Bando di gara CIG 7737340EF1 - CUP H53B11000320003 Sezione I) amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., via Calabria 46, 00187 Roma; il responsabile unico del procedimento della centrale di committenza: dott. geol. Maurizio Antonio Liberatore, PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.4) Concessione a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di centrale di committenza per conto della direzione della difesa del suolo della giunta regionale della Regione del Veneto, che agisce in qualita' di soggetto attuatore del commissario straordinario delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto ai sensi dell'art. 10 del decreto-legge 24 giugno 2014 n. 91, convertito, con modificazioni, dall'art. 10 della legge 11 agosto 2014, n. 116. Il responsabile del procedimento dell'ente aderente e' l'ing. Marco Puiatti. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi degli articoli 28, 60 e 157, comma 1 del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento dei servizi di «Progettazione esecutiva, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, attivita' accessorie e di servizi opzionali complementari di direzione lavori e del coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione afferenti all'intervento di realizzazione di un'opera di invaso sul torrente Astico nei comuni di Sandrigo e Breganze (VI) (ID Piano 625) - I° stralcio - Bacino di Monte». Determina a contrarre del commissario straordinario n. 473 del 14 dicembre 2018. Progetto definitivo validato dal RUP con provvedimento del 31 marzo 2016. II.1.2) Tipo di appalto: appalto misto di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e di lavori. Luogo principale di esecuzione: Vicenza (VI) - codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITH32. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto la procedura per l'affidamento della progettazione esecutiva, del coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di attivita' accessorie, comprensive delle indagini geognostiche oltre a servizi opzionali e complementari di direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione afferente l'intervento di «Realizzazione di un'opera di invaso sul torrente Astico nei comuni di Sandrigo e Breganze (VI) (id piano 625) - I° stralcio - Bacino di Monte» II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: l'appalto non e' stato suddiviso in lotti per le ragioni meglio specificate sul disciplinare. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dell'appalto e' pari a € 1.697.054,02 (unmilioneseicentonovantasettemilacinquattraquattro/02) oltre I.V.A ed oneri se dovuti, di cui € 1.082.168,31 per servizi opzionali relativi alla D.L. e CSE, € 86.622,55 per lavori di indagine geognostica, ed € 1.732,45 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per l'esecuzione dei servizi di progettazione, CSP, attivita' di indagine e accessorie, centottanta giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla stipula del contratto; il termine per l'esecuzione dei servizi opzionali di direzione dei lavori e CSE decorre dalla data di consegna dei lavori fino alla redazione del certificato di collaudo provvisorio. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: di rinvia al disciplinare. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. Sezione IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3, lettera b), del codice dei contratti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.2.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 5 febbraio 2019 alle ore 13,00 tramite sistema telematico all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it_previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: centottanta giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 5 febbraio 2019 alle ore 14,30. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Boccanelli, 30 Roma (00187). Sezione VI) Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: il codice CIG e': 7737340EF1 il codice CUP e': H53B11000320003. Il codice CPV e': 71340000-3. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro il 28 gennaio 2019 esclusivamente mediante la piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. Sopralluoghi: sopralluogo non obbligatorio, si rinvia al disciplinare. Spese di pubblicazione: l'aggiudicatario avra' l'obbligo di rimborsare alla stazione appaltante, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 20 dicembre 2018. VI.6) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, unitamente alla documentazione completa dal portale https://gareappalti.invitalia.it Invitalia S.p.A - Il responsabile della funzione competitivita', infrastrutture e territori Giovanni Portaluri TU18BFM27690