UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2018)

 
               Bando di gara - Lavori - CIG 739771103E 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 Italia Tel.: +39 0382984924/25 E-mail: gare@unipv.it  Fax:  +39
0382984931 - Indirizzo Internet: www.unipv.it/appalti.  Codice  NUTS:
ITC48. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono  disponibili  per
un    accesso    gratuito,    illimitato    e     diretto     presso:
www.unipv.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso
l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di  partecipazione
vanno inviate al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Pavia
- Ufficio Archivio e Protocollo Via Mentana  4  Pavia  27100  ITALIA.
I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO -  II.1)  Entita'  dell'appalto  -
II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro  Tinteggiature  Universita'  di
Pavia II.1.2) Codice CPV  principale:  45442110-1.  II.1.3)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione:  Lavori  -  Esecuzione  II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto: affidamento, mediante  Accordo  Quadro  con
unico operatore economico, dei lavori di tinteggiatura  da  eseguirsi
presso gli edifici dell'Universita'  degli  Studi  di  Pavia  II.1.5)
Valore totale stimato: Importo a base di gara: €  900.000,00=.,  piu'
IVA.  Lavorazioni  di  cui   si   compone   l'intervento:   Categoria
prevalente: OS7,  classifica  III  per  €  588.000,00=.  (piu'  IVA).
Categorie scorporabili: OG2, classifica II, per €  294.000,00=,  piu'
IVA. Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: €  18.000=..Tutte
le categorie, sia prevalente sia scorporabili, possono essere oggetto
di subappalto ai sensi e nei limiti di  cui  all'art.105  del  D.Lgs.
n.50/2016, secondo le modalita' meglio descritte nel disciplinare  di
gara.II.1.6) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso  in  lotti  II.2)
Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Pavia  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso previa esclusione automatica  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia prevista dall'art.97,  comma  2,  del  D.Lgs.
n.50/2016. II.2.7) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  36
mesi con opzione di proroga semestrale sulla base di quanto  indicato
nel disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  non
sono previste varianti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione  nel  Registro  della  Camera   di
Commercio,   Industria,   artigianato    o    equivalente    registro
professionale o commerciale del paese di stabilimento, per  attivita'
assimilabile a  quella  oggetto  dell'appalto  o  comunque  operatori
economici di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: possesso di attestazione  SOA  in  corso  di
validita' che documenti il possesso della qualificazioni in categorie
e classifiche non inferiori richieste per  l'esecuzione  dei  lavori,
secondo quanto meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara.  Gli
operatori stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non
siano in possesso dell'attestazione, devono essere  in  possesso  dei
requisiti previsti dall'art.49 del D.Lgs. n.50/2016. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA-  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)  Tipo   di
procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 15 marzo 2018,  ore
12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 16 marzo 2018, ore 10.00  Luogo:
Pavia Via Mentana 4, Palazzo del Maino - 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1): Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   VI.3)   Informazioni
complementari:  CIG  739771103E.  -   Delibera   del   Consiglio   di
amministrazione  rep.  291  del  26  ottobre  2017  e  determinazione
dirigenziale rep. n.657/2018 del 23 febbraio 2018. La  documentazione
di  gara  e'  disponibile  al  sito  internet   www.unipv.it/appalti.
Sopralluogo non obbligatorio.  Ai  sensi  dell'art.146  comma  3  del
D.Lgs. n.50/2016, non e' ammesso avvalimento per  la  categoria  OG2.
Subappalto ammesso  nei  limiti  stabiliti  dall'art.105  del  D.Lgs.
n.50/2016 e dal disciplinare di gara. Per i raggruppamenti temporanei
di operatori e i consorzi  costituiti  o  costituendi  (requisiti  di
partecipazione e modalita' di presentazione dell'offerta) si veda  il
disciplinare  di  gara.  Indipendentemente  dalla   forma   giuridica
dell'operatore economico, e' richiesta  l'insussistenza  delle  cause
ostative previste  dall'art.80  del  D.Lgs.  n.50/2016.  In  caso  di
offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come  disposto
dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si  avvarra'  della
facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche'
valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non
procedere all'aggiudicazione in caso  nessuna  offerta  sia  ritenuta
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. E' fatto
obbligo ai concorrenti di indicare il numero di fax e l'indirizzo  di
posta elettronica nonche' di  posta  certificata  cui  effettuare  le
comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs.  50/2016.  Le  modalita'
per la richiesta  di  chiarimenti  sono  indicate  nel  disciplinare.
Richiesta cauzione provvisoria  e  definitiva  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.50/2016 e coperture assicurative indicate nel  capitolato  speciale
d'appalto.  Alle  sedute  di  gara  potra'  partecipare   il   legale
rappresentante o soggetto munito  di  delega  rilasciata  dal  legale
rappresentante stesso. Trattamento dati  ai  sensi  D.  Lgs.196/2003.
Rimborso  pubblicita'  legale  su  GURI   e   quotidiani   a   carico
dell'aggiudicatario. Responsabile del procedimento: ing. Laura Gobbi.
Per tutto quanto non specificamente previsto dal bando si  rinvia  al
disciplinare di gara e alla normativa vigente in  materia  di  lavori
pubblici  -  VI.4)  PROCEDURE  DI   RICORSO   -   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni
39Milano 20122 Italia. VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da  notificare,
a  pena  di  decadenza,  entro  30  giorni  decorrenti  dalla   piena
conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. 
  Pavia, 23 gennaio 2018 

                        Il direttore generale 
                        dott.ssa Emma Varasio 

 
TX18BFL3982
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.