Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Comune di Giussano Indirizzo postale: P.le A.Moro 1 Citta': Giussano Codice postale: 20833 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Tel. 0362 358273-231; All'attenzione di: Dott. Martino De Vita - Posta elettronica: protocollo@pec.comune.giussano.mb.it; martino.devita@comune.giussano.mb.it Indirizzo internet: http://www.comune.giussano.mb.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati TUTTI i documenti di gara sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amm. aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto dei servizi di copertura assicurativa II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 6 Luogo principale prestazione servizi: Comune di Giussano; Codice NUTS: ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto dell'appalto sono le coperture assicurative per il periodo di cinque anni con decorrenza dalle ore 24:00 del 31/12/2014 e per i seguenti rischi, suddivisi in 6 lotti: Lotto 1: Copertura assicurativa della responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera; Lotto 2: Copertura assicurativa contro i danni al patrimonio immobile e mobile; Lotto 3: Copertura assicurativa infortuni del personale e altri soggetti; Lotto 4: Copertura assicurativa delle responsabilita' civile auto e rischi diversi; Lotto 5: Copertura assicurativa dei danni accidentali ai veicoli; Lotto 6: Copertura assicurativa delle spese legali e peritali. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : Oggetto principale 66510000 Oggetti complementari 66512100 - 66513100 - 66514110 - 66516400 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in SEI lotti. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si' II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Entita' totale: Euro 1.105.000,00 comprese imposte per il quinquennio II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 60 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario, tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta, anche cumulativa qualora l'Impresa concorra per piu' Lotti, di importo pari per ciascun Lotto al 2% del corrispondente importo annuo a base di gara moltiplicato per il numero di anni di durata del contratto, quindi: Euro 16.000,00 per il Lotto 1; Euro 3.000,00 per il Lotto 2; Euro 800,00 per il Lotto 3; Euro 1.400,00 per il Lotto 4; Euro 200,00 per il Lotto 5; Euro 700,00.= per il Lotto 6, da prestare con le modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: 1) cauzione in contanti o in titoli del debito pubblico dello Stato, fermo che in caso di cauzione in contanti, il versamento del relativo importo dovra' avvenire c/o il Tesoriere - Banca Popolare di Sondrio - Via Cavour 19, Giussano - codice IBAN: IT 09 O 05696 33150 000003000X55; dovra' essere prodotta in sede di gara ricevuta dell'avvenuto versamento; in luogo del documento comprovante la costituzione della cauzione provvisoria non potranno comunque, prodursi denaro o assegni; 2) tramite fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari autorizzati secondo le prescrizioni legislative. In caso di RTC o di Consorzio ordinario di concorrenti o GEIE gia' costituito o da costituirsi, la cauzione provvisoria in forma di fideiussione dovra' essere intestata all'impresa capogruppo o futura capogruppo con indicazione espressa, nella fideiussione, dei nominativi degli altri componenti il raggruppamento. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione alla gara e' riservata alle Societa' di assicurazione, singole o associate abilitate all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore. In caso di partecipazione aggregata, si applicano le disposizioni di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs. 163/2006. In tal caso l'offerta deve contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse Imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare nell'offerta stessa e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. Nelle eventuali ipotesi di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006, l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di servizio che saranno eseguite dai singoli operatori aggregati. Non e' ammessa la partecipazione nella forma della "coassicurazione" ai sensi dell'art. 1911 cc. In caso di partecipazione aggregata: a) la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 60% per l'Impresa capogruppo; b) le Imprese partecipanti, siano esse capogruppo o mandanti, non possono presentare per lo stesso Lotto anche offerte in proprio o in raggruppamento con altre Imprese. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti, da attestarsi attraverso le dichiarazioni da prodursi cosi' come espressamente convenuto nel Disciplinare di gara: a) che l'Impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, salvo il caso di cui all'art. 186-bis del R.D. 267/1942, e che nei suoi confronti non e' in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; b) che nei confronti dei legali rappresentanti dell'impresa non sono pendenti procedimenti per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della L. 1423/56 o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della L. 575/1965; c) che nei confronti dei legali rappresentanti dell'impresa non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del cpp, per i reati gravi in danno allo Stato o della Comunita' che incidano sulla moralita' professionale, ne' sono state pronunciate condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, par. 1, direttiva CE 2004/18; d) che l'Impresa non ha violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della L. 55/1990; e) che l'Impresa non ha commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e igiene dei luoghi di lavoro e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f) che l'Impresa non ha commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla S.A. che bandisce la gara e di non aver commesso un errore grave nell'esercizio della propria attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della S.A.; g) che l'Impresa non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o secondo quella dello Stato in cui e' stabilita; h) che nei confronti della societa', ai sensi del co. 1ter dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, non risulta alcuna iscrizione nel casellario informatico di cui all'art. 7 co. 10 del D.Lgs. 163/2006 per aver presentato false dichiarazioni o falsa documentazione in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti; j) che l'Impresa non ha commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali ed assistenziali, secondo la legislazione italiana o secondo quella dello Stato in cui e' stabilita; l) che la societa' e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili in applicazione della L. 68/1999; m) che nei confronti della societa' non e' stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, c. 2, lett. c), del D.Lgs. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la P.A., ne' sono stati applicati i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36bis, c. 1 del D.L. 223/'06, convertito con modifiche dalla L. 248/2006; n) che ne' i legali rappresentanti ne' la societa' si trovano nella condizione di cui all'art. 38, c. 1 lett. m-ter del D.Lgs. 163/2006 e cioe' che non sono stati vittime dei reati previsti e puniti dagli art. 317 e 629 del C.P. aggravati ai sensi dell'art. 7 del D.L. 152/1991 convertito con modifiche dalla L. 203/1991 non sussistendo dunque alcun fatto da denunciare all'autorita' giudiziaria e non risultando pubblicata a carico del sottoscritto e della societa' sul sito dell'Osservatorio alcuna comunicazione in ordine all'omessa denuncia di tali reati; o) alternativamente: 1) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art.2359 del cc rispetto ad alcun soggetto, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 2) di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 del cc e di aver formulato l'offerta autonomamente; 3) di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in situazione di controllo di cui all'art.2359 del cc, e di aver formulato l'offerta autonomamente; p) che nei confronti dei legali rappresentati della societa' negli ultimi cinque anni non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 L. 1423/1956, irrogate nei confronti di un soggetto convivente; q) di non avere commesso atti o comportamenti discriminatori ai sensi dell'art. 43 D.Lgs. 286/1998 "T.U. delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero"; r) che l'Impresa non si e' avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001, oppure, che l'Impresa si e' avvalsa di piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001 ma che il periodo di emersione si e' concluso. s) autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore, nei rami relativi alle coperture assicurative per le quali intendono concorrere; t) iscrizione nel Registro delle Imprese presso la CCIAA per l'attivita' inerente al presente appalto o, per le Imprese di altro Stato membro UE non residenti in Italia, analoga iscrizione sulla base della legislazione dello Stato in cui hanno sede legale. Nel caso di RTC i requisiti devono essere posseduti in proprio da ciascuna Impresa partecipante. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993 attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente; b) laddove il Concorrente partecipi al/i lotto/i 1 e/o Lotto 2, il possesso di classificazione (rating) pari o superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A.M.Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito. Nel caso di RTC tali requisiti devono essere posseduti in proprio da ciascuna Impresa partecipante. III.2.3) Capacita' tecnica: a) avere svolto attivita' assicurativa nel/i ramo/i di rischio relativo/i al/i Lotto/i per cui si presenta offerta negli anni 2011-2012-2013, per una raccolta premi annua nel triennio non inferiore a Rami danni Euro 30.000.000,00; Ramo Tutela legale Euro 1.000.000,00; b) di aver prestato nell'ultimo triennio 2011-2012-2013 garanzie assicurative a favore di non meno di due Enti aggiudicatori come definiti all'art. 3 del D.Lgs. 163/2006 nel/i ramo/i di rischio relativo/i al/i Lotto/i per cui si presenta offerta. Nel caso di RTC il requisito di cui al punto b) deve essere posseduti in proprio da ciascuna Impresa partecipante; il requisito di cui al punto a) deve essere posseduto dalla Capogruppo per un valore non inferiore al 60% e da ciascuna mandante per un valore non inferiore al 40%. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La partecipazione alla gara e' riservata alle societa' di assicurazioni, singole o associate, munite di autorizzazione all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio italiano, ai sensi della normativa di settore. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: lotto 1) CIG 596801629A; lotto 2) CIG 5968065B07; lotto 3) 59681007EA; lotto 4) CIG 5968132254; lotto 5) CIG 5968132254; lotto 6) CIG 5968151202 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 1/12/2014 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3/12/2014 Ore 10:00 Luogo: sede comunale - P.le A.Moro n. 1 - Giussano (MB) - Italy Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Alle sedute pubbliche puo' partecipare il legale rappresentante dell'impresa o altro soggetto munito di specifica procura, anche non notarile. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Alla scadenza del servizio prevista per le ore 24:00 del giorno 31/12/2019 VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi UE: no VI.3) Informazioni complementari: Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte stabilito nel presente bando di gara e' stato fissato nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 70 - co, 2, 8 e 9 del D.Lgs. 163/2006, pertanto, TUTTA la documentazione di gara e' accessibile presso il sito Internet della S.A. - www.comune.giussano.mb.it; La S.A. si avvale dell'assistenza e consulenza del broker Willis Italia SpA - (riferimenti e-mail: persicof@willis.com) con sede in Milano (via Tortona 33), al quale e' stato conferito incarico di brokeraggio assicurativo. L'opera del broker, unico intermediario nei rapporti con le Compagnie di assicurazione, verra' remunerata dalle Imprese con le quali verranno stipulati i contratti di cui alla presente gara in misura pari a: - 4% dei premi imponibili per i Lotti 4 e 5; 10% dei premi imponibili per i restanti Lotti. La remunerazione verra' percepita dal Broker sotto forma di ritenuta sui premi di assicurazione all'atto del loro pagamento alle Compagnie. L'Impresa aggiudicataria si obbliga ad applicare per intero i CCNL di categoria ai propri dipendenti e a garantire, quindi, condizioni normative e retributive non inferiori a quelle di tali CCNL vigenti; La S.A. si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida per ciascuno dei Lotti; Tutta la documentazione dovra' essere redatta in lingua italiana o accompagnata da traduzione asseverata; Per ciascun Lotto, successivamente alla avvenuta aggiudicazione definitiva e' consentito all'Impresa aggiudicataria (ovvero all'Impresa mandataria, in caso di aggiudicazione ad RTC), indicare alla S.A., con comunicazione scritta, l'eventuale struttura operativa alla quale e' intendimento dell'Impresa affidare la gestione del/i contratto/i assicurativo/i. Tale struttura operativa dovra' essere in possesso di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari di cui al D.Lgs. 209/2005. Sara' in ogni caso facolta' dell'Amministrazione accogliere, o meno, tale designazione; La partecipazione alla gara comporta l'accettazione di tutte le condizioni e modalita' contenute sia nella documentazione di gara che nei Capitolati di Polizza relativi al Lotto/ai Lotti per i quali si concorre (fatta salva la facolta' di proporre varianti nei limiti di cui all'art. 3 del Disciplinare di gara); Il recapito del plico contenente la documentazione e le offerte per la partecipazione alla gara rimane ad esclusivo rischio del mittente anche quando il mancato arrivo entro il termine perentorio assegnato sia addebitabile a forza maggiore; Ogni eventuale informazione e/o quesito dovra' essere richiesta alla S.A. (riferimenti: Dott. Martino De Vita - tel. n. 0362/358-273/231 - e-mail: martino.devita@comune.giussano.mb.it); tramite posta elettronica non oltre le ore 12.00 del 12' giorno lavorativo antecedente la data stabilita per la ricezione delle offerte. I chiarimenti e/o le rettifiche alla documentazione di gara, che la S.A. riterra' di elaborare, saranno pubblicati in formato elettronico sul sito internet della S.A. almeno 6 giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. E' pertanto onere delle Imprese concorrenti visionare tale sito internet prima della spedizione del plico contenente l'offerta, al fine di verificare la presenza di eventuali chiarimenti, rettifiche o precisazioni. In caso di malfunzionamento o indisponibilita' del sito internet della S.A., su richiesta delle Imprese interessate la ulteriore documentazione eventualmente predisposta sara' loro inviata a mezzo PEC; La/le Societa' aggiudicataria/e nonche' ogni altro soggetto giuridico a qualsiasi titolo interessato ai contratti di cui alla presente procedura di gara, sono impegnati a osservare gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari in ottemperanza a quanto previsto dalla L. 136/2010. Le spese relative alla pubblicazione del bando e degli avvisi sulla GURI sono rimborsate alla S.A. dall'Aggiudicatario entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 66, co.7-bis, del D.Lgs. 163/2006. L'ammontare delle spese verra' ripartito fra gli aggiudicatari di ciascun lotto in quota proporzionale alla base di gara di ciascun lotto stesso. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.2) Presentazione di ricorsi: VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20 ottobre 2014 Allegato B - Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto n. 1 - CIG 596801629A 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa Responsabilita' civile v/terzi e verso prestatori d'opera 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 66510000 - Oggetti complementari 66516400 3) Entita': Euro 800000.00 complessivi comprese imposte per il quinquennio Lotto n.: 2 Denominazione : Lotto n. 2 - CIG 5968065B07 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa contro i danni al patrimonio immobile e mobile 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 66510000 3) Entita': Euro 150000.00 complessivi comprese imposte per il quinquennio Lotto n.: 3 - Denominazione: Lotto n. 3 - CIG 59681007EA 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa infortuni personale e altri soggetti 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 66510000 - Oggetti complementari 66512100 3) Entita': Euro 40000.00 complessivi comprese imposte per il quinquennio Lotto n. : 4 Denominazione : Lotto n. 4 - CIG 59681175F2 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa Responsabilita' civile auto e rischi diversi 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 66510000 - Oggetti complementari 66514110 3) Entita': Euro 70000.00 complessivi comprese imposte per il quinquennio Lotto n.: 5 - Denominazione: Lotto n. 5 - CIG 5968132254 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa danni accidentali ai veicoli 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 66510000 3) Entita': Euro 10000.00 complessivi comprese imposte per il quinquennio Lotto n.: 6 Denominazione: Lotto n. 6 - CIG 5968151202 1) Breve descrizione: Copertura assicurativa delle spese legali e peritali 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 66510000 - Oggetti complementari 66513100 3) Entita': Euro 35000.00 complessivi comprese imposte per il quinquennio Il dirigente settore sicurezza del territorio e dei cittadini dott. Martino De Vita T14BFF18393