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Bando di gara per la realizzazione della manifestazione "Natale a Napoli 2013" Lotto 1 CIG n. Z910C5381F - Lotto 2 CIG n. ZCD0C5389B I.1) Servizio Programmazione Culturale e Spazi per la Cultura, via Vittorio Emanuele III, Maschio Angioino - 80133 Napoli; tel. 081/7957734/7957732; fax 081/7957730; indirizzo internet: www.comune.napoli.it; e-mail: programmazione.culturale@pec.comune.napoli.it; programmazione.culturale@pec.comune.napoli.it. Punti di contatto ove sono disponibili ulteriori informazioni, documentazione di gara e capitolato speciale descrittivo e prestazionale: come al punto I.1) la documentazione di gara e il capitolato speciale descrittivo e prestazionale sono prelevabili in formato elettronico al seguente indirizzo: http:/www.comune.napoli.it/bandi. Responsabile del procedimento: dott.ssa Silvana Dello Russo. Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale - Gare del comune di Napoli, piazza Municipio, Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: realizzazione della Manifestazione "Natale a Napoli 2013". Tipo di appalto e luogo di esecuzione: tipo di appalto: Servizi - cat. 27, luogo di esecuzione Napoli. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dei servizi per la realizzazione della Manifestazione "Natale a Napoli 2013", finalizzato a valorizzare tradizioni, cultura della citta', mettendone a sistema il patrimonio e le tradizioni che meglio esprime l'identita' culturale della citta'. L'evento si svolgera' a Napoli nei mesi di dicembre 2013 e gennaio 2014 con l'intento di proporre in chiave attuale una manifestazione culturale e tradizionale che ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo della cultura artistica partenopea e di valorizzare l'immagine creativa e folkloristica che la citta' ed i suoi cittadini hanno da sempre saputo dimostrare all'esterno. L'ambito territoriale della manifestazione si estende sull'intera area cittadina coinvolgendo cosi' tutte le Municipalita' della citta' di Napoli. II.1.6) CPV 79952100-3. II.1.8) Divisione in lotti si': Lotto 1: realizzazione di visite guidate nel periodo dicembre 2013 e gennaio 2014, caratterizzati dal tema "alla scoperta dei Presepi" (totale 15 giorni per 5 visite giornaliere), CIG: Z910C5381F; Lotto 2: Realizzazione della manifestazione "E' arrivata la Befana" attivita' di animazione in dieci piazze della citta' di Napoli, il giorno 6 gennaio 2014 - (totale di n. 10 interventi.), CIG: ZCD0C5389B. II.2.1) Importo complessivo a base d'asta: € 57.377.04 (cinquantasettemilatrecentosettantasette/04) oltre I.V.A., cosi' suddiviso: Lotto 1: € 32.786,88 (trentaduemilasettecentottantasei/88) oltre I.V.A.; Lotto 2: € 24.590,16 (ventiquattromilacinquecentonovanta/16) oltre I.V.A. Non sono previsti oneri per la sicurezza, in quanto non sono rilevabili rischi di interferenza per i quali sia necessario adottare le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: il servizio avra' durata nei mesi di dicembre 2013 e gennaio 2014. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno prestare, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria per un importo pari al 2% dell'importo del lotto a cui si partecipa posto a base di gara, sotto forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente e con le modalita' ed i contenuti previsti dall'art. 75, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. La cauzione puo' essere costituita in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria del comune di Napoli, a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione, che a scelta dell'offerente puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 106, del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'Albo previsto dall'art. 161, del decreto legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998. La cauzione deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e va corredata dall'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva), in favore della stazione appaltante, nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, del decreto legislativo 163/2006. Nell'ipotesi di versamento in contanti dovra' essere prodotto - ed allegato all'istanza di partecipazione - l'impegno da parte di uno dei soggetti, a tanto autorizzati dalla legge, a rilasciare la garanzia definitiva in caso di aggiudicazione. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del Codice Civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7 e dall'art. 40, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. (riduzione del 50% della cauzione provvisoria). Per poter fruire del relativo beneficio, in caso di partecipazione in R.T.I., tutti i componenti devono essere in possesso dei requisiti previsti. La garanzia, in caso di R.T.1. non costituito, deve essere intestata a tutti i componenti del raggruppamento. III.1.2) Finanziamento: Bilancio Comunale. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi ordinari di concorrenti. gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. Ciascun singolo partecipante al consorzio o al raggruppamento dovra' possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. III.2.1) Condizioni e requisiti di ammissione: sono ammessi a partecipare alla procedura di gara i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell'art. 37, comma 7, del decreto legislativo 163/2006 e ss.mm.ii. I consorzi stabili dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre e, per questi ultimi, sussiste il divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara. I concorrenti potranno presentare offerte per tutti i lotti e potranno aggiudicarsi tutti i lotti. Per l'ammissione alla gara, occorre produrre domanda di partecipazione alla gara in bollo, se dovuta in relazione alla configurazione dell'ente, sottoscritta dal legale rappresentante ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00 e dovra' essere corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validita'. La domanda deve riportare le generalita' e la qualita' del sottoscrittore, la denominazione sociale e ragione sociale dell'impresa, l'indicazione della sede e l'eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e il fax, l'indirizzo pec al quale saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di gara da parte della stazione appaltante. Nel caso di partecipazione in costituendo raggruppamento o in costituendo consorzio ordinario di concorrenti, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il raggruppamento temporaneo o consorzio e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario gia' regolarmente costituito, la domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del mandatario con allegata copia autenticata del mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria. In caso di presentazione di offerte da parte dei soggetti, di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e), del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii., le dichiarazioni e la documentazione previste dal presente articolo devono essere sottoscritte e prodotte da tutti gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento temporaneo o il consorzio ordinario di concorrenti. N.B. In caso di raggruppamento devono essere indicate, a pena di esclusione, le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici. La domanda di partecipazione, ai sensi degli artt. 46 e 47, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, che puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante (in tal caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata originale o in copia autenticata), dovra' essere corredata dalle seguenti dichiarazioni: A) di aver preso visione degli atti e di ogni altro elemento concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve; B) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38, comma 1, lettera a) alla lettera m) ter, del decreto legislativo n. 163/2013. Nella dichiarazione dovranno essere indicate eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione; C) ai fini dell'art. 38, comma 1, lettera b) e c), del decreto legislativo n. 163/2006 indicare il nominativo e le generalita' dei soggetti che ricoprono attualmente cariche o qualita' ivi specificate, nonche' precisare se vi siano soggetti cessati dalle stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; D) ai fini del comma 1, lettera m-quater), dell'art. 38, il concorrente indica una della seguenti dichiarazioni: 1) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile rispetto ad alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui ai numeri 1), 2) e 3) il comune di Napoli escludera' i concorrenti per i quali accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; E) di essere in regola con quanto previsto dalla legge n. 383/2001 e ss.mm.ii.; F) di essere in regola con gli obblighi di cui all'art. 17, della legge n. 68/99, indicando l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi ai fini della verifica; G) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52, della legge regionale n. 3/07, nei confronti dei lavoratori dipendenti impiegati nella esecuzione dell'appalto, anche se assunti al di fuori della Regione, le condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti nel territorio di esecuzione del contratto e di rispondere dell'osservanza di quanto sopra previsto da parte degli eventuali subappaltatori. subaffidatari o ditte in ogni forma di sub-contrattazione nei confronti dei propri dipendenti, per le prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato; H) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello stato di appartenenza, nonche' di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse secondo la legislazione italiana o quella dello stato di appartenenza; I) di essere a conoscenza e accettare il vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione definitiva e i pagamenti all'acquisizione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva; L) che il prezzo offerto e' stato determinato al netto delle spese relative al costo del personale, cosi' come valutato ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, del decreto legislativo n. 163/2006; M) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme pattizie contenute nel "Protocollo di legalita'" (deliberazione di G.C. n. 3202 del 5 ottobre 2007 di presa d'atto) sottoscritto dal comune di Napoli e dalla Prefettura di Napoli in data 1° agosto 2007, il cui testo, che qui si intende integralmente riportato, e' pubblicato e prelevabile sul sito internet della Prefettura all'indirizzo: www.utgnapoli.it nonche' sul sito Internet del comune di Napoli www.comne.napoli.it unitamente alla delibera di G.C. 3202 del 5 ottobre 2007. Gli articoli 2, 3, e 8 del "Protocollo di legalita'" che contengono gli impegni e le clausole alle quali la stazione appaltante e l'aggiudicatario sono tenuti a conformarsi sono integralmente riprodotti nel disciplinare di gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente bando, evidenziando inoltre che le clausole di cui all'art. 8, rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno inserite nel contratto o sub contratto per essere espressamente sottoscritte dall'aggiudicatario; N) di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del programma 100 della Relazione previsionale e programmatica pubblicata sul sito del comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti di appalto di lavori, servizi e forniture, di subordinare l'aggiudicazione all'iscrizione dell'appaltatore, ove dovuta, nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla verifica della correttezza dei pagamenti dei tributi locali; O) di essere a conoscenza e di impegnarsi ad assumere tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3, della legge 13 agosto 2010, n. 136 e ss.mm.ii.; P) di essere a conoscenza ed accettare che la mancata aggiudicazione dell'appalto i partecipanti non abbiano diritto a compensi, indennita' di sorta o rimborsi di spesa, e senza aver null'altro a pretendere per la mancata aggiudicazione e/o affidamento del servizio; Q) di accettare l'eventuale esecuzione anticipata della prestazione, sotto riserva di legge, nelle more della stipulazione del contratto, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 11, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.; R) Dichiarazione sostitutiva della Certificazione di iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura - CCIAA - resa con le formalita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e ss.mm.ii. - cosi' come stabilito di recente dalla legge 12 novembre 2011 n. 183, art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: 1. di essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente il servizio oggetto della gara; sistema di amministrazione e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche e relative durate; eventuale/i direttore/i tecnico/i procuratore/i speciale/i; 2. di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente; in caso di enti per i quali non sussiste l'obbligo di iscrizione alla CCIAA va presentata idonea dichiarazione del legale rappresentante, con le formalita' di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 relativa alla ragione sociale e alla natura giuridica dell'organizzazione concorrente, indicando gli estremi dell'atto costitutivo e dello statuto, nonche' del decreto di riconoscimento se riconosciute e ogni altro elemento idoneo ad individuare la configurazione giuridica, lo scopo e l'oggetto sociale. Alla stessa domanda dovranno essere allegati, nel caso di raggruppamento gia' costituito e di consorzio ordinario di concorrenti, copia dell'atto costitutivo e della procura ad agire in nome e per conto del raggruppamento. L'atto costitutivo dovra' contenere l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalle singole organizzazioni. Tali documenti devono essere allegati alla documentazione amministrativa da inserire all'interno della Busta "A". III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti, ai fini dell'attestazione della capacita' economico-finanziaria, dovranno produrre n. 2 certificazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati, ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993 (le referenze bancarie devono essere allegate in originale) sotto il profilo della solidita' economica e finanziaria e della solvibilita' degli impegni scaturenti dall'appalto in oggetto. Nel caso di costituendo raggruppamento temporaneo o di costituendo consorzio ordinario le certificazioni dovranno essere prodotte da ciascun operatore economico associato o consorziato. In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario gia' costituito, le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale rappresentante del raggruppamento o del consorzio ordinario. In caso di consorzio che partecipa per conto di consorziate le certificazioni dovranno essere prodotte dal consorzio. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 82, del decreto legislativo 163/2006 e s.m.i. in favore della ditta che avra' effettuato il maggior ribasso percentuale unico sul prezzo a base di gara, in presenza anche di una sola offerta valida (saranno considerate le prime tre cifre dopo la virgola, senza alcun arrotondamento). Si procedera' all'aggiudicazione del servizio anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta dalla Commissione giudicatrice congrua e idonea in relazione all'oggetto dell'affidamento. Ove la gara vada deserta al primo esperimento, si procedera' ai sensi dell'art. 57, comma 2, lettera A, del decreto legislativo n. 163/2006. IV.3.1) Determinazione dirigenziale del Servizio Programmazione Culturale e Spazi per la Cultura n. 3 del 12 novembre 2013, registrata all'indice generale in data 18 novembre 2013 al n. 1586, e s.m.i n. 4 del 21 novembre 2013, registrata all'indice generale in data 21 novembre 2013 al n. 243. IV.4.1) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta dovra' avere una validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte entro e non oltre le ore 12 del 18 dicembre 2013. IV.4.2) Modalita' aperture offerte: le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore 10 del 19 dicembre 2013 presso il Servizio Autonomo CUAG - Area Gare Forniture e Servizi, sito in Napoli alla via San Giacomo n. 24, III piano. Saranno ammessi ad assistere alle sedute pubbliche di gara un solo soggetto per ciascun concorrente, se del caso, munito di apposita delega scritta da parte del legale rappresentante. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni del "Protocollo di Legalita' in materia di Appalti" stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito dal comune di Napoli con deliberazione di Giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il protocollo e la detta delibera possono essere consultati all'indirizzo: www.utgnapoli.it, nonche' all'indirizzo www.comune.napoli.it. Gli artt. 2, 3 e 8 del "Protocollo di legalita'", che si intendono qui riportati, costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando. Si evidenzia che le clausole di cui all'art. 8 del protocollo, nonche' quella relativa al 2° comma dell'art. 3, rilevanti per gli effetti risolutivi, verranno inserite nel contratto per essere espressamente accettate dall'aggiudicatario. E' fatto divieto all'aggiudicatario di subappaltare o comunque cedere in tutto o in parte le attivita', pena la risoluzione immediata del contratto, incameramento della cauzione e risarcimento dei danni. Le offerte dovranno pervenire in un unico plico chiuso al seguente indirizzo: Comune di Napoli, Protocollo Generale Gare, Palazzo S. Giacomo, piazza Municipio - 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano, tramite posta o altro soggetto abilitato alla consegna. Il plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' riportare l'oggetto della gara d'appalto, il numero della determinazione dirigenziale di indizione della gara, il lotto a cui si partecipa ed il relativo codice CIG, l'indicazione del mittente, l'indirizzo, il numero di telefono, fax e l'indirizzo pec. In caso di spedizione a mezzo di servizio postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data e l'ora di arrivo all'ufficio sopra indicato. Il recapito del plico e' a totale carico e rischio del concorrente; qualora lo stesso non pervenga nel termine perentorio sopra indicato, l'offerta non sara' ammessa alla gara. A tal fine, fara' fede il timbro dell'ufficio ricevente (Protocollo Generale Gare). Il plico dovra' contenere al suo interno, a pena di esclusione, due buste, ciascuna a sua volta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura: "Busta A", riportante il mittente, l'oggetto della gara, il lotto a cui si partecipa ed il relativo CIG, contenente, pena l'esclusione, la documentazione richiesta dal presente bando ai punti III.1.1), III.2.1) e III.2.2). Inoltre, i concorrenti sono invitati a compilare la seguente scheda anagrafica (da inserire nella busta "A" contenente la documentazione amministrativa): oggetto ed importo dell'appalto (con estremi della determinazione dirigenziale di riferimento), denominazione e ragione sociale della ditta, sede, partita IVA, dati del legale rappresentante (nome e cognome, nato a ... il ...), n. iscrizione CCIAA ...., posizione INAIL ed INPS), firma del rappresentante. "Busta B'', anch'essa sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante il mittente, l'oggetto della gara, il lotto a cui si partecipa ed il relativo CIG, contenente l'offerta economica in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante della ditta concorrente, con l'indicazione in cifre e in lettere del ribasso percentuale unico offerto. Il prezzo offerto deve essere determinato al netto del costo del personale ex art. 82, comma 3-bis, del decreto legislativo n. 163/06 e ss.mm.ii. Nell'offerta dovra' essere specificamente indicato, pena l'esclusione, l'importo dei costi relativi alla sicurezza, come da articoli 86 comma 3-bis e 87, comma 4, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. Il presente bando ed il CSA sono stati redatti in conformita' della legge regionale n. 3/2007. Per quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia agli atti che unitamente ad esso sono in visione sul sito Internet www.comune.napoli.it/bandi. Relativamente a discrepanze tra il presente bando ed il C.S.A., si comunica che, in quanto lex specialis, prevale il bando. Alla procedura di gara si applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal Codice dei contratti (decreto legislativo n. 163/2006) e dal relativo regolamento (D.P.R. 207/2010), secondo quanto sancito dall'art. 46, comma 1-bis, del Codice. VI.4.1) Responsabile delle procedure di ricorso: Foro competente di Napoli. Il dirigente del servizio autonomo centro unico di aquisti e gare - Area gare forniture e servizi avv. Rossana Lizzi TC13BFF20312