ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE - INFN

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 21-11-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio  Bandi,  tel.:  +39
0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN  -  CNAF,  V.le  Berti
Pichat  6/2  -  40127,  Bologna.  Persona  di  contatto:  Dott.  Luca
Dell'Agnello (RUP): tel. +39 051 2095448 fax +39 051  2095080  e-mail
luca.dellagnello@cnaf.infn.it; pec: luca.dellagnello@pec.cnaf.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto GE n. 11794  del  12.09.2018  -
Fornitura di 1600 cassette a nastro magnetico - CIG 769230748C 
  II.1.2) CPV: 30234700-5 
  II.1.4) Breve descrizione: Fornitura  di  1600  cassette  a  nastro
magnetico 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in  lotti:  motivazione  indicata  in
determina a contrarre (Atto GE n. 11794 del 12.09. 2018). 
  II.2.3) Luogo di consegna: INFN - CNAF, V.le  Berti  Pichat  6/2  -
40127, Bologna - Codice Nuts IT H55 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  fornitura  di  1600  cassette  a
nastro magnetico di tipo T2 pari a 13696 TB per drive Oracle  T10000D
e relativo servizio di manutenzione e sostituzione  in  garanzia  per
tre anni, per il Tier1 dell'INFN. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  come
indicato piu' specificamente nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.6) Valore a base di gara: € 280.737,70 di cui oneri relativi a
rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA 22%. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
(Documento di gara unico europeo) o ESPD per gli operatori  economici
extraeuropei  conforme  alle  Linea   Guida   del   Ministero   delle
Infrastrutture e Trasporti del  18.07.2016,  mediante  il  quale,  il
rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47
del D.P.R. n. 445/2000  s.m.i.:  di  non  trovarsi  nelle  situazioni
previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.  Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.; di possedere i requisiti di idoneita'  professionale  di  cui
all'art.  83,  comma  3,  del  D.   Lgs.   n.   50/2016   e   s.m.i.;
l'insussistenza delle condizioni ostative  alla  partecipazione  alle
gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 s.m.i.
(qualora emerga tale situazione  sara'  disposta  l'esclusione  dalla
gara e l'obbligo di restituire  eventuali  compensi  illegittimamente
percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento);  il  possesso
della certificazione ISO 9001: 2008 o 2015 attinente l'oggetto  della
fornitura, in corso di  validita',  rilasciata  da  un  organismo  di
certificazione  accreditato  da  Accredia  o   da   altro   Ente   di
accreditamento  europeo  o  internazionale  economico  finanziaria  e
tecnico-professionale. Ciascun concorrente puo' utilizzare i  modelli
e lo schema di DGUE (o ESPD)  messi  a  disposizione  dalla  stazione
appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione.  In  caso  di
RTI, Consorzi ordinari, GEIE, Reti  di  Imprese,  il  DGUE  (o  ESPD)
dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. Nel rispetto
di quanto previsto dall'art. 85,  co.  1  del  D.lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i., il DGUE (o ESPD) deve  essere  reso  disponibile  in  formato
elettronico. Gli operatori economici italiani devono  trasmettere  il
DGUE firmato digitalmente su supporto informatico (pennetta  USB)  da
inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, alla luce
di quanto previsto nella  successiva  SEZIONE  VI.3).  Gli  operatori
economici europei ed extraeuropei, invece, devono trasmettere il DGUE
(ovvero l'ESPD), una volta apposta una firma digitale conforme ad uno
standard europeo riconosciuto  e  quindi  utilizzabile  su  tutto  il
territorio  europeo,  su  supporto  informatico  (pennetta  USB)   da
inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, alla luce
di quanto previsto nella  successiva  SEZIONE  VI.3).  Gli  operatori
economici europei  ed  extraeuropei,  parimenti  a  quelli  italiani,
devono trasmettere il DGUE (ovvero l'ESPD),  una  volta  apposta  una
firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi
utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto  informatico
(pennetta USB)  da  inserire  nel  plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione. 
  III.1.2)  Capacita'  economico-finanziaria:  il  candidato   dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre  esercizi  finanziari,
approvati alla data di pubblicazione del bando, un  fatturato  minimo
annuo non inferiore a € 115.000,00 (IVA esclusa). 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare  l'elenco  delle   principali   forniture   di   materiale
equivalente a quelle oggetto della gara, dal quale  risulti  che  sia
stata realizzata almeno una fornitura analoga nel triennio precedente
alla data di pubblicazione del  bando  di  importo  non  inferiore  a
quello a base di gara (IVA  esclusa).  In  caso  di  RTI  e  Consorzi
Ordinari costituendi, la dichiarazione dovra' essere sottoscritta  da
tutti gli operatori economici partecipanti. In caso  di  avvalimento,
per i requisiti di capacita' economico-finanziaria e professionale  e
tecnica,  dovranno  essere   presentate   le   dichiarazioni   e   la
documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.
con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  20.12.2018,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D. Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  come
dettagliato nel Disciplinare  di  gara.  Modalita'  di  presentazione
dell'offerta:  L'Operatore  Economico   dovra'   inviare   un   plico
sigillato, che dovra'  recare  all'esterno,  a  pena  di  esclusione,
l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "Atto GE n.  11794
del 12.09.2018 - OFFERTA PER LA  FORNITURA  DI  TAPE  PER  IL  TIER-1
DELL'INFN - NON APRIRE". Il plico dovra' inoltre  recare  all'esterno
l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)  (o  indirizzo  di
posta  elettronica  ordinaria  per  gli  operatori  stranieri)  e  il
domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il  plico  dovra'
essere inviato a  mezzo  raccomandata  A/R  del  servizio  postale  o
agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato  al
punto I.3), fara' fede per il recapito  l'indicazione  della  data  e
l'ora apposti sul plico dal personale addetto dell'INFN.  L'INFN  non
sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le   modalita'   di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di  chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di  Gara.   E'
accettato il DGUE o ESPD, debitamente compilato e adeguato  a  quanto
richiesto   dalla   (lex   specialis)   di   gara.   Subappalto:   su
autorizzazione dell'INFN e in conformita'  all'art.  105  del  D.lgs.
50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. In caso  di
dichiarazione di ricorso al subappalto e' obbligatoria  l'indicazione
della terna dei subappaltatori.  La  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13, del D. Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.  e  della
Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera'  il  sistema  AVCPass  per  la
comprova  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-professionale ed  economico-finanziario.  Pertanto,  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente  registrarsi  al  sistema  sul  Portale   ANAC   ed
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le  domande  di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea.  Si  procedera'  alla
determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di
cui all'art. 97 comma 2 del D.lgs n. 50/2016  e  s.m.i.  soltanto  in
presenza  di  almeno  5  offerte  ammesse.  Le  spese  relative  alla
pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 3.500,00  IVA
esclusa),  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno   essere
rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di 60 (sessanta)
giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non   prevedera'   alcuna
clausola  compromissoria.  L'INFN  si  conforma  al  Regolamento   UE
2016/679 nel trattamento, anche con strumenti informatici,  dei  dati
personali conferiti per la partecipazione  alla  presente  procedura.
Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della  Divisione
Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata
dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  del
Lazio, ai sensi del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 15.11.2018. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
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