OPERA PIA PUBBLICA ASSISTENZA TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 15-1-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1)  Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Opera Pia Pubblica  Assistenza  Terni  -  Piazza  San
Pietro n. 4 - 05100 Terni - Tel /fax 0744 428150 - Posta  elettronica
(e-mail)   oppaterni@libero.it    -    Indirizzo    Internet    (URL)
http://www.oppaterni.com/. 
  2) Luogo di esecuzione dei lavori: Terni 
  3) I lavori da appaltare, meglio individuabili quanto  a  qualita',
natura, ubicazione e corrispettivo dal Capitolato  e  dalla  restante
documentazione  tecnica  sono  i  seguenti:  costruzione  del   nuovo
edificio Sede della Opera Pia Pubblica Assistenza a Terni,  in  Viale
Trento. L'appalto ha per oggetto l'esecuzione parte a corpo e parte a
misura di tutte le opere e provviste per la realizzazione dell'opera. 
  4) Importo complessivo dei lavori Euro 998.098,37 di cui per lavori
Euro 917.244,12  ed  Euro  80.854,25  per  oneri  di  sicurezza  (non
soggetti a ribasso). 
  I lavori a corpo ascendono ad Euro 142.824,00, quelli a misura Euro
ad Euro 855.274,37. 
  5) Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi
degli artt. 3, 54, 55 ed 82 del  D.lgs  12/04/2006,  n.  163  con  il
criterio di cui all'art. 90 del DPR 554/1999. 
  6) Termine ultimo  per  la  realizzazione  dei  lavori  giorni  413
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. 
  7) a) nome,  indirizzo,  numero  di  telefono  e  di  fax,  nonche'
indirizzo  elettronico  del  servizio  presso  il  quale  si  possono
richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari :  vedi
punto 1). 
  b) termine ultimo per la presentazione di tale domanda 17  febbraio
2010; 
  8) a)Termine ultimo per la ricezione  delle  offerte:  18  febbraio
2010 ore 12:00; 
  b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1); 
  c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 
  9) a) Persone ammesse ad assistere  alla  apertura  delle  offerte:
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti; 
  b) data ora e luogo di apertura delle  offerte:  19  febbraio  2010
alle ore 09:00 presso Opera Pia Pubblica Assistenza  Terni  -  Piazza
San Pietro n. 4 - 05100 Terni- Italia. Le operazioni di gara potranno
essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. 
  10) Divieto di varianti 
  11) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una  cauzione
provvisoria di Euro 19.961,96 pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto  (importo  dei  lavori  comprensivo   degli   oneri   di
sicurezza),  costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto   delle
prescrizioni di  cui  all'art.  75  del  D.lgs  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. 
  - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  - L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa,
ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, che  tenga  indenne
la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione  da  qualsiasi
causa determinati per un importo garantito di Euro 1.000.000,00 e che
preveda anche una garanzia di  responsabilita'  civile  per  danni  a
terzi  nella  esecuzione  dei  lavori,  per  un  massimale  di   Euro
500.000,00, sino alla data di emissione del certificato  di  collaudo
provvisorio o di regolare esecuzione 
  12) Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  l'appalto  e'  finanziato
parte con fondi propri  di  bilancio  e  parte  con  contributo  enti
pubblici. Le rate di acconto  saranno  pagate  secondo  le  modalita'
stabilite nell'art. 21  del  Capitolato  Speciale  di  Appalto  (ogni
450.000,00 Euro). 
  13) Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.
34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri
stati diversi dall'Italia,  ex  art.  47  del  Codice  dei  contratti
pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. 
  14) I partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  15)I concorrenti, in relazione alla capacita' economica  e  tecnica
necessaria, dovranno possedere: 
  -  Attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da  societa'   di
attestazione  (SOA)  ex   D.P.R.   34/2000   ss.mm.ii.   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex  art.  95  del
D.P.R. 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da  assumere  (e,  nel  caso  di
appalti di importo superiore alla  II^  classifica,  comprensiva  del
requisito ex art. 4 e Allegato B) D.P.R. 34/2000  e  ss.mm.ii)).  Nel
caso di concorrenti con sede in altri stati diversi  dall'Italia,  ex
art. 47 del Codice dei contratti pubblici,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000. 
  A tal fine si precisa che: 
  - la categoria SOA prevalente e' la OG1  per  un  importo  di  Euro
789.250,70 classifica III. 
  - la categoria/e SOA scorporabile e' la OG11 per un importo di Euro
208.847,67 classifica I 
  La categoria scorporabile OG11 e' a qualificazione obbligatoria. 
  Ai sensi  dell'art.  37,  comma  11  del  D.lgs  163/2006,  essendo
l'incidenza delle lavorazioni della categoria OG11 superiore  al  15%
dell'importo totale dei lavori, se il concorrente non e' in grado  di
realizzare le predette componenti puo' utilizzare il  subappalto  nel
limite massimo del 30% della predetta categoria superspecialistica. 
  Ne consegue che  il  concorrente  deve  essere  in  possesso  della
adeguata qualificazione anche per la categoria OG 11, ma ha  facolta'
di subappaltare parte dei suddetti lavori nel limite massimo del 30%. 
  Non sono ammesse a partecipare (e saranno conseguentemente escluse)
le imprese in possesso della iscrizione SOA a categorie diverse dalla
prevista OG/11. 
  16) Nel caso in cui le imprese in possesso dei  requisiti  generali
di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista dai punti da a) a  g)  dell'art.
49, comma 2 e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di  cui  ai
commi successivi del medesimo articolo. 
  17) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte 
  18)  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi
unitari. 
  19) a) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
UMBRIA, Via Baglioni n. 3, CAP 06100, Citta'  Perugia  (Italia)  Tel.
075/5755311; 
  b) Presentazione di ricorso: entro 60  giorni  al  TAR  UMBRIA  (L.
1034/71 e ss.mm.ii.) - 120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica
(D.P.R. 1199/71 e ss.mm.ii.). 
  20) Informazioni complementari: 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto,  nonche'  gli  elaborati  di   progetto   su   supporto
informatico, sono visibili e ritirabili presso l'indirizzo di cui  al
punto 1) nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle ore 10:30
alle ore 12:30 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00  previo  appuntamento
telefonico  al  n.  Tel  0744   428150.   Detta   documentazione   e'
acquisibile, a seguito di richiesta scritta  da  indirizzare  tramite
fax alla stazione appaltante al  n.  0744  428150  con  spedizione  a
carico del destinatario. 
  - Il presente bando, il disciplinare di gara  e  relativi  allegati
sono altresi' disponibili sul sito internet www.oppaterni.com. 
  - Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 122, comma 9
del Dlgs 12.04.2006, n. 163, alla esclusione  automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  86
del Dlgs 12.04.2006, n. 163. La facolta' di esclusione automatica non
e' esercitatile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a
10. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio 
  - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  34,  comma
1, lett. d) e) f)  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  i  requisiti  di
carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2  del
DPR 554/1999. 
  - Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
della Unione Europea, qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  - I pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate 
  - Essendo presenti nel presente appalto oltre ai lavori  prevalenti
opere per le quali sono necessari lavori  o  componenti  di  notevole
contenuto tecnologico o  di  rilevante  complessita'  tecnica,  quali
strutture, impianti ed opere speciali superiori al  15%  dell'importo
totale dei lavori (ex art, 37 comma 11 del  D.lgs  163/2006),  se  il
soggetto concorrente non  e'  in  grado  di  realizzare  le  predette
componenti,  puo'  subappaltarle  nel  rispetto  delle   prescrizioni
dell'art. 118 comma 2, III° periodo. 
  -  Obbligatorieta'  del  sopralluogo  e  di  presa  visione   degli
elaborati di progetto. 
  - Dovra' essere versata la somma di Euro 40,00  (euro  quaranta)  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le      istruzioni      riportate       sul       sito       internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0421872BC6 
  - L'amministrazione si riserva la facolta', in caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi  per  il  completamento  dell'opera  del
disposto di cui all'art. 140 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  -  La  stazione  appaltante  si  riserva  altresi'  a  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art.  88  del
Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  - Responsabile del procedimento e' il Dott. Dario Morganti 

                            Il Presidente 
                          (Dino Pambianco) 

 
T10BFK688
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.