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Bando di gara DG 41-16 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE; Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma; Codice NUTS: ITE43; Codice postale: 00185; Paese: Italia; Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Achille Devitofranceschi; Telefono: 06-4446 6127; 06 4446 4158 - E-mail: c.giuliani@stradeanas.it; PEC: garecontratti@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (www.stradeanas.it) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale, Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori, Qualificazione Gara DG 41/16". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 41/16. - Codice CIG: 6746988E9E. II.1.2) CPV 71351810-4 Servizi Topografici II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro per affidamento di servizi ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro triennale per Rilievi Topografici e Misurazioni. II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 3.000.000,00. Oneri per la sicurezza: il relativo importo sara' indicato per ogni contratto di attuazione dell'accordo quadro, in funzione delle effettive attivita' da eseguire Natura ed entita' delle prestazioni - Rilievi dei manufatti di strutture e di opere infrastrutturali puntuali. Categorie S.03 e S.04 (ex cat. I/g e IX/b) da € 0,00 a € 3.000.000,00; - Rilievi planoaltimetrici per infrastrutture per la mobilita'. Categorie V.01, V.02 e V.03 (ex VI/a, VI/b e VI/c) da € 0,00 a € 3.000.000,00. Le prestazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105, del D. Lgs. 50/2016. Unita' stimate per l'esecuzione del servizio: 30 II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro triennale per l'affidamento di servizi per Rilievi Topografici e Misurazioni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016). A. Prezzo: 20 punti B. Componente qualitativa: 80 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. L'indicazione di sottocriteri e ponderazioni e' rimandata alla lettera d'invito. Con riferimento al criterio A "Prezzo", si specifica che l'offerta economica consistera' nel ribasso unico da applicare sull'elenco prezzi. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata: 36 mesi, decorrenti dalla sottoscrizione del contratto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per l'appalto. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Non si e' proceduto alla suddivisione in lotti dell'appalto, in quanto l'incarico in oggetto si inserisce in un complesso articolato di appalti, finalizzati alla redazione dei progetti di questa Stazione appaltante, gia' oggetto di adeguata suddivisione in diverse gare. Inoltre, essendo l'attivita' in questione riferibile ad un'unica categoria, ex art. 3, comma 1, lettera ggggg) del D. Lgs. 50/2016, si concretizza in un singolo «lotto prestazionale» e, anche per tale ragione, non risultano necessarie ulteriori suddivisioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15, comma 1, della Legge 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da fotocopia di valido documento di identita'. In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016, e' prevista la sanzione pecuniaria nella misura di €.3.000,00. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 81, comma 2 e 216, comma 13, del D. Lgs. 50/2016, e fino all'entrata in vigore del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di cui all'art. 81, comma 2 del suddetto D. Lgs. 50/2016, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario in capo ai concorrenti, avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione, secondo le modalita' previste nelle Delibere attuative n. 157 del 17 febbraio 2016 dell'ANAC. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC, secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da produrre in sede di presentazione di offerta. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) in quanto applicabile in ragione della natura giuridica del candidato, l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p., indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3, del D. Lgs. 50/2016; b) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione; c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80, del D. Lgs. 50/2016 (ad esclusione della lettera m, comma 5, del medesimo articolo da rendere in sede di offerta). Si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati; d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, all'art. 44 del D. Lgs. 286/1998 e all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs. 165/2001; e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list", di cui al Decreto del MEF 4 maggio 1999 ed al Decreto del MEF 21 novembre 2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 (art. 37, del D. L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni con la Legge 30 luglio 2010, n. 122); f) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo; g) la gestione della documentazione in fase di offerta tramite sistema Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una busta separata. A tal fine all'interno del plico contenente la domanda di partecipazione, dovra' essere inserita una busta contenente il "Modulo Accettazione Contratto", unitamente al "Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM - Project Document Management di ANAS S.p.A.", debitamente compilati e sottoscritti in ogni parte, secondo le "Istruzioni PDM", documenti tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it, al fine di effettuare la registrazione gratuita al portale PDM (v. successivo punto VI.3 p). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiede, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) un fatturato specifico per servizi di cui all'Accordo quadro, espletati negli migliori 3 (tre) esercizi dell'ultimo quinquennio, antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari ad almeno 1,5 (una virgola cinque) volte l'importo massimo stimato dell'Accordo Quadro (i.e. €.4.500.000,00). ANAS S.p.A. ritiene che il fatturato specifico, vista la dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, sia indicatore essenziale per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) l'avvenuto espletamento, negli ultimi 10 (dieci) anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi di cui all'oggetto dell'Accordo Quadro, per un importo per ciascuna delle attivita' cui si riferiscono i servizi da affidare, pari ad almeno a 1 (una) volta gli importi di seguito indicati: - Rilievi dei manufatti di strutture e di opere infrastrutturali puntuali. Categorie S.03 e S.04 (ex cat. I/g e IX/b) €. 600.000,00 - Rilievi planoaltimetrici per infrastrutture per la mobilita'. Categorie V.01, V.02 e V.03 (ex VI/a, VI/b e VI/c) €. 2.400.000,00 Per ciascun incarico di cui al precedente punto a) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente. b) dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale tecnico utilizzato, per l'espletamento di incarichi analoghi, nei 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del bando (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in misura non inferiore ad 1 (una) volta le unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico di cui al precedente punto II.1.5). c) dichiarazione di avere la disponibilita' delle seguenti risorse strumentali: • Aeromobili adeguati ad operare alle quote di progetto ed idonei a garantire le specifiche richieste, regolarmente abilitati a svolgere le attivita' di lavoro aereo e appartenenti a societa' dotate di "COLA", aventi le seguenti caratteristiche minime e dotazioni di bordo: TIPOLOGIA DI AEROMOBILE: Bimotore ad ala alta (Tipo P68 Vulcanair, P2006 TECHNAM, Cessna 402B); range operativo compreso tra 1000 ft e 15.000 ft quota minima consentita dalle regole dell'aria (ENAV); velocita' operativa compresa tra 90 knt e 130 knt; velocita' di trasferimento > 150 knt; autonomia carburante > 4 ore di volo con sensoristica a bordo; Payload > 90 kg ripartiti sulla botola e nel bagagliaio. PIATTAFORMA INERZIALE: GPS / IMU (Tipo Novatel SPAN e IMU IMAR FSAS, Applanix, IGI) GPS: Horizontal Position Accuracy (RMS); Single point L1/L2 = 1.2 m; SBAS = 60 cm; DGPS = 40 cm. IMU Position: 0.05; Velocity: 0.0005; Data rates: ≥ 50 hz. CAMERA OTTICA MEDIO O GRANDE FORMATO: Shutter speed: Leaf shutter: up to 1/1600 second; Shutter control: 1/3 f-stop increments; Interfaces: USB 3.0, Secured power input (LEMO), Camera trigger, Mid-exposure pulse, Camera status, iX Link. GPS/IMU support: Applanix, NovAtel, IGI, NMEA devices; Forward Motion Compensation: YES; Data storage: SSD storage; Resolution: ≥ (80 MP); Sensor type: CCD; Aspect ratio: 4:3; Pixel Size: ≥ 5.2 micron; Light sensitivity (ISO) Capture rate: 35 - 800; Full resolution frame: 1.6 second. LIDAR - SENSORE LIDAR DA AEREO (TIPO RIEGL, OPTECH): Range operativo: compreso tra 1000 ft e 6000 ft AGL; Punti min/max: compresi tra 1 pt/mq a 15 pt/mq; Laser pulse repetition: > 400.000 Hz; Scan angle: ± 30° = 60° totali; Scan speed: compreso tra 10 e 200 linee al secondo; MTA zones: ≥3; Fullwaveform. • Laser Scanner Terrestri a differenza di fase con caratteristiche adeguate alle indicazioni di seguito riportate: laser class 1 e/o 3A in funzione dell'altezza e della tipologia dell'opera da rilevare; range fino ad un massimo di m. 300 (sono ammessi gli strumenti con capacita' di rilievo anche inferiori purche' rispettino e migliorino gli altri parametri previsti nei requisiti tecnici); accuratezza 6 mm su 50 m (tutti gli strumenti con grado di accuratezza migliore a tale valore, quindi inferiore a 6 mm su 50 m, sono ammessi); finestra di scansione orizzontale 360° massima; finestra di scansione verticale 80° minima (sono ammessi strumenti con capacita' di rilievo anche superiori, purche' rispettino gli altri parametri previsti nei requisiti tecnici); • Strumentazione topografica avente le seguenti caratteristiche minime: GPS PER RILIEVI DI RAFFITTIMENTO ED INQUADRAMENTO GPS tipo GNSS con le seguenti caratteristiche minime: Segnali tracciati: GPS L1, L2, L2C, L5; GLONASS L1, L2; GALILEO: E1, E5a, E5b, Alt-BOC; Numero di canali min.: 120; Latenza della posizione: 0.02 sec (tipicamente); Velocita' di registrazione: fino a 20 Hz; Equipaggiamento per rilievi statici con treppiedi ed accessori per le misure delle altezze; Precisione (rms) in post elaborazione: Orizzontale: 3 mm +0.1 ppm, Verticale: 3.5 mm +0.4 ppm. GPS PER RILIEVI SPEDITIVI GPS tipo GNSS con le seguenti caratteristiche minime: Segnali tracciati: GPS L1, L2, L2C, L5; GLONASS L1, L2; GALILEO: E1, E5a, E5b, Alt-BOC; Numero di canali min.: 120; Latenza della posizione: 0.02 sec (tipicamente); Velocita' di registrazione: fino a 20 Hz; Tecnologia RTK; Dotazione di Radio modem su ogni sensore; Precisione (rms) in Rela-Time (RTK): Standard di conformita': conforme a ISO17123-8, Orizzontale: 8 mm +1 ppm, Verticale: 15 mm +0.5 ppm. TOTAL STATION PER RILIEVI DI PRECISIONE Total Station robotizzata con le seguenti caratteristiche minime: Precisione misure angolari: 0.5" (0.15 mgon); Precisione misure di distanza: 0.6 mm + 1 ppm; Dimensione spot laser a 50 m: 8 mm*20 mm; Tecnologia di misura: laser rosso visibile coassiale; Sistema di riconoscimento automatico dei prismi con precisione di misura di 0.5" (0.15 mgon); Disponibilita' di doppia tastiera. TOTAL STATION PER RILIEVI SPEDITIVI Total Station con le seguenti caratteristiche minime: Precisione misure angolari: 2"; Precisione misure di distanza: 3 mm + 2 ppm; Dimensione spot laser: a 50 m: 8 mm*20 mm; Tecnologia di misura: laser rosso visibile coassiale. LIVELLI PER MISURE DI PRECISIONE Livello Digitale con le seguenti caratteristiche minime: Tipo di Livello: Digitale; S.q.m. Km in andata e ritorno: ≤0,4 mm; Ingrandimenti: ≥ 32x; Sensibilita' livella: ≤8'/2 mm; Precisione del compensatore: ≤0,2"; Stadie con codice a barre su nastro Inav; Lunghezza max 3 m in un solo pezzo. • Software per le procedure di elaborazione e validazione dei dati acquisiti. Di ciascuna risorsa strumentale richiesta alla presente lettera c), il concorrente dovra' indicare marca e modello ovvero il software che intende utilizzare per le procedure di elaborazione e validazione dei dati grezzi acquisiti. In casi di raggruppamenti temporanei, il requisito di cui alla presente lettera c) dovra' essere posseduto dal raggruppamento stesso nel suo complesso; d) dichiarazione di avere disponibilita' della licenza di esercizio di lavoro aereo e della specifica Certificazione (C.O.L.A. per gli Operatori Italiani o equipollente autorizzazione/certificazione allo svolgimento delle attivita' di lavoro aereo per quelli appartenenti ad altri Stati membri EASA) rilasciata dalla competente Autorita' aeronautica nazionale. Con riferimento al requisito di cui alla precedente lettera d), nel solo caso di raggruppamento temporaneo, dovra' essere indicata l'impresa/e che possiede/ono tale requisito. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45, del D. Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48, del D. Lgs. 50/2016. - Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte in base alle modalita' indicate al punto VI.3): a) da ciascun candidato; b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; - I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c), del D. Lgs. 50/2016, sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48, comma 7 del suddetto decreto; - I Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48, del D. Lgs. 50/2016. - In caso di Raggruppamenti temporanei, ai fini della qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. - I Raggruppamenti temporanei nonche' i Consorzi ordinari, debbono indicare le quote di partecipazione o le parti del servizio relative a ciascun operatore economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva pari al 10% dell'importo massimo dell'Accordo Quadro e polizze assicurative, costituite ai sensi dell'art. 103, del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi all'accordo quadro trovera' riscontro nei programmi finanziati di esecuzione di ANAS S.p.A.. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta, ai sensi dell'art. 61 del D. Lgs. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 15 settembre 2016. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio, da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice, della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, ultimo periodo, del D. Lgs. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1, i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE a mezzo del servizio DGUE (https://webgate.acceptance.ec.europa.eu/growth/tools - databases/ecertis2/resources/espd/index.html), come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 5 gennaio 2016, sul modello di formulario per il DGUE e conformemente alle indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione elettronica del DGUE non fosse disponibile, i candidati potranno utilizzare il modulo DGUE messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Se piu' operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, dev'essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti III.1.1, lettere d), e), f) e ai requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3 i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello ANAS di dichiarazione messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it . c) La documentazione richiesta dovra', a pena di inammissibilita' delle domande di partecipazione, pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) e I.3), entro il termine di cui al punto IV.2.2). I documenti di cui ai punti a) e b) dovranno essere inseriti in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori - Qualificazione Gara DG 41/16". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro. e) Ai sensi dell'art. 105, del D. Lgs. 50/2016, l'eventuale subappalto non puo' superare la quota parte del 30% dell'importo massimo previsto per l'Accordo Quadro, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo, per le opere di cui all'art. 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le parti del servizio che intende subappaltare, nonche' la terna di subappaltatori. f) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89, del D. Lgs. 50/2016. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III.1.1 e dovra' compilare un DGUE distinto e firmato dai soggetti interessati come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti III.1.1, lettere d), e), f) e ai requisiti di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello di dichiarazione ANAS messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it . g) Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. 50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente bando di gara, dovranno essere inoltrate esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica certificata garecontratti@postacert.stradeanas.it, all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso ANAS S.p.A., "Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori", riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DG 41/16", entro e non oltre il giorno 5 settembre 2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. i) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 13, del D. Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0072868-I del 27 giugno 2016. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB", rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. non e' obbligatoria (ad esclusione di quella richiesta per il sistema PDM - Project Document Management) per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. n) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di €.30.000,00. o) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo massimo previsto per l'accordo Quadro, costituita ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Solo per i concorrenti utilmente qualificati - gia' registrati secondo quanto previsto al punto III.1.1, lett. g) - si procedera' all'attivazione dell'accesso al sistema PDM - Project Document Management. Il sistema PDM conterra' tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura di gara, compresi la lettera di invito e relativi allegati. Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1), I.3) e VI.3) lett. h). q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120 del D. Lgs. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 26 luglio 2016. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX16BFM9384