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Bando di gara - Direttiva 2004/18/CE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Portomaggiore (FE), P.zza Umberto I, n. 5, Portomaggiore Codice postale: 44015 Italia (IT) Telefono: +39 0532323226 Ing. Luisa Cesari Posta elettronica: lcesari@comune.portomaggiore.fe.it Fax: +39 0532323271 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) http:// www.comune.portomaggiore.fe.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.comune.portomaggiore.fe.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.comune.portomaggiore.fe.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso Comune di Portomaggiore (FE), P.zza Umberto I, n. 5 Portomaggiore Codice postale: 44015 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0532323205, Ing. Federico Gessi Posta elettronica: fgessi@comune.portomaggiore.fe.it Fax: +39 0532323271. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a Comune di Portomaggiore, Piazza G. Verdi, n. 22, Portomaggiore Codice postale: 44015 Paese: Italia (IT), Centro Servizi al Cittadino "Portoinforma" Telefono: +39 0532323011. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di gestione della manutenzione strade segnaletica e servizio neve. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 1 Servizi di manutenzione e riparazione. Luogo principale di esecuzione dei servizi: Comune di Portomaggiore. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento servizio manutentivo del patrimonio stradale di proprieta' o nelle disponibilita' dell'Amministrazione (strade e segnaletica) e affidamento del servizio "Sgombero neve e antighiaccio" delle vie cittadine denominato "Servizio neve". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Oggetto principale 50230000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti: le varianti ammesse sono solo quelle risultanti dall'offerta tecnica. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) L'importo presunto annuale dell'appalto e' di complessivi 187.550,00 Euro/anno, di cui Euro 146.570,00 per servizi, Euro 39.780,00 per lavori ed Euro 1.200,00 per oneri di sicurezza, oltre IVA. L'importo presunto per l'intera durata contrattuale (29 mesi), e' di complessivi 461.000,00 Euro, di cui Euro 338.060,00 per servizi, Euro 119.340,00 per lavori ed Euro 3.600,00 per oneri di sicurezza, oltre IVA. In ragione dell'entita' del corrispettivo annuo stimato e della possibilita' dell'esercizio della facolta' di cui all'art. 57 c. 5 lettera b) del D. lgs n° 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni (finalizzato all'affidamento del servizio per un periodo massimo di ulteriori 29 mesi) e della facolta' di proroga di non oltre 6 mesi, tutte previste all'art. 5 del capitolato Speciale d'Appalto, il valore complessivo del presente appalto e' di Euro 1.015.775,00, di cui Euro 749.405,00 per servizi, Euro 258.570,00 per lavori ed Euro 7.800,00 per oneri della sicurezza, il tutto IVA esclusa. Valore stimato, IVA esclusa: EUR 1015775.00. II.2.2) Opzioni : -possibilita' dell'esercizio della facolta' di cui all'art. 57 c. 5 lettera b) del D. lgs n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni finalizzato all'affidamento del servizio per un periodo massimo di ulteriori 29 mesi; -facolta' di proroga di non oltre 6 mesi; -incremento o diminuzione dei servizi affidati nel rispetto di quanto previsto dall'art. 11 del R.D. n. 2440/1923. II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto puo' essere oggetto di 1 rinnovo: entro mesi 36 dall'aggiudicazione dell'appalto. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 29 oppure. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva e coperture assicurative a norma del Capitolato Speciale d'Appalto e del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con risorse comunali, come riportato nella determina a contrattare del Dirigente del Settore Tecnico, n. 197 del 28.05.2014. Modalita' di pagamento specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate ai sensi ed agli effetti dell'art.37 del D.Lgs 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti di partecipazione come indicati nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisiti di partecipazione come indicati nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti di partecipazione come indicati nel Disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Definiti nel paragrafo 13 del Disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. IV.3.3 Tutta la documentazione di gara sara' reperibile sino al termine di presentazione delle offerte sul sito: www.comune.portomaggiore.fe.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 11/07/2014 Ora: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: fino al: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/07/2014 Ora 10.00, P.zza Umberto I, n. 5 Portomaggiore. Saranno ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita da suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Altre informazioni acquisibili nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto. Il presente bando e' stato approvato con Determinazione n.197 del 28.05.2014. Il codice CIG identificativo della presente procedura e' il seguente: 5783237E22. Il CUP relativo al presente intervento e' D97H14000300004. Con riferimento al Punto IV.3.4 del presente Bando, si precisa che il termine per la presentazione dell'offerta e' stato computato tenendo conto della riduzione prevista dall'art. 70 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento e' Ing. Federico Gessi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Emilia Romagna, Bologna, Italia (IT) VI.5.) Invio alla GUCE: 30/05/2014. Dirigente del settore tecnico ing. Luisa Cesari T14BFF9625