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CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE LAMPADE VOTIVE CIMITERIALI E ADEGUAMENTO E MANUTENZIONE RELATIVI IMPIANTI UNIONE EUROPEA Pubblicazione del Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea 2, rue Mercier, L-2985 Lussemburgo Fax (352) 29 29-42670 E-mail: ojs@publications.europa.eu Info e formulari on-line: http://simap.europa.eu BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: COMUNE DI MASSAFRA Indirizzo postale: VIA VITTORIO VENETO, 15 Citta': MASSAFRA Codice postale: 74016 Paese: Italia Punti di contatto: RIPARTIZIONE URBANISTICA ED ECOLOGIA Telefono: 0998858304 All'attenzione di: ARCH. LUIGI TRAETTA Posta elettronica: urbanistica@comunedimassafra.it Fax: 0998858322 Indirizzo(i) internet (se del caso) Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.comunedimassafra.it Profilo di committente (URL):www.comunedimassafra.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Altro: completare l'allegato A.II Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE LAMPADE VOTIVE CIMITERIALI E ADEGUAMENTO E MANUTENZIONE RELATIVI IMPIANTI II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - Esecuzione Categoria di servizi N. 27 Luogo principale di esecuzione:MASSAFRA Codice NUTS ITF43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'APPALTO CONCERNE LA GESTIONE DELLE LAMPADE VOTIVE CIMITERIALI, NONCHE' LA MANUTENZIONE RELATIVI IMPIANTI E L'EVENTUALE ADEGUAMENTO DEGLI STESSI. Si precisa che il presente appalto si riferisce alla gestione del servizio nelle aree cimiteriali di sola ed esclusiva competenza comunale. Restano escluse le aree eventualmente concesse a promotori a qualsiasi titolo individuati, per le quali il soggetto aggiudicatario non potra' vantare alcune diritto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 98350000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti, utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Euro. 666.435,00 II.2.2) Opzioni no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 84 dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del D. Lgs. n° 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo stimato dell'appalto per tutto il periodo di affidamento (pari ad Euro 666.435,00), e quindi dell'importo di Euro. 13.328,70, costituita con una delle modalita' previste dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il costo del servizio e' finanziato attraverso il versamento da parte dell'utenza della tariffa prevista dall'Amministrazione Comunale per il servizio lampade votive, cosi' come determinata con delibera G.M. n° 320 del 30.09.2010, secondo quanto previsto dall'art. 4 del capitolato speciale d'appalto, che prevede, tra l'altro: il corrispettivo economico della concessione, che la ditta versera' al Comune, entro 60 giorni dal termine di ogni anno solare, e' pari ad Euro. 28.500,00 annui. Tale importo costituisce la base dell'offerta economica di cui le ditte partecipanti dovranno tenere conto nella formulazione dell'offerta che dovra' essere migliorativa in aumento. I concorrenti dovranno, inoltre, produrre offerta a ribasso sull'importo base dei canoni fissi di consumo e della quota fissa per allacci nuovi utenti, come appresso determinati: contributo utenti nuovo allaccio: max. Euro. 30,00; canone annuo utente: max Euro. 15,00. Il corrispettivo tecnico della concessione, sara' l'adeguamento e/o il rifacimento e/o l'ampliamento dell'impianto elettrico, nell'ambito del cimitero, da realizzarsi secondo quanto stabilito nel capitolato speciale d'appalto e dalle leggi vigenti in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 - comma 1 del D. Lgs n° 163/2006 nonche' soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37- comma 8 del D. Lgs. n° 163/2006 nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui al 'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): no In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) Requisiti di ordine generale (art. 38 del codice) Sono esclusi dalla partecipazione alla gara i concorrenti che si trovino in una delle situazioni previste dall'art. 38, comma1 del D. Lgs. n° 163/2006. La prova del possesso dei requisiti di ordine generale viene fornita dal concorrente presentando un'autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, utilizzando preferibilmente lo schema allegato costituente parte integrante del presente bando (All. A). Eventuali dichiarazioni integrative possono essere rese, a discrezione del concorrente, nell'apposito spazio riservato alle note aggiuntive facoltative del dichiarante, ovvero allegandosi fogli a parte. B) Requisiti di idoneita' professionale (art. 39 del codice) Il soggetto che partecipa alla gara deve possedere i seguenti requisiti di idoneita' professionale: a) l'iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura,(con dicitura che nulla osta ai fini dell'art. 10 della legge 575/65 e con annotazione relativa ad eventuali stati fallimentari) o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Nel caso di concorrente con sede in altro Stato membro si applica la previsione contenuta nell'art. 39, comma 2, del D.Lgs. 163/2006. b) -per le Societa' Cooperative e per i Consorzi di cui all'art. 34 co. 1 lett. b) del D.Lgs 163/06: l'iscrizione nell'Albo delle Societa' Cooperative presso il Ministero delle Attivita' Produttive istituito con D.M. 23/06/2004 (ai sensi del D.Lgs. 2 agosto 2002 n. 220); -per i Consorzi di cui all'art. 34 lett. b) - lett. c) del D.Lgs 163/06: indicazione del nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di partecipare , in qualsiasi altra forma alla gara (art. 37 co. 7 D.Lgs 163/06); qualora i consorziati indicati siano a loro volta un consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) - lett. c), dovranno indicare i consorziati per cui concorrono; anche a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare , in qualsiasi altra forma alla gara. Qualora i consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) - lett. c), intendano eseguire in proprio l'appalto di cui trattasi, dovranno dichiarare tale volonta', in luogo del nominativo dei consorziati per il quale il consorzio concorre. In caso di aggiudicazione, l'impresa esecutrice non puo' essere modificata in corso di esecuzione, salvo nei casi di forza maggiore, e comunque previa autorizzazione dell'Amministrazione committente. c) abilitazione di cui al Decreto Ministeriale 22.01.2008 n° 37. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: C) Requisiti economico-finanziari e tecnico - organizzativi Riguardo al solo servizio di gestione delle lampade votive, i concorrenti dovranno comprovare il possesso della capacita' economico-finanziaria e tecnica e professionale, ai sensi degli articoli. 41 e 42 del D.Lgs n. 163/2006, mediante la documentazione indicata nel disciplinare di gara, a cui si rinvia. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): vedi disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Riguardo ai soli lavori, si precisa che l'appalto e' fuori dal sistema unico di qualificazione ed e' disciplinato dall'art. 28 del D.P.R. n. 34/2000 per cui non e' obbligatoria l'attestazione SOA. Fino all'adozione del regolamento previsto dall'art. 40, comma 8, del codice, il soggetto che partecipa alla gara deve autocertificare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, utilizzando preferibilmente lo schema allegato al bando di gara: - il possesso dei requisiti di cui all'articolo 28 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 28; il requisito di cui all'articolo 28, comma 1, lettera a), deve riferirsi a lavori della medesima natura di quelli oggetto del presente bando. Si richiede l'esecuzione di lavori analoghi a quelli oggetto dell'appalto considerato che la legge impone comunque il possesso di una professionalita' qualificata che si traduce in un rapporto di analogia tra i lavori eseguiti dal concorrente e quelli oggetto dell'appalto, intesa come coerenza tecnica tra la natura degli uni e degli altri (v. Autorita' di Vigilanza in supplemento ordinario n. 18 alla G.U. del 28.1.2002). Pertanto il concorrente dovra' dichiarare e poi dimostrare di avere eseguito nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando lavori della seguente natura: LAVORI DI REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI DISTRIBUZIONE ENERGIA ELETTRICA ALL'UTENTE FINALE. Nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA, puo' essere prodotta: - attestazione, relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita'. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): vedi art. 28 D.P.R. n° 34/2000. III.2.4) Appalti riservati (se del caso) no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 26/11/2010 Ora: 12:00 Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 06/12/2010 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/12/2010 Ora: 10:00 Luogo: RIPARTIZIONE URBANISTICA ED ECOLOGIA DEL COMUNE DI MASSAFRA SITO IN VIALE MAGNA GRECIA Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' I LEGALI RAPPRESENTANTI DEI CONCORRENTI OVVERO I SOGGETTI DA ESSI DELEGATI MUNITI DELLA RELATIVA PROCURA. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs.vo n. 163/2006, e di cui alla legge n. 68/99; b) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7, del D.Lgs n. 163/2006 (riduzione del 50% della cauzione e della garanzia fidejussoria); e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d) (le associazioni temporanee di concorrenti, costituite dai soggetti di cui alle lettere a), b) e c), i quali, prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato capogruppo, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti: si applicano al riguardo le disposizioni di cui all'articolo 37 del codice); g) i consorzi di concorrenti di cui all'articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a), b) e c) del presente comma anche in forma di societa' ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile: si applicano al riguardo le disposizioni di cui all'articolo 37 del codice) ed f) (soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE), ai sensi del decreto legislativo 23 luglio 1991, n. 240: si applicano al riguardo le disposizioni di cui all'articolo 137 del codice), del D.Lgs. 163/2006 i requisiti di cui al punto 11. lett. c) del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale. A norma della predetta disposizione, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nelle misure minime del 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura maggioritaria; h) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; i) I pagamenti dei corrispettivi a favore del Comune saranno effettuati dalla ditta aggiudicataria con le modalita' previste dall'art. 4 del capitolato speciale d'appalto. j) L'esecuzione dei lavori di adeguamento e/o rifacimento degli impianti dovra' tenere conto di quanto previsto dall'art. 5 del capitolato speciale d'appalto. A lavori eseguiti la ditta aggiudicataria dovra' rilasciare attestazione o certificazione di conformita' degli impianti stessi. k) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs n. 163/2006. l) Tutti gli importi citati nel presente bando si intendono IVA esclusa. m) Ai sensi dell'art. 2 del Capitolato generale d'appalto adottato con Decreto del Ministero dei LL.PP. n. 145 del 19/4/2000, l'appaltatore dovra' eleggere domicilio nel luogo nel quale ha sede l'ufficio di direzione lavori; ove non abbia in tale luogo uffici propri, deve eleggere domicilio presso gli uffici comunali, o lo studio di un professionista, o gli uffici di societa' legalmente riconosciuta. n) Qualora la documentazione richiesta non sia in regola con le disposizioni vigenti in materia di bollo, questa stazione appaltante segnalera' i trasgressori all'Agenzia delle Entrate competente per territorio e gli stessi verranno perseguiti a norma di legge. o) La ditta aggiudicataria e' obbligata a presentare al Comune prima dell'inizio dei lavori e comunque entro 30 giorni dalla data del verbale di consegna, la documentazione di avvenuta denuncia agli enti previdenziali - inclusa la cassa edile- assicurativi ed enti infortunistici. La trasmissione delle copie dei versamenti contributivi, previdenziali e assicurativi, nonche' di quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva dovra' essere effettuata con cadenza quadrimestrale. Il direttore dei lavori (che nella fattispecie coincide col RUP) ha, tuttavia, facolta' di procedere alla verifica di tali versamenti. p) E' esclusa la competenza arbitrale ed il foro competente e' quello di Taranto; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute alla cognizione del Giudice Ordinario. q) Mentre l'offerente resta impegnato per effetto della presentazione dell'offerta, la stazione appaltante non assumera' verso questi alcun obbligo se non quando, a norma di legge, tutti gli atti inerenti la gara in questione e ad essa necessari e dipendenti avranno conseguito piena efficacia giuridica. r) agli effetti della registrazione, il contratto d'appalto, riferendosi a prestazioni soggette a regime fiscale I.V.A. scontera' la tassa fissa (art. 40 D.P.R. n. 131/86); s) Ai sensi dell'art. 77, comma 1, del codice, tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra la stazione appaltante e gli operatori economici avverranno esclusivamente mediante posta ordinaria o mediante fax, al numero indicato dal concorrente sulla domanda di partecipazione; t) Ai sensi del D.Lgs 30/6/2003, n. 196 e succ. modifiche ed integrazioni, "Codice in materia di protezione dei dati personali", in ordine al procedimento instaurato da questo bando si informa che i dati relativi alle imprese partecipanti di cui l'Amministrazione verra' in possesso, verranno trattati su supporti cartacei ed informatici esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse con la procedura di affidamento dell'appalto e di stipulazione del contratto, in caso di aggiudicazione. I dati rilevanti ai fini della qualificazione per l'esecuzione dell'appalto potranno essere altresi' archiviati ed utilizzati per eventuali successive verifiche o riscontri relativamente alle imprese cui si riferiscono. z) Si precisa che e' facolta' di questa stazione appaltante, ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, di procedere al controllo sulla veridicita' delle dichiarazioni ed escludere il concorrente in caso di dichiarazione non veritiera, ferme restando, in applicazione dell'art. 76 del suddetto D.P.R. 445, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia di falsita' negli atti, oltre alle conseguenze amministrative previste per le procedure relative agli appalti di servizi, forniture e lavori pubblici; aa) Responsabile unico del procedimento e' l'Arch. Luigi Traetta - Dirigente Ripartizione Urbanistica ed Ecologia - tel. 0998858304 - fax 0998858322. Per tutte le condizioni non previste nel presente bando e nel disciplinare di gara si fa espresso riferimento, per quanto applicabili, a quelle del Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e la contabilita' dello Stato, approvato con R.D. 23/5/1924, n. 827 e successive modificazioni ed integrazioni, a quelle previste dal D.Lgs 12/04/2006, n. 163 e, per quanto applicabile, al Regolamento approvato con D.P.R. n. 554 del 21/12/1999, al Capitolato Generale di appalto adottato con decreto del Ministero dei LL.PP. n. 145 del 19/03/2000 ed a tutte quelle previste dalle norme legislative relative ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia - Sez. di Lecce Indirizzo postale: via Rubichi n° 23 Citta': LECCE Codice postale: 73100 Paese: Italia Telefono: 0832.276511 VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 (sessanta) giorni dall'avvenuta conoscenza del provvedimento lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO NELLA GUCE: 25/10/2010 Il Dirigente Arch. Luigi Traetta T10BFF23029