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Atti correlati
Italia-Roma: Buoni pasto 2018/S 218-500638 Bando di gara Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e prestiti S.p.A. Via Goito n. 4 All'attenzione di: Micaela M. Ortolani 00185 Roma Italia Telefono: +39 0642214528 Posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it Fax: +39 0642216315 Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it indirizzo del profilo di committente: https://portaleacquisti.cdp.it accesso elettronico alle informazioni: https://portaleacquisti.cdp.it presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portaleacquisti.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di' contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buono pasto elettronico per il personale dipendente del gruppo cassa depositi e prestiti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 27: altri servizi. Codice NUTS IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buono pasto elettronico per il personale dipendente del gruppo cassa depositi e prestiti. CDP S.p.A. indice la presente procedura anche per conto della controllata Sace S.p.A. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 30199770. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato dell'appalto - per CDP S.p.A. e per Sace S.p.A. - comprensivo di spese ed oneri ad ogni titolo sostenuti, e' pari a 11 604 500,00 Euro I.V.A. esclusa, articolato come segue (importi oltre I.V.A.). CDP S.p.A.: plafond 8 000 000,00 Euro. Sace S.p.A.: plafond 3 604 500,00 Euro. Valore stimato, I.V.A. esclusa: 11 604 500,00 Euro. II.2.2) Opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: l'appalto in oggetto avra' una durata di 36 mesi dalla sottoscrizione del contratto. Qualora al termine della vigenza del contratto, non si fosse esaurito il plafond, CDP S.p.A. e Sace S.p.A. avranno la facolta' di prorogare la rispettiva scadenza contrattuale per un ulteriore periodo di tempo, comunque non superiore a 12 mesi o comunque fino a esaurimento del plafond, qualora anteriore. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e nelle forme stabilite dall'art. 93, commi 1 e 2 del decreto legislativo n. 50/2016, il concorrente dovra' produrre una garanzia provvisoria a favore della stazione appaltante, pari al 2 % (due per cento) dell'importo posto a base di gara e, quindi, pari a 232 090,00 Euro. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori dettagli. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del decreto-legge 3 maggio 2010, n. 78) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 17 della legge n. 120/2012. Ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro Stato membro residenti in Italia dovra', a pena di esclusione della procedura, essere in possesso del requisito di idoneita' professionale previsto dall'art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016 ovvero iscrizione al registro delle imprese per le attivita' oggetto dell'appalto; per le imprese non residenti in Italia, il possesso di tale requisito dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, secondo le modalita' di cui al comma 3 dell'art. 83. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver realizzato, complessivamente negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico, I.V.A. esclusa, per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto elettronici non inferiore a 10 000 000,00 Euro (dieci milioni/00). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. possedere la certificazione ISO 9001 in corso di validita' riconducibile al servizio oggetto del presente appalto; 2. possedere, alla data di pubblicazione del presente bando di gara, un numero di esercizi convenzionati con POS elettronico nell'ambito territoriale delle piazze di Roma e Milano, nonche' nell'ambito dell'intero territorio nazionale, non inferiore a quello indicato nel disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rinvia al disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14 dicembre 2018 - 12,00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: In giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17 dicembre 2018 - 10,30. Luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Castelfidardo - 00185 Roma, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: legali rappresentanti dell'operatore economico o soggetti all'uopo delegati. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. il CIG e' 7679891E87; 2. la documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet (https://portaleacquisti.cdp.it); 3. le informazioni ed i chiarimenti possono essere richiesti al seguente indirizzo: (https://portaleacquisti.cdp.it entro il 30 novembre 2018); 4. non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 del codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 5. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 6. il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 7. le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati e nel capitolato tecnico; 8. CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto; sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente ; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 9. i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 10. per quanto riguarda le cauzioni ed eventuali ulteriori garanzie si rinvia al disciplinare di gara; 11. e' designato quale responsabile del procedimento per la fase di affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Lazio - Roma, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 novembre 2018. Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile per la fase di affidamento avv. Micaela Maria Ortolani TU18BFM24583