oltre   I.V.A.   Non   sono
previsti oneri per la sicurezza, in quanto non sono rilevabili rischi
di interferenza per i  quali  sia  necessario  adottare  le  relative
misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. 
  II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  il  servizio
avra' durata nei mesi di dicembre 2013 e gennaio 2014. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
prestare, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria  per  un
importo pari al 2% dell'importo del lotto a cui si partecipa posto  a
base di gara, sotto  forma  di  cauzione  o  fideiussione,  a  scelta
dell'offerente e con le modalita' ed i contenuti  previsti  dall'art.
75, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. La cauzione  puo'
essere costituita  in  contanti  o  in  titoli  del  debito  pubblico
garantiti dallo Stato al corso del giorno  del  deposito,  presso  la
Tesoreria  del  comune  di  Napoli,  a  titolo  di  pegno  a   favore
dell'Amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione,  che  a  scelta
dell'offerente puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli
intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'art.  106,  del
decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che  svolgono  in  via
esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e  che  sono
sottoposti  a  revisione  contabile  da  parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta nell'Albo  previsto  dall'art.  161,  del  decreto
legislativo n. 58 del  24  febbraio  1998.  La  cauzione  deve  avere
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta  e  va  corredata   dall'impegno   del   fideiussore   a
rilasciare,  in  caso  di   aggiudicazione   dell'appalto,   garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva), in
favore della stazione appaltante, nella misura e  nei  modi  previsti
dall'art. 113, del  decreto  legislativo  163/2006.  Nell'ipotesi  di
versamento  in  contanti  dovra'  essere  prodotto  -   ed   allegato
all'istanza di  partecipazione  -  l'impegno  da  parte  di  uno  dei
soggetti, a tanto autorizzati dalla legge, a rilasciare  la  garanzia
definitiva in caso di  aggiudicazione.  La  garanzia  deve  prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale, la rinuncia all'eccezione  di  cui  all'art.
1957, comma  2,  del  Codice  Civile,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta
della stazione appaltante.  Si  applicano  le  disposizioni  previste
dall'art.  75,  comma  7  e  dall'art.  40,  comma  7,  del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. (riduzione del  50%  della  cauzione
provvisoria). Per poter fruire del relativo  beneficio,  in  caso  di
partecipazione  in  R.T.I.,  tutti  i  componenti  devono  essere  in
possesso dei requisiti previsti. La garanzia, in caso di  R.T.1.  non
costituito,  deve  essere  intestata  a  tutti   i   componenti   del
raggruppamento. 
  III.1.2) Finanziamento: Bilancio Comunale. 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi
ordinari di concorrenti. gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto  dall'art.  37,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e
ss.mm.ii.  Ciascun   singolo   partecipante   al   consorzio   o   al
raggruppamento dovra' possedere i requisiti di ordine generale di cui
all'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.2.1) Condizioni e  requisiti  di  ammissione:  sono  ammessi  a
partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all'art. 34, del
decreto legislativo n. 163/2006  e  ss.mm.ii.  E'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,   ovvero   di
partecipare alla  gara  anche  in  forma  individuale  qualora  abbia
partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento   o   consorzio
ordinario di concorrenti ai sensi dell'art. 37, comma 7, del  decreto
legislativo 163/2006 e ss.mm.ii. I consorzi stabili dovranno indicare
in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre e, per
questi ultimi, sussiste  il  divieto  di  partecipare,  in  qualsiasi
forma, alla medesima gara. I concorrenti potranno presentare  offerte
per tutti  i  lotti  e  potranno  aggiudicarsi  tutti  i  lotti.  Per
l'ammissione alla gara, occorre produrre  domanda  di  partecipazione
alla gara in  bollo,  se  dovuta  in  relazione  alla  configurazione
dell'ente,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  ai  sensi  del
decreto del Presidente della Repubblica n.  445/00  e  dovra'  essere
corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di
validita'. La domanda deve riportare le generalita' e la qualita' del
sottoscrittore,  la   denominazione   sociale   e   ragione   sociale
dell'impresa, l'indicazione della sede e l'eventuale  domiciliazione,
il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono  e  il  fax,
l'indirizzo pec al quale saranno inviate  le  comunicazioni  relative
alla procedura di gara da parte della stazione appaltante.  Nel  caso
di partecipazione in  costituendo  raggruppamento  o  in  costituendo
consorzio  ordinario  di  concorrenti,   la   domanda   deve   essere
sottoscritta  dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  ditte   che
costituiranno il raggruppamento temporaneo o  consorzio  e  contenere
l'impegno che, in caso  di  aggiudicazione  della  gara,  gli  stessi
operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza
ad uno di essi, da indicare in sede di  offerta  e  qualificata  come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti.  Nel  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario gia' regolarmente  costituito,  la  domanda  deve
essere sottoscritta dal  legale  rappresentante  del  mandatario  con
allegata  copia   autenticata   del   mandato   collettivo   speciale
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria. In caso di
presentazione di offerte da parte dei soggetti, di cui  all'art.  34,
comma 1, lettere d) ed e), del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
ss.mm.ii., le dichiarazioni e la documentazione previste dal presente
articolo devono essere sottoscritte e prodotte da tutti gli operatori
economici  che  costituiranno  il  raggruppamento  temporaneo  o   il
consorzio ordinario di concorrenti. 
  N.B. In caso di raggruppamento devono essere indicate,  a  pena  di
esclusione, le parti del servizio che saranno  eseguite  dai  singoli
operatori economici. La domanda di  partecipazione,  ai  sensi  degli
artt. 46 e  47,  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, che puo' essere sottoscritta da un procuratore  del  legale
rappresentante (in tal caso, va allegata la relativa procura speciale
legalizzata  originale  o  in  copia  autenticata),   dovra'   essere
corredata dalle seguenti dichiarazioni: 
    A) di aver preso visione degli atti  e  di  ogni  altro  elemento
concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve; 
    B) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalla
partecipazione alle gare previste dall'art. 38, comma 1,  lettera  a)
alla lettera m) ter,  del  decreto  legislativo  n.  163/2013.  Nella
dichiarazione dovranno essere  indicate  eventuali  condanne  per  le
quali abbia beneficiato della non menzione; 
    C) ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera b) e  c),  del  decreto
legislativo n. 163/2006 indicare il nominativo e le  generalita'  dei
soggetti  che  ricoprono   attualmente   cariche   o   qualita'   ivi
specificate, nonche' precisare se vi  siano  soggetti  cessati  dalle
stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara; 
    D) ai fini del comma  1,  lettera  m-quater),  dell'art.  38,  il
concorrente indica una della seguenti dichiarazioni: 
      1) di non trovarsi in alcuna situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del Codice Civile rispetto ad alcun soggetto, e di aver
formulato l'offerta autonomamente; 
      2)  di  non  essere  a  conoscenza  della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del Codice Civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
      3) di essere a conoscenza della  partecipazione  alla  medesima
procedura di soggetti che si trovano,  rispetto  al  concorrente,  in
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, e  di
aver formulato l'offerta  autonomamente.  Nelle  ipotesi  di  cui  ai
numeri 1), 2) e 3) il comune di Napoli escludera' i concorrenti per i
quali accerta che le relative offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci  elementi.  La  verifica  e
l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica; 
    E) di essere  in  regola  con  quanto  previsto  dalla  legge  n.
383/2001 e ss.mm.ii.; 
    F) di essere in regola con gli obblighi di cui all'art. 17, della
legge n. 68/99, indicando l'Ufficio Provinciale competente  al  quale
rivolgersi ai fini della verifica; 
    G) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52, della legge
regionale n. 3/07, nei confronti dei lavoratori dipendenti  impiegati
nella esecuzione dell'appalto, anche se assunti  al  di  fuori  della
Regione, le condizioni economiche e normative previste dai  contratti
collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti
nel  territorio  di  esecuzione  del  contratto   e   di   rispondere
dell'osservanza di quanto sopra previsto  da  parte  degli  eventuali
subappaltatori.   subaffidatari   o   ditte   in   ogni   forma    di
sub-contrattazione  nei  confronti  dei  propri  dipendenti,  per  le
prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato; 
    H) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' di essere in regola con gli  obblighi  relativi
al pagamento delle imposte e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello stato di appartenenza; 
    I) di essere a conoscenza e accettare il vincolo per la  stazione
appaltante di subordinare l'aggiudicazione definitiva e  i  pagamenti
all'acquisizione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva; 
    L) che il prezzo offerto e'  stato  determinato  al  netto  delle
spese relative al costo del personale, cosi' come valutato  ai  sensi
dell'art. 82, comma 3-bis, del decreto legislativo n. 163/2006; 
    M) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme  pattizie
contenute nel "Protocollo di legalita'"  (deliberazione  di  G.C.  n.
3202 del 5 ottobre 2007 di presa d'atto) sottoscritto dal  comune  di
Napoli e dalla Prefettura di Napoli in data 1° agosto  2007,  il  cui
testo, che qui si intende integralmente riportato,  e'  pubblicato  e
prelevabile  sul  sito  internet  della   Prefettura   all'indirizzo:
www.utgnapoli.it nonche' sul  sito  Internet  del  comune  di  Napoli
www.comne.napoli.it unitamente alla  delibera  di  G.C.  3202  del  5
ottobre 2007. Gli articoli 2, 3, e 8 del  "Protocollo  di  legalita'"
che contengono gli impegni e  le  clausole  alle  quali  la  stazione
appaltante  e  l'aggiudicatario  sono  tenuti  a   conformarsi   sono
integralmente riprodotti nel disciplinare di gara,  che  forma  parte
integrante e sostanziale del presente bando, evidenziando inoltre che
le clausole di cui all'art. 8, rilevanti per gli effetti  risolutivi,
verranno  inserite  nel  contratto  o  sub   contratto   per   essere
espressamente sottoscritte dall'aggiudicatario; 
    N) di essere a  conoscenza  e  di  accettare  le  condizioni  del
programma 100 della Relazione previsionale e programmatica pubblicata
sul     sito     del     comune     di      Napoli      all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti
di  appalto  di  lavori,  servizi   e   forniture,   di   subordinare
l'aggiudicazione   all'iscrizione   dell'appaltatore,   ove   dovuta,
nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla  verifica  della  correttezza
dei pagamenti dei tributi locali; 
    O) di essere a conoscenza e di impegnarsi ad assumere  tutti  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui  all'art.  3,
della legge 13 agosto 2010, n. 136 e ss.mm.ii.; 
    P)  di  essere  a  conoscenza  ed  accettare   che   la   mancata
aggiudicazione dell'appalto i  partecipanti  non  abbiano  diritto  a
compensi, indennita' di sorta o  rimborsi  di  spesa,  e  senza  aver
null'altro a pretendere per la mancata aggiudicazione e/o affidamento
del servizio; 
    Q)  di  accettare   l'eventuale   esecuzione   anticipata   della
prestazione, sotto riserva di legge, nelle  more  della  stipulazione
del contratto, qualora ricorrano le condizioni di  cui  all'art.  11,
del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
    R) Dichiarazione sostitutiva della Certificazione  di  iscrizione
nel registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato,
Agricoltura - CCIAA - resa con le formalita' di cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000  e  ss.mm.ii.  -  cosi'  come
stabilito di recente dalla legge 12 novembre 2011 n.  183,  art.  15,
con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso  di
validita', con la quale attesta: 
      1. di essere iscritto al registro  delle  imprese,  indicandone
numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica  e
sede; oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente il
servizio oggetto della gara; sistema di amministrazione e  controllo;
informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e  finanziarie;
titolari di cariche e/o qualifiche  e  relative  durate;  eventuale/i
direttore/i tecnico/i procuratore/i speciale/i; 
      2. di non essere in stato di fallimento,  di  liquidazione,  di
concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente; in
caso di enti per i quali non sussiste l'obbligo  di  iscrizione  alla
CCIAA va presentata idonea dichiarazione del  legale  rappresentante,
con le formalita' di cui al decreto del Presidente  della  Repubblica
n. 445/2000 relativa alla ragione sociale  e  alla  natura  giuridica
dell'organizzazione  concorrente,  indicando  gli  estremi  dell'atto
costitutivo e dello statuto, nonche' del decreto di riconoscimento se
riconosciute  e  ogni  altro  elemento  idoneo  ad   individuare   la
configurazione giuridica, lo scopo e l'oggetto sociale.  Alla  stessa
domanda dovranno essere allegati, nel  caso  di  raggruppamento  gia'
costituito e di consorzio ordinario di concorrenti,  copia  dell'atto
costitutivo e della  procura  ad  agire  in  nome  e  per  conto  del
raggruppamento. L'atto  costitutivo  dovra'  contenere  l'indicazione
delle  parti  del  servizio  che  saranno  eseguite   dalle   singole
organizzazioni.  Tali   documenti   devono   essere   allegati   alla
documentazione amministrativa da  inserire  all'interno  della  Busta
"A". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti, ai  fini
dell'attestazione  della  capacita'  economico-finanziaria,  dovranno
produrre n. 2  certificazioni  di  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati,  ai  sensi  del  decreto  legislativo  n.  385/1993  (le
referenze bancarie devono essere  allegate  in  originale)  sotto  il
profilo della solidita' economica e finanziaria e della  solvibilita'
degli  impegni  scaturenti  dall'appalto  in  oggetto.  Nel  caso  di
costituendo raggruppamento  temporaneo  o  di  costituendo  consorzio
ordinario le  certificazioni  dovranno  essere  prodotte  da  ciascun
operatore   economico   associato   o   consorziato.   In   caso   di
raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario  gia'  costituito,
le  certificazioni  dovranno  essere   prodotte   solo   dal   legale
rappresentante del raggruppamento o del consorzio ordinario. In  caso
di consorzio che partecipa per conto di consorziate le certificazioni
dovranno essere prodotte dal consorzio. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra'  ai
sensi dell'art. 82, del decreto  legislativo  163/2006  e  s.m.i.  in
favore  della  ditta  che  avra'  effettuato   il   maggior   ribasso
percentuale unico sul prezzo a base di gara, in presenza anche di una
sola offerta valida (saranno considerate le prime tre cifre  dopo  la
virgola,    senza    alcun     arrotondamento).     Si     procedera'
all'aggiudicazione del servizio anche in presenza di una sola offerta
valida, se ritenuta dalla Commissione giudicatrice congrua  e  idonea
in relazione all'oggetto dell'affidamento. Ove la gara  vada  deserta
al primo esperimento, si procedera' ai sensi dell'art. 57,  comma  2,
lettera A, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  IV.3.1) Determinazione  dirigenziale  del  Servizio  Programmazione
Culturale e  Spazi  per  la  Cultura  n.  3  del  12  novembre  2013,
registrata all'indice generale in data 18 novembre 2013 al n. 1586, e
s.m.i n. 4 del 21 novembre 2013, registrata  all'indice  generale  in
data 21 novembre 2013 al n. 243. 
  IV.4.1) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta dovra' avere una validita' di  almeno
180 giorni dalla data di presentazione. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non
oltre le ore 12 del 18 dicembre 2013. 
  IV.4.2) Modalita' aperture offerte: le offerte  saranno  aperte  in
seduta pubblica alle ore 10 del 19 dicembre 2013 presso  il  Servizio
Autonomo CUAG - Area Gare Forniture e Servizi, sito  in  Napoli  alla
via San Giacomo n. 24, III piano. Saranno ammessi ad  assistere  alle
sedute pubbliche di gara un solo soggetto per ciascun concorrente, se
del caso, munito di apposita  delega  scritta  da  parte  del  legale
rappresentante. 
  VI.3) Informazioni complementari: l'appalto di  cui  alla  presente
procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni  del  "Protocollo  di
Legalita' in materia di Appalti" stipulato in data 1° agosto  2007  e
recepito dal comune di Napoli con deliberazione di Giunta comunale n.
3202 del 5 ottobre 2007. 
  Il  protocollo  e  la  detta  delibera  possono  essere  consultati
all'indirizzo:      www.utgnapoli.it,      nonche'      all'indirizzo
www.comune.napoli.it.  Gli  artt.  2,  3  e  8  del  "Protocollo   di
legalita'", che  si  intendono  qui  riportati,  costituiscono  parte
integrante e sostanziale del presente  bando.  Si  evidenzia  che  le
clausole di cui all'art. 8 del protocollo, nonche' quella relativa al
2° comma dell'art. 3, rilevanti per gli effetti risolutivi,  verranno
inserite   nel   contratto   per   essere   espressamente   accettate
dall'aggiudicatario.   E'   fatto   divieto   all'aggiudicatario   di
subappaltare o comunque cedere in tutto o in parte le attivita', pena
la risoluzione immediata del contratto, incameramento della  cauzione
e risarcimento dei danni. Le offerte dovranno pervenire in  un  unico
plico chiuso al seguente  indirizzo:  Comune  di  Napoli,  Protocollo
Generale Gare, Palazzo S. Giacomo, piazza Municipio -  80133  Napoli,
con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano, tramite posta o  altro
soggetto abilitato alla consegna. Il plico, sigillato e controfirmato
sui  lembi  di  chiusura,  dovra'  riportare  l'oggetto  della   gara
d'appalto, il numero della determinazione dirigenziale  di  indizione
della gara, il lotto a cui si partecipa ed il  relativo  codice  CIG,
l'indicazione del mittente, l'indirizzo, il numero di telefono, fax e
l'indirizzo pec. In caso di spedizione a mezzo di  servizio  postale,
non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data e l'ora di  arrivo
all'ufficio sopra indicato. Il recapito del plico e' a totale  carico
e rischio del concorrente; qualora lo stesso non pervenga nel termine
perentorio sopra indicato, l'offerta non sara' ammessa alla  gara.  A
tal fine, fara' fede il  timbro  dell'ufficio  ricevente  (Protocollo
Generale Gare). Il plico dovra' contenere al suo interno, a  pena  di
esclusione, due buste, ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata
sui lembi di chiusura: "Busta A", riportante il  mittente,  l'oggetto
della gara,  il  lotto  a  cui  si  partecipa  ed  il  relativo  CIG,
contenente,  pena  l'esclusione,  la  documentazione  richiesta   dal
presente bando ai punti III.1.1), III.2.1)  e  III.2.2).  Inoltre,  i
concorrenti sono invitati a compilare la seguente  scheda  anagrafica
(da  inserire  nella   busta   "A"   contenente   la   documentazione
amministrativa): oggetto ed importo dell'appalto (con  estremi  della
determinazione dirigenziale di riferimento), denominazione e  ragione
sociale  della  ditta,   sede,   partita   IVA,   dati   del   legale
rappresentante (nome e cognome, nato a ...  il  ...),  n.  iscrizione
CCIAA ...., posizione  INAIL  ed  INPS),  firma  del  rappresentante.
"Busta  B'',  anch'essa  sigillata  e  controfirmata  sui  lembi   di
chiusura, riportante il mittente, l'oggetto della gara,  il  lotto  a
cui si partecipa ed il relativo CIG, contenente  l'offerta  economica
in  bollo,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante   della   ditta
concorrente, con l'indicazione in cifre  e  in  lettere  del  ribasso
percentuale unico offerto. Il prezzo offerto deve essere  determinato
al netto del costo del personale ex art. 82, comma 3-bis, del decreto
legislativo  n.  163/06  e  ss.mm.ii.  Nell'offerta   dovra'   essere
specificamente  indicato,  pena  l'esclusione,  l'importo  dei  costi
relativi alla sicurezza, come da articoli 86 comma 3-bis e 87,  comma
4, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Il presente bando ed il
CSA sono stati  redatti  in  conformita'  della  legge  regionale  n.
3/2007. Per quanto non contenuto nel presente bando, si  rinvia  agli
atti che unitamente  ad  esso  sono  in  visione  sul  sito  Internet
www.comune.napoli.it/bandi.  Relativamente  a  discrepanze   tra   il
presente  bando  ed  il  C.S.A.,  si  comunica  che,  in  quanto  lex
specialis, prevale il bando. Alla  procedura  di  gara  si  applicano
soltanto le cause di esclusione tassativamente  previste  dal  Codice
dei contratti  (decreto  legislativo  n.  163/2006)  e  dal  relativo
regolamento (D.P.R. 207/2010), secondo quanto sancito  dall'art.  46,
comma 1-bis, del Codice. 
  VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di
Napoli. 

Il dirigente del servizio autonomo centro unico di aquisti e  gare  -
                    Area gare forniture e servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC13BFF20312
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.