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Bando di gara - NALAV030-14 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Campania. Indirizzo postale: V.le Kennedy, 25 - Citta': Napoli - Codice Postale: 80125 - Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Telefono: 081.7356.111 Fax: 081.621411. Posta elettronica certificata: na-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per la Campania - V.le Kennedy, 25 - 80125 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Lavori di Manutenzione Ordinaria Triennio 2015-2017. Interventi di ripasso per il ripristino della segnaletica orizzontale II. 1.A) DESCRIZIONE LOTTO N.1 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice LOTTO N. 1 - CUP F56G14000600001 - CIG 5922571433 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: lavori Luogo principale di esecuzione: Provincia di Salerno II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 19 - S.S. 517 - S.S. 18 - S.S. 18 "Tangenziale di Salerno" - S.S. 166 - S.S. 18Var - S.S. 517Var II.1.6) CPV Oggetto Principale: 34992200-9 - Segnaletica stradale II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.A) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 790.000,00 (Euro settecento novantamila/00) di cui Euro766.300,00 (Euro settecento sessantaseimila trecento/00) per lavori a corpo ed Euro 23.700,00 (Euro ventitremila settecento/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell' I.V.A.. Categoria prevalente: OS10 Classifica III per lavori pari ad Euro 790.000,00. II.2.2) Opzioni: no II.3.A) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna ed e' pari a 1095 giorni naturali consecutivi e comunque entro il 31/12/2017. II. 1.B) DESCRIZIONE LOTTO N.2 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice LOTTO N.2 - CUP F36G14000800001 - CIG 5922317298 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: lavori Luogo principale di esecuzione: Province di Avellino e Salerno II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 7 - S.S. 400 - S.S. 425 - S.S. 303 - S.S. 7 Itin.Appia - S.S. 7DIR/C - S.S. 691 - S.S. 91- S.S. 91Racc - S.S. 401 - II.1.6) CPV Oggetto Principale: 34992200-9 - Segnaletica stradale II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.B) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 780.000,00 (Euro settecento ottantamila/00) di cui Euro756.000,00 (Euro settecento cinquantaseimila/00) per lavori a corpo ed Euro 24.000,00 (Euro ventiquattromila/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. Categoria prevalente: OS10 Classifica III per lavori pari ad Euro 780.000,00. II.2.2) Opzioni: no II.3B) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna ed e' pari a 1095 giorni naturali consecutivi e comunque entro il 31/12/2017. II. 1.C) DESCRIZIONE LOTTO N.3 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice LOTTO N. 3 - CUP F66G14000590001 - CIG 5922543D15 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: lavori Luogo principale di esecuzione: Province di Napoli, Avellino e Salerno II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 145- S.S. 163 - S.S. 7bis - R.A.02 "SA-AV" II.1.6) CPV Oggetto Principale: 34992200-9 - Segnaletica stradale II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.C) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 750.000,00 (Euro settecento cinquantamila/00) di cui Euro727.500,00 (Euro settecento ventisettemila cinquecento/00) per lavori a corpo ed Euro 22.500,00 (Euro ventiduemila cinquecento/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. Categoria prevalente: OS10 Classifica III per lavori pari ad Euro 750.000,00. II.2.2) Opzioni: no II.3.C) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna ed e' pari a 365 giorni naturali consecutivi e comunque entro il 31/12/2017. II. 1.D) DESCRIZIONE LOTTO N.4 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice LOTTO N. 4 - CUP F26G14000590001 - CIG 59224196C3 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: lavori Luogo principale di esecuzione: Province di Caserta, Benevento ed Avellino II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 7 - S.S. 7IV - S.S. 700 - S.S. 6 - S.S. 85 - S.S. 372 II.1.6) CPV Oggetto Principale: 34992200-9 - Segnaletica stradale II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.D) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 564.300,00 (Euro cinquecento sessantaquattromila trecento/00) di cui Euro 550.500,00 (Euro cinquecento cinquantamila cinquecento/00) per lavori a corpo ed Euro 13.800,00 (Euro tredicimila ottocento/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. Categoria prevalente: OS10 Classifica II per lavori pari ad Euro 564.300,00. II.2.2) Opzioni: no II.3.D) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna ed e' pari a 1095 giorni naturali consecutivi e comunque entro il 31/12/2017. II. 1.E) DESCRIZIONE LOTTO N.5 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice LOTTO N. 5 - CUP F76G14000830001 - CIG 59224700DB II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: lavori Luogo principale di esecuzione: Province di Napoli e Caserta II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 268 - S.S. 268Racc. - S.S. 7Bis - S.S. 7Bis/Racc - S.S. 7IV - S.S. 686 II.1.6) CPV Oggetto Principale: 34992200-9 - Segnaletica stradale II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.E) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 550.000,00 (Euro cinquecento cinquantamila/00) di cui Euro 536.165,00 (Euro cinquecento trentaseimila cento sessantacinque/00) per lavori a corpo ed Euro13.835,00 (Euro tredicimila ottocento trentacinque/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. Categoria prevalente: OS10 Classifica II per lavori pari ad Euro 550.000,00. II.2.2) Opzioni: no II.3.E) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna ed e' pari a 1095 giorni naturali consecutivi e comunque entro il 31/12/2017. II. 1.F) DESCRIZIONE LOTTO N.6 II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice LOTTO N. 6 - CUP F86G14001290001 - CIG 5922371F24 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Tipo di appalto: lavori Luogo principale di esecuzione: Province di Benevento ed Avellino II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non ricorre II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 87 - S.S. 212 - S.S. 212Dir - S.S. 372 - R.A.09 di Benevento - S.S. 90 - S.S. 90Bis - S.S. 90Dir II.1.6) CPV Oggetto Principale: 34992200-9 - Segnaletica stradale II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: nei limiti prescritti dal Capitolato Speciale d'Appalto II.2.E) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro 450.000,00 (Euro quattrocento cinquantamila/00) di cui Euro 438.000,00 (Euro quattrocento trentottomila/00) per lavori a corpo ed Euro 12.000,00 (Euro dodicimila/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, al netto dell'I.V.A.. Categoria prevalente: OS10 Classifica II per lavori pari ad Euro 450.000,00. II.2.2) Opzioni: no II.3.F) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il termine ultimo per l'esecuzione dei lavori decorre dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna ed e' pari a 1095 giorni naturali consecutivi e comunque entro il 31/12/2017. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara che dovra' essere presentata dai Concorrenti, a pena di esclusione, in relazione all'offerta del lotto di gara cui si intende partecipare: - Euro 15.800,00 per il LOTTO N.1 - Euro 15.600,00 per il LOTTO N.2 - Euro 15.000,00 per il LOTTO N.3 - Euro 11.286,00 per il LOTTO N.4 - Euro 11.000,00 per il LOTTO N.5 - Euro 9.000,00 per il LOTTO N.6 Il concorrente che intenda partecipare a piu' lotti della presente gara potra' presentare una sola cauzione provvisoria, corrispondente al lotto di maggiore importo, a garanzia di tutti i lotti avente l'oggetto dell'appalto e l'indicazione dei lotti per cui si partecipare, da inserire nella BUSTA "A" Documentazione Amministrativa. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Ai sensi dell'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, l'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. La predetta polizza dovra' garantire il versamento della sanzione pecuniaria prevista dall'art.39 co.1 della Legge n.114/14 di conversione del D.L. 90/14. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 possono beneficiare della dimidiazione prevista dall'art. 40 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006 s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La presente gara sara' esperita con riserva di aggiudicazione e di importo. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 s.m.i, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. n.163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.62 del D.P.R. n. 207/2010. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Si richiede: a) dichiarazione sostitutiva, con la quale il candidato attesta l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto della presente gara. In tale dichiarazione il candidato dovra' indicare i legali rappresentanti della Societa' e gli altri titolari di cariche o qualifiche, l'elenco dei soci (solo per le societa' di persone), il nome del titolare e di eventuali soggetti muniti di procure (nel caso di impresa individuale). Lo stesso dovra', inoltre, attestare l'insussistenza di taluno dei provvedimenti definitivi di cui all'art. 67 del D.Lgs.159/11 s.m.i. (c.d.: nulla osta antimafia). Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.; b) dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per l'affidamento dei lavori oggetto della gara; c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-bis) ed m-ter) nonche' indica tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione ai sensi dell'art. 38, comma 2 del citato decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/06 s.m.i. dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata; d) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesta di non trovarsi, nelle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-quater) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; e) autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); f) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese costituito, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; g) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnico organizzativa Qualificazione per eseguire lavori pubblici ai sensi dell'art. 40 del D.Lgs n. 163/2006. I Concorrenti devono possedere idonea qualificazione, in corso di validita', per l'esecuzione delle lavorazioni oggetto del presente appalto, in relazione alle categorie e classifiche richieste dal presente bando di cui all'allegato A del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata. Resta salva la facolta' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione: no SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i.. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Ai sensi degli artt. 81 e 82 comma 2 lett.b) del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara (art. 118 comma 1 lett.b) del D.P.R. 207/2010 s.m.i.) con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86 comma 1 e 122 comma 9 come richiamato all'art. 253 comma 20-bis del D.Lgs n. 163/2006 s.m.i.. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a dieci si procedera' ai sensi dell'art. 86 comma 3 del citato Decreto. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: NALAV030-14 LOTTO N.1 - Codice SIL NAMO1517F7C5 Perizia/Progetto n° 2809 del 27.05.2014 Validazione del progetto: n.34127 del 27.08.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) LOTTO N.2 - Codice SIL NAMO1517F7C4 Perizia/Progetto n° 2814 del 27.05.2014 Validazione del progetto: n.34124 del 27.08.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) LOTTO N.3 - Codice SIL NAMO1517F7C1N13 Perizia/Progetto n° 2805 del 27.05.2014 Validazione del progetto: n.34102 del 27.08.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) LOTTO N.4 - Codice SIL NAMO1517F7C2 Perizia/Progetto n° 2812 del 27.05.2014 Validazione del progetto: n.34109 del 27.08.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) LOTTO N.5 - Codice SIL NAMO1517F7C1N2 Perizia/Progetto n° 2804 del 27.05.2014 Validazione del progetto: n.34105 del 27.08.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) LOTTO N.6 - Codice SIL NAMO1517F7C3 Perizia/Progetto n° 2816 del 27.05.2014 Validazione del progetto: n.34114 del 27.08.2014 (Art. 55 del D.P.R. n° 207/2010) IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Capitolato Speciale d'Appalto, la documentazione ufficiale di gara ed i relativi moduli di dichiarazione sostitutiva, sono disponibili presso l'eliografia indicata nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione A norma dell'art. 70 e 122 del D.lgs 163/2006 s.m.i., le domande di partecipazione e le relative offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 26 novembre 2014. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 02 dicembre 2014 dalle ore 10:00 nella sala gare del Compartimento della Viabilita' per la Campania, V.le Kennedy n.25, Napoli. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare, a suo insindacabile giudizio, la prima e le eventuali successive sedute di gara. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno rendere dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plichi sigillati, controfirmati dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e Partita I.V.A., nonche' la dicitura: "Compartimento della Viabilita' per la Campania - GARA NALAV030-14" ed il numero dei lotti, l'oggetto e l'importo dei lavori a base d'appalto a cui si intende partecipare. Il recapito dei plichi rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, i plichi stessi non giungessero a destinazione in tempo utile. La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; b) la Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 46 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., si riserva la facolta' di invitare i Concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Ai sensi dell'art. 46 comma 1-bis del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., esclude i Concorrenti nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte; c) la Stazione Appaltante applichera' le disposizioni previste dall'art.38 comma 2 bis e dall'art.46 comma 1 ter del D.Lgs. n.163/06 s.m.i. cosi' come introdotti dall'art. 39 della Legge n.114/14 di conversione del D.L. n.90/14. La sanzione pecuniaria prevista dal sopra citato art. 38 comma 2bis e' quantificata nella misura dell'1 per mille del valore della gara ed e' garantita dalla cauzione provvisoria; d) a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; e) resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. Ai fini del presente punto il Concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d), e) del citato Decreto nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; f) l'Operatore Economico che risulti aggiudicatario di uno dei lotti della presente gara sara' escluso, progressivamente in ragione del minore importo base d'asta, dalla partecipazione agli altri lotti; g) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale sara' effettuata ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n.163/06 s.m.i. e della Delibera n.111 del 20 dicembre 2012 dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass reso disponibile dall'Autorita'. I concorrenti, pertanto, devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (servizi ad accesso riservato-AVCPass); h) l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria. A norma dell'art. 11 comma 9 del D.lgs 163/2006 s.m.i., si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; i) l'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/2006 s.m.i.; j) qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/2006 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo Decreto; k) il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. all'espletamento della gara, ne' all'apertura delle offerte, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento dell'appalto, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei Concorrenti e dell'Aggiudicatario; l) ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., le informazioni comunicate dai Concorrenti verranno utilizzate solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattate in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza delle stesse; m) il presente bando di gara viene pubblicato a seguito delle determine a contrarre del Capo Compartimento prot. n. CNA-0034129-I del 27 agosto 2014 per il Lotto N. 1, prot.n. CNA-0034126-I del 27 agosto 2014 per il Lotto N.2; prot. n. CNA-0034104-I del 27 agosto 2014 per il Lotto N.3, prot.n. CNA-0034112-I del 27 agosto 2014 per il Lotto N.4; prot. n. CNA-0034108-I del 27 agosto 2014 per il Lotto N. 5; prot. n. CNA-0034120-I del 27 agosto 2014 per il Lotto N. 6; n) per i bandi relativi a contratti pari o superiore a cinquecentomila euro, ANAS comunichera' l'importo delle spese sostenute per la pubblicazione del bando di gara nonche' il codice IBAN del conto corrente bancario dedicato sul quale l'impresa aggiudicataria dovra' effettuare il relativo bonifico entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, cosi' come stabilito dall'art. 34 comma 35 della L. 17 dicembre 2012 n. 221 (cd. Decreto Sviluppo bis); o) il contratto verra' stipulato con atto pubblico notarile informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice, cosi' come stabilito dall'art. 6 comma 3 del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012 n. 221 (cd. Decreto Sviluppo bis). Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D.L. 179/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 221/2012, sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi. Tali spese sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; p) i Concorrenti, a norma della legge 29 gennaio 2009 n. 2, dovranno indicare, nella domanda di partecipazione, un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Tutte le comunicazioni effettuate da ANAS S.p.A. al suddetto indirizzo PEC si intendono accettate e conosciute dal Concorrente e sollevano ANAS SpA dall'uso di ulteriori mezzi di comunicazione/notifica; q) l'Aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad assumere gli obblighi sulla tracciabilita' dei flussi finanziari stabiliti dalla legge 136/2010 s.m.i. "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia", dalla Legge del 17 dicembre 2010 n. 217 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187 Misure urgenti in materia di sicurezza" e dal D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 "Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonche' nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136"; r) ANAS si riserva la facolta' di stipulare con la Prefettura - U.T.G. competente, appositi protocolli d'intesa finalizzati alla prevenzione dei fenomeni d'infiltrazione da parte della criminalita' organizzata, che l'Impresa aggiudicataria, all'atto di presentazione dell'offerta, s'impegna a sottoscrivere per integrale accettazione; s) a norma dell'art. 26ter L. 9 agosto 2013 n. 98, e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10 per cento dell'importo contrattuale; t) il subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Non saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti ad altre imprese partecipanti alla medesima gara; u) Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Picariello VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Campania; Indirizzo postale: P.zza Municipio; Citta': Napoli; Codice Postale: 80133; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. VI.5) DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO Pubblicato, a norma dell'art. 122, co. 5 del D.Lgs. 163/2006, sulla G.U.R.I. n. 123 del 27 ottobre 2014, su un quotidiano a diffusione nazionale e su uno a diffusione locale, sui siti www.stradeanas.it e www.mit.gov.it, all'Albo compartimentale ed all'Albo Pretorio dei Comuni di Napoli, Caserta, Benevento, Avellino e Caserta. Il dirigente dell'area amministrativa avv. Massimo Siano T14BFM18413