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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Gestione Governativa dei servizi pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como Indirizzo postale: Via L. Ariosto 21 - Citta': Milano - Codice Postale: 20145 - Paese: Italia - Punti di contatto: Ufficio contratti e appalti - Telefono: 024676101 - Fax: 0246761059 - Posta elettronica: naviges@pec.navigazionelaghi.it . Indirizzo internet: Profilo di Committente (URL): www.navigazionelaghi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque interne). I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: GR 04/16 gara a procedura ristretta ai sensi dell'art.61 del D.Lgs 50/2016 per l'affidamento della fornitura di un sistema integrato di bigliettazione elettronica, di monitoraggio/localizzazione della flotta e di infomobilita' della Gestione Governativa Navigazione Laghi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: (b) Forniture: Acquisto - Luogo principale di consegna: unita' navali in servizio pubblico di linea sui laghi Maggiore di Garda e di Como e pontili dislocati sui tre laghi in questione. Codice ISTAT: 015146 - Codice NUTS:IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la progettazione, la fornitura, la messa in opera, la gestione e la manutenzione di un sistema integrato di: - bigliettazione elettronica (prestazione principale); - monitoraggio e localizzazione automatica della flotta (prestazione secondaria); - informazione alla clientela (prestazione secondaria). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale - Vocabolario principale 30230000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in Lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato: Euro 5.034.631 + IVA (Euro cinquemilionitrentaquattromilaseicentotrentuno), di cui Euro 15.000,00 (quindicimila/00) + IVA di oneri necessari per la riduzione dei rischi da interferenze non soggetti a ribasso. L'importo soggetto a ribasso pari ad Euro 5.019.631 (cinquemilionidiciannovemilaseicentotrentuno) piu' IVA e' cosi' ripartito: - Euro 3.602.871,00 + IVA per la fornitura del sistema di bigliettazione elettronica (prestazione principale); - Euro 748.600,00 + IVA per la fornitura del sistema di monitoraggio/localizzazione automatica della flotta (prestazione secondaria); - Euro 668.160,00 + IVA per la fornitura del sistema di infomobilita' (prestazione secondaria). II.2.2) Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, definitiva e polizza RC ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento e pagamento con i fondi di rinnovo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n. 50/2016. I raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono ammessi a partecipare secondo le modalita' di cui all'art. 48 del citato D.Lgs 50/2016. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. L'inosservanza dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: la richiesta d'invito (riportante la denominazione ufficiale della Societa', se trattasi di microimpresa, piccola impresa o media impresa, l'indirizzo di spedizione, il codice fiscale e/o partita IVA, la e-mail, il numero di tele-fono, il numero di fax, il referente per la gara ed il numero di riferimento della presente gara GR 04/16), munita di marca da bollo da EURO 16,00 deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta dal legale rappresentante della Societa' (in caso di riunione di imprese dal legale rappresentante di ogni societa' che costituisce o che costituira' l'associazione). Tale richiesta deve essere corredata dalla documentazione di cui al successivo punto III.2.3) e da dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 sotto-scritta dal legale rappresentante, con allegata copia fotostatica del relativo documento d'identita', redatta in lingua italiana ed attestante: 1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A. territorialmente competente (per gli operatori economici non residenti in Italia l'iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza) e da cui risultino le persone in carica indicate dall'art. 80 comma 3, del D.Lgs. 50/2016, i relativi poteri, l'oggetto sociale da cui risulti l'attinenza dell'attivita' dell'impresa con l'oggetto dell'appalto; 2) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art.80 commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs 50/2016; la dichiarazione relativamente al solo comma 1 del citato art.80, deve essere resa anche da tutti i soggetti previsti nel comma 3 del medesimo articolo; 3) la presa visione ed accettazione del "codice etico" della Gestione Gover-nativa Navigazione Laghi reperibile sul sito www.navigazionelaghi.it. In caso di riunione di imprese la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 sottoscritta dal legale rappresentante, con allegata copia fotostatica del relativo documento d'identita', redatta in lingua italiana ed attestante: 1) l'elenco delle principali forniture eseguite nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di tipologia analoga, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, dal quale deve risultare, pena l'esclusione, di avere eseguito con buon esito tutto quanto di seguito specificato: - almeno un contratto concernente la fornitura di un sistema di bigliettazione elettronica per un importo non inferiore a Euro 2.000.000 al netto dell'IVA (prestazione principale); - almeno un contratto concernente la fornitura di un sistema di monitoraggio e localizzazione automatica di mezzi per un importo non inferiore a Euro 250.000 al netto dell'IVA (prestazione secondaria); - almeno un contratto concernente la fornitura di un sistema di informazione alla clientela per un importo non inferiore a Euro 100.000 al netto dell'IVA (prestazione secondaria). In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo verticale la Societa' capogruppo deve essere in possesso, pena l'esclusione, del requisito di capacita' tecnica relativo alla prestazione principale e per un importo non inferiore a quello sopra indicato; per le prestazioni secondarie ciascuna Societa' mandante deve essere in possesso, pena l'esclusione, del requisito di capacita' tecnica relativo alla prestazione che intende eseguire e per un importo non inferiore a quello sopra indicato. In caso di associazioni di imprese di tipo orizzontale la Societa' capogruppo deve essere in possesso, pena l'esclusione, dei suddetti requisiti di capacita tecnica in misura non inferiore al 60% dei citati importi, mentre le Societa' mandanti devono essere in possesso, pena l'esclusione, dei suddetti requisiti di capacita tecnica in misura non inferiore al 20% dei suddetti importi. Resta comunque inteso che l'associazione temporanea di imprese deve possedere nel suo complesso il 100% dei requisiti. In caso di riunione di imprese la suddetta dichiarazione deve essere prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95 del D.Lgs 50/2016 individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, in base ai criteri di valutazione indicati nell'invito a presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: GR 04/16. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data 27/09/2016 ore 12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiana SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: CIG: 675911889E - CUP: D10G16000000001 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: la fornitura di cui trattasi deve essere completata entro un anno dalla sottoscrizione del contratto. La fase di assistenza e manutenzione in garanzia deve avere una durata minima pari a 48 mesi dal collaudo della fornitura. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Ai sensi dell'art.74 comma 1 e dell'art. 131 comma 2 del D.Lgs 50/2016 il capitolato tecnico e la documentazione complementare saranno resi disponibili a decorrere dalla data di invio della lettera di invito mediante la pubblicazione degli stessi sul sito internet www.navigazionelaghi.it / Amministrazione Trasparente / bandi di gara e contratti / gare in corso/ GR 04/16. Altre Informazioni: La richiesta di partecipazione e le dichiarazioni sostitutive di cui ai punti III.2.1 e III.2.3 possono essere rese attraverso la sottoscrizione e la compilazione in ogni loro parte degli appositi moduli, disponibili sul sito internet www.navigazionelaghi.it / Amministrazione Trasparente / bandi di gara e contratti / gare in corso/ GR 04/16. Per tutte le dichiarazioni rese dalle Societa' partecipanti la Gestione Governativa si riserva la facolta' di accertamenti. La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi giuridici e tecnici indispensabili per poter essere ammessi a concorrere alla gara, comportera' l'esclusione dalla gara stessa. Le richieste di invito non vincolano in alcun modo l'Amministrazione appaltante. Non saranno prese in considerazione le richieste d'invito pervenute oltre il termine perentorio stabilito, anche se spedite in data anteriore. In applicazione dell'art. 83 comma 9 del D Lgs 50/2016 la sanzione pecuniaria da corrispondere alla Gestione Governativa in caso di mancanza, incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni, con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed economica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento di una sanzione pecuniaria pari a EURO 5.000. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione del presente appalto anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Ai sensi dell'art.95 comma 12 del D Lgs 50/2016 la Gestione Governativa si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione del presente appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non saranno ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base d'asta. Non saranno ammesse offerte parziali. E' ammesso il subappalto secondo i limiti e le condizioni di cui all'art.105 del D Lgs 50/2016. Ai sensi del citato art.105 comma 6 e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori in sede di offerta. La Gestione Governativa avra' la facolta', in caso di fallimento, di liquidazione coatta e concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto ai sensi dell'art.108 del D Lgs 50/2016 ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'art.88, comma 4-ter del D Lgs 159/2011 ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, di applicare l'art. 110 del suddetto D Lgs 50/2016. In caso di avvalimento i concorrenti, oltre a produrre la documentazione di cui ai precedenti punti III.2.1 e III.2.3 sono tenuti a produrre tutta la documentazione prescritta dall'art. 89 del D Lgs 50/2016. Non e' consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, ovvero che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. L'ausiliario non puo' avvalersi a sua volta di altro soggetto. Ai sensi dell'art.97 comma 3 del D Lgs 50/2016 la congruita' delle offerte e' valutata sulle offerte che presentano sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi all'offerta tecnica, entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dai documenti di gara. Si evidenzia che la fornitura di cui trattasi non puo' essere suddivisa in lotti funzionali e lotti prestazionali ai sensi dell'art.51 del D Lgs 50/2016, in quanto tutti i sistemi oggetto dell'appalto assumono valore, utilita', e funzionalita' solo al completamento di tutta la fornitura, atteso che gli stessi devono integrarsi in un unico sistema. Ai sensi dell'art.209 del D Lgs 50/2016 si evidenzia che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Si fa presente che la Gestione Governativa espletera' la presente gara e stipulera' il relativo contratto salvo l'indisponibilita' dei fondi di rinnovo per causa a lei non imputabile. Per ogni controversia relativa all'esecuzione delle prestazioni contrattuali sara' competente il Foro di cui agli artt. 6 e 7 R.D. 30/10/1933 n. 1611. Ulteriori informazioni saranno indicate nella lettera d'invito e nei relativi allegati. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il responsabile del presente procedimento e' il Geom. Luca Bassi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR competente Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.2) Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 20/07/2016 Il direttore generale avv. Alessandro Acquafredda TX16BFC9334