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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel.: +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/ Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - CNAF, V.le Berti Pichat 6/2 - 40127, Bologna. Persona di contatto: Dott. Luca Dell'Agnello (RUP): tel. +39 051 2095448 fax +39 051 2095080 e-mail luca.dellagnello@cnaf.infn.it; pec: luca.dellagnello@pec.cnaf.infn.it SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto GE n. 11794 del 12.09.2018 - Fornitura di 1600 cassette a nastro magnetico - CIG 769230748C II.1.2) CPV: 30234700-5 II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di 1600 cassette a nastro magnetico II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata in determina a contrarre (Atto GE n. 11794 del 12.09. 2018). II.2.3) Luogo di consegna: INFN - CNAF, V.le Berti Pichat 6/2 - 40127, Bologna - Codice Nuts IT H55 II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura di 1600 cassette a nastro magnetico di tipo T2 pari a 13696 TB per drive Oracle T10000D e relativo servizio di manutenzione e sostituzione in garanzia per tre anni, per il Tier1 dell'INFN. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., come indicato piu' specificamente nel Disciplinare di Gara. II.2.6) Valore a base di gara: € 280.737,70 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA 22%. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e (Documento di gara unico europeo) o ESPD per gli operatori economici extraeuropei conforme alle Linea Guida del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 18.07.2016, mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); il possesso della certificazione ISO 9001: 2008 o 2015 attinente l'oggetto della fornitura, in corso di validita', rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da Accredia o da altro Ente di accreditamento europeo o internazionale economico finanziaria e tecnico-professionale. Ciascun concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di DGUE (o ESPD) messi a disposizione dalla stazione appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE, Reti di Imprese, il DGUE (o ESPD) dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, co. 1 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il DGUE (o ESPD) deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici italiani devono trasmettere il DGUE firmato digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, alla luce di quanto previsto nella successiva SEZIONE VI.3). Gli operatori economici europei ed extraeuropei, invece, devono trasmettere il DGUE (ovvero l'ESPD), una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, alla luce di quanto previsto nella successiva SEZIONE VI.3). Gli operatori economici europei ed extraeuropei, parimenti a quelli italiani, devono trasmettere il DGUE (ovvero l'ESPD), una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. III.1.2) Capacita' economico-finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato minimo annuo non inferiore a € 115.000,00 (IVA esclusa). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco delle principali forniture di materiale equivalente a quelle oggetto della gara, dal quale risulti che sia stata realizzata almeno una fornitura analoga nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di importo non inferiore a quello a base di gara (IVA esclusa). In caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi, la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento, per i requisiti di capacita' economico-finanziaria e professionale e tecnica, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 20.12.2018, ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliato nel Disciplinare di gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: L'Operatore Economico dovra' inviare un plico sigillato, che dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "Atto GE n. 11794 del 12.09.2018 - OFFERTA PER LA FORNITURA DI TAPE PER IL TIER-1 DELL'INFN - NON APRIRE". Il plico dovra' inoltre recare all'esterno l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) (o indirizzo di posta elettronica ordinaria per gli operatori stranieri) e il domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il plico dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato al punto I.3), fara' fede per il recapito l'indicazione della data e l'ora apposti sul plico dal personale addetto dell'INFN. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. E' accettato il DGUE o ESPD, debitamente compilato e adeguato a quanto richiesto dalla (lex specialis) di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC ed acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97 comma 2 del D.lgs n. 50/2016 e s.m.i. soltanto in presenza di almeno 5 offerte ammesse. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al Regolamento UE 2016/679 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 15.11.2018. Il direttore generale Bruno Quarta TX18BFG24732