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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: SETTORE APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REPP. NN. 172÷186/2018. II.1.2) Codice CPV: 45450000-6 II.1.3) Tipo di appalto: LAVORI. II.1.4) Breve descrizione: avviso per la conclusione di un accordo quadro ex art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. con un operatore economico per ogni singolo lotto per gli interventi di riordino alloggi di nuova assegnazione, liberi o che si renderanno liberi, in stabili di proprieta' Aler Milano ed in gestione siti in Milano e provincia - comuni e vie varie. II.1.5) Valore totale stimato dell'accordo quadro: € 8.201.760,00 (al netto dell'IVA), di cui € 8.040.954,00 a base d'asta per lavori ed € 160.806,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 15 (quindici). Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 172/2018 - lotto n. 1 - U.O.G. 1 Saponaro - CIG: 7693174006.II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 307.020,00, di cui € 301.000,00 a base d'asta per lavori ed € 6.020,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione: REP. N. 173/2018 - lotto n. 2 - U.O.G. 1 Saponaro - CIG: 7693179425.II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 307.020,00, di cui € 301.000,00 a base d'asta per lavori ed € 6.020,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione: REP. N. 174/2018 - lotto n. 3 - U.O.G. 1 Saponaro - CIG: 7693184844. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 307.020,00, di cui € 301.000,00 a base d'asta per lavori ed € 6.020,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione: REP. N. 175/2018 - lotto n. 4 - U.O.G. 2 Newton - CIG: 769320164C.II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 526.315,00, di cui € 515.996,00 a base d'asta per lavori ed € 10.319,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).II.2.1) Denominazione: REP. N. 176/2018 - lotto n. 5 - U.O.G. 2 Newton - CIG: 7693207B3E.II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 526.315,00, di cui € 515.996,00 a base d'asta per lavori ed € 10.319,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione: REP. N. 177/2018 - lotto n. 6 - U.O.G. 3 Salemi - CIG: 7693210DB7. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 219.300,00, di cui € 215.000,00 a base d'asta per lavori ed € 4.300,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).II.2.1) Denominazione: REP. N. 178/2018 - lotto n. 7 - U.O.G. 4 Romagna - CIG: 76932162AE.II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 718.421,00, di cui € 704.335,00 a base d'asta per lavori ed € 14.086,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).II.2.1) Denominazione: REP. N. 179/2018 - lotto n. 8 - U.O.G. 4 Romagna - CIG: 7693219527.II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 718.421,00, di cui € 704.335,00 a base d'asta per lavori ed € 14.086,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).II.2.1) Denominazione: REP. N. 180/2018 - lotto n. 9 - U.O.G. 4 Romagna - CIG: 7693224946. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 773.685,00, di cui € 758.515,00 a base d'asta per lavori ed € 15.170,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione: REP. N. 181/2018 - lotto n. 10 - U.O.G. Sesto San Giovanni - ambito territoriale Sesto San Giovanni - CIG: 7693230E38. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 535.087,00, di cui € 524.596,00 a base d'asta per lavori ed € 10.491,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione: REP. N. 182/2018 - lotto n. 11 - U.O.G. Sesto San Giovanni - ambito territoriale Sesto San Giovanni - CIG: 7693234189. II.2.1) Denominazione: REP. N. 183/2018 - lotto n. 12 - U.O.G. Sesto San Giovanni - ambito territoriale Rho - CIG: 76932449C7. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 535.087,00, di cui € 524.596,00 a base d'asta per lavori ed € 10.491,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.1) Denominazione: REP. N. 184/2018 - lotto n. 13 - U.O.G. Rozzano - ambito territoriale Rozzano - CIG: 7693252064.II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 657.894,00, di cui € 644.995,00 a base d'asta per lavori ed € 12.899,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).II.2.1) Denominazione: REP. N. 185/2018 - lotto n. 14 - U.O.G. Rozzano - ambito territoriale Rozzano - CIG: 76932628A2. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 657.894,00, di cui € 644.995,00 a base d'asta per lavori ed € 12.899,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso).II.2.1) Denominazione: REP. N. 186/2018 - lotto n. 15 - U.O.G. Rozzano - ambito territoriale Legnano - CIG: 7693267CC1. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo a base d'appalto pari ad € 877.194,00 di cui € 859.999,00 a base d'asta per lavori ed € 17.195,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.3) Luogo di esecuzione (per ciascun lotto): Codice NUTS ITC4C. II.2.5) Criteri di aggiudicazione (per ciascun lotto): offerta tecnica max 70 punti - offerta economica max 30 punti. II.2.7) Durata dell'accordo quadro (per ciascun lotto): 2 anni (prorogabile). II.2.11) Informazioni relative alle opzioni (per ciascun lotto). Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale dell'Accordo Quadro, dovessero risultare delle somme residue, la durata dell'Accordo Quadro si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massima e comunque non oltre 4 anni dalla data del verbale di consegna generale dei lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea (per ciascun lotto) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Requisiti di capacita' tecnica e finanziaria Con riferimento ai lotti nn. 1÷6 e 10÷12, gli operatori economici dovranno essere in possesso di ATTESTAZIONE SOA, cosi' come di seguito specificato: la categoria di lavorazione prevalente OG1 classifica I; la categoria di lavorazione scorporabile OS3 classifica I; la categoria di lavorazione S.I.O.S. OS30 classifica I; OVVERO, IN ALTERNATIVA ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., il possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS30. Con riferimento ai lotti nn. 7÷9 e 13÷14, gli operatori economici dovranno essere in possesso di ATTESTAZIONE SOA, cosi' come di seguito specificato: la categoria di lavorazione prevalente OG1 classifica II; la categoria di lavorazione scorporabile OS3 classifica I; la categoria di lavorazione S.I.O.S. OS30 classifica I; OVVERO, IN ALTERNATIVA ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., il possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS30. Con riferimento al lotto n. 15, gli operatori economici dovranno essere in possesso di ATTESTAZIONE SOA, cosi' come di seguito specificato: la categoria di lavorazione prevalente OG1 classifica II; la categoria di lavorazione scorporabile OS3 classifica I; la categoria di lavorazione S.I.O.S. OS30 classifica I. N.B. Gli importi relativi alle singole categorie di lavorazione sono indicati all'art. 25.4 del C.S.A. - parte I, relativo a ciascun lotto. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appaltO Con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico per ciascun lotto. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/01/2019 - ore 09:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 11/01/2019 - ore 09:30. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari con riferimento a ciascun lotto, si procedera' all'aggiudicazione anche si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente. RUP della Stazione appaltante: ing. Simone Pelucchi - tel. n. 02/7392.2939. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso per la conclusione di un accordo quadro gara per motivi che ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 28/11/2018. La direzione sociale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX18BFM25961